Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
A Siena solo 4 siti LTE di WIND? Ma se non sbagli su Cellmapper ne risultano di più...
No. Sono quelli. Si 1 4 6 7 57

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A Siena solo 4 siti LTE di WIND? Ma se non sbagli su Cellmapper ne risultano di più...

Un sito non l'ho considerato in quanto mi sembrava fuori dalla città.
In ogni caso sarebbero 5 anziché 4...
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Un sito non l'ho considerato in quanto mi sembrava fuori dalla città.
In ogni caso sarebbero 5 anziché 4...

no no, sono tutti siti cittadini ;)
in ogni caso, TROPPO POCHI, e solo SI4 con banda 7. E al momento SI1 e SI7 attendono ancora il cambio dei radianti per supportare la banda 7. Mentre per gli altri siti ancora senza 4G credo che i pannelli siano stati aggiornati due anni fa (non so se hanno però la banda 7....). Vedremo cosa faranno dei siti ex 3. Ce ne è almeno 1, in pieno centro, che sarebbe strategico mantenere per Wind (ma è uno sharing di radianti con Vodafone....), più altri di cui (almeno 2 sono doppioni) che potrebbero fare capacità, non nuova copertura in sostanza. Ma sarebbe da sogno se Wind li mantenesse....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Un sito non l'ho considerato in quanto mi sembrava fuori dalla città.
In ogni caso sarebbero 5 anziché 4...

Assurdo, una città turistica come Siena mi aspettavo di più, 5 siti 4G sono proprio pochini...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Assurdo, una città turistica come Siena mi aspettavo di più, 5 siti 4G sono proprio pochini...

beh, diciamo che basandosi sulla logica del turismo hanno attivato quelli che coprono direttamente il centro storico e la stazione ferroviaria, ma comunque, non è che ce ne siano tanti altri poi (in centro ce ne è solo un altro...., non 4 o 5 ). Come più volte raccontato, Siena, facendo parte della Toscana, sta in quel limbo di disinteresse per Wind ormai quasi decennale. L'ultima speranza è che mantenendo un po' di siti ex 3 quantomeno si abbia un incremento della capacità. Sulla copertura non credo che eventuali siti ex 3 potranno fare la differenza.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
beh, diciamo che basandosi sulla logica del turismo hanno attivato quelli che coprono direttamente il centro storico e la stazione ferroviaria, ma comunque, non è che ce ne siano tanti altri poi (in centro ce ne è solo un altro...., non 4 o 5 ). Come più volte raccontato, Siena, facendo parte della Toscana, sta in quel limbo di disinteresse per Wind ormai quasi decennale. L'ultima speranza è che mantenendo un po' di siti ex 3 quantomeno si abbia un incremento della capacità. Sulla copertura non credo che eventuali siti ex 3 potranno fare la differenza.

Anche perché 3 a Siena ha anche lei 5 installazioni con LTE, ma essendo in banda 3 la copertura fa pena...

A oggi sono attivi
53582 via Fiorentina
53583 palazzo Diavoli
53591 Cappuccini-Pescaia
56080 parcheggio Fontanelle
56266 Montalbuccio

Però il dato di fatto è che mezza città è senza 4G di 3.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
[...] Come più volte raccontato, Siena, facendo parte della Toscana, sta in quel limbo di disinteresse per Wind ormai quasi decennale. [...]

Confermo! Anche se, incrociando le dita, qualcosa sembra si stia muovendo...

Tra l'altro va considerato che, per scelta dei senesi, Siena non è collegata benissimo col resto della Toscana, a livello di trasporti intendo.

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Dalla nuova mappa di copertura sembra che abbiano spento il 3G sul sito di Vagli (LU).

Ma come è possibile??
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Segnalo questo interessante articolo: www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/cade-scarpata-1.3352500

Telefoni senza linea sulle Apuane: cade in una scarpata ma non può lanciare l’sos

Ricordate lo spot di Massimo Lopez «una telefonata allunga la vita?». Ecco, in questi casi si può aggiungere che «una telefonata può salvare una vita» . E questo potrebbe diventare lo spot da utilizzare per la valle dei Canali fino a Resceto e la zona alta di Forno, tra cui Vergheto. «Da moltissimi anni – sostengono i residenti delle Guadine, tra cui Patrizia Ciuffi e Pietro Bertonelli – facciamo presente la necessità di dotare quella zona montana di un ripetitore per la telefonia mobile. Si sono succedute quattro amministrazioni e siamo al punto di partenza».
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Casone di Profecchia pare che Wind fosse assente ... almeno non agganciava segnale.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
g5x ha detto:
Casone di Profecchia pare che Wind fosse assente ... almeno non agganciava segnale.

E' corretto.
Li sono presenti solo Tim (credo in 2G e basta) e Vodafone (2G +3G) che sono in cositing al passo delle radici.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Ehi, Wind, non darti troppo da fare in Toscana, che le altre regioni poi sono gelose... (ironia)

Swap niente
Attivazioni quasi niente
4G niente di nuovo
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
stefm ha detto:
Ehi, Wind, non darti troppo da fare in Toscana, che le altre regioni poi sono gelose... (ironia)

Swap niente
Attivazioni quasi niente
4G niente di nuovo
Ricordo diversi anni fa i problemi che ho avuto con wind in 3g a Calambrone. Mai trovata una località così mal coperta. L'hanno sistemata?

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
la costa a sud della Versilia non è il top in tante zone .... basta entrare nella macchia mediterranea per veder sparire il segnale.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
m@rio ha detto:
Ricordo diversi anni fa i problemi che ho avuto con wind in 3g a Calambrone. Mai trovata una località così mal coperta. L'hanno sistemata?

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Penso di si.

In ogni caso in Toscana ci sono ancora diverse situazioni dove Wind non ha segnale (neppure 2G). Talvolta anche in posti dove Tim, ma sopratutto Vodafone, sono in 4G.
Purtroppo negli ultimi anni mi pare che abbiano migliorato ben poco la situazione.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Montepluciano come è messa a copertura dati e voce di Wind ?
Dalla mappa su Wind.it sembrerebbe essere coperta bene, esperienze in merito?

WIND_MONTEPULCIANO.jpg



Grazie,
Felice
 

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Troppo vecchia la mia esperienza per esserti utile ... i dati erano ancora un lusso per pochi.
 
Top