Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Però che strano! E pensare che qui Vodafone sta piantando antenne come si piantano bandierine sui tramezzini...
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Phx ha detto:
Però che strano! E pensare che qui Vodafone sta piantando antenne come si piantano bandierine sui tramezzini...
Già una vera delusione nel centro storico, forse non riesce ad aggiornare e potenziare quell'impianto, sarebbe utile sapere se ha in programma di mettere nuove antenne o modificare le esistenti ma non saprei dove vedere. Il sito del comune non dice nulla.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Io l'avevo detto che come copertura era ottima.. ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Ecco il report come promesso, ho Vodafone come principale ed è stato un calvario, fuori dalle mura avevo 4G proveniente da diverse TAC 4G tra cui 33052 e 32053. Unica pero in quanto le altre non lo avevano assolutamente. Entrò nella mura il 4G sparisce e lascia spazio a un debole 3G per Vodafone, debolissimo per tim e tre. Come si entra in qualche negozio o locale si va in nessun servizio con praticamente tutti, solo un debolissimo gsm di Vodafone utilizzabile solo per sms le chiamate infatti spesso sono poco chiare al chiuso.
Vincitrice indiscussa Wind con copertura 3G 900 sparata a non so quale potenza galattica in tutte le strade e in tutti i locali del centro cittadino. Non è ma andato in 2G per dire e spesso la situazione della ricerca rete nei locali o nelle stradine più strette è questa http://imageshack.com/a/img905/1862/ySPvxw.png
Temo di dover addire addio alla mia special 1000 Vodafone :(
Abbandonando Volterra già verso saline la situazione si stabilisce e la Vodafone torna ad avere un senso così come tim, h3g a tratti e sempre a 3G pieno Wind.
Assurdo.
In genere, a parità di antenne, wind ha un segnale più potente. Infatti spara il segnale molto più forte di Vodafone (e in genere anche di Tim).
Questo è un esempio, preso appositamente perché su tale sito ci sono sia wind che vodafone, ed hanno i pannelli orientati esattamente alla stessa maniera:
Voda:
RrJVZzq.png
Wind:
ZLDAPV2.png


Come vedi ci sono circa 10 dbm di differenza. Con Wind, tra l'altro, ricevevo gli stessi dbm sia in 3G 900 che 2100, per dire!!
Vodafone, come anche Tim, piazza spesso più antenne, e quindi si possono permettere potenze ridotte (quindi minor carico su ogni antenna e quindi migliori prestazioni). Nell'esempio da me riportato, infatti, wind ha una sola antenna, mentre vodafone/tim coprono la stessa area con 5!
Ma nei casi in cui i gestori hanno lo stesso numero di antenne, Wind ha quasi sempre una copertura migliore. Mettici poi che ha implementato il 3G 900 quasi ovunque ed il risultato è ancora più evidente.

Nel tuo caso, probabilmente, agganci un sito 3G 900, che ha quindi copertura leggermente migliore del 2G, e per questo non finisci mai in edge.
Finché gli altri gestori non attiveranno il 3G 900 a Volterra, la situazione rimarrà a vantaggio per wind (per lo meno in centro; già fuori voda e tim dovrebbero avere copertura superiore). Nei centri storici c'è poco da fare: con il 3G 2100 si arriva da poche parti.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In genere, a parità di antenne, wind ha un segnale più potente. Infatti spara il segnale molto più forte di Vodafone (e in genere anche di Tim).
Questo è un esempio, preso appositamente perché su tale sito ci sono sia wind che vodafone, ed hanno i pannelli orientati esattamente alla stessa maniera:
Voda:
RrJVZzq.png
Wind:
ZLDAPV2.png


Come vedi ci sono circa 10 dbm di differenza. Con Wind, tra l'altro, ricevevo gli stessi dbm sia in 3G 900 che 2100, per dire!!
Vodafone, come anche Tim, piazza spesso più antenne, e quindi si possono permettere potenze ridotte (quindi minor carico su ogni antenna e quindi migliori prestazioni). Nell'esempio da me riportato, infatti, wind ha una sola antenna, mentre vodafone/tim coprono la stessa area con 5!
Ma nei casi in cui i gestori hanno lo stesso numero di antenne, Wind ha quasi sempre una copertura migliore. Mettici poi che ha implementato il 3G 900 quasi ovunque ed il risultato è ancora più evidente.

