Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ma dove non c è modo di arrivare con le gru, in cima alle montagne per intenderci, come fanno a mettere nuove celle con quello che pesano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Getro ha detto:
ma dove non c è modo di arrivare con le gru, in cima alle montagne per intenderci, come fanno a mettere nuove celle con quello che pesano
Usano anche gli elicotteri.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
Getro ha detto:
ma dove non c è modo di arrivare con le gru, in cima alle montagne per intenderci, come fanno a mettere nuove celle con quello che pesano

su youtube ci sono un po' di video, girati prevalentemente negli Stati Uniti, sul montaggio di torri di trasmissioni per TV,Radio e Telefonia Cellulare
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La valle dove non esistevano i cellulari. Fino ad oggi

Il comune di Pescaglia raggiunge l'accordo con Wind: arriva il ripetitore

https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/pescaglia-cellulari-ripetitore-1.5711629
Grande WindTre, bel colpo! Credo tra l'altro sia il primo sito WindTre nuovo dopo secoli in provincia.

callfan ha detto:
Va bene l'orografia della Toscana, ma credevo che situazioni così al limite ormai non esistessero più... Come avranno fatto, nei mesi scorsi, a stare in contatto con il mondo?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
In realtà l'unica zona senza un filo di segnale è il fondovalle, che è poco abitato. I paesi di Fiano e Loppeglia hanno un pò di segnale che arriva da Lucca, anche in 4G (prevalentemente outdoor). Però è decisamente un sito che serviva. 
Fa un pò ridere che l'area è coperta in fibra da anni!

In Toscana, comunque, te ne so dire a bizzeffe di casi come questi!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Finalmente WindTre copre uno dei tanti buchi di copertura che ha in Toscana. Siamo a Minucciano (LU), dove il gestore non aveva neppure copertura 2G (contro un 4G plus di Vodafone e 3G di Tim).
Oggi è spuntato un nuovo nodo (350060), per ora solo una cella b3. Strano eNodeB, sembra molto vecchio (riciclato? vecchio progetto?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Finalmente WindTre copre uno dei tanti buchi di copertura che ha in Toscana. Siamo a Minucciano (LU), dove il gestore non aveva neppure copertura 2G (contro un 4G plus di Vodafone e 3G di Tim).
Oggi è spuntato un nuovo nodo (350060), per ora solo una cella b3. Strano eNodeB, sembra molto vecchio (riciclato? vecchio progetto?)
Wind solitamente non ricicla mai i codici sito che erano stati attivati, probabilmente progetto vecchio oppure previsto altrove ma mai realizzato e quindi riprogettato lì. Comunque immagino che la sola B3 sia parziale, arriveranno anche le altre bande.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ecco a voi il LU054 installato su richiesta del comune (virtuoso). Foto prese da un video esplicativo del comune stesso.
b05y8CC.jpg

c6mqDFj.jpg


Il sito copre ottimamente la zona, da sempre con copertura scarsa/assente con tutti i gestori (ma fortunatamente coperta in fibra da diversi anni).
Ora anche la Toscana ha la sua zona dove "copre solo WindTre"!  ;)
A quanto pare, all'appello del comune a coprire, solo WindTre si e' fatta viva. E pare che altre installazioni siano in fase di concertazione.


Ringrazio IBM per aver localizzato erroneamente il sito su LTE Italy, facendomi perdere una buona mezz'ora.  :D
La posizione corretta e': 43.937858, 10.416979
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ringrazio IBM per aver localizzato erroneamente il sito su LTE Italy, facendomi perdere una buona mezz'ora.  :D
La posizione corretta e': 43.937858, 10.416979

Ahah ops, deve aver sbagliato la fonte dei miei dati, mi cospargo di cenere

Correggo immediatamente con le coordinate giuste, grazie per le foto!
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Non è che potresti indicare il numero sito come compare su LTE Italy e quale comune sarebbe ? Così anche noi comuni mortali lo riusciamo ad individuare
È magari se puoi anche mettere il link del video del comune sarebbe interesante! Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Non è che potresti indicare il numero sito come compare su LTE Italy e quale comune sarebbe ? Così anche noi comuni mortali lo riusciamo ad individuare
È magari se puoi anche mettere il link del video del comune sarebbe interesante! Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Scusa, hai ragione. Ho messo il codice sito ma non e' facile rintracciarlo su LTE italy.
L'enodeb e' 350054, sito nel comune di Pescaglia (LU).
Video qui: 
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Grosseto , viale Giusti.

Dovrebbe essere 5G.

Mi confermate che c’è solo Wind ?
 

Allegati

  • E25C1D45-A962-469C-A57F-79C68899F6E4.jpeg
    E25C1D45-A962-469C-A57F-79C68899F6E4.jpeg
    296.9 KB · Visualizzazioni: 36
Utente
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
18
giacomo96 ha detto:
Grosseto , viale Giusti.

Dovrebbe essere 5G.

Mi confermate che c’è solo Wind ?
Esatto, solo Wind con anche il 5G.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
bah, inspiegabile l'accensione della ex 3 ora SI318 .....
dismetteranno la SI006 ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
giovax ha detto:
bah, inspiegabile l'accensione della ex 3 ora SI318 .....
dismetteranno la SI006 ?
Non credo. Probabilmente ex 3 da cedere ad Iliad che è stata rifiutata e quindi se la riprende W3.
 
Top