Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
sarà mai che invece hanno messo micro bts dentro l'ospedale?

No no, sicuro al mille per mille.
Sul tetto dell'ospedale hanno installato:
Quadri settoriale per Tim su un unico palo con 3G e 4G 800+1800;
Trisettoriale per Vodafone, su due pali diversi, con 2G + 3G + 4G 1800.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Secondo me non serve, ma è un'ottima opportunità per dare dare copertura e far avere denaro alle casse dell'azienda sanitaria, mettendo nel contempo il presidio in sicurezza grazie al cosiddetto "effetto ombrello".
Be da loro non prendeva proprio dice greg.. comunque da Tapatalk vedo non si aprono i miei street booo.. qui si vede bene la distanza traliccio quadrigestore-ospedale:

19a9f06cffdc96a89825190433bb9bf8.jpg


Qui si vede meglio il traliccio proprio:

82880ac482e68ccc3335b2476f4007ea.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Secondo me non serve, ma è un'ottima opportunità per dare dare copertura e far avere denaro alle casse dell'azienda sanitaria, mettendo nel contempo il presidio in sicurezza grazie al cosiddetto "effetto ombrello".

Serve eccome. Gli ospedali più recenti, come molte altre strutture, hanno una schermatura molto pesante (credo applichino delle coperture metalliche per l'efficienza energetica). Senza questi tipi di installazioni dedicate arriva poco o nulla dall'esterno, anche se c'è un ripetitore vicino.
Al vecchio ospedale, invece, i segnali penetravano normalmente: le strutture infatti erano meno recenti
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
strano il Circolo di Varese mi pare è stato rifatto non tanti anni fa... bo meglio così comunque :D conoscendo il comune se fosse stato schermato forte dubito avrebbero messo bts sul tetto...
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Serve eccome. Gli ospedali più recenti, come molte altre strutture, hanno una schermatura molto pesante (credo applichino delle coperture metalliche per l'efficienza energetica). Senza questi tipi di installazioni dedicate arriva poco o nulla dall'esterno, anche se c'è un ripetitore vicino.
Al vecchio ospedale, invece, i segnali penetravano normalmente: le strutture infatti erano meno recenti

ehm, diciamo che qui c'è una contraddizione.
se l'edificio è schermato, come può un segnale dall'esterno "entrare"? :)
probabilmente ci sarà uno strano gioco di riflessioni per cui riescono in qualche modo ad offrire un segnale utile dentro l'edificio.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
ehm, diciamo che qui c'è una contraddizione.
se l'edificio è schermato, come può un segnale dall'esterno "entrare"? :)
probabilmente ci sarà uno strano gioco di riflessioni per cui riescono in qualche modo ad offrire un segnale utile dentro l'edificio.

Credo che mettendo le antenne sul tetto riescano a far entrare il segnale dagli atrii interni dell'ospedale, visto che ci sono molte vetrate. Mentre le facciate esterne sono in parte ricoperte di metallo o cose simili.
O per lo meno me lo sono spiegato così
csfr9019 ha detto:
strano il Circolo di Varese mi pare è stato rifatto non tanti anni fa... bo meglio così comunque :D conoscendo il comune se fosse stato schermato forte dubito avrebbero messo bts sul tetto...
Vedrai l'hanno ristrutturato e basta. Quindi se è un edificio anni 50, anche se ridipinto, ha comunque schermatura nulla!
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti, sono in procinto di trasferirmi a Volterra, sapete come va la WInd li? Ho verificato che Vodafone ha il 4G fuori dalle mura ma dentro spesso in edge e la chiamata ha qualità pessima, tim idem e di tre non parliamone, in roaming come giri l'angolo. Grazie delle info :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Ciao a tutti, sono in procinto di trasferirmi a Volterra, sapete come va la WInd li? Ho verificato che Vodafone ha il 4G fuori dalle mura ma dentro spesso in edge e la chiamata ha qualità pessima, tim idem e di tre non parliamone, in roaming come giri l'angolo. Grazie delle info :D
Stando agli ultimi dati che ho (di qualche anno fa), Tim è il gestore con più antenne (3). Dovrebbe essere il gestore con migliore copertura nella zona nord e dell'ospedale. Vodafone ha 2 antenne, di cui una allo stadio. Wind ha una o due antenne. 3 ne ha una sola.
Nel centro del paese tim,voda e wind dovrebbero avere segnale simile. 3 decisamente peggio.
Come vedi dipende molto dalla zona del paese. Con wind avresti il vantaggio del 3G 900 (che tim, voda e 3 non hanno, li), ma non ha antenne fuori dal centro: quindi probabilmente è la migliore nel centro storico, ma è peggiore di tim/voda fuori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
darm ha detto:
Ciao a tutti, sono in procinto di trasferirmi a Volterra, sapete come va la WInd li? Ho verificato che Vodafone ha il 4G fuori dalle mura ma dentro spesso in edge e la chiamata ha qualità pessima, tim idem e di tre non parliamone, in roaming come giri l'angolo. Grazie delle info :D

