Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
lore-teramo ha detto:
A me le promo sembrano ottime. Le winback, essendo non aperte a tutti, non rientrano nel confronto.
I confronti vanno fatti con i listini ufficiali degli operatori.
L'unica cosa che mi preoccupa di Iliad è la dotazione frequenziale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì ma come "offerte viste prima" quella da 10€ non è che sia proprio una rivoluzione. Cioè fosse stata quella da 100GB che c'è in Francia ok. Poi come detto sono ancora indiscrizoni. Ma almeno hanno il vantaggio di avere una buona copertura fin dall'inizio grazie al roaming e RAN Sharing.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
A me le promo sembrano ottime. Le winback, essendo non aperte a tutti, non rientrano nel confronto.
I confronti vanno fatti con i listini ufficiali degli operatori.
L'unica cosa che mi preoccupa di Iliad è la dotazione frequenziale.

Wind la Celebration 30GB a 10€ ogni tanto la offre a tutti sul sito anche su numero nuovo. Di sicuro la tireranno fuori di nuovo. Ad ogni modo. Io non vedo nessuna rivoluzione e soprattutto margine di guadagno. In questo modo, appunto rovinano il mercato acquisendo magari molti clienti bassissimo spendenti che non portano margine e rubandoli ai 3 big non permetteno a nessuno di investire sulla rete in modo adeguato. 5 gestori, più virtuali. Troppi troppi troppi per dare da mangiare a tutti.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
A me onestamente non sembrano male, se sono aperte a tutti e non hanno prezzi nascosti (se fanno qualcosa alla Fastweb mobile, per intenderci) sono ottime.
Le winback e le operator attack fanno poco testo, sono aperte solo verso determinati target e non vengono comunicate tramite canali ufficiali (= l'utente medio non sa neanche della loro esistenza). La grossa incognita sarà la rete, quella proprietaria al momento del lancio avrà una copertura ridicola, il ran sharing su wind... mi viene il freddo solo a pensarci.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Forse non nelle zone a rete unica, ma già in molte zone la rete Wind è letteralmente collassata con l'apertura del roaming per i clienti 3 e l'aumento dei clienti 4G, assorbirsi pure i clienti Iliad la vedo male per loro. L'unica speranza è che pongano delle limitazioni

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Se le indiscrezioni tariffarie saranno confermate non vi è nessun motivo di passare a iliad. Sforzandosi un niente a 7/9/10€ si trova lo stesso o anche di più con Wind o 3 e sulla loro rete non da ospiti. E anche tim e Vodafone offrono più e meno lo stesso lavorandoci un attimo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Se le indiscrezioni tariffarie saranno confermate non vi è nessun motivo di passare a iliad. Sforzandosi un niente a 7/9/10€ si trova lo stesso o anche di più con Wind o 3 e sulla loro rete non da ospiti. E anche tim e Vodafone offrono più e meno lo stesso lavorandoci un attimo
Non è importante se passare o meno a Iliad
Importante che grazie a Iliad tutti gli operatori si dovranno adeguare.
Offriranno di più a prezzi ridotti cosa impensabile fino a 3-4 anni fa
Poi che si decida di restare a 3,a Tim, Vodafone o a Kena, Vei, ecc è di secondaria importanza. La differenza la farà come sempre la qualità dei servizi offerti dal singolo operatore

