Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Nessuna modifica o variazione evidente? Impianto radiante sempre uguale?
 
G

giovax

Guest
sempre più basito dalla totale dimenticanza di Wind per il Chianti senese. ZERO nuovi impianti, se non fosse per qualche U900 che ogni tanto appare la situazione è la medesima di 10 anni fa. Imbarazzante. Vodafone e Tim ogni tanto appaiono anche in LTE
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
sempre più basito dalla totale dimenticanza di Wind per il Chianti senese. ZERO nuovi impianti, se non fosse per qualche U900 che ogni tanto appare la situazione è la medesima di 10 anni fa. Imbarazzante. Vodafone e Tim ogni tanto appaiono anche in LTE

Io è da anni che segnalo queste cose, ma in pochi mi credono.
In Toscana Wind ha messo veramente pochissimi nuovi impianti. E arriva da una situazione in cui già era molto indietro rispetto a Tim/voda.
A Lucca (dove Tim/voda hanno il doppio degli impianti, tutti in 4G) non si vede nulla di nuovo da 8 e passa anni!
Gli va bene che è un gestore molto poco utilizzato e quindi non soffre di particolare congestione, altrimenti si avrebbe una rete impallata oltre ai buchi di copertura!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
w1ndBlack-66 ha detto:
Ciao Obert

No mi dispiace non ci sono passato :( ,in questo periodo ho parecchi impegni..e questo tempo non aiuta.
in questi giorni ho avuto un ritaglio di tempo e sono andato a vedere come era la situazione sulla costa e 2 giorni su 2 ha piovuto mentre favevo le mie ricerche LOL
Vabbe comunque sia appena ci passero faro un report :D

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Aggiornamento "estivo". L'impianto di Fiumaretta è stato realizzato (è in territorio ligure, ma di fatto è un pezzo di Toscana). Si tratta di un palo un po bassino in mezzo alla campagna, attivato solo 3G , sia in banda 1 che in banda 8. Niente gsm e purtroppo ancora niente 4G. Dico purtroppo perché darebbe continuità alla copertura tra Sarzana e Marina di Carrara e, soprattutto, darebbe respiro al 3G che durante il giorno va a velocità mediocri con blocchi sui 900MHZ (lo scorso anno in zona senza questa bts la rete durante il giorno era completamente inutilizzabile).
017073773203b3fadca0890e4cbf6234.jpg
398d663f8a4aec7a0add4ce33a0dadb6.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Essendo in quel punto che hw hanno usato? Nokia o Huawei? Comunque una quadri da brivido... Avete visto come sono poco distanziati i settori? :(
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Essendo in quel punto che hw hanno usato? Nokia o Huawei? Comunque una quadri da brivido... Avete visto come sono poco distanziati i settori? :(
Si, stranissima configurazione. Al momento sembrerebbero alternati 2 3G@900, 2 2100). Questo è l'hardware:
b4fcbc551ba35ea54564cd0cb38e669b.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ah, che strano... Soluzione non comune per Wind con lo stesso settore ma orientamento leggermente diverso.
Hw Nokia... Vabbe. Se intorno ha tutto Huawei immagino le gioie degli handover...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
non ha 4 settori? menomale :applauso: alla fine attivare 4 settori in u2100 non credo crei problemi sbaglio? ma in lte800.. cosi vicini poi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Secondo me a questo punto in realtà il sito è bIsettoriale ma diverso dai soliti ossia ha i settori bande basse e bande alte disgiunti per qualche esigenza di copertura particolare. Anche a vedere i cavi, quando ci sarà l'800 probabilmente sarà solo condiviso con i pannelli del 900.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Aggiornamento "estivo". L'impianto di Fiumaretta è stato realizzato (è in territorio ligure, ma di fatto è un pezzo di Toscana). Si tratta di un palo un po bassino in mezzo alla campagna, attivato solo 3G , sia in banda 1 che in banda 8. Niente gsm e purtroppo ancora niente 4G. Dico purtroppo perché darebbe continuità alla copertura tra Sarzana e Marina di Carrara e, soprattutto, darebbe respiro al 3G che durante il giorno va a velocità mediocri con blocchi sui 900MHZ (lo scorso anno in zona senza questa bts la rete durante il giorno era completamente inutilizzabile).
017073773203b3fadca0890e4cbf6234.jpg
398d663f8a4aec7a0add4ce33a0dadb6.jpg

