Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Trovato un altro sito 2G only di Wind, appena fuori Pisa:
bwsODKF.png



Infatti la situazione del 3G a S. Giuliano Terme (PI) è grossomodo questa. La rilevazione è stata fatta outdoor, dove arriva giusto un pelo di 3G 900. In alcuni punti il segnale è ancora più basso.
6K9BFwf.png



Inutile dire che secondo le mappe di copertura Wind la zona è coperta perfettamente in 3G e 4G.

Per dovere di cronaca, Tim e Vodafone hanno un sito in pieno centro aggiornato al 4G. Coprono quindi perfettamente in 2G/3G/4G; Tim ha anche il 3G 900.
H3G, tanto per cambiare, riesce a fare peggio di Wind!!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Trovato un altro sito 2G only di Wind, appena fuori Pisa:
bwsODKF.png



Infatti la situazione del 3G a S. Giuliano Terme (PI) è grossomodo questa. La rilevazione è stata fatta outdoor, dove arriva giusto un pelo di 3G 900. In alcuni punti il segnale è ancora più basso.
6K9BFwf.png



Inutile dire che secondo le mappe di copertura Wind la zona è coperta perfettamente in 3G e 4G.

Per dovere di cronaca, Tim e Vodafone hanno un sito in pieno centro aggiornato al 4G. Coprono quindi perfettamente in 2G/3G/4G; Tim ha anche il 3G 900.
H3G, tanto per cambiare, riesce a fare peggio di Wind!!
Questi siti ancora solo 2G non li capisco proprio,ma infatti la fusione con h3g secondo me non porterà di vantaggioso per i clienti wind

E poi non capisco perche non hanno aggiornato MS030 anzi che creare un altro sito....cioe non é uno spreco? Bastava attivare l umts e il gioco era fatto.
adesso hanno 2 siti distanti un km circa l uno dall altro....uno solo 2G....l altro solo 3G :p

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
I siti non aggiornati al 3G Wind sono relativamente pochi (tranne in Toscana a quanto vedo :D ) e praticamente tutti sono siti che hanno vincoli autorizzativi di qualche tipo, non sono impianti in regola o hanno problemi per portarci le risorse senza essere in leased line. Questi grossomodo sono i fattori principali altrimenti ogni sito che poteva essere acceso è stato acceso...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I siti non aggiornati al 3G Wind sono relativamente pochi (tranne in Toscana a quanto vedo :D ) e praticamente tutti sono siti che hanno vincoli autorizzativi di qualche tipo, non sono impianti in regola o hanno problemi per portarci le risorse senza essere in leased line. Questi grossomodo sono i fattori principali altrimenti ogni sito che poteva essere acceso è stato acceso...
Ahahha poi ibm c'è il caso di tula il mio paese che invece non ha il 2g e il 3g con le 2 tecnologie è molto poco potente e penetrante

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ultimamente Wind tende a non installare piu il gsm nelle ultime bts o almeno il dcs no di sicuro al massimo il gsm
Pubu non l hanno ancora acceso il gsm? Strano :p

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
i siti 2g che li fanno ancora? (panariello diceva i centesimi nello spot wind..anni fa)
in merito al nuovo sito MS052.....io avrei voluto il terzo settore
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Ultimamente Wind tende a non installare piu il gsm nelle ultime bts o almeno il dcs no di sicuro al massimo il gsm
Pubu non l hanno ancora acceso il gsm? Strano :p

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Già, attivano sempre e sicuro 3G (spessissimo anche 900), se in zona dove richiesto anche 4G. Altrimenti null'altro... Ormai anche loro stanno lasciando indietro il GSM

eXtasy ha detto:
i siti 2g che li fanno ancora? (panariello diceva i centesimi nello spot wind..anni fa)
in merito al nuovo sito MS052.....io avrei voluto il terzo settore

Qualcuno sì, dipende. Se c'è necessità continuano a metterlo ma non come prima che lo infilavano ovunque. Ormai attivano tutti 3G. Ultimamente da me hanno acceso diversi siti solo UMTS e ormai la copertura 3G sta surclassando quella 2G grazie anche all'uso dei 900MHz. Esempio palese in centro a Milano dove non tutti i settori di tutte le BTS hanno GSM 900 mentre tutti hanno U900, di conseguenza capita in alcuni edifici di avere discreto 3G e 4G e una misera tacca di DCS.... Ma ormai non ci fa più caso nessuno.
 
A

Albemix

Guest
Ultimamente Wind sui nuovi siti attiva solo la banda 8 (esempio VI260, VI232). Oppure è un misto con il Gsm, alcune bts sono equipaggiate in sola banda 1 (esempio il nuovo sito di Valsazibio nel padovano) ma in futuro verrà messo il Gsm o l'Umts a 900 Mhz (si è in una zona rurale e l'installazione è composta dai pannelli quadribanda Kathrein).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Il sito citato nell articolo é proprio MS052 in via fescione

Strano che ci si sia messa wind....in quei paesini di montagna ce il 2G di tim e basta collegati in fibra poiche non ce visibilita ottica....resceto é ancora senza nessun operatore ed é a 9km dal centro senza visibilita strano che si sia interessata Wind pensavo tim...meglio cosi :D
I paesini di Massa sono veramente problematici perche ci abitano poche persone e non ce visibilita a casusa delle molte gole :D
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento MS052 é stato aggiunto il terzo settore verso l interno

