Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
g5x ha detto:
Troppo vecchia la mia esperienza per esserti utile ... i dati erano ancora un lusso per pochi.

Grazie lo stesso per la buona volontà !!!! :sorrisok::sorrisok::sorrisok:

Domani vi saprò dire...immagino ci sarà un delirio di gente vista la presenza dei mercatini di Natale....

Ciao,
Felice
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se la apri si fa tutto lei, tieni il GPS attivo e ti consiglio di mettere nelle opzioni intervallo un secondo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
L'account non è nemmeno necessario puoi pure inviare i dati in forma anonima però insomma Prenditi il merito dai è loggati con questo nome del forum
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
tornato da Montepulciano, e pure con l'influenza....:wall:
Avevo iniziato a mappare con CM, quando purtroppo l'app è andata in crash e non c'è stato più modo di farla funzionare...peccato.

Comunque, direi che la situazione è abbastanza chiara....in tutto l'interno del paese regna Edge, ma si riesce a telefonare tranquillamente.
Il 4G è presente solamente verso la parte alta di Montepulciano, praticamente dove iniziano i mercatini di Natale e in zona del Villaggio di Babbo Natale.
Le prestazioni del 4G sono buone nonostante la marea di gente, e all'interno del Villaggio di Babbo Natale il 4G è sempre ben presente.

Bisognerebbe sistemare la parte intermedia dove si è quasi sempre i E e qualche volta, ma raramente, in H+

Mi dispiace solo non aver potuto mappare...

Ci sono piani in essere per il miglioramento di queste zone?

Ciao,
Felice
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Ciao ragazzi,
tornato da Montepulciano, e pure con l'influenza....:wall:
Avevo iniziato a mappare con CM, quando purtroppo l'app è andata in crash e non c'è stato più modo di farla funzionare...peccato.

Comunque, direi che la situazione è abbastanza chiara....in tutto l'interno del paese regna Edge, ma si riesce a telefonare tranquillamente.
Il 4G è presente solamente verso la parte alta di Montepulciano, praticamente dove iniziano i mercatini di Natale e in zona del Villaggio di Babbo Natale.
Le prestazioni del 4G sono buone nonostante la marea di gente, e all'interno del Villaggio di Babbo Natale il 4G è sempre ben presente.

Bisognerebbe sistemare la parte intermedia dove si è quasi sempre i E e qualche volta, ma raramente, in H+

Mi dispiace solo non aver potuto mappare...

Ci sono piani in essere per il miglioramento di queste zone?

Ciao,
Felice

veramente assurdo , tim ha il 4g+ in centro
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
veramente assurdo , tim ha il 4g+ in centro

Hai ragione,
mia moglie ha TIM e aveva il 4G+ anche se con una misera tacca, ma comunque c'era e funzionava benone.
Per non parlare poi della sitazione indoor...lasciamo stare va...

Mi sembra strano che Wind non abbia messo mani agli impianti qui, del resto è una zona altamente turistica e sempre molto frequentata, e se lo ha fatto c'è qualcosa che non va nella loro configurazione.... Edge in centro e 4G nelle zone più esterne, qualcosa non mi torna onestamente.

Forse in centro potrebbero essere utili delle Micro BTS ?
Non me ne intendo molto, ma scrivo quello che sto imparando da voi... !!!!

Ciao,
Felice
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Hai ragione,
mia moglie ha TIM e aveva il 4G+ anche se con una misera tacca, ma comunque c'era e funzionava benone.
Per non parlare poi della sitazione indoor...lasciamo stare va...

Mi sembra strano che Wind non abbia messo mani agli impianti qui, del resto è una zona altamente turistica e sempre molto frequentata, e se lo ha fatto c'è qualcosa che non va nella loro configurazione.... Edge in centro e 4G nelle zone più esterne, qualcosa non mi torna onestamente.

Forse in centro potrebbero essere utili delle Micro BTS ?
Non me ne intendo molto, ma scrivo quello che sto imparando da voi... !!!!

Ciao,.
Felice

probabilmente la Toscana si aggiudica il premio della peggior regione per quando riguarda Wind. Il fatto che una località sia "turistica" non vuol dire nulla, anche perché tutta l'Italia è "turistica", eppure, andando a cercare nel dettaglio si troveranno paesini che magari sono coperti da un solo gestore.
Ti posso ugualmente riportare l'esempio di Siena, altrettanto turistica, dove Wind è ferma ormai da 10 anni come nuovi impianti. E via via si pueò dire lo stesso per tutta la regione (altro caso tipico è Lucca, oppure Follonica). A chi serve una copertura 4G estesa e performante in Toscana non si può fare altro che sconsigliare Wind.

Per il caso specifico di Montepulciano la mancanza anche di 3G è probabilmente dovuta al fatto che non esista copertura diretta per il centro storico con un sito dedicato, a differenza di Tim e Vodafone che si sono installate sul campanile della Cattedrale.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
probabilmente la Toscana si aggiudica il premio della peggior regione per quando riguarda Wind. Il fatto che una località sia "turistica" non vuol dire nulla, anche perché tutta l'Italia è "turistica", eppure, andando a cercare nel dettaglio si troveranno paesini che magari sono coperti da un solo gestore.
Ti posso ugualmente riportare l'esempio di Siena, altrettanto turistica, dove Wind è ferma ormai da 10 anni come nuovi impianti. E via via si pueò dire lo stesso per tutta la regione (altro caso tipico è Lucca, oppure Follonica). A chi serve una copertura 4G estesa e performante in Toscana non si può fare altro che sconsigliare Wind.

Per il caso specifico di Montepulciano la mancanza anche di 3G è probabilmente dovuta al fatto che non esista copertura diretta per il centro storico con un sito dedicato, a differenza di Tim e Vodafone che si sono installate sul campanile della Cattedrale.

