Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Io un cartello simile l'ho visto a L'Aquila...mi sembra nel CC L'aquilone...o era al Globo?? Bhe' comunque lo hanno tolto dopo poco tempo....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma nooooo...

https://www.4fan.it/iliad-store-porta-di-roma-la-romanina-belforte/

Varese aprono un negozio nel quartiere Belforte... ma non potevano iniziare da altre città? Figa proprio Varese tra le prime dove aprire negozi?? Io non lo so... con tutte le città che ci sono proprio qui, cazzo partite da Sanremo pure voi no?!! Il gestore che già mi sta sui maroni prima che nasce devo gia cuccarmi lo special one dei primi negozi... uff

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Ma nooooo...

https://www.4fan.it/iliad-store-porta-di-roma-la-romanina-belforte/

Varese aprono un negozio nel quartiere Belforte... ma non potevano iniziare da altre città? Figa proprio Varese tra le prime dove aprire negozi?? Io non lo so... con tutte le città che ci sono proprio qui, cazzo partite da Sanremo pure voi no?!! Il gestore che già mi sta sui maroni prima che nasce devo gia cuccarmi lo special one dei primi negozi... uff

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non capisco che problemi tu abbia nei confronti di un’azienda di cui si sa nulla


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
Non capisco che problemi tu abbia nei confronti di un’azienda di cui si sa nulla


Sent from my iPhone using Tapatalk
2 problemi

-4 gestori per me resteranno sempre troppi, h3g insegna, in Italia l'ideale sono 3 gestori.

-questi rischiano di fare seri danni allo sviluppo delle telecomunicazioni italiane, cavalcando la mentalità new age dell'italiano medio...avrà offerte discount, regalerà di tutto e di più con bundle assurdi, gli altri gestori rischiano emorragia di clienti e di dover adattarsi a un rapporto bundle/prezzi ridicolo...

Nell'era italica del "voglio tutto senza fare una mazza" anche se la rete farà schifo, i servizi faranno schifo fatta da gente sottopagata (dovranno pur avere ricavi con le offerte discount, risparmieranno su rete e personale ovvio, 1+1 non fa 4), i call center non sapranno nemmeno l'italiano se c'è bisogno, se offrono 50 giga a 5 euro vedrai la coda per fare mnp... ci rimetterá tutto il sistema TLC... la qualità o meglio le "cose fatte bene" nel paese delle banane non contano più... basta "offerta" "sconto" "aggratis" che la gente non capisce più un caxxo... siamo circondati da gente che preferisce mangiare 2 volte a settimana una pizza surgelata del kebabbaro a 3 euro, che mangiare solo una volta a settimana una buona pizza in pizzeria a 6 euro, capisci perché OGGI GIORNO IN ITALIA secondo me sfonderà sto gestore discount qui? E se sfonderà, altro che 5G..c'è da sperare che resta il 4G e non si torni indietro..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
È pur vero che i gestori hanno fatto i furbi, un esempio recente la reintroduzione del rinnovo delle offerte a 30 giorni, aumemtano i costi però il bundle dati rimane invariato. Vi ricordate dei costi di ricarica? Forse eravamo gli unici in Europa a pagarli. Sarebbe ora di darsi una calmata e questo non vale solo per il settore delle telecomunicazioni ma anche altri settori. Prendendo come esempio quello dell'energia io cliente devo pagare quello che consumo del resto non me ne frega niente. C'è poca trasparenza. Nel mio caso se Wind si comporta bene e non fa la furba non ho motivo di cambiare gestore.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
2 problemi

-4 gestori per me resteranno sempre troppi, h3g insegna, in Italia l'ideale sono 3 gestori.

-questi rischiano di fare seri danni allo sviluppo delle telecomunicazioni italiane, cavalcando la mentalità new age dell'italiano medio...avrà offerte discount, regalerà di tutto e di più con bundle assurdi, gli altri gestori rischiano emorragia di clienti e di dover adattarsi a un rapporto bundle/prezzi ridicolo...

