Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Personalmente inizio a trovare ridicoli i compitati anti antenna che si vengono a creare ogni qual volta si vedere sorgere una nuovo palo per BTS in tutte le città.

Molto spesso, i partecipanti, sono i primi a lamentarsi con l'operatore se il loro cellulare non prende, non tengono conto del fatto che meno BTS ci sono più lo smartphone è costretto ad aumentare la sua potenza per ricevere il segnale debole. Senza contare che gli operatori poi tendono a installarsi tutti su uno stesso sito quando ci sono questi problemi e nessuno ne tiene conto, solo perché non viene eretto un nuovo palo/traliccio.

Ovviamente bisogna rispettare regole per l'installazione e non installarle in ogni dove e in punti delicati ma, l'esagerazione non la tollero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A quanto pare a Barga (LU) e Volterra (PI) è arrivato il 4G arancio....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ah ecco! ;)
Comunque sono sorpreso, sono 2 paesi abbastanza piccoli! Bene così!!

Diciamo che l'attenzione si va via via spostando verso aree meno densamente abitate visto che grossomodo i capoluoghi e le città maggiori sono stati quasi del tutto coperti, ma hanno acceso/stanno accendendo anche altrove con mooolti meno abitanti (anche sotto i 1000 :p ), si stanno dando una svegliata...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo, io aspetto il momento in cui attiveranno la bts che ho più vicina a casa mia (Wind!), circa 400mt, al 4G. Per il momento, è acceso TUTTO (compreso dcs, 3g900) fuori che 4G. E siamo a 300mt dal comune di Treviso, in un paese di 12000 abitanti.. Forza Wind! Togli quel dcs che qui non serve nulla e metti una bella B3. :lol:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui siamo ad Altopascio.
E' ancora presente un vecchio carrato Wind (l'unico in zona), accanto a quello di 3.
Purtroppo non è ancora stato aggiornato al 4G (assente anche in ricerca reti), e wind si ritrova a coprire quasi tutto il comune (15mila abitanti) solo con questa antennina.

uj57VBC.jpg
bFRwwLr.jpg


La copertura è piuttosto scadente nell'area nord (in stazione, dentro al treno, wind non ha alcun segnale; gli altri pieno)
Gli altri gestori (compresa 3), sapientemente, coprono la cittadina con due impianti. Entrambi in 4G per Vodafone e Tim.
3 dichiara anche la copertura in 3G 900mhz. Ma in realtà entrambi gli impianti hanno i vecchi stecchini del secolo scorso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Qui siamo ad Altopascio.
E' ancora presente un vecchio carrato Wind (l'unico in zona), accanto a quello di 3.
Purtroppo non è ancora stato aggiornato al 4G (assente anche in ricerca reti), e wind si ritrova a coprire quasi tutto il comune (15mila abitanti) solo con questa antennina.

uj57VBC.jpg
bFRwwLr.jpg


La copertura è piuttosto scadente nell'area nord (in stazione, dentro al treno, wind non ha alcun segnale; gli altri pieno)
Gli altri gestori (compresa 3), sapientemente, coprono la cittadina con due impianti. Entrambi in 4G per Vodafone e Tim.
3 dichiara anche la copertura in 3G 900mhz. Ma in realtà entrambi gli impianti hanno i vecchi stecchini del secolo scorso.
A vedere i carrati e i pannelli colorati di verde (quello che rimane della vernice) sembra proprio ci siano problemi burocratici.
Impatto ambientale ecc ecc.
Ma tim/Voda dove sono ? Centrale telecom?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
A vedere i carrati e i pannelli colorati di verde (quello che rimane della vernice) sembra proprio ci siano problemi burocratici.
Impatto ambientale ecc ecc.
Ma tim/Voda dove sono ? Centrale telecom?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Entrambi hanno un sito presso una centrale Telecom (Vodafone ci si è spostata da poco, prima era dentro alla stazione) ed un altro nella zona est ( qui ) .
Questo è quello nella centrale (non c'ho capito una mazza per quanto riguarda i pannelli):
x97x0zo.jpg


Problemi di autorizzazione o meno, un impianto è poco!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Entrambi hanno un sito presso una centrale Telecom (Vodafone ci si è spostata da poco, prima era dentro alla stazione) ed un altro nella zona est ( qui ) .
Questo è quello nella centrale (non c'ho capito una mazza per quanto riguarda i pannelli):
x97x0zo.jpg


Problemi di autorizzazione o meno, un impianto è poco!
C@zzo, impatto ambientale soft in città mi han detto!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A quanto pare a Barga (LU) e Volterra (PI) è arrivato il 4G arancio....
Ho verificato.
Hanno acceso il 4G sul LU127 e LU112.
Sono impianti non presenti sul db. Il primo credo sia presso il resort de Il Ciocco, dove sono presenti da sempre gli altri 3 gestori. Copre sufficientemente Barga. L'altro non saprei proprio. Di sicuro è più a sud, e non copre il paese.
Comunque bene, considerando poi che anche Tim nella zona di Barga ha acceso solo 2 impianti 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho verificato.
Hanno acceso il 4G sul LU127 e LU112.
Sono impianti non presenti sul db. Il primo credo sia presso il resort de Il Ciocco, dove sono presenti da sempre gli altri 3 gestori. Copre sufficientemente Barga. L'altro non saprei proprio. Di sicuro è più a sud, e non copre il paese.
Comunque bene, considerando poi che anche Tim nella zona di Barga ha acceso solo 2 impianti 4G.

Ah addirittura due, bene, ottimo. Credevo fosse uno solo ;)
Finalmente ci si avvia a coprire anche zone meno popolate come avevo anticipato....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ah addirittura due, bene, ottimo. Credevo fosse uno solo ;)
Finalmente ci si avvia a coprire anche zone meno popolate come avevo anticipato....
Eh si. Anche se uno, appunto, non copre Barga. Io sospetto ci sia qualcosa a Coreglia Antelminelli, dove Tim e Voda hanno delle omni per il 3G.
Ci vorrebbe un db aggiornato :wall:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Eh si. Anche se uno, appunto, non copre Barga. Io sospetto ci sia qualcosa a Coreglia Antelminelli, dove Tim e Voda hanno delle omni per il 3G.
Ci vorrebbe un db aggiornato :wall:

Addirittura in un paesino così piccolo?!... Comunque il db aggiornato puoi farlo da solo come ho fatto io per le Marche :p solo che ti tocca perderci un bel po' di tempo ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Addirittura in un paesino così piccolo?!... Comunque il db aggiornato puoi farlo da solo come ho fatto io per le Marche :p solo che ti tocca perderci un bel po' di tempo ;)
E' piccolo ma viene usato anche per coprire la vallata sottostante. Sempre che sia li, eh!
Comunque ho già ho problemi a individuare i cellid della Garfagnana con Vodafone, che eppure è ordinatissima nelle numerazioni!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
E' piccolo ma viene usato anche per coprire la vallata sottostante. Sempre che sia li, eh!
Comunque ho già ho problemi a individuare i cellid della Garfagnana con Vodafone, che eppure è ordinatissima nelle numerazioni!!!

2G/3G posso darti ragione ma sul 4G la numerazione migliore l'ha scelta Wind.. È facilissimo capire i siti, non c'è più il divertimento di una volta
 
Top