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
manu ha detto:
Importante che grazie a Iliad tutti gli operatori si dovranno adeguare.
Offriranno di più a prezzi ridotti cosa impensabile fino a 3-4 anni fa
Mi raccomando poi tutti a piangere quando si legge "AAA Cercasi tecnico/rf/ecc specializzato nelle tlc apprendista con esperienza straordinari obbligatori non pagati"... e non piangete quando tutti i gestori investiranno la metà e avremo reti al limite della decenza... abbiamo migliaia di settori rovinati da questa mentalità, roviniamo anche le tlc no? Tanto "è il progresso" cit di quelli che vivono nel loro mondo fatto di voglio ma non posso in casa con mamma e papà, a loro cosa gliene frega se va a puttane tutto il settire tlc puntando solo al risparmio e chi ci lavora fa la fine dei lavoratori del Mondo Convenienza che hanno fatto vedere servizi di gente esaurita sottopagata con orari disumani? Tanto i SERVIZI non fanno moda, nessuno pensa che dietro i servizi ci lavorano persone... l'importante è sfoggiare il telefono da 1200 euro in 150 rate con un gestore discount, e sbandierare in giro che iliad è il progresso...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Stra quoto
csfr9019 ha detto:
Mi raccomando poi tutti a piangere quando si legge "AAA Cercasi tecnico/rf/ecc specializzato nelle tlc apprendista con esperienza straordinari obbligatori non pagati"... e non piangete quando tutti i gestori investiranno la metà e avremo reti al limite della decenza... abbiamo migliaia di settori rovinati da questa mentalità, roviniamo anche le tlc no? Tanto "è il progresso" cit di quelli che vivono nel loro mondo fatto di voglio ma non posso in casa con mamma e papà, a loro cosa gliene frega se va a puttane tutto il settire tlc puntando solo al risparmio e chi ci lavora fa la fine dei lavoratori del Mondo Convenienza che hanno fatto vedere servizi di gente esaurita sottopagata con orari disumani? Tanto i SERVIZI non fanno moda, nessuno pensa che dietro i servizi ci lavorano persone... l'importante è sfoggiare il telefono da 1200 euro in 150 rate con un gestore discount, e sbandierare in giro che iliad è il progresso...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Premettendo che non credo che siano queste le tariffe ufficiali (considerando anche chi ha tirato fuori queste indiscrezioni) non sono affatto male (ed anzi credo che quelle reali siano peggiorative) davvero vi aspettate 100GB per 10€? Poi perché confrontare le tariffe di listino con le Winback? (Che non sono attivabili da tutti) Se entrante in un negozio Wind, 3, Tim o Vodafone senza winback cosa ottenete a 10€? Poco, senza dimenticare che tanti servizi non sono inclusi, quindi in realtà la spesa è superiore. Ma c'è un'altra cosa da considerare, i 10€ degli altri operatori non resteranno tali, Vodafone ha già iniziato ad aumentare, Iliad si dovrebbe differenziare soprattutto per questo.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:

idem con patate.
Già le special e le varie winback c'erano già da tempo e non occorreva che iliad arrivasse ad abbattere la residua qualità rimasta già ridotta all'osso.
Già le nostre special, la mia a 7,69€ e la tua a 10,xx€, per fare degli esempi, sono offerte "da regalo" che non possono essere fatte selezionabili da chiunque sul sito per un gestore che vuole/vorrebbe continuare ad investire nella rete e nei servizi. Ad esempio lo sappiamo quanto costano per i gestori acquistare le frequenze per il 5G e poi i vari costi per aggiornare tutte le antenne senza considerare che vogliamo coperte le zone in 4G ancora oggi in solo 3g? e i costi legati al personale vario tipo cc, tecnici, ecc?
Va bene cercare il risparmio nei gestori ma bisogna capire quando è sufficiente e non si può chiedere di meno.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:

Quoto in pieno!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Io mi aspetto qualcosa anche di costoso circa 25 euro attivabile quando si vuole(senza vincoli) con oltre 200 gb

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Sono d'accordo sul risparmio
Purtroppo solo quando ormai sarà operativa Iliad in Italia con le sue sim e servizi potremo dare valutazioni concrete. Ora restano solo ipotesi e aspettative
Secondo me saranno in grado di offrire prezzi bassi e al tempo stesso una buona copertura di segnale in tutta Italia
A quel punto gli altri operatori si dovranno adeguare
Anzi a ben vedere si sono già adeguate. Tutte queste low cost o no frill tipo Kena, Vei o come si chiamerà...
Potevano evitare la nascita di questi ulteriori brand low cost e abbassare semplicemente il prezzo, migliorare i servizi o puntare ad attirare e non perdere i propri clienti in altro modo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Attendiamo Domenica, qualcuno di Roma poi ci potrà dare conferma se effettivamente dovesse essere come riportato in quell'articolo.
Io ci credo comunque al lancio per fine Maggio o primi di Giugno
Penso sia il periodo piú adatto per partire

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
In estate forse fai un prelancio o un test con cavie utenti. La gente pensa alle vacanze al sole al mare alle montagne alla figa non alla compagnia telefonica. In autunno già cambia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
In estate forse fai un prelancio o un test con cavie utenti. La gente pensa alle vacanze al sole al mare alle montagne alla figa non alla compagnia telefonica. In autunno già cambia
A fine Maggio la gente pensa a tutto e al mare o alla montagna... Ma alle vacanze mah!? L'estate arriva il 21 Giugno
I negozi anche di telefonia sono aperti da Maggio a tutto fine di Giugno, e non solo
Poi, se mi permetti, che la gente d'estate non pensa alla/e compagnia telefonica é un tuo pensiero
Non facilmente dimostrabile nella realtà
Comunque tornando in argomento il lancio di Iliad era previsto per l'estate 2018, così si legge da piú parti, ormai da tempo
Che sia precisamente Maggio o Giugno piuttosto che Settembre cambia poco, ormai é questione di settimane o un paio di mesi, imho