Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

G

giovax

Guest
Attivate in 4G Serre di Rapolano e Rapolano

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Incredibile l immobilismo nell empolese... A Empoli(50mila abitanti) ci sono 3 bts wind only b20... Vecchia wind per ora... Di cui una sola centrale... Le altre 2 periferiche... Sono stato spesso a Empoli ma avevo Vodafone ai tempi... Spero h3g abbia tante bts a questo punto e vengano mantenute tutte se no immagino come possa essere la rete wind a Empoli e nel vicinato tipo montelupo cerreto guidi vinci ecc...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
pubu ha detto:
Incredibile l immobilismo nell empolese... A Empoli(50mila abitanti) ci sono 3 bts wind only b20... Vecchia wind per ora... Di cui una sola centrale... Le altre 2 periferiche... Sono stato spesso a Empoli ma avevo Vodafone ai tempi... Spero h3g abbia tante bts a questo punto e vengano mantenute tutte se no immagino come possa essere la rete wind a Empoli e nel vicinato tipo montelupo cerreto guidi vinci ecc...

Beh la zona non è ancora swappata, Firenze è in corso, non dovrebbe mancare molto. Comunque 3 sono i siti 4G, ma Wind ne ha altri 3 in 3G e H3G ha altri 5 siti, chiaramente non verranno tenuti tutti tutti ma immagino che almeno 8/9 siti ci saranno in rete unica.
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh la zona non è ancora swappata, Firenze è in corso, non dovrebbe mancare molto. Comunque 3 sono i siti 4G, ma Wind ne ha altri 3 in 3G e H3G ha altri 5 siti, chiaramente non verranno tenuti tutti tutti ma immagino che almeno 8/9 siti ci saranno in rete unica.
Bene allora in effetti non avevo pensato che anche qualche sito potesse essere rimasto ancora in 3g...ne ha bisogno comunque Empoli e i dintorni... Anche Fucecchio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
Vi ricordate di questo carrato?
Ebbene... non c'è più... sparito.
Lunedì mattina c'era, stamani non l'ho visto o mi sono sbagliato a vedere in direzione sbagliata o l'hanno spostato.

Lo dovrebbero aver rimontato. Vedo da LTE italy che hanno aggiunto la b1. Ottimo, serve sicuramente in vista dei comics.
Guardiamo se Wind sistema anche il LU002: attualmente è 4G single layer b1, ma hanno ricevuto i permessi per cambiare i pannelli ed aggiungere un settore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Lo dovrebbero aver rimontato. Vedo da LTE italy che hanno aggiunto la b1. Ottimo, serve sicuramente in vista dei comics.
Guardiamo se Wind sistema anche il LU002: attualmente è 4G single layer b1, ma hanno ricevuto i permessi per cambiare i pannelli ed aggiungere un settore.


Urca! Allora non lo traslocano più? Come postazione è veramente niente male, speriamo rimanga lì alla fine.

Io avrei sperato anche in qualche B7 in più, considerato la media della rete unica è un peccato che in tutto il centro storico non ci sia neanche un po' di 2600.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Urca! Allora non lo traslocano più? Come postazione è veramente niente male, speriamo rimanga lì alla fine.

Io avrei sperato anche in qualche B7 in più, considerato la media della rete unica è un peccato che in tutto il centro storico non ci sia neanche un po' di 2600.

A quanto pare si. Non saprei il perché, forse hanno trovato un accordo con il locatore (è su un campanile di una chiesa). Come postazione è super strategica.
Purtroppo wind non ha cambiato nessun pannello nel centro storico, e non mi risultano neppure richieste (eccezion fatta per il LU002). Non saprei dire il perché.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao, scusate forse faccio confusione..
come faccio a capire per la mia zona (Sinalunga (SI)), se i lavori della superrete sono partiti/in corso/ultimati? sul sito ufficiale la provincia di Siena nemmeno è rammentata..
c'entra qualcosa il fatto che con la mia SIM navigo in 4G+ o non c'entra niente?? (molto probabile..)
grazie.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
rossomike1966 ha detto:
ciao, scusate forse faccio confusione..
come faccio a capire per la mia zona (Sinalunga (SI)), se i lavori della superrete sono partiti/in corso/ultimati? sul sito ufficiale la provincia di Siena nemmeno è rammentata..
c'entra qualcosa il fatto che con la mia SIM navigo in 4G+ o non c'entra niente?? (molto probabile..)
grazie.
Ciao e benvenuto!
Nella tua zona i lavori sono in corso, il 4G+ (se prima era solo 4G o addirittura 3G) è un indizio che l'impianto a cui sei collegato è su rete unica.
Prima di vedere la provincia di Siena sul sito ufficiale ne passerà ancora di tempo, lì vengono inserite le province completate, e su Siena possiamo dire che c'è ancora un bel po' da fare prima di poterla considerare completata visto che è tra le ultime a cui stanno mettendo mano ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
ciao, scusate forse faccio confusione..
come faccio a capire per la mia zona (Sinalunga (SI)), se i lavori della superrete sono partiti/in corso/ultimati? sul sito ufficiale la provincia di Siena nemmeno è rammentata..
c'entra qualcosa il fatto che con la mia SIM navigo in 4G+ o non c'entra niente?? (molto probabile..)
grazie.

I lavori nel senese sono in corso. Il cambio apparati verso Ericsson dovrebbe essere a buon punto/ultimato, ma ci sono ancora numerose lavorazioni da fare tra cui cambi pannelli, attivazione di altre bande ed altri siti 4G, più ottimizzazioni varie.

