Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non credo. Probabilmente ex 3 da cedere ad Iliad che è stata rifiutata e quindi se la riprende W3.
Due impianti a 100 metri di distanza, in una zona che ne ha altri 2 vicini ...
Tra l'altro ILIAD per ora 0 impianti attivi a Siena, e non è che le postazioni disponibili abbondino.
Tra l'altro la ex 3 non è che sia un sito bellissimo, finto camino da cui non si puntare verso il basso per coprire a livello stradale.

In mobilità con TopaTalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
giovax ha detto:
Due impianti a 100 metri di distanza, in una zona che ne ha altri 2 vicini ...
Tra l'altro ILIAD per ora 0 impianti attivi a Siena, e non è che le postazioni disponibili abbondino.
Tra l'altro la ex 3 non è che sia un sito bellissimo, finto camino da cui non si puntare verso il basso per coprire a livello stradale.

In mobilità con TopaTalk

la posizione corretta, almeno dalla vista aerea di Google è
43°19'4.76"N
11°20'5.29"E
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
giovax ha detto:
la posizione corretta, almeno dalla vista aerea di Google è
43°19'4.76"N
11°20'5.29"E

Sistemato bene il pin su lteitaly rispetto all'immagine di Maps, grazie. Per quanto riguarda Iliad in effetti è strano che non abbiano tenuto una postazione così centrale ancorpiù che ad oggi non c'è nessun impianto attivo in tutta la provincia :huh:
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sistemato bene il pin su lteitaly rispetto all'immagine di Maps, grazie. Per quanto riguarda Iliad in effetti è strano che non abbiano tenuto una postazione così centrale ancorpiù che ad oggi non c'è nessun impianto attivo in tutta la provincia :huh:

io credo che alla fine ci salirà anche Iliad, che Wind paghi l'affitto tutto da sola, con appunto 4 siti già intorno nel raggio di 500 metri ....
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
giacomo96 ha detto:
Su Grosseto città qualcosa già hanno smosso, è già attiva una nuova BTS e hanno fatto richiesta per costruire un’altra. Dopo anni e anni di fermo qualcosa si smuove per WindTre
Per il Comune di Lucca mi risultano zero richieste per nuovi impianti. Si stanno muovendo ad aggiornare quelli esistenti con le AAU, ma purtroppo sembra non ci siano impianti nuovi all'orizzonte, seppure ci siano ancora aree scoperte (e coperte da Tim e Voda).
Per intenderci, ho creato una mappa con i siti che mancano a WindTre nella piana di Lucca. Tutti sono collocati su pali esistenti o aree preferenziali del comune. Rosso = essenziale, Giallo = good to have
https://www.google.it/maps/d/edit?mid=1YH8r1l8mO7G7riH9FyScf4YhvffOfBmp&usp=sharing

Comunque sarebbe interessante vedere questo piano degli investimenti ma googlando non ho trovato nulla.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
io ci credo poco, di nuovi siti se ne vedono pochi ultimamente, un paio di siti che hanno acceso qualche mese fa dalle mie parti sono anche poco risulutivi rispetto a prima quindi mi sfugge l utilità di ripetitori giusto per mettere una pezza senza risolvere il problema.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Getro ha detto:
io ci credo poco, di nuovi siti se ne vedono pochi ultimamente, un paio di siti che hanno acceso qualche mese fa dalle mie parti sono anche poco risulutivi rispetto a prima quindi mi sfugge l utilità di ripetitori giusto per mettere una pezza senza risolvere il problema.

In Toscana sono piuttosto attivi ultimamente, hanno fatto diversi nuovi impianti e si vede dalle scan di lteitaly. A volte per colmare delle zone dove ti mancano tanti impianti c'è bisogno di realizzare numerose installazioni, anche per creare la visibilità ottica dei rilanci in ponte radio, in un territorio difficile come quello toscano.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In Toscana sono piuttosto attivi ultimamente, hanno fatto diversi nuovi impianti e si vede dalle scan di lteitaly. A volte per colmare delle zone dove ti mancano tanti impianti c'è bisogno di realizzare numerose installazioni, anche per creare la visibilità ottica dei rilanci in ponte radio, in un territorio difficile come quello toscano.

vedendo i codici sito, parrebbero si nuovi impianti, ma vecchi progetti. Oppure stanno utilizzando codici sito degli anni 2000 anche per gli impianti di recente progettazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
giovax ha detto:
vedendo i codici sito, parrebbero si nuovi impianti, ma vecchi progetti. Oppure stanno utilizzando codici sito degli anni 2000 anche per gli impianti di recente progettazione?