Nell'era italica del "voglio tutto senza fare una mazza" anche se la rete farà schifo, i servizi faranno schifo fatta da gente sottopagata (dovranno pur avere ricavi con le offerte discount, risparmieranno su rete e personale ovvio, 1+1 non fa 4), i call center non sapranno nemmeno l'italiano se c'è bisogno, se offrono 50 giga a 5 euro vedrai la coda per fare mnp... ci rimetterá tutto il sistema TLC... la qualità o meglio le "cose fatte bene" nel paese delle banane non contano più... basta "offerta" "sconto" "aggratis" che la gente non capisce più un caxxo... siamo circondati da gente che preferisce mangiare 2 volte a settimana una pizza surgelata del kebabbaro a 3 euro, che mangiare solo una volta a settimana una buona pizza in pizzeria a 6 euro, capisci perché OGGI GIORNO IN ITALIA secondo me sfonderà sto gestore discount qui? E se sfonderà, altro che 5G..c'è da sperare che resta il 4G e non si torni indietro..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ignis.84 ha detto:
È pur vero che i gestori hanno fatto i furbi, un esempio recente la reintroduzione del rinnovo delle offerte a 30 giorni, aumemtano i costi però il bundle dati rimane invariato. Vi ricordate dei costi di ricarica? Forse eravamo gli unici in Europa a pagarli. Sarebbe ora di darsi una calmata e questo non vale solo per il settore delle telecomunicazioni ma anche altri settori. Prendendo come esempio quello dell'energia io cliente devo pagare quello che consumo del resto non me ne frega niente. C'è poca trasparenza. Nel mio caso se Wind si comporta bene e non fa la furba non ho motivo di cambiare gestore.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Il mio stesso pensiero, Ignis. Non crediamo che le offerte “da discount” che vediamo siano a costo finito. Se si rimane ammaliati dalla Special Minuti 30 di Vodafone, va poi considerato che:
- non ha SMS: li vuoi? Opzione Plus a 2€ a rinnovo
- attivi una SIM e sei un utente poco avvezzo? Bene, ti becchi 6 cent al giorno + 1.50€ quando sbagli a premere il tasto “Segreteria” + 6€ se disgraziatamente attivi l’hotspot + i gettoni extra soglia che possono arrivare fino a 20€.

E non dimentichiamo che NOI conosciamo le winback e le operator attack, ma l’utente comune continua a sottoscrivere in negozio quelle porcate come 2GB a 12€ (scontati con carta di credito, sennò sarebbero 15)!!!

Leggendo dalla miriade di commenti sulle pagine Facebook e Twitter dei gestori, la gente comune si arrabbia ma spesso non capisce come liberarsi di questi costi. Non per altro, l’ultima campagna di Fastweb punta proprio su questo (con un video che, secondo me, è veramente specchio della realtà).

La concorrenza serve anche a portare modelli di commercializzazione diversi da quelli stagnanti e stantii su cui si sono allineate aziende che da decenni fanno cartello. Senza H3G, chissà come saremmo messi adesso. Probabilmente come la Francia finché non arrivò Iliad, con un ARPU a 40€ nel 2011...

Non si tratta di fare offerte da discount. Se Vodafone offre un canone da 10.80€, certamente è perché sa che poi ne riceverà almeno 14/15 al mese.
Il mercato delle TLC in Italia fa SCHIFO e nessun gestore infrastrutturato si salva, sono tutti dei succhiasoldi subdoli.

E poi cosa credi, che offrire 50 GB porti all’effettivo consumo dell’intero bundle? Ma quando... L’utente medio viene invogliato dal numero alto ma continua ad usare il telefono come faceva prima, quando di GB ne aveva 2. A parte alcuni utenti che ne hanno oggettivamente bisogno, ogni gestore conosce la media di utilizzo di quanto offre e, se commercializza determinati bundle, è perché sa benissimo quanto ne verrà effettivamente consumato e che impatto avrà sulla rete. Non sono scemi, sono aziende private che puntano, prima di tutto, ad un profitto per remunerare debiti ed investitori. Anche Iliad, che certo non arriva come ONLUS. Quindi diamo tempo al tempo ed aspettiamo a vedere, fra 4/5 anni, come si sarà evoluta la situazione. Per il momento, ogni valutazione è una pura speculazione personale che non trova alcun riscontro nella realtà.
O meglio, un riscontro lo trova: conferma la propensione fastidiosa dell’italiano medio a lamentarsi di tutto. Della cosa vecchia e pure della novità! Bah.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Temo che le esperienze dei gestori discount negli ultimi anni insegneranno agli italiani a non affidarsi a questo nuovo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma nooooo...

https://www.4fan.it/iliad-store-porta-di-roma-la-romanina-belforte/

Varese aprono un negozio nel quartiere Belforte... ma non potevano iniziare da altre città? Figa proprio Varese tra le prime dove aprire negozi?? Io non lo so... con tutte le città che ci sono proprio qui, cazzo partite da Sanremo pure voi no?!! Il gestore che già mi sta sui maroni prima che nasce devo gia cuccarmi lo special one dei primi negozi... uff

