Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ulteriore Aggiornamento MS003

Stamani hanno finito di lavorarci hanno attivato 3G900+LTE800( forse pure tripla frequenza 3G2100 ma non ne sono sicuro) adesso il sito ha tutte le tecnologie possibili (appena potro vi faro un report)

Oggi sabato alle 18 quindi con un bel po di gente in giro in 3G2100 ho fatto:
11,81Mb/s in download
4,70 in upload
35 ping
Molto bene,finalmente il primo sito non periferico è attivo ed ha il 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo, grazie per gli aggiornamenti. In LTE come si comporta?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Primo settore LTE(copre il centro storico)
Ottimo SNR ero a 400metri dalla bts,questo settore ė il piu congestionato perche non ha altre bts adiacenti in lte (SNR oscilla da 27 a 31)
cbdb0b8188a0199cc4e09641bc0be292.jpg
d64afdf54b73bccfce1ca7271450f1cc.jpg

Gli altri 2 settori sono molto piu liberi sono riuscito a fare 50\55 mega(non ho testato con il mio tel perche ho quasi finito internet veloce)

Concludendo sono molto soddisfatto snr ottimo anche indoor e la fibra si fa vedere anche in 3G
I cid LTE sono 774/775/766 Lac 36096
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Stando all'immagine satellitare (quella aggiornata, non streetview), sembra di no. Di contro poche decine di metri più a sud è apparsa una BTS fissa che non esisteva ai tempi, dunque la speranza che si sia tramutata non è così remota... https://www.google.com/maps/@43.010278,10.5232626,103m/data=!3m1!1e3?hl=it-IT
Adesso che vedo bene, già nella foto di street view che risale al 2011, nel campo dove è stata realizzata la bts si vede picchettata l'area con il nastro bianco e rosso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Adesso che vedo bene, già nella foto di street view che risale al 2011, nel campo dove è stata realizzata la bts si vede picchettata l'area con il nastro bianco e rosso.

Speriamo sia il sito Wind trasferito... ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Solo ora? E' aperto da 2 anni e mezzo, pensavo avessero già provveduto!
Qui a Lucca già poco dopo l'apertura ci furono un sacco di critiche per la mancanza di segnale, e nel giro di qualche mese è stato rilasciato il permesso a tim e vodafone di installare le antenne!
Che poi almeno da me sto ospedale potevano risparmiarselo ne avevamo gia 2 grandi
ora invece ce ne ė uno che ha meno posti letto dei 2....mah classica mentalità italiana la popolazione cresce non diminuisce...tutto per il risparmio.
Scusate L ot:D
 
G

giovax

Guest
mi devono spiegare qual è il senso di mettere impianti SOPRA il tetto.....
non daranno mai copertura sotto e dentro l'edificio
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
giovax ha detto:
mi devono spiegare qual è il senso di mettere impianti SOPRA il tetto.....
non daranno mai copertura sotto e dentro l'edificio
Beh, la copertura sarà comunque sufficiente là sotto, senza avere livelli troppo elevati di campo elettromagnetico che andrà invece a garantire copertura nell'intorno
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
mi devono spiegare qual è il senso di mettere impianti SOPRA il tetto.....
non daranno mai copertura sotto e dentro l'edificio
La danno eccome.
Nel caso dell'ospedale di Lucca, la copertura è totale indoor grazie ai pannelli sul tetto. Mentre i segnali di antenne esterne all'ospedale non penetrano. Infatti Vodafone, nonostante avesse un traliccio a vista a 400m dall'ospedale (in cositing con wind), ha dovuto comunque mettere le antenne sul tetto. Wind per ora non si è mossa ed infatti non ha segnale.
Probabilmente i pannelli hanno una configurazione particolare: credo siano molto tiltati visto che basta allontanarsi un centinaio di metri dall'ospedale per agganciare altri impianti situati più lontani, avendo comunque le antenne dell'ospedale a vista.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
"ot lombardo" :whistling:, inerente agli ospedali.. nel caso dell'ospedale di Varese invece devo dire che siam messi abbastanza bene..c'è a 100 metri neanche un bel traliccione di quelli cattivi bello carico di pannelli con tutti e 4 i gestori più qualche radio... tim 2G+3G, vodafone (proprietaria del traliccio, che fu il secondo omnitel a Varese) 2G+3G+4G, wind 2G+3G, h3g 3G+4G... si avete capito giusto, una delle 4 bts lte di 3 è quella li.. sta di fatto che indoor il 3G c'è con tutti, basso ai piani alti ma c'è.. il 4G tim solo ai piani alti visto che il sito di fronte non è ancora stato aggiornato, vodafone e 3 presumo lo abbiano per bene..
Piazzale A. V. I. S. - Google Maps
visto dall'ospedale...che vedete ruotando verso destra lo street..
non so perchè certi ospedali necessitano di bts sul tetto.. qui ne basta una di fronte.. non so magari non è schermato come i vostri, ecco visto da vicino, è così:
Via Francesco Guicciardini - Google Maps
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
La danno eccome.
Nel caso dell'ospedale di Lucca, la copertura è totale indoor grazie ai pannelli sul tetto. Mentre i segnali di antenne esterne all'ospedale non penetrano. Infatti Vodafone, nonostante avesse un traliccio a vista a 400m dall'ospedale (in cositing con wind), ha dovuto comunque mettere le antenne sul tetto. Wind per ora non si è mossa ed infatti non ha segnale.
Probabilmente i pannelli hanno una configurazione particolare: credo siano molto tiltati visto che basta allontanarsi un centinaio di metri dall'ospedale per agganciare altri impianti situati più lontani, avendo comunque le antenne dell'ospedale a vista.

sarà mai che invece hanno messo micro bts dentro l'ospedale?
 
G

gially

Guest
giovax ha detto:
mi devono spiegare qual è il senso di mettere impianti SOPRA il tetto.....
non daranno mai copertura sotto e dentro l'edificio
Guarda bene qualsiasi lobo di irradiazione verticale (non orizzontale) di una qualsiasi antenna utilizzata e ti accorgi da solo della castroneria che hai detto

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
"ot lombardo" :whistling:, inerente agli ospedali.. nel caso dell'ospedale di Varese invece devo dire che siam messi abbastanza bene..c'è a 100 metri neanche un bel traliccione di quelli cattivi bello carico di pannelli con tutti e 4 i gestori più qualche radio... tim 2G+3G, vodafone (proprietaria del traliccio, che fu il secondo omnitel a Varese) 2G+3G+4G, wind 2G+3G, h3g 3G+4G... si avete capito giusto, una delle 4 bts lte di 3 è quella li.. sta di fatto che indoor il 3G c'è con tutti, basso ai piani alti ma c'è.. il 4G tim solo ai piani alti visto che il sito di fronte non è ancora stato aggiornato, vodafone e 3 presumo lo abbiano per bene..
Piazzale A. V. I. S. - Google Maps
visto dall'ospedale...che vedete ruotando verso destra lo street..
non so perchè certi ospedali necessitano di bts sul tetto.. qui ne basta una di fronte.. non so magari non è schermato come i vostri, ecco visto da vicino, è così:
Via Francesco Guicciardini - Google Maps

Secondo me non serve, ma è un'ottima opportunità per dare dare copertura e far avere denaro alle casse dell'azienda sanitaria, mettendo nel contempo il presidio in sicurezza grazie al cosiddetto "effetto ombrello".
 
Top