Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Beh indubbiamente messa così non è proprio un bel vedere... Ma che vento c'è stato per ridurla in quello stato? :O fosse stata carrata era volata direttamente in mare :lol:
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Comune di Massa e Cozzile. La zona pedecollinare e collinare sempre peggio. Negli ultimi giorni non sono riuscito ad avere conversazioni decenti con clienti Wind.
Conversazioni farfugliate finché riagganci la linea per inutilità della conversazione.
Peccato. Davvero un peccato.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Continua così Wind:
"Il piano comunale prevede al momento la presenza di 29 infrastrutture Tim, 30 Vodafone, 17 Wind, 13 H3G e una di Linkem. Le richieste di sviluppo pervenute al Comune, invece, sono 13 a testa per Tim e Vodafone e 3 da parte di Linkem mentre è momentaneamente fermo il piano di sviluppo degli altri due gestori (Wind e H3G)"

Non ho parole. Siamo all'8° anno senza un nuovo impianto Wind!!!


Fonte:
http://www.luccaindiretta.it/dalla-...-gestori-richieste-per-29-nuovi-impianti.html
 
G

giovax

Guest
si, che forse qualcosa si smuoverà coi piani di sviluppo 2018, e che le vere installazioni arriveranno nel secondo semestre 2018?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Continua così Wind:
"Il piano comunale prevede al momento la presenza di 29 infrastrutture Tim, 30 Vodafone, 17 Wind, 13 H3G e una di Linkem. Le richieste di sviluppo pervenute al Comune, invece, sono 13 a testa per Tim e Vodafone e 3 da parte di Linkem mentre è momentaneamente fermo il piano di sviluppo degli altri due gestori (Wind e H3G)"

Non ho parole. Siamo all'8° anno senza un nuovo impianto Wind!!!


Fonte:
http://www.luccaindiretta.it/dalla-...-gestori-richieste-per-29-nuovi-impianti.html


Chiaramente immagino che dall'eventuale unione delle due reti non ci sarà la somma esatta dei siti togliendo i cositing no? In ogni caso molto strano più che altro per Wind che di solito presenta parecchie richieste, salvo poi realizzarne poche ma almeno le presenta... Che strano.
P.s: l'ultima nata Wind non è questa di "soli" 3 anni fa? :p http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_WIND_Toscana/W704_zps828871ad.jpg.html
 
G

giovax

Guest
la mia sensazione è la "strategia" tafazziana per cui la Toscana è entrata in un loop di disinteresse di Wind dovuto alla "scarsa" clientela che deriva, ovviamente, dalle scarsezze della rete stessa.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
la mia sensazione è la "strategia" tafazziana per cui la Toscana è entrata in un loop di disinteresse di Wind dovuto alla "scarsa" clientela che deriva, ovviamente, dalle scarsezze della rete stessa.....

Sì ma facendo così è un cane che si morde la coda... non ho clienti->non investo->non miglioro la rete->nessuno passerà con me... gli investimenti almeno all'inizio sono sempre in perdita, poi mano a mano che conquisti i clienti ti rientra quanto hai speso ed inizi a guadagnare.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sì ma facendo così è un cane che si morde la coda... non ho clienti->non investo->non miglioro la rete->nessuno passerà con me... gli investimenti almeno all'inizio sono sempre in perdita, poi mano a mano che conquisti i clienti ti rientra quanto hai speso ed inizi a guadagnare.

probabilmente negli anni passati, la limitatezza di risorse da investire sulla rete ha fatto sì che alcune zone venissero lasciate col minimo possibile di risorse, avendole già "bollate" come perse alla concorrenza per quanto riguarda le quote di mercato. Dato che più o meno tutta la Toscana è "messa male" , non posso pensare altrimenti. Fosse un solo Comune od una area ben specifica (in cui magari per rogne burocratiche Wind è rimasta indietro), allora potrei anche capire, ma una Regione intera (o quasi) è indice palese del disinteresse di Wind
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
A me la politica di Wind mi è sempre sembrata "la Toscana è difficile da coprire, costa troppo". E anche dove sarebbe abbastanza facile coprire, come il comune di Lucca, si sono frenati per via dei canoni di locazione obbiettivamente alti, secondo me. Sono più di 10 anni che il comune vara i piani di localizzazione delle antenne e quasi tutte sono in aree comunali, ma anche fuori città i gestori arrivano a pagare in media 17-20mila € per antenna, anche in cositing.
Poi boh, probabilmente è una cavolata quella che dico.



