Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
No pubu...magari ahahahahah era solo per mostrare l E-NODEB
Purtroppo i mediatek hanno un problema con LTE e netmonitor per vedere i valori reali guarda il suo netmonitori integrato ;) ;) ;)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Ah ok se no era impressionante

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
No pubu...magari ahahahahah era solo per mostrare l E-NODEB
Purtroppo i mediatek hanno un problema con LTE e netmonitor per vedere i valori reali guarda il suo netmonitori integrato ;) ;) ;)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
oppure gmon :p attivando new api
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo! Finalmente sembra si stiano muovendo dopo qualche mese di stallo ;)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ma come mai hanno messo 2 pannelli per settore uno un po piu cicciottino e corto l altro piu snello ma lungo? basse ed alte frequenze? ma che senso ha se anche altri siti sono con frequenze alte e basse ma con un sono pannello?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
ma come mai hanno messo 2 pannelli per settore uno un po piu cicciottino e corto l altro piu snello ma lungo? basse ed alte frequenze? ma che senso ha se anche altri siti sono con frequenze alte e basse ma con un sono pannello?

Guarda che quella sotto, così come il cabinet che hai fotografato, è roba di Vodafone ;) Wind ha i pannelli in alto...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Guarda che quella sotto, così come il cabinet che hai fotografato, è roba di Vodafone ;) Wind ha i pannelli in alto...

tra l'altro si nota come Voda abbia messo due settori a 90°, mentre Wind sembrerebbe avere i classici 120
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Guarda che quella sotto, così come il cabinet che hai fotografato, è roba di Vodafone ;) Wind ha i pannelli in alto...
Si si lo avevo capito ma mi chiedevo perché vodafone facesse cosi
 
G

giovax

Guest
w1ndBlack-66 ha detto:
Si si lo avevo capito ma mi chiedevo perché vodafone facesse cosi

perché separando fisicamente la parte bassa da quella alta con due pannelli diversi puoi avere due tilt meccanici diversi e hai un grado di libertà in più anche per quanto riguarda i lobi di radiazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Si si lo avevo capito ma mi chiedevo perché vodafone facesse cosi

Ah ok! ;)

In ogni caso vale quanto detto da giovax, e in teoria l'ideale sarebbe avere una antenna per ogni singola frequenza perché si ottengono quadagni migliori, o appunto separare bande basse e bande alte. Ovviamente non sempre è possibile e soprattutto necessario, dipende...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a tutti e 2 per le risposte ;) a differenza di MS052 quello é proprio il nuovo hw huawei con bande alte e basse in un unico cabinet. Ma come funziona per i Cositting? Ho visto che Wind ha speso 40.000€ per il sito Vodafone gli paga l affitto?

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Grazie a tutti e 2 per le risposte ;) a differenza di MS052 quello é proprio il nuovo hw huawei con bande alte e basse in un unico cabinet. Ma come funziona per i Cositting? Ho visto che Wind ha speso 40.000€ per il sito Vodafone gli paga l affitto?

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

In realtà tutti i cabinet in foto potrebbero gestire dall'EDGE all'LTE su tutte le frequenze in un'unico apparato... Ma di norma Wind ne usa sempre almeno due (a volte pure tre, folli!) per massimizzare prestazioni e anche per una questione di stabilità e ridondanza... Strano ma vero, almeno per questo Wind spende davvero tanti soldi! Probabilmente i 40k sono stati divisi, o dietro c'è qualche altro accordo che non sappiamo...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
MS028 Massa ospedale é finalmente attivo umts2100+900 Trisettoriale Cositting Vodafone aggiunti venerdi scorso i Cabinet Huawei wind
5f1e1aff6c691bdca2cbaa66f1bd0ce2.jpg
c5f230a74db4fdd007035b0b17ccd91c.jpg
a59a43fc92c6811dd7f4f6874e5609e0.jpg
per fortuna c era il cartello con scritto il codice sito LOL
d9d3648cc5b45debc9535f585667c727.jpg

Penso sia ancora in fase di test comunque anche terza frequenza attiva
3032bc57ad3b38a6c48baac3103db049.jpg
d329061ec05fceeffc9d4f08f3bb560a.jpg


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Ottimo, hanno fatto prestissimo!!!