Il 4G+ è indice di rete unica ma ad esempio in centro a Sinalunga c'è un sito 4G senza il + perché deve ancora essere ampliato.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
I lavori nel senese sono in corso. Il cambio apparati verso Ericsson dovrebbe essere a buon punto/ultimato, ma ci sono ancora numerose lavorazioni da fare tra cui cambi pannelli, attivazione di altre bande ed altri siti 4G, più ottimizzazioni varie.

Il 4G+ è indice di rete unica ma ad esempio in centro a Sinalunga c'è un sito 4G senza il + perché deve ancora essere ampliato.
Ciao,
Ti ringrazio.. posso sperare allora che tutto sia a posto entro la fine dell'anno?

PS: le informazioni che tu hai di Sinalunga..immagino siano riservate e non per tutti.. corretto?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Ciao e benvenuto!
Nella tua zona i lavori sono in corso, il 4G+ (se prima era solo 4G o addirittura 3G) è un indizio che l'impianto a cui sei collegato è su rete unica.
Prima di vedere la provincia di Siena sul sito ufficiale ne passerà ancora di tempo, lì vengono inserite le province completate, e su Siena possiamo dire che c'è ancora un bel po' da fare prima di poterla considerare completata visto che è tra le ultime a cui stanno mettendo mano ;)

Grazie.. speriamo sia veloce..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
Ciao,
Ti ringrazio.. posso sperare allora che tutto sia a posto entro la fine dell'anno?

PS: le informazioni che tu hai di Sinalunga..immagino siano riservate e non per tutti.. corretto?

Sicuramente entro fine anno sarà quasi tutto concluso, con qualche lavorazione extra nel corso della prima parte del 2020.

Per le informazioni guarda qui: https://lteitaly.it/ sulle mappe dei vari gestori.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
buongiorno,
vi disturbo nuovamente ..ma ho una cpe outdoor per navigare e la messa a punto delle BTS per me è fondamentale. Nella mia zona ci sono ad esempio tre BTS in particolare (360344, 360015, 342026)..ora tralasciando il fatto che pur essendo più vicina (360344), la mia cpe sceglie quella più lontana (360015); sicuramente intercetta le frequenze più forti e quindi sceglie in base a questo criterio..(??).
in queste tre bts alcune celle sono in LTE-A e altre no..e naturalmente quelle dove sono LTE-A navigo molto meglio..e mi permettono, quando il segnale è forte di fare CA
a tendere quelle celle che non sono LTE-A (e molte in B20) lo diventeranno con la famosa superrete?
o questo adeguamento è indipendente?..cioè..al peggio potrebbe anche non essere fatto e rimanere così come è?..(al che mi sparo direttamente così faccio prima..:cesso:)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
buongiorno,
vi disturbo nuovamente ..ma ho una cpe outdoor per navigare e la messa a punto delle BTS per me è fondamentale. Nella mia zona ci sono ad esempio tre BTS in particolare (360344, 360015, 342026)..ora tralasciando il fatto che pur essendo più vicina (360344), la mia cpe sceglie quella più lontana (360015); sicuramente intercetta le frequenze più forti e quindi sceglie in base a questo criterio..(??).
in queste tre bts alcune celle sono in LTE-A e altre no..e naturalmente quelle dove sono LTE-A navigo molto meglio..e mi permettono, quando il segnale è forte di fare CA
a tendere quelle celle che non sono LTE-A (e molte in B20) lo diventeranno con la famosa superrete?
o questo adeguamento è indipendente?..cioè..al peggio potrebbe anche non essere fatto e rimanere così come è?..(al che mi sparo direttamente così faccio prima..:cesso:)
Tutte le BTS che hai elencato hanno dalle 3 alle 4 bande. Quindi sono tutte 4g+ aka LTE A, e tutte a rete unica.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
rossomike1966 ha detto:
buongiorno,
vi disturbo nuovamente ..ma ho una cpe outdoor per navigare e la messa a punto delle BTS per me è fondamentale. Nella mia zona ci sono ad esempio tre BTS in particolare (360344, 360015, 342026)..ora tralasciando il fatto che pur essendo più vicina (360344), la mia cpe sceglie quella più lontana (360015); sicuramente intercetta le frequenze più forti e quindi sceglie in base a questo criterio..(??).
in queste tre bts alcune celle sono in LTE-A e altre no..e naturalmente quelle dove sono LTE-A navigo molto meglio..e mi permettono, quando il segnale è forte di fare CA
a tendere quelle celle che non sono LTE-A (e molte in B20) lo diventeranno con la famosa superrete?
o questo adeguamento è indipendente?..cioè..al peggio potrebbe anche non essere fatto e rimanere così come è?..(al che mi sparo direttamente così faccio prima..:cesso:)

Come già detto la zona è stata portata a rete unica da poco ed è stata eseguita solo la prima parte dei lavori. Molto probabilmente la situazione migliorerà dopo la fase di ottimizzazione, che avverrà nel prossimo futuro.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Tutte le BTS che hai elencato hanno dalle 3 alle 4 bande. Quindi sono tutte 4g+ aka LTE A, e tutte a rete unica.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

scusami ..ma allora perchè alcune celle sono LTE-A e altre no?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
scusami ..ma allora perchè alcune celle sono LTE-A e altre no?
LTE A = aggregazione di 2 o più bande .
Il tuo smartphone/dispositivo sei sicuro che supporta tutte le combo di aggregazione ?

Le bande sono B1 2100, B3 1800 , B7 2600 e B20 800



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
LTE A = aggregazione di 2 o più bande .
Il tuo smartphone/dispositivo sei sicuro che supporta tutte le combo di aggregazione ?

Le bande sono B1 2100, B3 1800 , B7 2600 e B20 800



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si la mia CPE è 2CA..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
rossomike1966 ha detto:
Si la mia CPE è 2CA..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
E supporta tutte le combo 2CA ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top