90f5a12e32d0926f08473be907c0a2ca.jpg

69476b049fb5c3bd1c48379fa5ff77ea.jpg

f3ba8d06013b5a43e39087460ef13fc5.jpg


Ibm vediamo se ho imparato:
quello piu alto é il cabinet Huawei per le frequenze alte+la batteria (l armadietto basso)
Manca il cabinet delle frequenze basse piu relativa batteria,giusto? :D

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Aggiornamento MS052 é stato aggiunto il terzo settore verso l interno

Ibm vediamo se ho imparato:
quello piu alto é il cabinet Huawei per le frequenze alte+la batteria (l armadietto basso)
Manca il cabinet delle frequenze basse piu relativa batteria,giusto? :D

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Ma sono ritornati solo per aggiungere un settore? Cos'è l'avevano dimenticato? :lol:
Comunque ultimamente stanno nascendo dei siti che fanno single RAN di tutte le bande e le tecnologie con un unico cabinet, ossia esattamente il modello Huawei che c'è in foto che dovrebbe essere un'evoluzione di quello montato fino a qualche mese fa.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma sono ritornati solo per aggiungere un settore? Cos'è l'avevano dimenticato? :lol:
Comunque ultimamente stanno nascendo dei siti che fanno single RAN di tutte le bande e le tecnologie con un unico cabinet, ossia esattamente il modello Huawei che c'è in foto che dovrebbe essere un'evoluzione di quello montato fino a qualche mese fa.
Hanno leggermente riorientato i pannelli e aggiunto il settore :p si vede che stavano facendo dei test il sito é acceso da poco
Ah pensavo che lo spazio lasciato vuoto serviva in futuro per le bande basse :D grazie per le info ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Hanno leggermente riorientato i pannelli e aggiunto il settore :p si vede che stavano facendo dei test il sito é acceso da poco
Ah pensavo che lo spazio lasciato vuoto serviva in futuro per le bande basse :D grazie per le info ;)

Mah, misteri... Mai visto fare una cosa del genere. Quando lo montano di solito è come da progetto definitivo! Comunque lasciano sempre qualche basamento libero per il cabinet in caso serva aggiungere qualcosa in futuro. Visto il posizionamento dell'impianto direi che sono obbligati ad accendere l'LTE entro l'estate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Trovato un altro sito 2G only di Wind, appena fuori Pisa:
Infatti la situazione del 3G a S. Giuliano Terme (PI) è grossomodo questa. La rilevazione è stata fatta outdoor, dove arriva giusto un pelo di 3G 900. In alcuni punti il segnale è ancora più basso.

Inutile dire che secondo le mappe di copertura Wind la zona è coperta perfettamente in 3G e 4G.

Per dovere di cronaca, Tim e Vodafone hanno un sito in pieno centro aggiornato al 4G. Coprono quindi perfettamente in 2G/3G/4G; Tim ha anche il 3G 900.
H3G, tanto per cambiare, riesce a fare peggio di Wind!!

Greg ho riletto solo ora questo post, ti scrivo perché ho controllato e a me risulta che il PI057 sia aggiornato al 3G da un bel po'.. possibile che avesse dei guasti quando ci sei stato?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mah, misteri... Mai visto fare una cosa del genere. Quando lo montano di solito è come da progetto definitivo! Comunque lasciano sempre qualche basamento libero per il cabinet in caso serva aggiungere qualcosa in futuro. Visto il posizionamento dell'impianto direi che sono obbligati ad accendere l'LTE entro l'estate.
Lo spero che attivino lte,attualmente nemmeno ms027 ha lte (ė a 50 metri dal mare pure quello) hanno attivato u900 a settembre ma nulla di piu.
É da novembre che sono un po fermi hanno attivato solo i siti essenziali quasi tutti periferici ad esclusione di ms003 che é in una zona densamente abitata.. L unico lte che si riceve sulla costa proviene da ms002 e ms013 si parla di valori cmq sui -120/125 quindi passa in umts

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Greg ho riletto solo ora questo post, ti scrivo perché ho controllato e a me risulta che il PI057 sia aggiornato al 3G da un bel po'.. possibile che avesse dei guasti quando ci sei stato?
Mi hai fatto notare ora che c'è un errore nel mio post. Come dici tu il PI057 è aggiornato al 3G. E' il PI030 ad essere 2G only (nello screenshot si vede tra le adiacenze, probabilmente mi si era impallato netmonster).
In ogni caso, come si vede anche da cellmapper, il paese è coperto (male) dal 3G 900 del PI031.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Mi hai fatto notare ora che c'è un errore nel mio post. Come dici tu il PI057 è aggiornato al 3G. E' il PI030 ad essere 2G only (nello screenshot si vede tra le adiacenze, probabilmente mi si era impallato netmonster).
In ogni caso, come si vede anche da cellmapper, il paese è coperto (male) dal 3G 900 del PI031.

Ah ok, si ora ci siamo... Mistero. Probabilmente non è un impianto totalmente ok con i permessi...
 
Top