Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
paul82 ha detto:
Grazie mille della risposta però mi sa che mi conviene la Easy roaming perchè allora costa 3 euro al minuto (il primo) dal 2 minuto però 15 cent gli altri minuti; mentre la Roaming 50% 3 euro il primo minuto e poi i restanti la metà quindi 1,50 è comunque di più rispetto ai 15 cent della Easy roaming.
Ancora non riesco a capire come mai così tanta differenza sanno che il business viaggia sempre per lavoro e ci spillano soldi! Stavolta devo dire :thumbdown: Wind opzione per i postpagati.
Poi ti racconterò grazie!
Buone ferie pure a te se vai ancora.


Ciao allora se non mi sono sbagliato Israele sta in fascia 4 [Zona 4: tutti gli altri Paesi] quindi significa:
  • chiamate dirette in Italia, rientrano da Zona4 a ZonaEU, costo 4€ /MIN,
  • chiamate ricevute da Italia, rientrano da ZonaEu a Zona4, 2€/MIN
Fruendo della sim di tuo padre sei costretto ad attivare l'opzione Roaming 50%, utilizzando la tua ricaricabile invece l'opzione Easy Roaming, attenziona perchè l'una esclude l'altra essendo due tipologie diverse di sim.

Quindi utilizzando la sim di tuo padre con Roaming50%:
1°minuto 4€
dal 2° min in poi 2€/minuto
considerando che le chiamete verranno fatturate nel bim successivo

viceversa utilizzando la tua sim ricaricabile con Easy Roaming:
1° minuto 4€
dal 2° min in poi 0,15€cent/min
direi che è molto più vantaggioso :thumbup: ma dovrai avere un buon credito da spendere. Non conoscendo quanto userai il telefono fatti due conti.

grazie a te e buone ferie, facci sapere come è andata, magari con un piccolo report.
:bye: Br1
 
G

giovax

Guest
update sull'Egitto (non mio purtroppo :( )
Sim Wind in automatico va su Mobinil: roaming voce diretto, e dati funzionanti (anche in 3G)
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
in croazia la situazione com'è?

Quando ci sono stato l'ultima volta (Aprile) i dati non funzionavano.
In compenso si riesce a chiamare e ricevere con T-Mobile e VIP, peccato solo non ci sia l'eurotariffa...
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
in croazia la situazione com'è?

Quando ci sono stato io all'inizio di luglio, voce e dati Imode funzionavano perfettamente con uno solo dei gestori, ma non mi ricordo quale.... :huh:

Rik
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento di ieri pomeriggio dalla Slovenia.
Zona dell'istria centrale in territorio sloveno (Gradin)

Sempre e solo 3 i gestori "visibili"
Mobitel - UNICO funzionante in voce e dati Imode
Si.Mobil
Si Vega 070

Rik
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
report da nazaret sono in hotel collegato con wifi: a tel aviv presenti tre operatori il orange, cellcom, il pelephone. Pero cambia tra orange e cellcom massima copertura tre g. Nazareth stessa situazione pero ricaricabile sempre su ora nge mentre business su cellcom copertura massima tre gi! Atteznzione pero a fare sempre *124*0039numerocell# HO FATTO SENZA E SISONO PRESI 10 euro al prossimo aggiornamento
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io sono in croazia, il telefono si collega a vip ma se forzato in manuale aggancia anche t mobile. Le chiamate funzionano in tutte le modalità così come la navigazione dati, sia gprs che umts. In slovenia indem.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosa vuoi dire con in Slovenia idem? In Slovenia ci sono altri gestori e, dalle ultime prove fatte da me e Gandalf, andava solo con Mobitel. Buon a sapersi che ora i dati in Croazia funzionano...
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
paul82 ha detto:
report da nazaret ... Atteznzione pero a fare sempre *124*0039numerocell# HO FATTO SENZA E SISONO PRESI 10 euro

10€ di addebito con chiamata diretta perchè appunto devi usare la modalità in callback, sempre se hai attivato l'opzione Easy Roaming sulla tua sim ricaricabile.

