Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
rossomike1966 ha detto:
Si la mia CPE è 2CA..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Probabilmente non supporta la combo con la B1. Tipo il Huawei B525 non le supporta.
Di che CPE parliamo?
Ti aggiungo uno stamp di lteitaly, nel caso non lo conoscessi, per farti un'idea della situazione.
SclIhsS.png
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Probabilmente non supporta la combo con la B1. Tipo il Huawei B525 non le supporta.
Di che CPE parliamo?
Ti aggiungo uno stamp di lteitaly, nel caso non lo conoscessi, per farti un'idea della situazione.
SclIhsS.png

parliamo della CPE B2368-22 Huawei e nell'unica aggregazione che ha fatto..con la BTS 360015 ha unito la B1 e la B3
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
rossomike1966 ha detto:
parliamo della CPE B2368-22 Huawei e nell'unica aggregazione che ha fatto..con la BTS 360015 ha unito la B1 e la B3

Ah ok. Perché il mio B525 (ma anche il B618 mi pare) non fa combo con la B1, quindi quando si fissa con la B1 primaria non aggrega nulla.
Probabilmente la B7 ti arriva troppo debole per riuscire ad essere aggregata.
Io comunque attenderei la fase di ottimizzazione, prima di tirare conclusioni affrettate.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
buonasera, domandona...nel paese dove abito (figline valdarno prov di firenze), risultano 3 bts di cui una a rete unica, una b1+B3, una b3....ora, le 2 bts non su rete unica,saranno swappate o essendo quasi a fine anno rimarrano per sempre così?
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
pinolo1978 ha detto:
buonasera, domandona...nel paese dove abito (figline valdarno prov di firenze), risultano 3 bts di cui una a rete unica, una b1+B3, una b3....ora, le 2 bts non su rete unica,saranno swappate o essendo quasi a fine anno rimarrano per sempre così?
Ciao, nel tuo comune tutte le BTS presenti (almeno quelle in 4G) sono tutte su rete unica.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
MatteoMabe ha detto:
pinolo1978 ha detto:
buonasera, domandona...nel paese dove abito (figline valdarno prov di firenze), risultano 3 bts di cui una a rete unica, una b1+B3, una b3....ora, le 2 bts non su rete unica,saranno swappate o essendo quasi a fine anno rimarrano per sempre così?
Ciao, nel tuo comune tutte le BTS presenti (almeno quelle in 4G) sono tutte su rete unica.
sicuro? sul sito lteitaly mi da solo la 344085 su rete unica, la 344090 dice B1/B3 e la 344501 solo B3. nella casa dove abitavo fino a settembre si collegava alla 344085 e dava anche 4g+, in questa nuova non so a quelle delle altre 2 si collega (adesso ho un iphone) ma non da 4g+ nemmeno se metto la sim nel cell di mia moglie che è un sony.....non è che ti sbagli con la 344086 di incisa valdarno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
pinolo1978 ha detto:
MatteoMabe ha detto:
pinolo1978 ha detto:
buonasera, domandona...nel paese dove abito (figline valdarno prov di firenze), risultano 3 bts di cui una a rete unica, una b1+B3, una b3....ora, le 2 bts non su rete unica,saranno swappate o essendo quasi a fine anno rimarrano per sempre così?
Ciao, nel tuo comune tutte le BTS presenti (almeno quelle in 4G) sono tutte su rete unica.
sicuro? sul sito lteitaly mi da solo la 344085 su rete unica, la 344090 dice B1/B3 e la 344501 solo B3. nella casa dove abitavo fino a settembre si collegava alla 344085 e dava anche 4g+, in questa nuova non so a quelle delle altre 2 si collega (adesso ho un iphone) ma non da 4g+ nemmeno se metto la sim nel cell di mia moglie che è un sony.....non è che ti sbagli con la 344086 di incisa valdarno?

b3= rete unica
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
pinolo1978 ha detto:
MatteoMabe ha detto:
pinolo1978 ha detto:
buonasera, domandona...nel paese dove abito (figline valdarno prov di firenze), risultano 3 bts di cui una a rete unica, una b1+B3, una b3....ora, le 2 bts non su rete unica,saranno swappate o essendo quasi a fine anno rimarrano per sempre così?
Ciao, nel tuo comune tutte le BTS presenti (almeno quelle in 4G) sono tutte su rete unica.
sicuro? sul sito lteitaly mi da solo la 344085 su rete unica, la 344090 dice B1/B3 e la 344501 solo B3. nella casa dove abitavo fino a settembre si collegava alla 344085 e dava anche 4g+, in questa nuova non so a quelle delle altre 2 si collega (adesso ho un iphone) ma non da 4g+ nemmeno se metto la sim nel cell di mia moglie che è un sony.....non è che ti sbagli con la 344086 di incisa valdarno?

