Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
2G/3G posso darti ragione ma sul 4G la numerazione migliore l'ha scelta Wind.. È facilissimo capire i siti, non c'è più il divertimento di una volta
Si si, intendevo proprio 2G e 3G!
Il 4G di Vodafone non riesco a bloccarlo sull'LG leon, mi passa subito a Tim o wind. Quindi è un macello vedere gli enodeb
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Si si, intendevo proprio 2G e 3G!
Il 4G di Vodafone non riesco a bloccarlo sull'LG leon, mi passa subito a Tim o wind. Quindi è un macello vedere gli enodeb
Tutti i brand fanno così.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
2G/3G posso darti ragione ma sul 4G la numerazione migliore l'ha scelta Wind.. È facilissimo capire i siti, non c'è più il divertimento di una volta
Direi anche 3 io .. basta vedere il cid 3g e il 4g è lo stesso ... levando il primo numero che è per l'area

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Tutti i brand fanno così.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
E come mai viene sempre evitato il 4G di vodafone, mentre quella degli altri operatori no?
Anche inserendo una sim Vodafone (senza l'accesso al 4G) fa la stessa cosa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma sai che fa così anche a me? No brand.. eppure il 4G degli altri lo aggancia sempre. Solo con Vodafone si rifiuta proprio...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma sai che fa così anche a me? No brand.. eppure il 4G degli altri lo aggancia sempre. Solo con Vodafone si rifiuta proprio...
Chissà come mai.
Li per li pensavo lo facesse perché Voda non ha il 4G aperto a tutti. Ma neppure tim, che invece aggancia tranquillamente. Boh!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si infatti non riesco a spiegarmelo, aggancia tutti senza problemi mentre con Vodafone spesso non riesce.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo che abbiano sistemato MS001 adesso la potenza indoor é passata da -97 a -86/-82 con un significativo aumento delle prestazioni da 1mbit scarso a 9 nell ora di punta.
Non ce piu il continuo switch con MS027
O hanno riorenrato il pannello o hanno aumentato la potenza (visto che si trova su un tralicio rai sulla collina é monosettoriale)
Ps non ha umts900
22d0623e3d3be85ff7895dab708093b0.jpg



Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Credo che abbiano sistemato MS001 adesso la potenza indoor é passata da -97 a -86/-82 con un significativo aumento delle prestazioni da 1mbit scarso a 9 nell ora di punta.
Non ce piu il continuo switch con MS027
O hanno riorenrato il pannello o hanno aumentato la potenza (visto che si trova su un tralicio rai sulla collina é monosettoriale)
Ps non ha umts900
22d0623e3d3be85ff7895dab708093b0.jpg



Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Stesso identico lavoro che dovrebbero fare nell antenna wind del mio paese....aumentare la potenza del 900mhz (il 2100mhz va anche bene) e orientare verso il basso e meglio i 2 pannelli tanto tutto intorno è campagna e ci pensano le bts e i rispettivi 2g o 3g a 900mhz delle antenne di ozieri e oschiri...ma vaglielo a spiegare....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
MS037 ha Lte spento nessun tecnico sul luogo.(gsm e dc-hspa+ attivi)
Si riceve lte solo outdoor scarsissimo -130 da Ms003
dafb7566e3ebe8da2ee130eac56d0f08.jpg


Non me lo aspettavo ma a 200 metri dalla bts (primo settore ) senza ostacoli quindi perfetta visuale tra pannello e telefono le prestazioni sono davvero basse dai soliti 14-16 mega a solo 2 credo che davvero molta utenza sia lte ormai
cd549a8d3800ef37e13002d8f7b491d0.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
E' possibile che ci sia un problema sulla tratta radio che va ad impattare innanzitutto l'LTE quindi si ripercuote anche sui flussi UMTS. Comunque che gli utenti 4G siano parecchi ormai è un dato di fatto...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E' possibile che ci sia un problema sulla tratta radio che va ad impattare innanzitutto l'LTE quindi si ripercuote anche sui flussi UMTS. Comunque che gli utenti 4G siano parecchi ormai è un dato di fatto...
Non saprei.... Lte é ancora spento da stamani pero sia il gsm che umts2100/900 sono attivi
tutti gli altri impianti sono perfettamente funzionanti e la Tac é gia stata cambiata 2 mesi fa...non so che stiano facendo

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Non saprei.... Lte é ancora spento da stamani pero sia il gsm che umts2100/900 sono attivi
tutti gli altri impianti sono perfettamente funzionanti e la Tac é gia stata cambiata 2 mesi fa...non so che stiano facendo

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Mi autoquoto per dire che ms037 ė senza lte da 3 giorni ed é stato spento pure su ms042 l unica rimasta BTS con LTE di massa é MS003....che diavolo stanno combinando??? Le risorse sembrano esserci escluderei un problema nella tratta

Speedtest in 3G DC
0d75d43f78059baa847dd8d370384637.jpg



Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Hai segnalato a Wind la cosa?
Sembrano avermi ascoltato ma ho notato che hanno diminuito la potenza trasmissiva in LTE aumentando quella in UMTS in altri siti
Secondo me la hanno abbassata per accendere il sito che copre il centro storico e non creare un eccessiva interferenza con altri impianti.
Indoor siamo passati da un -91 ad un meno -104 direi abbassata di non poco
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Sembrano avermi ascoltato ma ho notato che hanno diminuito la potenza trasmissiva in LTE aumentando quella in UMTS in altri siti
Secondo me la hanno abbassata per accendere il sito che copre il centro storico e non creare un eccessiva interferenza con altri impianti.
Indoor siamo passati da un -91 ad un meno -104 direi abbassata di non poco

Credo proprio che questa diminuzione sarà avvertita ovunque perché hanno iniziato ad ottimizzare l'SNR aumentando il tilt del segnale per avere una qualità radio maggiore.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Credo proprio che questa diminuzione sarà avvertita ovunque perché hanno iniziato ad ottimizzare l'SNR aumentando il tilt del segnale per avere una qualità radio maggiore.
Ma aumentare il tilt verso l alto? Oppure in un area specifica?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Credo proprio che questa diminuzione sarà avvertita ovunque perché hanno iniziato ad ottimizzare l'SNR aumentando il tilt del segnale per avere una qualità radio maggiore.

all over Italy?
comunque si, LTE800 calato rispetto ad un mese fa in tutti i luoghi chiusi in cui sosto abitualmente
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
all over Italy?
comunque si, LTE800 calato rispetto ad un mese fa in tutti i luoghi chiusi in cui sosto abitualmente
Non so se sia un bene o un male visto che il 2600 penetrerà molto peggio indoor....staremo a vedere

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Top