Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

G

giovax

Guest
mercurio ha detto:
Non granché in realtà...
D'accordo ibm17, d'accordo: non saranno proprio fermi, ma andrà vista anche la qualità dei lavori, no? ;-)
Tra l'altro, cosa bizzarra, con sim TIM e Vodafone, sui cellulari appare "g, 3G ecc, ma con quelle Wind non appare nulla, solo la potenza del segnale. Questo però ci ho fatto caso solo a Montevarchi.

P.S.: Qualcuno conosce un sito (se esiste) con la mappa delle bts in Toscana? Di Wind e/o di tutti gli altri operatori?
Io conoscevo questo:
http://btstoscana.altervista.org/
ma temo sia morto come progetto.

no, non esistono siti ufficiali generali per la regione, l'ARPAT è ferma al 2009, forse i singoli comuni hanno qualcosa
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
fermi non sono, nel senso che di upgrade al 4G ne hanno fatti, il problema sono i nuovi impianti che rispetto agli altri scarseggiano.

Sì esatto, ma anche la qualità appunto: non è possibile, ad esempio, che a Montevarchi ci sia tutto quel balletto di handover che dicevo.

giovax ha detto:
no, non esistono siti ufficiali generali per la regione, l'ARPAT è ferma al 2009, forse i singoli comuni hanno qualcosa

Mhmm grazie. Proverò a cercare.
Peccato però, quello di altervista era fatto piuttosto bene. Però, non dev'essere facile stargli dietro. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
giovax ha detto:
fermi non sono, nel senso che di upgrade al 4G ne hanno fatti, il problema sono i nuovi impianti che rispetto agli altri scarseggiano.
Esatto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Sì esatto, ma anche la qualità appunto: non è possibile, ad esempio, che a Montevarchi ci sia tutto quel balletto di handover che dicevo.

che intendi per balletti di handover?
handover tra 2g e 3g ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
fermi non sono, nel senso che di upgrade al 4G ne hanno fatti, il problema sono i nuovi impianti che rispetto agli altri scarseggiano.
Pensare che da me è quasi l'opposto. Molti più nuovi siti che upgrade... :p solo lo scorso anno due nuove antenne a San Benedetto, nuova antenna a Torano, nuova antenna a Castel di Lama.. Insomma nuovi siti ne hanno fatti parecchi. Avranno come sempre la loro strana idea di zone chiave e altre meno e magari anche distribuzione del carico differente..
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
che intendi per balletti di handover?
handover tra 2g e 3g ?

Sì quello e poi c'è un cambio cellid, almeno 3 o 4.

ibm17 ha detto:
[...]Avranno come sempre la loro strana idea di zone chiave e altre meno e magari anche distribuzione del carico differente..

È quello che penso anch'io, cioè non che il Valdarno sia come Milano e provincia, ma... boh da un lato non si capisce questa loro "strana idea", dall'altra non mi sembra abbiano così pochi clienti qui. :uh?:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Sì quello e poi c'è un cambio cellid, almeno 3 o 4.



È quello che penso anch'io, cioè non che il Valdarno sia come Milano e provincia, ma... boh da un lato non si capisce questa loro "strana idea", dall'altra non mi sembra abbiano così pochi clienti qui. :uh?:
Vabbe il cambio cellid è normale. Considera che ormai sul 3G wind (come gli altri 3)ha quasi ovunque 3 frequenze per settore. Quindi 3 celle a settore, quindi 9 celle a bts (12 celle in caso di quadri). Se consideriamo anche il 3g 900 arriviamo a 12 celle per una 3 settori e e 16 celle per una bts quadri settore.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Non granché in realtà...
D'accordo ibm17, d'accordo: non saranno proprio fermi, ma andrà vista anche la qualità dei lavori, no? ;-)
Tra l'altro, cosa bizzarra, con sim TIM e Vodafone, sui cellulari appare "g, 3G ecc, ma con quelle Wind non appare nulla, solo la potenza del segnale. Questo però ci ho fatto caso solo a Montevarchi.