b3= rete unica
perdonami l'ignoranza ma non sono troppo esperto come voi.....se B3 è rete unica anche sè mi risulta essere la 1800mhz, allora come mai le altre bts sono B1-B3-B7-B20? non dovrebbe essere l aggregazione delle 4 reti? dovrebbe inoltre apparire comunque 4g+ no? oltretutto gli speed test non superano i 15mbps in DL e 30mbps in UL.dove sono riuscito a testare le varie reti 4g+ in media si viaggiava dai 100mbps in su
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
pinolo1978 ha detto:
ilblago81 ha detto:
pinolo1978 ha detto:
MatteoMabe ha detto:
pinolo1978 ha detto:
buonasera, domandona...nel paese dove abito (figline valdarno prov di firenze), risultano 3 bts di cui una a rete unica, una b1+B3, una b3....ora, le 2 bts non su rete unica,saranno swappate o essendo quasi a fine anno rimarrano per sempre così?
Ciao, nel tuo comune tutte le BTS presenti (almeno quelle in 4G) sono tutte su rete unica.
sicuro? sul sito lteitaly mi da solo la 344085 su rete unica, la 344090 dice B1/B3 e la 344501 solo B3. nella casa dove abitavo fino a settembre si collegava alla 344085 e dava anche 4g+, in questa nuova non so a quelle delle altre 2 si collega (adesso ho un iphone) ma non da 4g+ nemmeno se metto la sim nel cell di mia moglie che è un sony.....non è che ti sbagli con la 344086 di incisa valdarno?

b3= rete unica
perdonami l'ignoranza ma non sono troppo esperto come voi.....se B3 è rete unica anche sè mi risulta essere la 1800mhz, allora come mai le altre bts sono B1-B3-B7-B20? non dovrebbe essere l aggregazione delle 4 reti? dovrebbe inoltre apparire comunque 4g+ no? oltretutto gli speed test non superano i 15mbps in DL e 30mbps in UL.dove sono riuscito a testare le varie reti 4g+ in media si viaggiava dai 100mbps in su


L'aggiunta delle bande oltre alla 3, richiede permessi, autorizzazioni. cambio apparati. In genere è un operazione che se non fattibile subito. viene fatta successivamente
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
pinolo1978 ha detto:
ilblago81 ha detto:
pinolo1978 ha detto:
MatteoMabe ha detto:
Ciao, nel tuo comune tutte le BTS presenti (almeno quelle in 4G) sono tutte su rete unica.
sicuro? sul sito lteitaly mi da solo la 344085 su rete unica, la 344090 dice B1/B3 e la 344501 solo B3. nella casa dove abitavo fino a settembre si collegava alla 344085 e dava anche 4g+, in questa nuova non so a quelle delle altre 2 si collega (adesso ho un iphone) ma non da 4g+ nemmeno se metto la sim nel cell di mia moglie che è un sony.....non è che ti sbagli con la 344086 di incisa valdarno?

b3= rete unica
perdonami l'ignoranza ma non sono troppo esperto come voi.....se B3 è rete unica anche sè mi risulta essere la 1800mhz, allora come mai le altre bts sono B1-B3-B7-B20? non dovrebbe essere l aggregazione delle 4 reti? dovrebbe inoltre apparire comunque 4g+ no? oltretutto gli speed test non superano i 15mbps in DL e 30mbps in UL.dove sono riuscito a testare le varie reti 4g+ in media si viaggiava dai 100mbps in su


L'aggiunta delle bande oltre alla 3, richiede permessi, autorizzazioni. cambio apparati. In genere è un operazione che se non fattibile subito. viene fatta successivamente
ah ok ecco questo volevo sapere, se appunto la dove ci siano come in questo caso 1 antenna solo B3 o solo B1/B3 verranno aggiunte le ulteriori reti...grazie
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
pinolo1978 ha detto:
ilblago81 ha detto:
pinolo1978 ha detto:
ilblago81 ha detto:
pinolo1978 ha detto:
sicuro? sul sito lteitaly mi da solo la 344085 su rete unica, la 344090 dice B1/B3 e la 344501 solo B3. nella casa dove abitavo fino a settembre si collegava alla 344085 e dava anche 4g+, in questa nuova non so a quelle delle altre 2 si collega (adesso ho un iphone) ma non da 4g+ nemmeno se metto la sim nel cell di mia moglie che è un sony.....non è che ti sbagli con la 344086 di incisa valdarno?

b3= rete unica
perdonami l'ignoranza ma non sono troppo esperto come voi.....se B3 è rete unica anche sè mi risulta essere la 1800mhz, allora come mai le altre bts sono B1-B3-B7-B20? non dovrebbe essere l aggregazione delle 4 reti? dovrebbe inoltre apparire comunque 4g+ no? oltretutto gli speed test non superano i 15mbps in DL e 30mbps in UL.dove sono riuscito a testare le varie reti 4g+ in media si viaggiava dai 100mbps in su