Hai perfettamente ragione,
comunque rimane incomprensibile il perchè di questa "mancanza di consederazione" della Toscana, quando la concorrenza ha copertura diretta.
Sarebbe ora, e cosa buona e giusta, che Wind si desse una mossa in tutti i sensi, mi auguro che questa fase di unificazione possa portare dei benefici in questa (come in altre ovviamente) zona.
La cosa che più mi preoccupa è, come dici tu, la mancanza di copertura diretta che gli altri operatori hanno.
Non dico il 4G+, ma un buon 3G potrebbe comunque giovare alla drammatica situazione.
Domanda, ma questa mancanza di copertura diretta è dovuta ad autorizzazioni non concesse o qualche altro tipo di problematica?

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
La Toscana con Wind è così da secoli, in questo caso oltre allo swap bisognerà aspettare (e sperare) l'installazione di nuovi impianti...
(anche h3g non è che se la passi molto meglio in questa regione)
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Domanda, ma questa mancanza di copertura diretta è dovuta ad autorizzazioni non concesse o qualche altro tipo di problematica?

Ciao,
Felice

nessuna problematica, solo mancato sviluppo della rete. Nella coperta corta delle risorse finanziarie a suo tempo è stato deciso di lasciare scoperta (in tutti i sensi) la Toscana, tappando ove possibile per mantere un livello decente Firenze e altri capoluoghi.
Nel caso specifico di montepulciano non penso proprio un problema di mancate autorizzazioni, già ci sono Tim e Vodafone; al più potrebbe porsi il problema di dover condividere i radianti in quanto per ragioni estetiche dubito che autorizzerebbero un nuovo pannello a questo punto.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
futurebrain ha detto:
La Toscana con Wind è così da secoli, in questo caso oltre allo swap bisognerà aspettare (e sperare) l'installazione di nuovi impianti...
(anche h3g non è che se la passi molto meglio in questa regione)

Condivido in pieno.
Porto l'esempio di Colle di Val d'Elsa, con 5 impianti Voda, 4 impianti TIM, 3 impianti H3G e uno (UNO!) di Wind.

Visualizza allegato 3017
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Le ragioni secondo me sono più che altro economiche. La Toscana è orograficamente difficile da coprire, quindi piuttosto costoso. Mi pare che anche Gially in passato disse che la Toscana è una delle regioni più complicate da coprire, se non la più complicata.

In più metteteci che Wind, con i suoi 10 anni di ritardo con la rete, ha un numero di clienti piuttosto basso (non ho dati certi, ma metterei la mano sul fuoco che Tim e Vodafone hanno un numero di clienti decisamente più elevato).

Per guadagnare bisogna spendere e wind ha deciso di non guadagnare...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Le ragioni secondo me sono più che altro economiche. La Toscana è orograficamente difficile da coprire, quindi piuttosto costoso. Mi pare che anche Gially in passato disse che la Toscana è una delle regioni più complicate da coprire, se non la più complicata.

In più metteteci che Wind, con i suoi 10 anni di ritardo con la rete, ha un numero di clienti piuttosto basso (non ho dati certi, ma metterei la mano sul fuoco che Tim e Vodafone hanno un numero di clienti decisamente più elevato).

Per guadagnare bisogna spendere e wind ha deciso di non guadagnare...

Mah. La difficoltà mi sembra la stessa di altre regioni, in proporzione all’estensione. Le Marche e l’Abruzzo sono facili?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
stefm ha detto:
Mah. La difficoltà mi sembra la stessa di altre regioni, in proporzione all’estensione. Le Marche e l’Abruzzo sono facili?
Marche ed Abruzzo hanno quote di clienti Wind da paura, ben oltre la toscana. Fino al 2010 o giù di lì non era niente di eccezionale, poi hanno fatto anni ad installare impianti come dei forsennati arrivando ad avere un'ottima rete. Chiaro che comunque non è una giustificazione perché è un cane che si morde la coda, ma tant'è...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Marche ed Abruzzo hanno quote di clienti Wind da paura, ben oltre la toscana. Fino al 2010 o giù di lì non era niente di eccezionale, poi hanno fatto anni ad installare impianti come dei forsennati arrivando ad avere un'ottima rete. Chiaro che comunque non è una giustificazione perché è un cane che si morde la coda, ma tant'è...

Ma infatti il problema non è che non è stato fatto niente oggi. È che quello che è stato fatto da voi in 10 anni qui non è stato fatto. Perché? Boh.
 

g5x

Utente
Messaggi
970
Reazioni
111
Punteggio
43
Posso dirvi che in Toscana 10 anni fa, con le tecnologie del tempo, era molto meglio la rete Wind di quanto non sia oggi. Vediamo se con l'unione della rete andrà meglio.
Il problema della Toscana è che vaste aree poco abitate e li, a macchia di leopardo, un po' tutti gli operatori sono carenti. Le zone più densamente abitate invece vanno più o meno bene e con al solita macchia di leopardo succede che qui vada bene questo e li quello ..... ma diciamo che reali difficoltà di chiamata non ce ne sono quasi ovunque (eccetto alcune valli secondarie). Sui dati parliamone ma la situazione è davvero complessa.
 
G

giovax

Guest
Sono quasi commosso (ironico, eh) da queste attivazioni spot di qualche sito LTE in Toscana che ogni tanto appaiono grazie agli scan delle api. Mi immagino la ditta che si occupa dei lavori che gioia abbia nel lavorare un sito qua e un sito là....., e che se attivano a dicembre 2017 il 4G allora significa che il full swap sarà tra mesi e mesi, perché non avrebbe senso mettere le mani su un impianto oggi e tornarci su tra 10 mesi neanche.
 
Top