Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
i casini di Wind continuano.
in Austria con roaming in automatico non si registra nemmeno in rete :wall: :ranting:
Ho fatto scalo a Vienna Schwechat ieri sera e mi si è registrato senza problemi su Orange/one, come sempre.

Per quanto riguarda invece la TURCHIA (Istanbul), la mia prepagata Wind non si schiodava da Vodafone TR (2G e 3G) e funzionava tutto.
Selezionando manualmente, andava anche su Avea (2G e 3G, nessun problema), mentre non c'era verso di andare su Turkcell. Curioso che l'anno scorso andasse, invece, sempre su Turkcell...
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Norvegia, in questi giorni
Nessun problema nell'invio/ricezione di sms/chiamate (sempre in Gsm) a Oslo, Tromso, Hammerfest e Honnigsvaag. Gestore 'preferito' dal cel: NetCom.
Durante la traversata navale da Tromso ad Hammerfest cambio di rete a più riprese con Telenor.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Tornato oggi da Spagna, Barcellona e dintorni...

Orange: è stata la rete a cui il cellulare si è collegato più "volentieri". Disponibile ovunque sia in 2G che 3G. Funzionamento ottimale, sia per voce che per SMS, chiamate fatte e ricevute senza problemi, ricevuta anche un videochiamata. Collegamento dati non testato.

Movistar: Rete disponibile, ma solo in 2G. C'è stato qualche cambio spontaneo del cellulare su questa rete, soprattutto in metropolitana o nei locali situati sotto il livello del suolo (questo evidenzia come Movistar avesse la rete di gran lunga migliore, probabilmente).
La rete 3G, con due tentativi di collegamento forzato, è risultata come "rifiutata dalla rete" (sia a ridosso di capodanno che due giorni prima)... :wacko: :wall:
Effettuata una chiamata senza problemi, ma si sono evidenziati alcuni problemi con la puntualità degli sms inviati...

Vodafone: Rete mostrata come accessibile, ma di fatto rifiutata sia in 2G che 3G al momento del collegamento forzato.

Yoigo: Idem come sopra (solo 3G)


Quindi i miei ultra-complimentoni a Wind, per far sì che per motivi arcani, funzionino 1 operatore e mezzo sui 4 che dovrebbero funzionare... :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Francia, zone di Les Deux Alpes - Briançon - Montgenéve

SFR
: non accessibile né in 2G né in 3G

Bouygtel: accessibile solo in 2G (ma vista la ridicola copertura 3G, non se n'è sentita la mancanza), dati funzionanti *

Orange F: accessibile in 2G e 3G ma inutilizzabile sia per chiamate e sms. Dati non funzionanti (seppure la portante sia presente, esattamente come succede con Swisscom).

Wind, sei ridicola.

* = sulla rete di Bouygtel aprirò un thread a parte ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Bouygtel, ma nei sin troppo numerosi buchi di copertura (specialmente indoor) andava ad agganciarsi a Orange.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
A Cuba Wind funziona bene . Chiamate effettuate anche senza +39, sms e dati . Messico rete movistar non accessibile . Con telcel è possibile chiamare solo con *124* mandare sms e dati .
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Saluti dal Belgio!
Qui, incredibilmente, funziona tutto benissimo! Il cellulare si è agganciato a Proximus (3G e 2G) e non l'ha mai mollata finché non ho provato manualmente le altre due reti: entrambe funzionanti in 2G (Mobistar e BASE)
Anche in Olanda nessun problema, sempre fisso su KPN. Non ho provato Vodafone e T-Mobile, ma tra poco ci ritorno e vedrò di fare qualche prova. In ogni modo, per lo meno nel Benelux, Wind sembra comportarsi bene. Nota di cronaca: ieri sera con l'abbonamento aziendale Vodafone era impossibile chiamare in tutta la zona attorno a Brussel, con Wind nessun problema.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Saluti dal Belgio!
Qui, incredibilmente, funziona tutto benissimo! Il cellulare si è agganciato a Proximus (3G e 2G) e non l'ha mai mollata finché non ho provato manualmente le altre due reti: entrambe funzionanti in 2G (Mobistar e BASE)

Miracolo!

Lo scorso maggio ero bloccato su Proximus di fatto... BASE non la prendeva manco a pagarlo (eccetto Waterloo). Ovvia, una buona notizia dall'estero... finalmente :)
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda l'Olanda, invece, tutto perfettamente funzionante con KPN e T-Mobile (2G e 3G), mentre provando ad agganciare Vodafone ci sta a pensare all'infinito e alla fine non l'aggancia.

Ho anche provato il gestore OnAir a bordo di un aereo Ryanair e, come il Sire può testimoniare, ora il GPRS funziona! Ho mandato diversi SMS con mobiSMS senza problemi. All'inizio è un po' lento, poi va discretamente. Resto in attesa del 155.it per vedere quanto mi è costato questo giochetto...
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
i casini di Wind continuano.
in Austria con roaming in automatico non si registra nemmeno in rete :wall: :ranting:


Confermo che il problema con Wind esiste ancora, almeno in apparenza: venerdì 08/01/2010 dopo il lavoro sono partito da Trento, ore 18.50 passo il Brennero e all'altezza del ponte Europa il mio N95 segnava ancora Wind. Poi passa alla ricerca automatica e si setta su One ma non c'è portante :furious: :blink: smanetto e faccio ricerca manuale: vede tutti gli operatori One, A1, Telekom A, e 3-AT.
Ad eccezione di quest'ultimo in selezione manuale accedo a tutti gli operatori in 3G ma non c'è comunque la portante. Lo spengo.
Rimetto selezione automatica. Spengo e accendo: il mio cellulare rimane oltre 30minuti senza rete :censored:. Levo dalla giacca e guardo l'E71 aziendale con sim Tim in roaming su A1 in 3G. Chiedo ai miei amici, loro con Vodafone erano in rete su A1.

