Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi a Innsbruck l'unica rete che prendevo era Orange. A1 e T-Mobile non erano accessibile. Niente Edge, solo Gprs
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
Oggi a Innsbruck l'unica rete che prendevo era Orange. A1 e T-Mobile non erano accessibile. Niente Edge, solo Gprs

stassa cosa anche a me in agosto. guarda qualche post più in su
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi in Svizzera (Chiasso-Mendrisio-Lugano) Swisscom non consentiva di chiamare con sim Wind (messaggi "errore di connessione") anche a campo pieno, in 2G/3G. Stessa identica cosa anche con sim 3; con vodafone invece tutto regolare.

Riassumendo:
Swisscom chiamata NO, sms NO, dati NO (accessibile ma non utilizzabile)
Sunrise (operatore scelto di default dal telefono) chiamata SI, sms SI, dati SI
Orange CH chiamata SI, dati e sms non provati.
 
Utente
Messaggi
137
Reazioni
0
Punteggio
16
Effendi ha detto:
Mi sa che ho parlato troppo presto... Sono stato un weekend in Germania (Baviera) e attualmente dei 4 gestori tedeschi solo E-Plus (il più sfigato) è utilizzabile dai clienti Wind prepagati (sia in 2G che in 3G, funziona tutto bene).

Teoricamente dovrebbero essere disponibili tutti e 4 i gestori, ma già da un paio d'anni Vodafone ed O2 non vanno più (e O2 era il gestore preferito da Wind, tante sim tentano di collegarsi in automatico proprio a questo gestore, impallandosi) ed ora non va più nemmeno T-Mobile, il gestore più affidabile e con maggiore copertura.

E stiamo parlando della Germania, non del Liechtenstein... :thumbdown:


Sono appena di ritorno da un due giorni in quel di Monaco:
in registrazione erano accessibili tutte e 4 le reti (gsm, il cellofono usato era un samsung s5230, la lista delle reti preferite cancellata tempo fa), tendenzialmente si registrava su t-mobile, ma sono stato anche su voda.de nella u-bahn o forzavo manualmente su e-plus, o2 l'ho provata solo passato il confine dall'austria, per quel poco che ho provato (tre sms inviati, controlli vari del credito) nessun problema.

Nel viaggio in austria andava su orange at (ex one), mentre t-mobile e a1 non erano accessibili (mentre su wind.it dicono l'opposto) :noparole:
 
Windisti
Messaggi
654
Reazioni
0
Punteggio
0
beppe_bl ha detto:
Sono appena di ritorno da un due giorni in quel di Monaco:
in registrazione erano accessibili tutte e 4 le reti (gsm, il cellofono usato era un samsung s5230, la lista delle reti preferite cancellata tempo fa), tendenzialmente si registrava su t-mobile, ma sono stato anche su voda.de nella u-bahn o forzavo manualmente su e-plus, o2 l'ho provata solo passato il confine dall'austria, per quel poco che ho provato (tre sms inviati, controlli vari del credito) nessun problema.

Nel viaggio in austria andava su orange at (ex one), mentre t-mobile e a1 non erano accessibili (mentre su wind.it dicono l'opposto) :noparole:

In Germania il 22 agosto si registrava solo e-plus, quindi hanno migliorato l'accesso. In austria confermo solo one
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Molto in breve sono stato in Thailandia 15gg con la licenza matrimoniale :p e ovviamente il telefono non era nelle mie priorità assolute. Comunque arrivati li io e moglie entrambi con l'Iphone abbiamo disattivato Roaming dati, 3G ecc... usando la sim solo per qualche sporadico invio di SMS (3 a testa abbiamo cmq contribuito al mantenimento della Wind!!!).
Abbiamo entrambi due sim ricaricabili: il mio iphone si è automaticamente collegato al gestore AIS cioè TH GSM, talvolta ballonzolava su TH DTAC mentre quello di mia moglie è stato fisso su TH TRUE.
Non ho nient'altro da aggiungere se non che all'arrivo all'areoporto di Bkk ho acquistato una sim dell'operatore AIS che abbiamo utilizzato per chiamare i fissi in Italia a 5bath al minuto.
La sim era inserita nel Nokia N95 e oltre a telefonare o fare connessioni in Wifi-free (ovunque) abbiamo usato la connessione internet fornita dal gestore AIS in modalità Edge, il telefono non è mai andato in 3G. La connessione costa 1bath/KB attraverso la quale ho sporadicamente usato, per sfizio, skebby. Ogni sms internazionale inviato verso numeri mobili italiani (tutti arrivati a destinazione) è costato 7bath.

Bruno
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornato dalla Spagna, Wind andava sempre su Orange senza problemi (quasi sempre in 3G). In un'occasione ho trovato il cellulare su Movistar alla fine di una chiamata ricevuta. Yoigo non era accessibile, Vodafone non non l'ho provata per principio! :D
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera scusate io la settimana prossima andrò per 4 giorni in Romania vorrei sapere se lì la wind prende tranquillamente e se sapete il costo degli sms. Grazie
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao merymery86, benvenuta!
Io non ho esperienze dirette di roaming in Romania ma posso dirti quello che compare sul sito Wind.
Tu stessa puoi ricavare le info riguardo alla nazione che visiterai di volta in volta anche consultando questo link e scegliendo nell'elenco. (http://www.wind.it/estero/it/privati/operatori.phtml?sez=Eprofessionisti)

Dando per scontato che tu abbia una ricaricabile gli operatori con cui andrà in roaming la tua sim possono essere:

Cosmonote Romanian (roaming diretto e indiretto), dati in 2G quindi GPRS/Edge;
Orange Romania (roaming diretto e indiretto), dati in 2G/3G e supporto videotelefonata;
Vodafone Romania (roaming diretto e indiretto), dati in 2G quindi GPRS/Edge;

L'operatore ideale sarebbe Orange Romania ma non so quale sia per Wind l'operatore preferito.

bye
Br1
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
A "grande richiesta" in Belgio - almeno a BXL e in Vallonia nella settimana dal 9 al 13 novembre - è tornata accessibile solo BASE :wall:

[sim prepagata]
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Vedo che nessuno più si lamenta dell'estero... che i problemi siano rientrati? ^_^
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto mi riguarda non ho più Wind, quindi non mi è più possibile fare prove :p
Prima di Natale avevo notato che per fortuna andava tutto regolarmente in Svizzera.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
ho notizie fresche fresche da Monaco di Baviera dove, tanto per cambiare, Wind ha problemi di roaming... :wall:
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, purtroppo devo segnalare grossi problemi di roaming in usa. Nessun wind riesce ad agganciare tmobile (a differenza di quanto dice il sito), e at&t si aggancia, ma dal mio cellulare è spesso impossibile ricevere e chiamare, anche con il callback. I messaggi flash di credito e opzioni funzionano randomicamente. Gli sms si ricevono. Non ancora riesco a chiamare il 155 perchè è da un pò che non funziona!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho chiamato il 155 e, grazier ad una stringa, si è risolto il problema. Ho notato che, quando ho ricevuto una chiamata (a fortuna) mentre sembravo scollegato, ho ricevuto gratis.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Ho chiamato il 155 e, grazier ad una stringa, si è risolto il problema. Ho notato che, quando ho ricevuto una chiamata (a fortuna) mentre sembravo scollegato, ho ricevuto gratis.
Ottimo.. potresti postare codesta stringa?
Magari potrebbe tornare utile a qualcun altro :p
 
Top