Direi la seconda, a zone stanno riutilizzando vecchi codici mai attivati anche su impianti che parrebbero progettati recentemente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Ieri sera doppietta di successo per W3 nel centro storico di Firenze appena a nord del Duomo. Sono stato prima a fare un aperitivo e poi a cenare in dei famosissimi locali e... Sorpresa delle sorprese:

ef8c1f2f7ed0a631fdaefe5306bfbb93.jpg


219e42c037072576100493d8656a162f.jpg


ca1d1ca411046a9c8e6b1588566cc480.jpg



Qui TIM assurda con un macro solo bande altissime (7+1)

E il secondo:

837df52dc9d120b3e9cbc92733d376b1.jpg


3311d60e11f4f5ebba295a77a17369c1.jpg


Confrontando tramite lteitaly, indubbiamente in tutto il centro storico W3 è quella che se la passa un filo meglio sia come numero di macro, che come presenza di bande basse, fondamentali per arrivare un po' meglio indoor.

Vodafone ha meno siti di tutti e bande basse solo esterne:

11bde3039c73584cb0779a122001afe5.jpg


Tim un po' meglio con 2 siti con gli 800 centrali:

be426cb2b4920a6db99564afac2a0546.jpg


W3 più macro e soprattutto 4 impianti con gli 800MHz

8aa0d170d9d364d77a67ce0d987debb2.jpg


Va comunque detto che negli indoor molto spesso non c'è copertura di nessun gestore o al limite solo 2G/3G 900 ma spesso inutilizzabili. Purtroppo il numero di impianti è insufficiente per tutti in relazione al traffico e soprattutto le potenze non sono così forti da riuscire a penetrare i palazzi storici della città.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Firenze centro o la tappezzi di micro stradali o amen. Ci sono (anche giustamente) vincoli artistici e architettonici per cui di macro nei puoi fare pochi e la conformazione architettonica di vie e viuzze rende molto complesso la classica copertura "dall'alto"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Firenze centro o la tappezzi di micro stradali o amen. Ci sono (anche giustamente) vincoli artistici e architettonici per cui di macro nei puoi fare pochi e la conformazione architettonica di vie e viuzze rende molto complesso la classica copertura "dall'alto"
Sicuramente, sono del tutto d'accordo. Infatti ci vorrebbe tipo un megaDAS condiviso con radianti sparsi sui lampioni, ad esempio.

Comunque poco fa colazione vicino Palazzo Pitti e anche qui VF la grande assente, non che mi aspettassi altro considerando che non ha siti in zona.

5ad71bb6da396fdce135e6a39432fe6d.jpg


47367cd5bd1bd22aa61cb513f01b7a96.jpg


cc7b6e761dec5228409fa61ddc8d0b03.jpg


W3 ha anche il 5G ero partito prevenuto sapendo che la Toscana è la bestia nera di W3, ma almeno in città mi sono ricreduto alla grande
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
W3 ha anche il 5G ero partito prevenuto sapendo che la Toscana è la bestia nera di W3, ma almeno in città mi sono ricreduto alla grande
in media probabilmente si, W3 e la Toscana sono ancora da migliorare assai rispetto a VFTIM. il Chianti è ancora critico e VFTIM hanno un bel po' di impianti dedicati anche a piccoli comuni/frazioni in regione
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Va comunque detto che negli indoor molto spesso non c'è copertura di nessun gestore o al limite solo 2G/3G 900 ma spesso inutilizzabili. Purtroppo il numero di impianti è insufficiente per tutti in relazione al traffico e soprattutto le potenze non sono così forti da riuscire a penetrare i palazzi storici della città.

Infatti mi ricordo che un anno fa con W3 all'interno dei locali vicino al duomo non avevo segnale o al massimo una misera tacchetta inservibile in 2g/3g.
Con tim all'interno il 2g/3g mi permetteva di fare almeno una telefonata.

Inviato seduto al bar
 
Top