Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Dove si trova?

Mi sembra difficile che un nuovo impianto di telefonia mobile venga dotato addirittura di uno shelter simile. Ormai si mettono quasi sempre gli apparati da outdoor e basta.

ce ne sono 3 distanti 2km l' uno dall altro, 6km di distanza i due più lontani, sono tutti e 3 lungo la ferrovia, località calbenzano comune di subbiano (ar), località santa mama comune di subbiano (ar) e rassina comunei di castel focognano( ar). controllando nell albo pretorio dei comuni non risulta nessun lavoro di questo tipo, qui wind copre solo in 1 dei 2 paesi gli altri sono totalmente scoperti. tim e vodafone coprono con vari ripetitori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,020
Reazioni
1,470
Punteggio
113
Getro ha detto:
ce ne sono 3 distanti 2km l' uno dall altro, 6km di distanza i due più lontani, sono tutti e 3 lungo la ferrovia, località calbenzano comune di subbiano (ar), località santa mama comune di subbiano (ar) e rassina comunei di castel focognano( ar). controllando nell albo pretorio dei comuni non risulta nessun lavoro di questo tipo, qui wind copre solo in 1 dei 2 paesi gli altri sono totalmente scoperti. tim e vodafone coprono con vari ripetitori.

Per me si tratta di qualcosa relativo alla gestione ferroviaria, niente che possa riguardare nuovi impianti di telefonia mobile.
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Ben trovati a tutti...
Svelo io l'arcano visto che abito in zona.
Riporto virgolettato un articolo di qualche tempo fà che fa luce sul mistero:
"Proseguono, nel pieno rispetto dei tempi, gli interventi di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria regionale casentinese gestita da LFI Spa, i quali sono iniziati lo scorso 28 luglio. L’obiettivo è concludere gli interventi per il 1° settembre, in linea con la piena ripresa dei servizi e delle attività scolastiche e lavorative.

I lavori, che sono stati assegnati attraverso una procedura di gara che ha portato alla stipulazione di un accordo quadro biennale del valore di 1.260.000 Euro, interessano la manutenzione sistematica all’armamento ferroviario ed il rinnovamento completo del binario in due lunghi tratti tra Subbiano e Stia.

Contemporaneamente sono iniziati i lavori per la messa in opera ed attrezzaggio del sistema ERTMS. Si tratta del primo intervento di stesura dei cavi di fibra ottica lungo tutto il sedime ferroviario, i quali permetteranno alla linea ferroviaria LFI di poter contare sul sistema di sicurezza più moderno e all’avanguardia in circolazione in uso sulle tratte ferroviarie dell’alta velocità"

Quindi installazione del sistema ERTMS....avevo avuto una mezza conferma vedendo la foto dove accanto allo shelter si vede la predisposizione per il montaggio di un palo con fissaggio con bulloneria a terra.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
mi ero illuso perchè lungo la ferrovia ci passa sia la dorsale in fibra di tim che quella ferroviaria (stesa 12 anni fa)


però c è uno dei tre siti che è stato costruito a 300 metri dalla ferrovia, se sei della zona è quello di rassina, quello non può avere niente a che vedere con il sistema ferroviario, forse sono due progetti che stiamo confondendo anche perchè a rassina openfiber sta cablando da mesi e l' intervento all amodernamento ferroviario è partito a giugno 2019 con previsione di essere completato a settembre 2019, questi casottini sono nati il mese scorso e sono stati tirati su in pochissimo tempo.
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,020
Reazioni
1,470
Punteggio
113
muvalχ ha detto:
Ben trovati a tutti...
Svelo io l'arcano visto che abito in zona.
Riporto virgolettato un articolo di qualche tempo fà che fa luce sul mistero:
"Proseguono, nel pieno rispetto dei tempi, gli interventi di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria regionale casentinese gestita da LFI Spa, i quali sono iniziati lo scorso 28 luglio. L’obiettivo è concludere gli interventi per il 1° settembre, in linea con la piena ripresa dei servizi e delle attività scolastiche e lavorative.

I lavori, che sono stati assegnati attraverso una procedura di gara che ha portato alla stipulazione di un accordo quadro biennale del valore di 1.260.000 Euro, interessano la manutenzione sistematica all’armamento ferroviario ed il rinnovamento completo del binario in due lunghi tratti tra Subbiano e Stia.

Contemporaneamente sono iniziati i lavori per la messa in opera ed attrezzaggio del sistema ERTMS. Si tratta del primo intervento di stesura dei cavi di fibra ottica lungo tutto il sedime ferroviario, i quali permetteranno alla linea ferroviaria LFI di poter contare sul sistema di sicurezza più moderno e all’avanguardia in circolazione in uso sulle tratte ferroviarie dell’alta velocità"

Quindi installazione del sistema ERTMS....avevo avuto una mezza conferma vedendo la foto dove accanto allo shelter si vede la predisposizione per il montaggio di un palo con fissaggio con bulloneria a terra.
Grazie per il chiarimento, chiarissimo.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
nonostante abbia parlato con un tecnico che ha lavorato nel cablaggio fibra all interno dello shelter sostenga che sia un FWA tim, altri mi hanno confermato che si tratta del sistema ertms la cui costruzione è semplicemente slittata di 1 anno, quindi purtroppo si tratta di lavori ferroviari come da voi intuito
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Getro ha detto:
nonostante abbia parlato con un tecnico che ha lavorato nel cablaggio fibra all interno dello shelter sostenga che sia un FWA tim, altri mi hanno confermato che si tratta del sistema ertms la cui costruzione è semplicemente slittata di 1 anno, quindi purtroppo si tratta di lavori ferroviari come da voi intuito
 