Che bella Volterra, complimenti per la scelta. Wind mi sembrava coprire bene ma sono passati troppi anni per ricordarlo bene.. ovviamente era solo GSM ai tempi.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie a tutti, in effetti per numero di antenne direi Tim ma niente 4G al momento, e Wind dalla ricerca reti in centro nei vari locali sembrava potente ma forse era solo GSM, verificherò sul posto peccato non sapere la situazione antenne attuale.
Grazie ancora :D
 
G

gially

Guest
darm ha detto:
Grazie a tutti, in effetti per numero di antenne direi Tim ma niente 4G al momento, e Wind dalla ricerca reti in centro nei vari locali sembrava potente ma forse era solo GSM, verificherò sul posto peccato non sapere la situazione antenne attuale.
Grazie ancora :D
Vai su Vodafone, ha un sito in più rispetto a tim e il 4g quasi su tutti i siti, inoltre ha coperto da poco piccole frazioni circostanti che gli altri non coprono

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Vai su Vodafone, ha un sito in più rispetto a tim e il 4g quasi su tutti i siti, inoltre ha coperto da poco piccole frazioni circostanti che gli altri non coprono

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Ho già Vodafone con la special 1000 tra l'altro ma in centro funziona malissimo e spesso va in nessun servizio, ci sono rimasto malissimo mi capita di rado che Voda mi deluda così. Il 4G credo sia solo su un sito tra l'altro mentre quello in centro mi è parso solo 3G :/ basterebbe sapere se c'è in progetto di aggiornare anche quello, un LTE 800 sarebbe perfetto anche in centro.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi riallaccio al discorso Volterra, ho letto che Wind ha collaborato anni fa con l'amministrazione per portare la fibra ottica nel comune con vantaggi per i cittadini ecc, è quindi possibile che funzioni meglio degli altri che tranne forse Tim la fibra non hanno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Probabilmente si tratta di fibra per rete fissa piuttosto che mobile.. comunque ripeto non so come sia la situazione ora ma ai tempi Wind aveva una copertura buona nell'abitato.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Probabilmente si tratta di fibra per rete fissa piuttosto che mobile.. comunque ripeto non so come sia la situazione ora ma ai tempi Wind aveva una copertura buona nell'abitato.

Probabilmente è per la fissa ma pensavo avessero collegato anche le Bts in fibra o almeno io lo avrei fatto ahaha comunque prenderò una sim e testero col tablet tanto li ho tre e di sicuro la dovrò cambiare :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Probabilmente è per la fissa ma pensavo avessero collegato anche le Bts in fibra o almeno io lo avrei fatto ahaha comunque prenderò una sim e testero col tablet tanto li ho tre e di sicuro la dovrò cambiare :)
Se hai la possibilità di bloccare il dispositivo sul 3G, ti consiglio di fare qualche ricerca reti indoor con tale modalità. Almeno ti fai un'idea di chi copre e chi no.
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Ecco il report come promesso, ho Vodafone come principale ed è stato un calvario, fuori dalle mura avevo 4G proveniente da diverse TAC 4G tra cui 33052 e 32053. Unica pero in quanto le altre non lo avevano assolutamente. Entrò nella mura il 4G sparisce e lascia spazio a un debole 3G per Vodafone, debolissimo per tim e tre. Come si entra in qualche negozio o locale si va in nessun servizio con praticamente tutti, solo un debolissimo gsm di Vodafone utilizzabile solo per sms le chiamate infatti spesso sono poco chiare al chiuso.
Vincitrice indiscussa Wind con copertura 3G 900 sparata a non so quale potenza galattica in tutte le strade e in tutti i locali del centro cittadino. Non è ma andato in 2G per dire e spesso la situazione della ricerca rete nei locali o nelle stradine più strette è questa http://imageshack.com/a/img905/1862/ySPvxw.png
Temo di dover addire addio alla mia special 1000 Vodafone :(
Abbandonando Volterra già verso saline la situazione si stabilisce e la Vodafone torna ad avere un senso così come tim, h3g a tratti e sempre a 3G pieno Wind.
Assurdo.
 
Top