Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Sono stato una ventina di giorni in Thailandia (Phuket, Bangkok, Chiang Mai, Chiang Rai e Triangolo d'oro) e in Cambogia (Siam Reap, Angkor e Phnom Penh).
Sono rimasto sempre connesso in roaming senza problemi con passaggio automatico fra i diversi operatori disponibili (tre in Thailandia e due in Cambogia).

Ciò nonostante Wind non ha fatto grandi affari con il sottoscritto perché per chiamare l'Italia, visti i costi esorbitanti, ho comperato in Thailandia una sim locale che mi ha permesso di chiamare l'italia a circa 15 centesimi di Euro al minuto (tariffa al secondo e senza scatto), connettermi a internet per legggere le notizie del Corriere della Sera spendendo 30 - 40 centesimi e inviare SMS verso l'Italia a circa 20 centesimi.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornato oggi da Dubai (Emirati Arabi Uniti).

Appena atterrato la sim, con selezione automatica, si è agganciata subito all'operatore du. Ho provato subito a mandare un SMS via web (con mobiSMS) ma non prendeva nemmeno la portante, dandomi subito errore. Mi sono allora collegato manualmente con Etisalat e, salvo la prima volta, ha funzionato perfettamente, sia in 2G (EDGE) sia in 3G (HSDPA).
Lasciando il telefono in selezione automatica tendeva a ritornare su du, ma Etisalat offriva un servizio completo.
In ogni modo, in generale, nessun problema. Non ho effettuato né ricevuto chiamate, visti i costi (W la Travelsim!).
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Attendiamo, se vorrà, ragguagli da mercurio che fuggì (e fece bene) in quel di Parigi nei giorni scorsi :clap:
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
fedeprovenza ha detto:
Attendiamo, se vorrà, ragguagli da mercurio che fuggì (e fece bene) in quel di Parigi nei giorni scorsi :clap:

Pronti! :) Di ritorno da Lutetia gallorum.

Dunque, erano accessibili:

Orange: sia in GSM che in 3G
Bouygues: sia in GSM sia in 3G
SFR: non accessibile.
Da notare il cambio praticamente immediato tra i due operatori, quando uno dei due non prendeva. Nessun problema di chiamate, sms e internet né in ricezione né in invio. :bye:
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
fedeprovenza ha detto:
Hai provato, per curiosità, a forzare Sfr? Non riuscivi comunque a prendere tal rete?

Cioè a mettere in manuale e selezionare SFR? Sì ci ho provato, ma niente da fare.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Cioè a mettere in manuale e selezionare SFR? Sì ci ho provato, ma niente da fare.

Io, in Alta Savoia, sono riuscito a registrarmi in manuale su SFR. Riprovo tra un paio di mesi.

Segnalo invece che, finalmente (come aveva già scritto Effendi), in Belgio il mese scorso - nonché settimana scorsa - andava la portante con tutti i gestori utilizzati (ossia i 3 belgi) con 3G attivo sia con Mobistar che con Proximus e - a BXL - con BASE!^_^

Non ho rimembranza dell'Austria... in Germania invece ho fatto fatica assai, alla fine non ho avuto problemi solo con E-Plus (copertura a parte...) :(
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Cioè a mettere in manuale e selezionare SFR? Sì ci ho provato, ma niente da fare.
mmm può essere il cel? io, ma parlo di 2 anni fa (dunque un'eternità) riuscivo, manualmente, a beccare ovunque sfr, idem con la Travelsim
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
AndreA ha detto:
Io, in Alta Savoia, sono riuscito a registrarmi in manuale su SFR. Riprovo tra un paio di mesi.[...]

fedeprovenza ha detto:
mmm può essere il cel? io, ma parlo di 2 anni fa (dunque un'eternità) riuscivo, manualmente, a beccare ovunque sfr, idem con la Travelsim

:nonso: Ragazzi non so cosa dirvi. Il mio N79 provava a connettersi, ci stava alcuni minuti e poi dava errore.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Piccola nota sull'Alta Savoia nonché sui vicinali Canton Vaud (dirimpettaio :p) e di Geneve...

...agli albori di questa discussione tempestai Wind di segnalazioni su disservizi immensi in area (ero per alcune settimana a cavallo di Francia e Svizzera). Pare, almeno dalle esperienze condivise, che solo alcune LAC risolsero quanto veniva esplicato... perché dico alcune LAC? Perché in quell'area avevano ripreso a funzionare alcuni servizi che altrove, né in Francia né in Svizzera, andavano. Cmq un mesetto abbondante e rifaccio il beta tester :p
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Piccola nota sull'Alta Savoia nonché sui vicinali Canton Vaud (dirimpettaio :p) e di Geneve...

...agli albori di questa discussione tempestai Wind di segnalazioni su disservizi immensi in area (ero per alcune settimana a cavallo di Francia e Svizzera). Pare, almeno dalle esperienze condivise, che solo alcune LAC risolsero quanto veniva esplicato... perché dico alcune LAC? Perché in quell'area avevano ripreso a funzionare alcuni servizi che altrove, né in Francia né in Svizzera, andavano. Cmq un mesetto abbondante e rifaccio il beta tester :p

Che cantoni girerai?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, poi facci sapere!
Io in Olanda (Eindhoven, Amsterdam, Rotterdam) ho fatto qualche prova e con KPN e T-Mobile NL tutto funzionante, sia in 2G che in 3G, quindi confermo l'esperienza di Effendi.
Vodafone NL non accessibile né con Wind né con H3G.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Ok, poi facci sapere!

Nessun problema ne' nel Vallese ne' nel canton Vaud: tutti e tre i gestori anche in 3G, connessioni dati, chiamate dati e con *124#.

Ho testato anche le BTS di Evian e mi sono connesso con le tre reti francesi: non so perché ma in quell'area da tempo non riscontro problemi, la litigata del 2008 con il 155 in diretta pare sia servita a qualcosa :p
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi pare che in quest'ultimo periodo Wind sia, finalmente, tornata a funzionare egregiamente un po' ovunque, ne parlavo giusto con AndreA nei giorni scorsi. Tutte esperienze positive in Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Slovenia... speriamo continui così.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Mi pare che in quest'ultimo periodo Wind sia, finalmente, tornata a funzionare egregiamente un po' ovunque, ne parlavo giusto con AndreA nei giorni scorsi. Tutte esperienze positive in Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Slovenia... speriamo continui così.

Confermo per i primi quattro paesi citati almeno nelle ultime settimane :)

Stai a vedere, Effendi, che questo 3ad prima o poi verrà chiuso? ^_^
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Direi che la situazione sembra ormai (finalmente!) essersi risolta. Confermo che funziona tutto perfettamente anche in Svizzera, Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo.
Tolgo il rilievo alla discussione.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sa che ho parlato troppo presto... Sono stato un weekend in Germania (Baviera) e attualmente dei 4 gestori tedeschi solo E-Plus (il più sfigato) è utilizzabile dai clienti Wind prepagati (sia in 2G che in 3G, funziona tutto bene).

Teoricamente dovrebbero essere disponibili tutti e 4 i gestori, ma già da un paio d'anni Vodafone ed O2 non vanno più (e O2 era il gestore preferito da Wind, tante sim tentano di collegarsi in automatico proprio a questo gestore, impallandosi) ed ora non va più nemmeno T-Mobile, il gestore più affidabile e con maggiore copertura.

E stiamo parlando della Germania, non del Liechtenstein... :thumbdown:
 
Top