L'aggiunta delle bande oltre alla 3, richiede permessi, autorizzazioni. cambio apparati. In genere è un operazione che se non fattibile subito. viene fatta successivamente
ah ok ecco questo volevo sapere, se appunto la dove ci siano come in questo caso 1 antenna solo B3 o solo B1/B3 verranno aggiunte le ulteriori reti...grazie
Se in 4G sono presenti la B1 e/o la B3 sei SICURAMENTE su rete unica. Ovviamente possono poi aggiungere altre bande, ma solo il fatto che ci sia una solo di queste due significa rete unica.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
MatteoMabe ha detto:
pinolo1978 ha detto:
ilblago81 ha detto:
pinolo1978 ha detto:
ilblago81 ha detto:
b3= rete unica
perdonami l'ignoranza ma non sono troppo esperto come voi.....se B3 è rete unica anche sè mi risulta essere la 1800mhz, allora come mai le altre bts sono B1-B3-B7-B20? non dovrebbe essere l aggregazione delle 4 reti? dovrebbe inoltre apparire comunque 4g+ no? oltretutto gli speed test non superano i 15mbps in DL e 30mbps in UL.dove sono riuscito a testare le varie reti 4g+ in media si viaggiava dai 100mbps in su


L'aggiunta delle bande oltre alla 3, richiede permessi, autorizzazioni. cambio apparati. In genere è un operazione che se non fattibile subito. viene fatta successivamente
ah ok ecco questo volevo sapere, se appunto la dove ci siano come in questo caso 1 antenna solo B3 o solo B1/B3 verranno aggiunte le ulteriori reti...grazie
Se in 4G sono presenti la B1 e/o la B3 sei SICURAMENTE su rete unica. Ovviamente possono poi aggiungere altre bande, ma solo il fatto che ci sia una solo di queste due significa rete unica.

su quella dove mi aggancio io è solo B3 senza altro.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
I problemi di prestazioni a Siena, presenti da Agosto al momento dello swap, sembrano finalmente risolti.
Sulla 360001 almeno, adesso siamo passati da 0,2-0,4 Mb/s di download a 30-40.
Speriamo che non sia un fuoco di paglia...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
stefm ha detto:
I problemi di prestazioni a Siena, presenti da Agosto al momento dello swap, sembrano finalmente risolti.
Sulla 360001 almeno, adesso siamo passati da 0,2-0,4 Mb/s di download a 30-40.
Speriamo che non sia un fuoco di paglia...


Beh dai solo 5 mesi per risolvere un guasto. Ottimo lavoro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
stefm ha detto:
Molto probabilmente mancava semplicemente la fibratura  :D

Non credo, era un problema più generalizzato. Comunque dovrebbero aver risolto definitivamente.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao,
vi posto la mia situazione..nel frattempo ho cambiato router ho preso il B535 2CA
possibile che la B3 delle celle che ho evidenziato, sia degradata come segnale..(il router mi è passato da 4 tacche piene a 2) rispetto a poche settimane fa?
è un chiaro sintomo che forse le stanno spegnendo?
dove abito..(rettangolo rosso) era la più forte come prestazioni senza bisogno di antenne esterne (con router nel sottotetto).
adesso ping altissimo e navigazione quasi inesistente..
di contro invece la B20 anche se non performante come la B3 ha 5 tacche piene e nonostante (per me) SINR decente (8/9) la velocità è appena sufficiente.. sui 20 in DL e circa 13 in UL; ..la B1 non pervenuta..e la B7 idem..

Ps: inn questo momento aggancio la B20 (360344 - cellid 92248072 che nemmeno viene vista da cellmapper..)

i1184228_Immagine.jpg
[/URL][/img]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
ciao,
vi posto la mia situazione..nel frattempo ho cambiato router ho preso il B535 2CA
possibile che la B3 delle celle che ho evidenziato, sia degradata come segnale..(il router mi è passato da 4 tacche piene a 2) rispetto a poche settimane fa?
è un chiaro sintomo che forse le stanno spegnendo?
dove abito..(rettangolo rosso) era la più forte come prestazioni senza bisogno di antenne esterne (con router nel sottotetto).
adesso ping altissimo e navigazione quasi inesistente..
di contro invece la B20 anche se non performante come la B3 ha 5 tacche piene e nonostante (per me) SINR decente (8/9) la velocità è appena sufficiente.. sui 20 in DL e circa 13 in UL; ..la B1 non pervenuta..e la B7 idem..

Ps: inn questo momento aggancio la B20 (360344 - cellid 92248072 che nemmeno viene vista da cellmapper..)

i1184228_Immagine.jpg
[/URL][/img]

la b3 non la stanno assolutamente spegnendo...anzi...
probabilmente è "semplicemente" satura...
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
la b3 non la stanno assolutamente spegnendo...anzi...
probabilmente è "semplicemente" satura...
per verificare quello che dici?
provare a navigare a tarda notte?
in caso il risultato fosse lo stesso?..(o sono tutti scemi come me che navigano a notte fonda..oppure che potrebbe essere?)
un'antenna esterna potrebbe aiutare?
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Vorrei segnalare che a Piombino la 348026 della centrale ENEL risulta ancora con TAC 36224 "vecchia", non come tutte le altre che hanno TAC 36304/36305/36306.
Inoltre è rimasta solo B7+B20.
E' come se nell'unificazione rete se la fossero dimenticata.
Forse è da dismettere?
 
Top