era ora anni fa era inutilizzabile il telefono nel tratto di confine tra handover e segnale basso non si riusciva neppure a chiamare. mi è capitato di agganciarlo giorni fa si è hardware nokia e fa parte delle SPXXX
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Io è da anni che segnalo queste cose, ma in pochi mi credono.
In Toscana Wind ha messo veramente pochissimi nuovi impianti. E arriva da una situazione in cui già era molto indietro rispetto a Tim/voda.
A Lucca (dove Tim/voda hanno il doppio degli impianti, tutti in 4G) non si vede nulla di nuovo da 8 e passa anni!
Gli va bene che è un gestore molto poco utilizzato e quindi non soffre di particolare congestione, altrimenti si avrebbe una rete impallata oltre ai buchi di copertura!

Io ti e vi credo invece!
Anche nel Valdarno aretino e parte del fiorentino, la situazione è sempre ferma.
A San Giovanni si naviga praticamente in 2G o meno, a Montevarchi in alcune zone è un balletto continuo di handover, ad Arezzo, a 5/10 min da' centro (non periferiferia!) in case di 10/20 fa, il 3G è come se non ci fosse... mah... :-O
Speriamo in questa fusuone. :-/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Io ti e vi credo invece!
Anche nel Valdarno aretino e parte del fiorentino, la situazione è sempre ferma.
A San Giovanni si naviga praticamente in 2G o meno, a Montevarchi in alcune zone è un balletto continuo di handover, ad Arezzo, a 5/10 min da' centro (non periferiferia!) in case di 10/20 fa, il 3G è come se non ci fosse... mah... :-O
Speriamo in questa fusuone. :-/

San Giovanni, Montevarchi e Figline Valdarno sono state coperte in 4G da Wind da ormai anche qualche mese. Fermi proprio non sono...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
San Giovanni, Montevarchi e Figline Valdarno sono state coperte in 4G da Wind da ormai anche qualche mese. Fermi proprio non sono...

Non ho motivi per non crederti,
ma sta di fatto che io nelle zone su descritte, ci abito e ci vivo.
Ho fatto una prova qualche giorno fa, e la situazione è proprio quella descritta, mi dispiace.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Non ho motivi per non crederti,
ma sta di fatto che io nelle zone su descritte, ci abito e ci vivo.
Ho fatto una prova qualche giorno fa, e la situazione è proprio quella descritta, mi dispiace.

Certo, era solo per far notare che non sono del tutto fermi... Ho visto anche i codici impianto di quelli accesi in 4G nella zona e la copertura LTE è abbastanza diffusa.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Certo, era solo per far notare che non sono del tutto fermi... Ho visto anche i codici impianto di quelli accesi in 4G nella zona e la copertura LTE è abbastanza diffusa.

Non granché in realtà...
D'accordo ibm17, d'accordo: non saranno proprio fermi, ma andrà vista anche la qualità dei lavori, no? ;-)
Tra l'altro, cosa bizzarra, con sim TIM e Vodafone, sui cellulari appare "g, 3G ecc, ma con quelle Wind non appare nulla, solo la potenza del segnale. Questo però ci ho fatto caso solo a Montevarchi.

P.S.: Qualcuno conosce un sito (se esiste) con la mappa delle bts in Toscana? Di Wind e/o di tutti gli altri operatori?
Io conoscevo questo:
http://btstoscana.altervista.org/
ma temo sia morto come progetto.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Certo, era solo per far notare che non sono del tutto fermi... Ho visto anche i codici impianto di quelli accesi in 4G nella zona e la copertura LTE è abbastanza diffusa.

fermi non sono, nel senso che di upgrade al 4G ne hanno fatti, il problema sono i nuovi impianti che rispetto agli altri scarseggiano.
 
Top