:encouragement:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Forse WindTre inizia a coprire i buchi anche in Toscana?
https://iltirreno.gelocal.it/montec...e-s-quirico-e-nessuno-sapeva-nulla-1.38966599

In tutta l'area WindTre è assente anche in 2G, nonostate siapiuttosto vasta e ci siano diversi paesi.
Tim e Voda presenti da anni in 4G.
Quando ho letto il titolo mi sembrava Monte San Quirico di Sant'Alessio li per lì mi ha preso un colpo :) allora c'è anche Villa Basilica e le Pizzorne da coprire in quelle vicinanze...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,020
Reazioni
1,470
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Forse WindTre inizia a coprire i buchi anche in Toscana?
https://iltirreno.gelocal.it/montec...e-s-quirico-e-nessuno-sapeva-nulla-1.38966599

In tutta l'area WindTre è assente anche in 2G, nonostate siapiuttosto vasta e ci siano diversi paesi.
Tim e Voda presenti da anni in 4G.


Stanno coprendo numerosi buchini e buchetti che avevano in giro. Se portano a termine il piano dei famosi 1500 nuovi impianti previsti agli inizi della rete unica può davvero diventare un gestore equivalente a TIM/Voda come copertura di territorio.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Stanno coprendo numerosi buchini e buchetti che avevano in giro. Se portano a termine il piano dei famosi 1500 nuovi impianti previsti agli inizi della rete unica può davvero diventare un gestore equivalente a TIM/Voda come copertura di territorio.
Speriamo! Io spesso controllo gli aggiornamenti e la mappa di windtre delle mie zone ma per ora nulla cioè solo 3-4CA sulle antenne che già c'erano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,020
Reazioni
1,470
Punteggio
113
Giony ha detto:
Speriamo! Io spesso controllo gli aggiornamenti e la mappa di windtre delle mie zone ma per ora nulla cioè solo 3-4CA sulle antenne che già c'erano.


Considera che nelle ultime scan, diciamo da un paio di mesi a questa parte, direi circa il 75% degli impianti che appaiono su lteitaly sono impianti nuovi di zecca. Su questo fronte si stanno impegnando e ci sono anche numerose richieste già presentate ed in iter autorizzativo.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Considera che nelle ultime scan, diciamo da un paio di mesi a questa parte, direi circa il 75% degli impianti che appaiono su lteitaly sono impianti nuovi di zecca. Su questo fronte si stanno impegnando e ci sono anche numerose richieste già presentate ed in iter autorizzativo.

in provincia di arezzo ci sono molti buchi, quello atavico di rassina/subbiano che interessa i paesi di calbenzano,santa mama e parte di rassina percorrendo la statale non si riesce nemmeno a telefonare, ci sono 10km totalmente al buio spero che wind ponga rimedio ma ho i miei dubbi essendo una zona poco popolata
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Per come la vedo io, specialmente in Toscana, ci sono tanti impianti ma distribuiti male. In alcuni casi anche posizionati in modo poco utile. TIM e Vodafone, con circa lo stesso numero di impianti, coprono in modo molto più uniforme. Poi ovviamente in tanti casi c’è il fatto che è inutile avere attivato 4CA sulla tratta radio se poi dietro c’è il backhaul con il piccione viaggiatore invece della fibra.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
stefm ha detto:
Per come la vedo io, specialmente in Toscana, ci sono tanti impianti ma distribuiti male. In alcuni casi anche posizionati in modo poco utile. TIM e Vodafone, con circa lo stesso numero di impianti, coprono in modo molto più uniforme. Poi ovviamente in tanti casi c’è il fatto che è inutile avere attivato 4CA sulla tratta radio se poi dietro c’è il backhaul con il piccione viaggiatore invece della fibra.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si infatti tim e voda coprono meglio la tratta con lo stesso numero di impianti di wind3, hanno un ex tre posizionato alla membro di segugio
 

g5x

Utente
Messaggi
929
Reazioni
96
Punteggio
28
Mi auguro francamente che questi interventi vadano a risolvere quelle lacune ... mi è sempre dispiaciuto abbandonare Wind ma era un crescendo costante di peggioramenti per il mio uso.
S risolvono felicemente rientro.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ma i siti che ancora non hanno la b7 verranno aggiornati oppure in campagna la strategia di wind è di non implementarla? non si capisce molto bene vedendo in giro alcune areee poco abitate con b7 ed altre invece sprovviste.

alla fine se si guardano gli aggiornamenti wind ha molto rallentato la conversione delle bts quindi direi che per i siti storici si rimane così.
a dire il vero anche le nuove installazioni sono diminuite
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,020
Reazioni
1,470
Punteggio
113
Getro ha detto:
ma i siti che ancora non hanno la b7 verranno aggiornati oppure in campagna la strategia di wind è di non implementarla? non si capisce molto bene vedendo in giro alcune areee poco abitate con b7 ed altre invece sprovviste.

alla fine se si guardano gli aggiornamenti wind ha molto rallentato la conversione delle bts quindi direi che per i siti storici si rimane così.
a dire il vero anche le nuove installazioni sono diminuite

Non necessariamente. Dipende da vari fattori come il traffico e le necessità di copertura, alcuni ancora riceveranno la B7, altri sono già definitivi (che comunque non è poco, è l'unico gestore ad avere 3CA pressoché ovunque in rete).

Le attivazioni di impianti nuovi procedono ad un buon ritmo, ma non si può certo avere velocità al livello dello swap dato che fare un sito nuovo richiede molto più tempo.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Poi ci sono i casi “patologici” in cui il Comune non dà i permessi, e anche installazioni storiche rimangono con un triste 3G...

Vero Comune di Casole d’Elsa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top