ibm17 ha detto:
Chiaramente immagino che dall'eventuale unione delle due reti non ci sarà la somma esatta dei siti togliendo i cositing no? In ogni caso molto strano più che altro per Wind che di solito presenta parecchie richieste, salvo poi realizzarne poche ma almeno le presenta... Che strano.
P.s: l'ultima nata Wind non è questa di "soli" 3 anni fa? :p http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_WIND_Toscana/W704_zps828871ad.jpg.html
Ebbene hai ragione! Ti prendi un bel 10 in pagella in "Stazioni Radio Base di Lucca" :green:
Pensavo fosse anche lei del 2009! In ogni caso, essendo la precedente del 2009, vuol dire che fanno un'installazione ogni 5 anni. Ci siamo quasi! :lingua:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
La tua teoria non è poi tanto campata in aria. In Wind si sa che il costo è spesso la determinante in tutte le situazioni, posizionamenti, tipo di impianto etc... di conseguenza non sarebbe affatto illogico quanto dici.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
La tua teoria non è poi tanto campata in aria. In Wind si sa che il costo è spesso la determinante in tutte le situazioni, posizionamenti, tipo di impianto etc... di conseguenza non sarebbe affatto illogico quanto dici.

Sarà sicuramente uno dei fattori, ma non l'unico.
Altrimenti non si spiegherebbero situazioni come quelle della mia zona, di cui abbiamo parlato tante volte.
Vodafone 6 impianti
TIM 5 impianti
H3G 3 impianti
Wind 2 impianti
Un piano antenne approvato dal comune con tutti i siti definiti e su terreno di proprietà comunale... Wind non fa impianti nuovi da 10 anni, nonostante venga superata anche da 3.
Anche dopo la fusione delle reti, Vodafone resterà in vantaggio, perchè? Perché ha fatto diversi impianti nuovi, guarda un po'.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
La tua teoria non è poi tanto campata in aria. In Wind si sa che il costo è spesso la determinante in tutte le situazioni, posizionamenti, tipo di impianto etc... di conseguenza non sarebbe affatto illogico quanto dici.

si ma questo può avere un senso su una specifica area (tipo per fare un esempio, installare dentro il Vaticano), ma, come dice il mio conterraneo qui sopra, la cosa è generalizzata a intere province Toscane....
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Sono andato a ricontrollare: nel mio comune Wind ha attivato 2 impianti dal 2001 al 2003 e quelli sono rimasti.
Tra l'altro uno dei due serve più a S. Gimignano che a noi.
Vodafone nel 2003 aveva un solo impianto e ora ne ha 6.
Ho detto tutto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
stefm ha detto:
Sono andato a ricontrollare: nel mio comune Wind ha attivato 2 impianti dal 2001 al 2003 e quelli sono rimasti.
Tra l'altro uno dei due serve più a S. Gimignano che a noi.
Vodafone nel 2003 aveva un solo impianto e ora ne ha 6.
Ho detto tutto.

La differenza è sempre quella: economica... C'è chi può permetterselo e chi no, magari anche per scelta di privilegiare altre zone..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Continua così Wind:
"Il piano comunale prevede al momento la presenza di 29 infrastrutture Tim, 30 Vodafone, 17 Wind, 13 H3G e una di Linkem. Le richieste di sviluppo pervenute al Comune, invece, sono 13 a testa per Tim e Vodafone e 3 da parte di Linkem mentre è momentaneamente fermo il piano di sviluppo degli altri due gestori (Wind e H3G)"

Non ho parole. Siamo all'8° anno senza un nuovo impianto Wind!!!


Fonte:
http://www.luccaindiretta.it/dalla-...-gestori-richieste-per-29-nuovi-impianti.html

Pubblicato oggi l'aggiornamento del piano antenne del comune di Lucca.
Ci sono file molto completi con previsioni di emissioni e cose varie.
http://lucca.trasparenza-valutazione..._auth=leMOnwN3

I dati degli impianti già esistenti sono abbastanza attendibili, ma manca la dicitura LTE per alcuni impianti Tim/Vodafone mentre ci sono impianti Wind/3 che invece non lo hanno.

Prima o poi aggiorneranno anche la comoda mappa sul sito del comune.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Greg hai incollato male il link che è tagliato e quindi non consultabile.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualche dato per far capire la situazione Toscana. Dati presi dalla mitica mappa di Alex.

Numero siti 4G, considerando solo quelli nelle aree urbane delle città.
Tim - Wind
Pisa: 17 - 8
Lucca: 20 - 6
Massa: 6 - 4
Carrara: 3 - 1
Pistoia: 18 - 7
Prato: 30 - 14
Siena: 14 - 4
Arezzo: 20 - 5
Grosseto: 15 - 6
Livorno: 26 - 9
Versilia: 31 - 13

Con Tim ho eliminato i doppioni (ovvero i siti con enodeb contigui dovuti ad una successiva accensione del 4G+)

In ogni caso ho visto finalmente qualche nuova attivazione del 4G anche in Lucchesia (35079, 35071 e 35073) ma ancora la copertura non è affatto capillare.
Ho trovato anche un sito a me sconosciuto (350135) di cui però non conosco la posizione esatta purtroppo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A Siena solo 4 siti LTE di WIND? Ma se non sbagli su Cellmapper ne risultano di più...
 
Top