Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Di nulla. Ma se non ho capito male si tratta solo dell'estensione del contratto e non di un nuovo sito giusto? Inoltre in merito a questo palazzo Parensi ho trovato che dovrebbe essere in via Santa Giustina... ma quella non è una "micro" ancora solo 2G? O si riferisce alla pipe?
Si, è un rinnovo del contratto che riguarda la pipe. Anche perché credo proprio che con un canone di 19mila euro annui Wind la toglierebbe! :p

ibm17 ha detto:
Mah per ora Wind non è sembrata farsi particolari problemi ad attivare massicciamente B20 nelle città anzi. Poi che sia lenta ed esploda all'improvviso ce lo ha dimostrato sempre nel corso degli anni, quindi secondo me di fondo non c'è un discorso frequenziale ragionato ma più un discorso economico e di zone/città strategiche per il gestore.

Tanto per sfatare il discorso "wind e tre si sono messe d'accordo per attivare il 4G in vista della fusione" segnalo che a Barga (Lu) wind ha attivo il 4G da più di 5 mesi. Da pochissimo lo ha attivato anche la 3. E si tratta di due siti posizionati sulla stessa collina, dedicati alla copertura del paese.
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Tanto per sfatare il discorso "wind e tre si sono messe d'accordo per attivare il 4G in vista della fusione" segnalo che a Barga (Lu) wind ha attivo il 4G da più di 5 mesi. Da pochissimo lo ha attivato anche la 3. E si tratta di due siti posizionati sulla stessa collina, dedicati alla copertura del paese.

va considerato che una attivazione fatta oggi è stata progettata mesi fa, con tutto il relativo iter burocratico, quando ancora l'avverarsi della fusione era ancora da essere approvato
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
@ giovax

Ecco una foto della pipe. Non è sulla sede del comune (che è poco più avanti), ma su un altro palazzo comunale (credo un archivio o qualcosa)

DfRsbPs.jpg


I link non credo siano di Wind.
In ogni caso l'antenna non credo abbia più di 14 o massimo 21 mega di banda.
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
@ giovax

Ecco una foto della pipe. Non è sulla sede del comune (che è poco più avanti), ma su un altro palazzo comunale (credo un archivio o qualcosa)

DfRsbPs.jpg


I link non credo siano di Wind.
In ogni caso l'antenna non credo abbia più di 14 o massimo 21 mega di banda.

grazie! :)
porella, fa pena, così bassa, immagino che il reale raggio di copertura sia piccolo
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
grazie! :)
porella, fa pena, così bassa, immagino che il reale raggio di copertura sia piccolo

Come raggio di copertura invece è piuttosto ampio, simile a quello degli altri siti Wind. Metti la tipica potenza del segnale sparato da Wind insieme al tilt=0!
Diciamo che forse perde un po' di più del normale quando si è a cavallo tra i settori, ma se si è presi bene dal settore non si notano differenze.
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Come raggio di copertura invece è piuttosto ampio, simile a quello degli altri siti Wind. Metti la tipica potenza del segnale sparato da Wind insieme al tilt=0!
Diciamo che forse perde un po' di più del normale quando si è a cavallo tra i settori, ma se si è presi bene dal settore non si notano differenze.

sta cosa è strana. è una antenna alta un pisello, in mezzo a un tetto, con i lobi principali sparati a quasi in orizzontale. capisco che il raggio sia ampio, mi torna, ma a terra, quindi negozi a livello e strada, quanto ci arriva?

comunque, non sto facendo una polemica verso Wind. Se l'installazione è funzionale, e garantisce un buon servizio, complimenti al progettista in questione
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
sta cosa è strana. è una antenna alta un pisello, in mezzo a un tetto, con i lobi principali sparati a quasi in orizzontale. capisco che il raggio sia ampio, mi torna, ma a terra, quindi negozi a livello e strada, quanto ci arriva?

comunque, non sto facendo una polemica verso Wind. Se l'installazione è funzionale, e garantisce un buon servizio, complimenti al progettista in questione

Stranamente anche a livello strada ci arriva benone
Eccetto il settore che punta verso est, forse.
In ogni caso è più potente del vicino sito Tim, che nonostante sia più alto ha un raggio piuttosto ridotto (per fortuna hanno acceso il 3G 900). Mentre il sito Vodafone (anche quando era trisettoriale) copre tantissimo, merito anche dell'altezza.
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Stranamente anche a livello strada ci arriva benone
Eccetto il settore che punta verso est, forse.
In ogni caso è più potente del vicino sito Tim, che nonostante sia più alto ha un raggio piuttosto ridotto (per fortuna hanno acceso il 3G 900). Mentre il sito Vodafone (anche quando era trisettoriale) copre tantissimo, merito anche dell'altezza.