P.S.: Qualcuno conosce un sito (se esiste) con la mappa delle bts in Toscana? Di Wind e/o di tutti gli altri operatori?
Io conoscevo questo:
http://btstoscana.altervista.org/
ma temo sia morto come progetto.
Il progetto va avanti con le segnalazioni degli utenti, e per questo non si può dire certo che sia completo.
L'unica cosa è sperare che sul sito del tuo comune ci sia qualcosa.
giovax ha detto:
fermi non sono, nel senso che di upgrade al 4G ne hanno fatti, il problema sono i nuovi impianti che rispetto agli altri scarseggiano.
Esatto, quello che intendo io.
In molte zone sono fermi a 6-7 anni fa mentre Tim e Vodafone hanno continuato a mettere nuove antenne.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh si ibm purtroppo devo confermare nel centro Toscana sono un po a rilento un po di u900 ora ce pero sono indietro rispetto agli altri 2 big.
Situazione diversa dalle mie parti in un anno 2 siti nuovi (ospede e lungomare) adesso é in progettazione un altro dalle parti di Resceto dove grazie ad un accordo con il comune Wind sara il primo operatore mobile che avra campo (non ce nessun operatore in nessuna tecnologia attualmente) vedremo ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Eh si ibm purtroppo devo confermare nel centro Toscana sono un po a rilento un po di u900 ora ce pero sono indietro rispetto agli altri 2 big.
Situazione diversa dalle mie parti in un anno 2 siti nuovi (ospede e lungomare) adesso é in progettazione un altro dalle parti di Resceto dove grazie ad un accordo con il comune Wind sara il primo operatore mobile che avra campo (non ce nessun operatore in nessuna tecnologia attualmente) vedremo ;)

Ti avevo scritto in room Tim.
Quell'impianto sarà di Telecom, non di Wind:
http://m.iltirreno.gelocal.it/massa...paesi-montani-a-resceto-1.13874895?refresh_ce
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Ciao Greg confermo solo sul litorale é presente nel centro storico no

Mamma mia, è piuttosto grave come cosa.
A quanto pare ci sono tutti i gestori tranne Wind!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma com'è possibile? Carrara è capoluogo di provincia insieme a Massa! Almeno quelli li avevano coperti tutti... Bah
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma com'è possibile? Carrara è capoluogo di provincia insieme a Massa! Almeno quelli li avevano coperti tutti... Bah
Ma il problema é che qualche sito é acceso ma dall aurelia in su non ce traccia di 4G e a dirla tutta nemmeno nel centro storico di Massa si riceve il 4G
Tutto proviene dai siti esterni ms002 ms003 ms037 ma valori tipo -110 quindi si rimane sempre in H lo stesso vale per il centro di marina di massa senza 4G
In poche parole tutte le periferie sono coperte in LTE esclusi i rispettivi centri storici o zone altamente popolate/visitate da turisti.
Non ho capito le loro intenzioni.
Vi posto un risultato di venerdi Nel centro storico di carrara banda 8 per l evento Convivere
fcebf54dd1f61e5cedac989fdb52fb30.jpg

Nelle periferie si fanno anche oltre i 45 mega il problema rimangono i centri :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
:lol: il contrario da me dove i centri sono stati coperti a palla da subito accendendo le BTS centralissime mentre come ci si allontana l'LTE diminuisce...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
:lol: il contrario da me dove i centri sono stati coperti a palla da subito accendendo le BTS centralissime mentre come ci si allontana l'LTE diminuisce...
Ci saranno due progettisti di rete diversi che si odiano lol.
pero come ho gia detto nell altro topic 3 nel centro copre bene in banda 3 quindi secondo me era tutto studiato nel senso che dopo la fusione avranno banda 20 nelle periferie e la banda 3 nel centro dove ce maggiore concentrazione di persone :)
 
Top