Nel tuo caso, probabilmente, agganci un sito 3G 900, che ha quindi copertura leggermente migliore del 2G, e per questo non finisci mai in edge.
Finché gli altri gestori non attiveranno il 3G 900 a Volterra, la situazione rimarrà a vantaggio per wind (per lo meno in centro; già fuori voda e tim dovrebbero avere copertura superiore). Nei centri storici c'è poco da fare: con il 3G 2100 si arriva da poche parti.
Quanto vorrei fosse cosi come dici anche nel mio paese...mi ha deluso il segnale sparato da wind sia 2100 che soprattutto 900...molto debole e si perde quasi subito nei piani terra...spero sia cosi solo perché è un antenna nuova ma in quanto a penetrazione non sembra per niente potente...non credo ci siano limiti di emissione per l antenna anche perché non è ne cositing ne tantomeno una grande città ne dentro il paese

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pubu ha detto:
Quanto vorrei fosse cosi come dici anche nel mio paese...mi ha deluso il segnale sparato da wind sia 2100 che soprattutto 900...molto debole e si perde quasi subito nei piani terra...spero sia cosi solo perché è un antenna nuova ma in quanto a penetrazione non sembra per niente potente...non credo ci siano limiti di emissione per l antenna anche perché non è ne cositing ne tantomeno una grande città ne dentro il paese

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Pubu la bts wind però mi sembra di ricordare sia fuori il paese. .e miracoli anche sapranno forte non ne può fare.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Pubu la bts wind però mi sembra di ricordare sia fuori il paese. .e miracoli anche sapranno forte non ne può fare.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si ma da noi fuori paese è relativamente ahahaha cioè in linea d aria è a 100 metri dalle prime abitazioni e in piu in posizione rialzata rispetto alla centrale telecom dove ora c'è la Vodafone e la tim (sempre spenta)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Pubu ma hai testato con una scheda WIND? E' ancora così la situazione? Bisognerebbe capire come hanno orientato i settori..
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Pubu ma hai testato con una scheda WIND? E' ancora così la situazione? Bisognerebbe capire come hanno orientato i settori..
Si si ho testato con 2 schede wind su 2 cellulari diversi...un galaxy s3 e un s4 mini...a casa di mia zia che è nel centro storico il giorno di natale tutti e 2 si lamentavano dell assenza di campo data la mancanza anche del 2g...io con vodafone ero 4g quasi pieno a 800mhz e campo pieno a 3g a 2100....per quello infatti lamento questa cosa...mo sembra strano sia cosi poco penetrante il 3g a 900mhz della wind che in genere come dite spara piu forte di altri...e l antenna si è un po lontana dal centro ma si parla di 200 metri in linea d aria dal centro e soprattutto è in alto posizione strategica...speriamo risolvano alla fine è nuova attiva da poco piu di un mese però credo nn voglia dire niente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A questo punto mi sorge il dubbio che sia solo 3G 2100.. boh.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A questo punto mi sorge il dubbio che sia solo 3G 2100.. boh.
Comunque ho fatto presente il problema ma solo una segnalazione è poca secondo me...io so solo che a dicembre avevano detto che il 2g lo attivano nel 2016 insieme al 4g...però secondo me dovrebbero tarare bene le potenze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
L'ho accennato a pubu tramite whatsapp, ma osservando la mappatura del segnale wind a Tula con cellmapper, si vedono buoni tratti di strada colorati in verde, segno che almeno all'esterno delle case, appunto in strada il segnale wind arriva bene... È questo è un tipico comportamento del 3G2100... Per cui penso anch'io come ha detto Ibm che non sia attivo il segnale sui 900mhz...
L'unico modo per saperlo (sempre che pubu prenda coraggio sul suo cell o abbia modo di farlo con altre :) cavie ) è quello che si attrezzi col blocco banda Root e shortcute master