è questa? https://www.kathrein.de/fileadmin/media/produkte/imports/mca/9362830a.pdf
è mappata su cellmapper?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Guardate che questo modello ha solo il limite del RET altrimenti è in tutto e per tutto uguale ad un macro standard. Il tilt ovviamente non sarà zero ma sarà impostato a 4 gradi come da standard Wind per i siti in pianura.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Questo tipo di antenna la usa anche Vodafone a Feltre in via Carlo Rizzarda, all'inizio pensavo fosse una omni però poi guardando Cellmapper si comporta come una trisettoriale UMTS only tradizionale. Probabilmente cambieranno i radianti quando avranno intenzione di accendere il 4G.

Street view: https://goo.gl/maps/BXHN4QA9toH2
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Guardate che questo modello ha solo il limite del RET altrimenti è in tutto e per tutto uguale ad un macro standard. Il tilt ovviamente non sarà zero ma sarà impostato a 4 gradi come da standard Wind per i siti in pianura.

nessuno lo metteva in dubbio :) solo che come posizione mi sembra un po' infelice rispetto al sito Tim-Vodafone sul campanile
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Si è quella!
Se vai qui sotto nella mia mappa vedi esattamente dove è posizionata ed i cellid (su cellmapper è mappata ma è un po' incasinata visto che i cellid non sono consecutivi per i tre layer)

mi interessava cellmapper per vedere il lvello di segnale mappato a livello stradale nelle due vie sotto l'impianto. m
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Guardate che questo modello ha solo il limite del RET altrimenti è in tutto e per tutto uguale ad un macro standard. Il tilt ovviamente non sarà zero ma sarà impostato a 4 gradi come da standard Wind per i siti in pianura.

No ibm. Quel sito ha tilt 0°.
In genere gli altri siti Wind di Lucca hanno tilt a 2°. Rarissimamente hanno 4°, piu spesso hanno 0.

Ed è una bella differenza rispetto a Tim/vodafone che hanno tilt che oscillano tra i 6 ed i 10 (eccetto un caso di Tim dove ha 0°, probabilmente perché i pannelli sono bassi; ma penso abbiano poca potenza visto che non coprono una mazza)

Tutti i dati degli impianti li ho presi dal sito del.comune, dove ci sono tutti i dettagli (non proprio aggiornatissimi visto che non compare il 4G su nessun sito)
http://sit.comune.lucca.it/viewers/SRB_1/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Uhm.. rimango abbastanza stupìto. Quelle rare volte che ho visto progetti simili ho sempre trovato qualche grado di tilt, zero mai visto! Però in ogni caso molte volte poi il tilt è stato modificato col RET infatti Tim e Wind autorizzano tilt variabile...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm.. rimango abbastanza stupìto. Quelle rare volte che ho visto progetti simili ho sempre trovato qualche grado di tilt, zero mai visto! Però in ogni caso molte volte poi il tilt è stato modificato col RET infatti Tim e Wind autorizzano tilt variabile...
Beh si, quello ci sta.
Ma sarà stata una decisione ragionata: se non avessero fatto così avrebbero una copertura da scandalo, visto che Wind ha la metà dei siti di Tim e Vodafone (e meno di un terzo di quelli 4G)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Certamente la situazione di Lucca è abbastanza grottesca.. Va bene meno siti ma la metà è veramente assurdo... Ad Ascoli sono primi :lol:
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Scusate l ot ma vedo state parlando di tilt.... Il massimo di tilt possibile quanto è?... E in genere le antenne si piazzano senza tilt quindi tilt zero gradi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Teoricamente un massimo non c'è.. Il massimo è dato dal buonsenso... Oltre un certo livello non puoi tiltare se non vuoi coprire i piedi della BTS e basta.
Di norma le BTS qualche grado di tilt lo hanno sempre...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Teoricamente un massimo non c'è.. Il massimo è dato dal buonsenso... Oltre un certo livello non puoi tiltare se non vuoi coprire i piedi della BTS e basta.
Di norma le BTS qualche grado di tilt lo hanno sempre...
Ok allora secondo me per quella wind del mio paese se hanno tiltato di 3 gradi come minimo a 6 gradi devono tiltare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top