Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Forse il nuovo orientamento tiene conto di un possibile nuovo sito ancora da realizzare...
E' quello che pensai anche io, però vedendo quanto tempo è passato mi viene qualche dubbio!

w1ndBlack-66 ha detto:
Sono stato sul posto oggi e hanno tagliato degli alberi proprio nel terreno davanti all ospedale stanno facendo lavori preupedeutici per la nuova bts...MS011 é ancora attiva e funzionante secondo me completato il nuovo impianto la dismettono

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Gli impianti distano circa 400m. Non sarei così sicuro della dismissione, quello dell'ospedale è più lontano dal centro di marina di massa e la copertura ne risentirebbe!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non penso proprio dismetteranno nulla, rimarranno entrambe le antenne. 400 metri sono più che sufficienti per giustificare due impianti!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Obert ha detto:
Torno sulla questione che continua ad alimentare le polemiche politiche anche negli ultimi giorni.
Queste sono le foto dell'impianto prese dal tetto del duomo e dalla sommità della cupola. Giudicate voi.
320b0aeb8ee90a08f44d3164c73832bb.jpg
b4826657ef3c75cce8c1ea1f2b407580.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Torno sulla questione che continua ad alimentare le polemiche politiche anche negli ultimi giorni.
Queste sono le foto dell'impianto prese dal tetto del duomo e dalla sommità della cupola. Giudicate voi.
320b0aeb8ee90a08f44d3164c73832bb.jpg
b4826657ef3c75cce8c1ea1f2b407580.jpg
Non dico di non mettere le antenne, ma in un contesto del genere la mimetizzazione è d'obbligo, secondo me.
E a richiederla doveva essere il comune/sovrintendenza, immagino. Secondo me è un impianto che ha avuto l'autorizzazione per silenzio-assenso, come accade spesso.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Non dico di non mettere le antenne, ma in un contesto del genere la mimetizzazione è d'obbligo, secondo me.
E a richiederla doveva essere il comune/sovrintendenza, immagino. Secondo me è un impianto che ha avuto l'autorizzazione per silenzio-assenso, come accade spesso.
quoto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
non vedo un impatto visivo così drammatico....

Neanche io! :O pensavo molto peggio. Non capisco il clamore... davvero! Ma è accesa?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Considerate che in foto l'impatto sembra inferiore rispetto al reale. Inoltre è a vista con un monumento visitatissimo! Un conto è metterla in un posto visibile in qualche punto dalla strada, dove è difficile farci caso; altro discorso è sbattertela davanti alla terrazza

A Firenze ci sono altri esempi di mimetizzazione da lodare
T525.jpg
T586.jpg


E' pur sempre un centro storico vincolatissimo!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Considerate che in foto l'impatto sembra inferiore rispetto al reale. Inoltre è a vista con un monumento visitatissimo! Un conto è metterla in un posto visibile in qualche punto dalla strada, dove è difficile farci caso; altro discorso è sbattertela davanti alla terrazza

Sinceramente non l'avessi saputo e quindi cercata, non credo l'avrei vista.
È un po' più visibile di una antenna per la ricezione tv. Poi guardate quanti condizionatori ci sono intorno.
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Torno sulla questione che continua ad alimentare le polemiche politiche anche negli ultimi giorni.
Queste sono le foto dell'impianto prese dal tetto del duomo e dalla sommità della cupola. Giudicate voi.

Sono un branco di pagliacci i soliti protestatori anti-antenne, pur di non avere una bts vicina se ne tirano fuori di tutti i colori:nono:. Vedendo le foto non mi sembra così impattante, un conto è avere una bts di fianco in mezzo a un parcheggio circondato da casette ecc... . L'antenna in questo caso è visibile dal palazzo vicino e in centro storico con i vicoli, corsi stretti non si nota (solo dall'alto).

I comuni possono fare ricorsi e sperperare soldi dei cittadini, il TAR da ragione all'operatore. D'altronde è un servizio di pubblica utilità.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
notavo in questi giorni pasquali che non tutti gli impianti esistenti a Siena sono stati attivati in LTE, chissà se quelli ancora senza LTE saranno quelli in cui verrà attivato solo banda 3 e/o 7 e quindi al momento hanno attivato solo quelli che hanno di progetto anche la banda 20
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
notavo in questi giorni pasquali che non tutti gli impianti esistenti a Siena sono stati attivati in LTE, chissà se quelli ancora senza LTE saranno quelli in cui verrà attivato solo banda 3 e/o 7 e quindi al momento hanno attivato solo quelli che hanno di progetto anche la banda 20
Semplicemente wind attiva il 4G solo su alcuni impianti, quelli reputati più importanti o più congestionati. Investe decisamente meno dei due operatori principali per quanto riguarda l'LTE.
Non credo che la tattica sia "aspetto per attivare le altre frequenze" quanto piuttosto "spendo dove devo, risparmio dove posso"
Porteranno la b20 con il passare del tempo. Ma ce ne vorrà un po' prima che raggiungano la percentuale di siti aggiornati che hanno tim/voda
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Semplicemente wind attiva il 4G solo su alcuni impianti, quelli reputati più importanti o più congestionati. Investe decisamente meno dei due operatori principali per quanto riguarda l'LTE.
Non credo che la tattica sia "aspetto per attivare le altre frequenze" quanto piuttosto "spendo dove devo, risparmio dove posso"
Porteranno la b20 con il passare del tempo. Ma ce ne vorrà un po' prima che raggiungano la percentuale di siti aggiornati che hanno tim/voda

Mi sento pienamente d'accordo con questa linea ;)
Ma oltre la B20 ovviamente ci sarà espansione anche delle altre bande, in futuro.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Mi sento pienamente d'accordo con questa linea ;)
Ma oltre la B20 ovviamente ci sarà espansione anche delle altre bande, in futuro.

d'accordissimo anche io, che, con modestia, mi accontento felice di avere 10 Mbps in 3G il più possibile uniforme.
La mia era solo una domanda di curiosità, anche perché se attivano solo gli 800MHz su il 90% degli impianti iniziano i problemi con le interferenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se punti principalmente sulla copertura 3G direi che con Wind hai fatto la scelta giusta considerato quanto U900 ha. Io ormai ho totalmente dimenticato il 2G, pazzesco.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se punti principalmente sulla copertura 3G direi che con Wind hai fatto la scelta giusta considerato quanto U900 ha. Io ormai ho totalmente dimenticato il 2G, pazzesco.

Pensa che nella mia zona, a parte i problemi di Colle V.E. che sono ancora tutti lì, c'è addirittura una BTS che tuttora è solo 2G, quella di Mensano (comune di Radicondoli). E' vero che è un piccolo comune, peròòòò...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
stefm ha detto:
Pensa che nella mia zona, a parte i problemi di Colle V.E. che sono ancora tutti lì, c'è addirittura una BTS che tuttora è solo 2G, quella di Mensano (comune di Radicondoli). E' vero che è un piccolo comune, peròòòò...

Beh di BTS 2G ce ne sono ancora, circa un migliaio o qualcosina in più ma sono tutti impianti rimasti 2G per motivi ben precisi (mancanza di risorse, autorizzazioni, non propriamente in regola etc..) di sicuro non per scelta volontaria del gestore. E TIM e Vodafone non sono da meno, tutti hanno ancora un po' di impianti 2G only.
 
Top