Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm.. diciamo di no. Ti dico diciamo perché non essendoci alcun valore misurabile come può essere il CRO, non ho modo di verificare. Sicuramente però nel 99% dei casi il 2100 ha priorità, e se fai traffico dati questo viene senza dubbio preferito, mentre a connessione dati spenta magari la priorità passa in secondo piano. A te sembra che si agganci a random anche mentre scambi dati? Comunque per il terzo layer 2100 è un mistero. Anche ad Ascoli mancava su un sito centralissimo e lo hanno acceso giusto giusto sabato sera!
Farò ulteriori prove, ma mi aggancia la rete 900 anche con connessione attiva. Anche stamani, con i dati attivi, il telefono mi è passato da 5 tacche 3G 2100 a 5 tacche 3G 900 dello stesso sito. Considerando che ricevevo (con entrambe le tecnologie) un segnale intorno ai -75dbm, direi che non è impostata alcuna priorità!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Farò ulteriori prove, ma mi aggancia la rete 900 anche con connessione attiva. Anche stamani, con i dati attivi, il telefono mi è passato da 5 tacche 3G 2100 a 5 tacche 3G 900 dello stesso sito. Considerando che ricevevo (con entrambe le tecnologie) un segnale intorno ai -75dbm, direi che non è impostata alcuna priorità!

Abbastanza strano.. ma come sono le prestazioni del 3G 900 se si aggancia così spesso?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Abbastanza strano.. ma come sono le prestazioni del 3G 900 se si aggancia così spesso?
Funziona discretamente. Va sui 4 mega (ho testato solo una cella, però)...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Greg89 ti confermo che MS030 é attivo e sempre nel punto indicato da bts toscana
Purtroppo pioveva ed essendo in scooter sono dovuto rientrare cmq penso che quel cid 2100 sia proprio quello di MS030
e7725f221d8c57a06c6f8fb1fa0802a0.jpg



Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ho letto dopo che hai scritto anche qua, cmq quell'U2100 è MS052, un nuovo sito ;)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ho letto dopo che hai scritto anche qua, cmq quell'U2100 è MS052, un nuovo sito ;)
Allora MS030 é ancora GSM+DCS :eek: veramente da urlo la situazione perche anche nei pressi della bts in umts 2100 si riceveva solo ms027 e ms052

Nemmeno a parlarne di 3G900 o lte

E pensare che l estate scorsa non c era nel la ms052 ne il 3G900 di ms027 immaginate voi di coprire un area cosi vasta con ms030 in solo2G (piena di turisti)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Si, allora vedrai MS030 è ancora 2G.
Dovrebbe essere su questo albergo, qualcosa mi dice che è sull'insegna sul tetto, mi pare un po' troppo grossa!
4911059_81_z.jpg


E, stando le mappe online, anche le antenne yagi di Montignoso che ti ho postato nell'altro topic sono ancora 2G, visto che li intorno la copertura 3G è piuttosto bassa.

In pratica, a sud di Marina di Massa ci sono 4km senza antenne 3G, visto che il successivo impianto è presente nel comune di Forte dei Marmi!

Ibm, sai dove è situato il MS052?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
No mi spiace, non ne ho la minima idea e francamente non capisco questa storia di tutti questi impianti only 2G.. da me penso ve ne siano forse un paio in tutte le Marche :uhm:
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Si, allora vedrai MS030 è ancora 2G.
Dovrebbe essere su questo albergo, qualcosa mi dice che è sull'insegna sul tetto, mi pare un po' troppo grossa!
4911059_81_z.jpg


E, stando le mappe online, anche le antenne yagi di Montignoso che ti ho postato nell'altro topic sono ancora 2G, visto che li intorno la copertura 3G è piuttosto bassa.

In pratica, a sud di Marina di Massa ci sono 4km senza antenne 3G, visto che il successivo impianto è presente nel comune di Forte dei Marmi!

Ibm, sai dove è situato il MS052?

Esatto hai capito benissimo la situazione Greg, adesso pero con questa MS052 almeno la costa è totalmente coperta fino all confine Massa-Montignoso anche se nella parte interna non molto....quando sarà piu bello il tempo andrò a fare il rabdomante..e ti indichero la precisa localizzazione adesso ce ancora un altro buco costiero che si estende anche tra il confine tra Massa -Montignoso e Forte dei marmi in cui si è ancora in edge anche se è presente una bts che è vicina al fiume versilia la LUxxx (scusate non ricordo il numero) ma non sembra arrivare molto sulla costa e collassa facilmente d'estate....solo nell ultimo periodo da settembre 2015 sembra che la situazione si stia sbloccando.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Esatto hai capito benissimo la situazione Greg, adesso pero con questa MS052 almeno la costa è totalmente coperta fino all confine Massa-Montignoso anche se nella parte interna non molto....quando sarà piu bello il tempo andrò a fare il rabdomante..e ti indichero la precisa localizzazione adesso ce ancora un altro buco costiero che si estende anche tra il confine tra Massa -Montignoso e Forte dei marmi in cui si è ancora in edge anche se è presente una bts che è vicina al fiume versilia la LUxxx (scusate non ricordo il numero) ma non sembra arrivare molto sulla costa e collassa facilmente d'estate....solo nell ultimo periodo da settembre 2015 sembra che la situazione si stia sbloccando.
Penso di aver capito quale intendi (LU075), ma temo sia troppo nell'interno per coprire bene la costa. E' nei pressi del palazzetto dello sport del Forte, insieme a voda e 3.
In quel punto avevano criticità anche Vodafone e Tim, ma hanno messo un impianto dedicato nei pressi del lungomare, all'inizio del comune di Forte dei marmi. Ora coprono perfettamente anche in 4G
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Penso di aver capito quale intendi (LU075), ma temo sia troppo nell'interno per coprire bene la costa. E' nei pressi del palazzetto dello sport del Forte, insieme a voda e 3.
In quel punto avevano criticità anche Vodafone e Tim, ma hanno messo un impianto dedicato nei pressi del lungomare, all'inizio del comune di Forte dei marmi. Ora coprono perfettamente anche in 4G