alla pagina http://www.wind.it/it/opzioni/scheda283.phtml?sez=Eprivati è scritto nella sezione Wind Ricorda "La tariffa di 15 centesimi è applicata a partire dal secondo minuto di conversazione ...a tutte le chiamate effettuate dall’Estero verso tutti i numeri ...in modalità Roaming Diretto in Zona UE e in modalità Roaming *124* e nel resto del mondo eccetto Cuba, gli operatori satellitari, marittimi e aerei. Verifica nel paese di destinazione, quali operatori supportano il servizio Roaming *124*"

Sul sito Wind non risultano tuttavia accordi di roaming per il 3G con nessuno degli operatori da te menzionati... è una buona notizia! :)

Buone ferie e rilassati!
:bye:Br1
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Live tra Svizzera e Francia: in CH confermo che funziona tutto, si va in 3G con tutti i gestori e vanno i dati.

In Francia, zona Evian, stendiamo un velo pietoso... SFR non si aggancia (e pazienza), Boyg sì ma non vanno i dati mentre Orange F va (dati compresi) ma non mi accetta in 3G :wall:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Cosa vuoi dire con in Slovenia idem? In Slovenia ci sono altri gestori e, dalle ultime prove fatte da me e Gandalf, andava solo con Mobitel. Buon a sapersi che ora i dati in Croazia funzionano...

In slovenia infatti ho provato solo mobitel perché lo ha agganciato in automatico e con questo operatore nessun problema. Al ritorno verificherò gli altri. In ogni caso per me se wind avesse anche un solo operatore funzionante totalmente per ogni paese estero sarei più che contento. Basta che almeno con uno abbia accordi piuttosto che averli con tutti ma mal funzionanti.
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Venerdì vado a Tarvisio, confine nord-orientale.:thumbup:
Poi potrò con calma testare le reti austriache e slovene del posto, visto che sconfinerò con facilità. Vi farò sapere come va lassù, ma prevede per la Slovenia la sola rete Mobitel e per l'Austria invece, se non ricordo male da un anno fa, una più ampia varietà di reti. :smoke:

Sempre IMHO
Rik
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
saluti da Goteborg, Svezia! Una volta atterrato ho dovuto selezionare manualmente una rete perché dopo 10 minuti buoni non aveva ancora agganciato nulla in automatico.
Di base sta fisso su 3 SE, ma funziona anche con Telia (2G) e con Sweden 3G che se non erro è la rete 3G unificata di Telia e Tele2 (Comviq), con cui non va in roaming 2G. Niente accesso con Telenor. Con 3 SE funziona tutto ottimamente e la copertura è ottima. Idem con Sweden 3G.
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Il report continua sono stato a Gerico ho ricevuto messaggio di benvenuto da Zain Jo e Jawalla (n 2 g). Ora vado a gerusalemme. ormai le ferie sono quasi finite.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto qui in Svezia succede una situazione simile a quanto succede in Germania: se lascio ricerca automatica il telefono regolarmente perde la rete e non ne aggancia più nessuna! Mettendolo manualmente su 3 SE funziona tutto bene. Credo che di base voglia agganciare Telenor e ieri c'era anche riuscito per poco, ma poi è stato buttato fuori. Si rende quindi necessaria la ricerca manuale e la selezione di 3, Telia o Sweden 3G (niente dati però con questa rete)
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Beato te che sei al fresco... qui in Trentino di giorno sfioriamo sempre i 37°, di notte è un martirio la temperatura non scende mai sotto i 26-27° :(
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
Beato te che sei al fresco... qui in Trentino di giorno sfioriamo sempre i 37°, di notte è un martirio la temperatura non scende mai sotto i 26-27° :(

Certo che a 200 metri di quota, chiamarla montagna (e/o Trentino) è un po' difficile :lingua: http://it.wikipedia.org/wiki/Rovereto

I abito in riva all'Adriatico e se mi muovo di 5 chilometri (non in linea retta....), quasi quasi raddoppio la quota..... http://it.wikipedia.org/wiki/Opicina

Dai che domani vado a 754 m di quota e vado a trovare i pinguini.... :thumbup:

Sempre IMHO
Rik
 
Top