Ma l'ospedale di Lucca, aperto da oltre 2 anni (prima di quello di Massa), continua a non avere copertura con Wind. Unica spiegazione che trovo è che abbia davvero poca utenza!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In realtà tutti i cabinet in foto potrebbero gestire dall'EDGE all'LTE su tutte le frequenze in un'unico apparato... Ma di norma Wind ne usa sempre almeno due (a volte pure tre, folli!) per massimizzare prestazioni e anche per una questione di stabilità e ridondanza... Strano ma vero, almeno per questo Wind spende davvero tanti soldi! Probabilmente i 40k sono stati divisi, o dietro c'è qualche altro accordo che non sappiamo...
Ma non é da pazzi :eek: spendono molto di piu a comprare 3 cabinet anziche 1/2
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Ottimo, hanno fatto prestissimo!!!

Ma l'ospedale di Lucca, aperto da oltre 2 anni (prima di quello di Massa), continua a non avere copertura con Wind. Unica spiegazione che trovo è che abbia davvero poca utenza!
Invece qui stranamente non ce Tim ne 3 e mi stupisce moltissimo che Wind si sia messa in moto subito adesso stanno costruendo un sito a Resceto ( un Paesino di montagna lontano 7km dal centro) dove non prende nessun operatore e Sara l unico ad insediarsi ci abiteranno 200/300 persone non di piu
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Ma non é da pazzi :eek: spendono molto di piu a comprare 3 cabinet anziche 1/2

Lo so, ma tant'è... Wind monta sempre diversi cabinet, sono pochissimi i siti che ne hanno uno solo a differenza ad esempio di Vodafone che nella maggior parte dei casi ne usa uno per tutto. Penso sia l'unica cosa su cui non badano a spese :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
MS028 Massa ospedale é finalmente attivo umts2100+900 Trisettoriale Cositting Vodafone aggiunti venerdi scorso i Cabinet Huawei wind
5f1e1aff6c691bdca2cbaa66f1bd0ce2.jpg
c5f230a74db4fdd007035b0b17ccd91c.jpg
a59a43fc92c6811dd7f4f6874e5609e0.jpg
per fortuna c era il cartello con scritto il codice sito LOL
d9d3648cc5b45debc9535f585667c727.jpg

Penso sia ancora in fase di test comunque anche terza frequenza attiva
3032bc57ad3b38a6c48baac3103db049.jpg
d329061ec05fceeffc9d4f08f3bb560a.jpg


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Ti scrivo qui per dirti che Tim non si installerà mai sul palo, poiché ha scelto come soluzione quella delle microcelle dentro l'ospedale. Se hai modo dai un occhio, i prossimi mesi!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Ti scrivo qui per dirti che Tim non si installerà mai sul palo, poiché ha scelto come soluzione quella delle microcelle dentro l'ospedale. Se hai modo dai un occhio, i prossimi mesi!
Si certo ci daro un occhio in questi giorni forse 3 si sta installando li poiche hanno messo nuovi supporti per altre antenne e stanno facendo posto per i cabinet vi faro sapere
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Si certo ci daro un occhio in questi giorni forse 3 si sta installando li poiche hanno messo nuovi supporti per altre antenne e stanno facendo posto per i cabinet vi faro sapere
La vedo moooolto improbabile che si installi H3G......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Il comune di Lucca ha ricevuto una pratica edilizia per spostare la storica LU002, che è sottoposta a sfratto, sul tetto del Mercato del Carmine (che tra l'altro è in ristrutturazione e non so se la delocalizzazione potrà essere fatta subito).
http://praticheedilizie.comune.lucca.it/rideweb/praDettaglio.asp?Id=316738&Modulo=LAMAPE&Password=0

Certo che qui di mettere impianti NUOVI proprio non ne vuole sapere la Wind, eh!

Beh però nel centro città Wind non mi sembrava messa male. Intormo ok, è pieno di buchi, ma nel centro storico se la cavava bene no?
 
Top