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
L'ho accennato a pubu tramite whatsapp, ma osservando la mappatura del segnale wind a Tula con cellmapper, si vedono buoni tratti di strada colorati in verde, segno che almeno all'esterno delle case, appunto in strada il segnale wind arriva bene... È questo è un tipico comportamento del 3G2100... Per cui penso anch'io come ha detto Ibm che non sia attivo il segnale sui 900mhz...
L'unico modo per saperlo (sempre che pubu prenda coraggio sul suo cell o abbia modo di farlo con altre :) cavie ) è quello che si attrezzi col blocco banda Root e shortcute master

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
Ragazzi vi assicuro che c'è avevo postato gli screen il primo giorno....mi da sia banda 1 sia banda 8 col 3g...
d784cc3a5b826f61f1f5c8fff62339bb.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ragazzi vi assicuro che c'è avevo postato gli screen il primo giorno....mi da sia banda 1 sia banda 8 col 3g...
d784cc3a5b826f61f1f5c8fff62339bb.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mmm con quei valori potrebbe pure venire da un paese vicino. Bisogna andare sotto la bts è bloccare. Se ti dà un bel -50 è lei. .

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
No prima dell accensione prendeva solo edge e solo in certi punti fuori dalle abitazioni da ozieri o oschiri i 2 paesi vicino che hanno wind da anni...comunque se per accenderla cosi male meglio si aspettava e facevano le cose per bene...c'è da dire chr abbiamo col sindaco la cosa e soprattutto la mancanza del 2g...vi terrò aggiornati

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
E comunque sono intenzionato a conprare una sim wind solo per testare e mappare il tutto col mio vecchio s3

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Boh a me pare davvero strano che in un paese così piccolo con il 3G 900 non riescono a coprire indoor... Proprio strano strano... Riusciresti a fare una mappa col paese e con gli orientamenti dei due settori dell'antenna? Comunque è il caso che continuiamo il discorso nella discussione relativa alla sardegna ;)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Boh a me pare davvero strano che in un paese così piccolo con il 3G 900 non riescono a coprire indoor... Proprio strano strano... Riusciresti a fare una mappa col paese e con gli orientamenti dei due settori dell'antenna? Comunque è il caso che continuiamo il discorso nella discussione relativa alla sardegna ;)
Si si mi scuso degli ot qua si parla di toscana...continuiamo nella discussione aperta da me sulla nuova bts...comunque si posso provarci

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ibm, ma hai mai trovato un sito che non ha priorità tra 3G 2100 e 900?
Mi pare che il LU001, su cui non hanno ancora acceso la terza frequenza 2100, non abbia alcuna priorità. Il telefono sembra agganciarsi ad una o all'altra frequenza in maniera abbastanza random. Anche perché le 2 tecnologie hanno una potenza di segnale molto simile: outdoor hanno più o meno gli stessi dbm...
Stessa cosa la notai anche su un altro sito, dove accesero la terza frequenza 2100 diversi mesi dopo l'accensione del 3G 900.
E' un errore o c'è un motivo dietro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Uhm.. diciamo di no. Ti dico diciamo perché non essendoci alcun valore misurabile come può essere il CRO, non ho modo di verificare. Sicuramente però nel 99% dei casi il 2100 ha priorità, e se fai traffico dati questo viene senza dubbio preferito, mentre a connessione dati spenta magari la priorità passa in secondo piano. A te sembra che si agganci a random anche mentre scambi dati? Comunque per il terzo layer 2100 è un mistero. Anche ad Ascoli mancava su un sito centralissimo e lo hanno acceso giusto giusto sabato sera!
 
Top