Passato Innsbruck in direzione Worgl accendo il mio N95 e dopo 3minuti va in linea con One in 3G con la portante.

Sono stato a Kitzbuhel per il weekend e non ho avuto alcun problema a navigare, ne a ricevere/inoltrare le chiamate. Skebby ha funzionato a meraviglia. Solo a Jochberg il cell si è automaticamente messo su Telekom A (nessun problema).

Al rientro domenica sera al rientro, passato il paese di Brennero, il nokia N95 ha avuto problemi a ritrovare la rete Wind, linea presa poco prima di raggiungere Vipiteno.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Ho anche provato il gestore OnAir a bordo di un aereo Ryanair e, come il Sire può testimoniare, ora il GPRS funziona!

Oui! :)

Ho mandato diversi SMS con mobiSMS senza problemi. All'inizio è un po' lento, poi va discretamente. Resto in attesa del 155.it per vedere quanto mi è costato questo giochetto...

Se devi vendere l'auto sono qua :-D
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
un mio amico è tornato adesso da NYC.
Mi dice di aver attivato easy roaming, e che le chiamate entranti erano tariffate correttamente, mentre quelle uscenti erano a prezzo pieno.
Viaggiando sul sito su easy roaming ci sono dei link per verificare se negli USA si puo' telefonare con codice *124* oppure con roaming diretto e per gli operatori at&t e Tmobile esiste la doppia possibilità.
Adesso ha chiamato il 155 e l'operatrice sostiene che lui avrebbe dovuto anteporre il codice, mentre sul sito è scritto che è supportato anche il roaming diretto.
Secondo la vostra onorevole :) esperienza, chi ha ragione?
Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.wind.it/it/opzioni/scheda283.phtml?sez=Privati

Direi che ha ragione, da vendere, l'operatrice: "Easy Roaming [...] è applicata alle chiamate effettuate in modalità Roaming Diretto in Zona UE ed in modalità Roaming *124* nel resto del Mondo."

A me gli USA non risultano un paese comunitario :p Andava fatto in modalità USSD :(

(NB: questa tematica IMHO meriterebbe un 3ad a se' su Easy Roaming e gli errori di tariffazione, sarebbe visibile a tutti :) )
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
http://www.wind.it/it/opzioni/scheda283.phtml?sez=Privati

Direi che ha ragione, da vendere, l'operatrice: "Easy Roaming [...] è applicata alle chiamate effettuate in modalità Roaming Diretto in Zona UE ed in modalità Roaming *124* nel resto del Mondo."

A me gli USA non risultano un paese comunitario :p Andava fatto in modalità USSD :(

(NB: questa tematica IMHO meriterebbe un 3ad a se' su Easy Roaming e gli errori di tariffazione, sarebbe visibile a tutti :) )
E' vero quello che trovi scritto, ma di seguito a quella frase troverai :
Verifica quali operatori nel paese di destinazione, supportano il Roaming diretto o il Roaming *124*
ed in quella pagina per gli USA i 2 operatori possono adottare entrambe le soluzioni.:blink::wacko:
Per mettere la discussione in altro 3ad qualche admin, se lo ritiene opportuno, potrebbe aiutarmi?
Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
E' vero quello che trovi scritto, ma di seguito a quella frase troverai :
Verifica quali operatori nel paese di destinazione, supportano il Roaming diretto o il Roaming *124*
ed in quella pagina per gli USA i 2 operatori possono adottare entrambe le soluzioni.:blink::wacko:

Sì, però quella lista fa una lista di operatori per CHIAMARE a prescindere dai prezzi e dalle promozioni :p

Se l'italiano non mi difetta per USUFRUIRE della promozione invece, fuori dalla UE, è conditio sine qua non è fare *124*. La frase descrittiva della promo mi sembra efficacemente chiara.
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Sì, però quella lista fa una lista di operatori per CHIAMARE a prescindere dai prezzi e dalle promozioni :p

Se l'italiano non mi difetta per USUFRUIRE della promozione invece, fuori dalla UE, è conditio sine qua non è fare *124*. La frase descrittiva della promo mi sembra efficacemente chiara.

E' molto probabile, se non certo quello che dici, ma non c'è dubbio che il tutto lascia molte interpretazioni se non letto con molta accuratezza.
Diciamo che potrebbe essere appositamente scritto per interpretazioni ambigue:nono:
ciao e grazie
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Se devi vendere l'auto sono qua :-D
controllato ora sul 155.it: nella colonna "origine" non risulta alcun paese, sotto "operatore" non risulta alcun operatore e me le hanno tariffate come Zona UE, ovvero 0,006 €/KB. Direi ottimo! :D
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
E' molto probabile, se non certo quello che dici, ma non c'è dubbio che il tutto lascia molte interpretazioni se non letto con molta accuratezza.
Diciamo che potrebbe essere appositamente scritto per interpretazioni ambigue:nono:

Ah, non mi meraviglierei :(

Cmq di solito l'esperienza mi insegna a valutare, in tali casi, la condizione più restrittiva delle due immaginabili: specie dopo la prima chiamata uscente pagata per intero... curiosità: ma cosa gli costava fare le successive con *124*? :p Visto che appunto se ne era accorto? :)
Effendi ha detto:
controllato ora sul 155.it: nella colonna "origine" non risulta alcun paese, sotto "operatore" non risulta alcun operatore e me le hanno tariffate come Zona UE, ovvero 0,006 €/KB. Direi ottimo! :D

Ripeto... ssssssttttttt :D
 
Top