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dai che ci andiamo insieme a fare una SIM appena apre! :lol:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io spero abbiano accesso solo al 3g della rete di wind3 non voglio infognino il 4G....o almeno abbiano forti ristrezioni in LTE.
Poi i francesi mi stanno sul cazzo sempre e comunque da sempre
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Dai prima di dire peste e corna su Iliad aspettiamo che sia partita no? :fun: almeno sapremo costi e qualità della rete :D

In realtà anche i nostri cari gestori sono discount, solo che i reparti marketing cercano di nasconderlo bene: Quando ho avuto problemi con l'ADSL di Wind il call center rispondeva dall'est europa (già 6 anni fa), peggio ancora con la fibra di Vodafone (47€ al mese!) dove mi sono beccato minacce, ed al momento del cambio operatore anche una presa in giro colossale.

L'unica differenza di strategia (almeno vedendo Free in Francia) è che Iliad non fa finta di essere altro, ma dalla partenza ha messo in chiaro le carte in tavola: preferenza del servizio online rispetto a negozi o call center, poche tariffe, chiare e semplici da capire, nessuna rimodulazioni in negativo (da quando è nata ha aumentato i bundle di dati e minuti anche ai vecchi clienti, senza neppure fare richiesta, qualcuno in Italia lo fa?)

Come ha detto callfan i bundle che offrono i gestori sono in realtà specchietti per le allodole: i minuti illimitati (che sono 10000 in realtà) vengono utilizzati in toto da una percentuale insignificante di clienti, così come i 20 o 30GB che vengono offerti; state pur certi che se tutti li utilizzassero completamente, i costi sarebbero ben diversi :green:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Io spero abbiano accesso solo al 3g della rete di wind3 non voglio infognino il 4G....o almeno abbiano forti ristrezioni in LTE.
Poi i francesi mi stanno sul cazzo sempre e comunque da sempre
È previsto roaming sia 3g che 4g in ran sharing

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
2 problemi

-4 gestori per me resteranno sempre troppi, h3g insegna, in Italia l'ideale sono 3 gestori.

-

Sui 4 gestori anche io concordo che "non c'è spazio". Non solo H3G insegna, (14 anni per NON finire la propria rete), ma anche Blu e ipse2000.
TUTTI i quarti hanno sempre fallito.
Ora, chiaramente non mi auguro che i francesi falliscano per rispetto a tutti i lavoratori che ci sono dietro, MA la vedo veramente nera.
Fare il gestore discount poi non è che porta a molto, basta vedere la stessa wind che era il low cost italiano anche paragonata a 3, e i miliardi di debiti che ha accumulato.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sui 4 gestori anche io concordo che "non c'è spazio". Non solo H3G insegna, (14 anni per NON finire la propria rete), ma anche Blu e ipse2000.
TUTTI i quarti hanno sempre fallito.
Ora, chiaramente non mi auguro che i francesi falliscano per rispetto a tutti i lavoratori che ci sono dietro, MA la vedo veramente nera.
Fare il gestore discount poi non è che porta a molto, basta vedere la stessa wind che era il low cost italiano anche paragonata a 3, e i miliardi di debiti che ha accumulato.

Non sono d'accordo con questo ragionamento: soprattutto con il paragone con Blu ed Ipse2000, in cui il problema furono gli azionisti che per motivi diversi si tirarono indietro, addirittura prima di partire nel caso di Ipse. Qui l'azionista è solo uno e sembra avere le idee chiare su cosa fare, tra l'altro con un precedente importante in Francia, non è sicuramente uno sprovveduto, a differenza appunto di Blu ed Ipse200' in cui c'era di tutto e di più.

Per quanto riguarda Wind e 3 se proprio si vogliono trovare dei colpevoli direi che si tratta di investimenti completamente sbagliati: videofonini, tv su cellulare ed autoricarica su cui puntarono praticamente tutto sacrificando la rete, per Wind invece TV via ADSL, aver sempre puntato pochissimo sulla convergenza fisso-mobile, aver "risparmiato" a tutti costi restando indietro rispetto agli altri gestori (implementato 3G e 4G in fortissimo ritardo), poi cambi di dirigenza e proprietà, così come cambi di fornitori.

Teoricamente tutto questo non ci dovrebbe essere in Iliad. Si parla di lowcost non di lowquality, sono 2 concetti diversi e non necessariamente devono andare insieme, anche se in Italia ci hanno abituato con questa equivalenza.
 
Top