si è la LU075, ho preso la tua mappa delle bts per farti capire la situazione in umts attuale
all inizio dell 2015 dovresti considerarla tutta rossa fino al giallo/verde del forte
e9e69bbf06ba04428bed7aa611a5c17e.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
si è la LU075, ho preso la tua mappa delle bts per farti capire la situazione in umts attuale
all inizio dell 2015 dovresti considerarla tutta rossa fino al giallo/verde del forte
e9e69bbf06ba04428bed7aa611a5c17e.jpg
Tra l'altro stavo giusto aggiornando la mappa perché non avevo ancora messo le nuove antenne del Forte ^_^
Comunque la situazione di Wind rimane abbastanza critica: dove arriva solo il 3G 900 c'è l'altissimo rischio congestione durante l'estate. E nella zona dei Ronchi/Montignoso, allontanandosi dalla costa, presumo ci siano anche diversi problemi di copertura visto che ci sono alberi e costruzioni ed il segnale non si propaga bene come sul lungomare.
Comunque c'è un gestore che riesce a fare decisamente peggio: H3G.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Tra l'altro stavo giusto aggiornando la mappa perché non avevo ancora messo le nuove antenne del Forte ^_^
Comunque la situazione di Wind rimane abbastanza critica: dove arriva solo il 3G 900 c'è l'altissimo rischio congestione durante l'estate. E nella zona dei Ronchi/Montignoso, allontanandosi dalla costa, presumo ci siano anche diversi problemi di copertura visto che ci sono alberi e costruzioni ed il segnale non si propaga bene come sul lungomare.
Comunque c'è un gestore che riesce a fare decisamente peggio: H3G.
Nei luoghi interni a causa degli alberi si molto.....
Di Lte nemmeno a parlarne sulla costa a causa della vegetazione non arriva e se arriva é quasi inutilizzabile sui -130/-135
E questo su tutta la costa di Massa e Montignoso fino al Forte
Io davvero non capisco questa scelta l interno é tutto aggiornato con triple frequenze umts900 a palla (escluso centro storico) lte banda 20 ben settata......e la costa che d estate é piena di turisti é lasciata a se stessa.
Questa scelta non la condivido....pero vabbe :D qualcosa si sta muovendo finalmente almeno adesso ce l umts :p

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Signore e signori ecco MS052 sito bisettoriale con umts2100 only con tripla frequenza



d603521c10a816da65be2367e92dcc5e.jpg
2a5fc7e19cc4391c253730fe72164274.jpg

Ecco la posizione esatta
494a6333884d159465345f55f6b158a2.jpg

La banda ce speriamo regga il carico estivo (link verso ms027)
841fbafc453bc74b31feccb4f21ff3f5.jpg


Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo, grazie mille ;)
Penso sia di recente attivazione e i pannelli sembrerebbero i quadband Huawei quindi mi auguro che per l'estate abbiano la decenza di accendere LTE.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo, grazie mille ;)
Penso sia di recente attivazione e i pannelli sembrerebbero i quadband Huawei quindi mi auguro che per l'estate abbiano la decenza di accendere LTE.
Prego :D si é molto recente a novembre 2015 non c era e lo so per certo :)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Che sito curioso!
Bene, almeno hanno tappato un po' il buco di copertura. Chissà come mai hanno messo un bisettoriale, una cella verso l'interno sarebbe molto utile!
In ogni caso, vedendo i cellid, credo si tratti di un vecchio progetto che sono riusciti a realizzare solo ora.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Che sito curioso!
Bene, almeno hanno tappato un po' il buco di copertura. Chissà come mai hanno messo un bisettoriale, una cella verso l'interno sarebbe molto utile!
In ogni caso, vedendo i cellid, credo si tratti di un vecchio progetto che sono riusciti a realizzare solo ora.
Si me lo sono chiesto pure io ma credo che verso l interno sia inutile perche effettivamente in quella posizione non ce nulla se non qualche campo o casa estiva
Penso che sarebbe stato uno spreco coprire un area di basso interesse per Wind..cmq si questo sito tappa un bel buco e va pure veloce ;)
b78cf8b32d9a99f8d51454eb04a6badd.jpg

Penso che quella sia la doppia frequenza quindi devo togliere la U e mettere la V

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
w1ndBlack-66 ha detto:
Si me lo sono chiesto pure io ma credo che verso l interno sia inutile perche effettivamente in quella posizione non ce nulla se non qualche campo o casa estiva
Penso che sarebbe stato uno spreco coprire un area di basso interesse per Wind..cmq si questo sito tappa un bel buco e va pure veloce ;)
b78cf8b32d9a99f8d51454eb04a6badd.jpg

Penso che quella sia la doppia frequenza quindi devo togliere la U e mettere la V

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Ottimo!
A vista è un po' "nana". :p
Sei più passato dalle parti di Fiumaretta a proposito del nuovo sito?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Ottimo!
A vista è un po' "nana". :p
Sei più passato dalle parti di Fiumaretta a proposito del nuovo sito?
Ciao Obert

No mi dispiace non ci sono passato :( ,in questo periodo ho parecchi impegni..e questo tempo non aiuta.
in questi giorni ho avuto un ritaglio di tempo e sono andato a vedere come era la situazione sulla costa e 2 giorni su 2 ha piovuto mentre favevo le mie ricerche LOL
Vabbe comunque sia appena ci passero faro un report :D

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Top