eXtasy ha detto:
Terzo anno all' isola d'Elba, la prima volta nel 2012. Poi l anno scorso e ora quest'anno.
Nulla da segnalare se non una mancanza abbastanza fastidiosa alla spiaggia di Sansone (forse la più bella sicuramente la più caratteristica)...niente bts dedicata. Il 4g a Volte si aggancia da bts stanti 20km. C è un debole 3g utilizzabile per i messaggi Whatsapp anche vocali, mail soft e altre utilizzi light. Voce invece ok.
Per il resto marina di campo, cavoli, ecc tutto ok e tutto 4g.
Ci sono stato verso metà giugno all'Elba e condivido pienamente con te che Sansone è forse la più bella spiaggia che abbia visto all'Elba. Non che le altre siano da meno, ma sicuramente è quella da "effetto WOW".
Ricordo che il segnale era ballerino a causa della sua posizione un po' in ombra, ma bastava alzarsi in piedi o avvicinarsi sul bagnasciuga e si utilizzava tranquillamente.
Andando al bar in alto invece il segnale era praticamente pieno con performance a regime.
Non so come siano gli altri gestori, ma il mio amico che aveva l'aziendale Vodafone e che purtroppo per quasi tutta la mattina ha dovuto lavorare in smartworking su al bar, aveva connessione lentissima e infatti gli ho lasciato il mio telefono per un po' per fare hotspot.
Per il resto non ho riscontrato problemi o gravi carenze di copertura, anzi rispetto a Vodafone, WindTre aveva siti 4G dedicati alla spiaggia di La Biodola e a Fetovaia con performance molto alte nonostante il casino di gente.
Sono invece tornato oggi da 5 giorni nelle zone dell'Argentario e non posso di certo elogiare WindTre. Come ho scritto nella discussione della segnalazione problemi di copertura, nell'entroterra segnale praticamente assente in tutte le tecnologie. Nell'agriturismo dove ho pernottato 3 notti ero addirittura in nessun servizio anche outdoor, quindi neanche le telefonate potevo fare.
Vodafone aveva una misera tacca di 4G e anche se non performante potevo almeno usare internet senza problemi.
Nella spiaggia di Feniglia solo segnale 3G completamente bloccato (neanche WhatsApp funzionava).
A Porto Ercole segnale 4G praticamente pieno e il problema era rimasto invariato, nessuno scambio dati.
Ad Orbetello Scalo e Orbetello nonostante la presenza di 2 siti 4G il segnale era debolissimo.
Nel lungo tratto di strada da Albinia a Giannella, segnale praticamente assente e comunque internet inutilizzabile (Vodafone uguale).
A Cala Gesso segnale debole e ballerino e a tratti inutilizzabile, Vodafone uguale con segnale debole ma funzionante sempre.
All'isola del Giglio alla spiaggia delle Caldane, WindTre solo 3G debole inutilizzabile anche per chiamare, Vodafone saltellava da 4G a 3G con segnale debole, ma utilizzabile.
Spostandomi invece più a sud al confine con il Lazio a Chiarone Scalo alla cosiddetta Ultima Spiaggia, segnale WindTre ottimo grazie ad una small cell proprio sopra uno dei ristoranti in spiaggia, peccato solo che fosse parecchio satura e non andava più di 1-2 Mbps, ma almeno funzionava.
Diciamo che Vodafone in generale fa un pochino meglio, ma comunque mi rendo conto che la Toscana ha veramente dei problemi di copertura enormi un po' per tutti i gestori, e che sono troppo abituato bene dalle mie parti dove non esiste che rimani in un posto 3 giorni senza manco un po' di segnale 2G.
Da un lato posso capire perché ho fatto delle strade in campagna deserte dove non vedi un'abitazione per km e km, ma ci sono altre zone anche molto trafficate (ad esempio da Albinia a Giannella) con campeggi, spiagge, con migliaia di persone e non c'è copertura.
Diciamo che aver avuto sul dual sim anche la scheda ho.mobile mi ha aiutato parecchio, anche solo per poter cercare posti su Google Maps banalmente.