Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
E' in Trentino. Vero Rovereto è a 200mt scarsi di "altezza" ma non è mai stato così caldo... se non ricordo male nel 2003 siamo arrivati a 38° con punte di 40°. Rovereto non è una città (con i suoi 40mila abitanti scarsi) di montagna ma vuoi mettere... in meno di 30minuti si raggiungono montagne da 1700 mt in su, il lago di Garda e molte località turistiche... manca solo il mare :(

Pure io se prendo l'auto e vado a 5km da casa mi trovo a 700mt e la temperatura scende di 5° rispetto alla città.

... però fa caldo, molto caldo! cmq meteotrentino per fortuna mette pioggia con sabato e forse si inizierà a respirare.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah comunque ero in Svezia per lavoro, non per ferie. E c'era un tempo splendido, di giorno anche con un bel caldo, ma si stava benissimo. Gran paese... :)
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Effendi ha detto:
Intanto qui in Svezia succede una situazione simile a quanto succede in Germania: se lascio ricerca automatica il telefono regolarmente perde la rete e non ne aggancia più nessuna! Mettendolo manualmente su 3 SE funziona tutto bene. Credo che di base voglia agganciare Telenor e ieri c'era anche riuscito per poco, ma poi è stato buttato fuori. Si rende quindi necessaria la ricerca manuale e la selezione di 3, Telia o Sweden 3G (niente dati però con questa rete)
Ma non conviene a questo punto cancellare la lista delle reti preferite dalla SIM? Temo che, ammesso che in passato sia stata costruita in maniera ragionata, le reti preferite creino più casini che altro... nel caso di Wind ovviamente! :lol:

Ciao e goditi il fresco anche per noi!:bye:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono già tornato e la lista delle reti preferite dovrebbe aggiornarla Wind sulle sim, da remoto, cosa fattibile peraltro. Il problema è che loro, nonostante non so quante segnalazioni (quando si poteva), ignorano il problema... :wall:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Sono già tornato e la lista delle reti preferite dovrebbe aggiornarla Wind sulle sim, da remoto, cosa fattibile peraltro. Il problema è che loro, nonostante non so quante segnalazioni (quando si poteva), ignorano il problema... :wall:
Prorpio qui volevo arrivare.....si può fare un' update sim nche sulle sim wind, magari unpò vecchie, del tutto automatico senza che l' utente debba agire o se ne accorga senza rischi???


OT: è vero che ci sonognocche atomiche che appena vedono che si è italiani ti saltano addosso?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
fedeprovenza ha detto:
Guarda che è già tornato :)

Portate pazienza, ci sono 32° e ragiono lentamente...:lol:


Effendi ha detto:
Sono già tornato e la lista delle reti preferite dovrebbe aggiornarla Wind sulle sim, da remoto, cosa fattibile peraltro. Il problema è che loro, nonostante non so quante segnalazioni (quando si poteva), ignorano il problema... :wall:
Si, tecnicamente è fattibile: Vodafone lo fa e tra l'altro, almeno su una mia sim un paio d'anni fa, la lista NON era alterabile dall'utente finale (o piuttosto la lista veniva riaggiornata dall'operatore alla riaccensione del cellulare successiva alle mie variazioni).
Ti posso dire che dopo aver letto le vostre peripezie con il roaming, in marzo (quando sono tornato ad essere cliente WIND) ho cancellato la lista operatori sulla SIM e a oggi è ancora vuota. Dato che quando sono andato all'estero la SIM si è comportata bene, posso dire che mi auguro che Wind NON TOCCHI NULLA..... :fun:

Ciao! :thumbup:
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Si vorrei anch'io tornare sul tema della lista delle reti preferite. In che modo si può fare una segnalazione alla Wind, aggiornata magari con i dati che sono stati raccolti da molti e presenti qui?

Io prima di partire per il Belgio a fine luglio ho cancellato la lista dei preferiti e guarda caso, i problemi incontrati l'anno prima sono spariti...
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
Si vorrei anch'io tornare sul tema della lista delle reti preferite. In che modo si può fare una segnalazione alla Wind, aggiornata magari con i dati che sono stati raccolti da molti e presenti qui?

E' oltre un anno che cerco volontari per inviare a Wind e alle autorità una lunga lista dei problemi con tanto di nome e cognome dei segnalanti :smoke:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
riepilogo al ritorno:

CROAZIA
t-mobile ---> voce SI, dati SI, umts SI
vip ---> voce SI, dati SI, umts SI (è l'operatore preferito da wind)
tele2 ---> non accessibile

SLOVENIA
mobitel ---> voce SI, dati SI, umts SI
tusmobil ---> non accessibile
vodafone ---> non accessibile
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Spagna - zona Ibiza e Formentera (prima metà di Agosto)

Movistar: Voce OK, dati OK, sia in GSM che in 3G
Vodafone ES: Voce OK, dati NO, sia in GSM che in 3G
Orange ES / E AMENA: Voce OK, dati non provati, solo 2G
Yoigo: non accessibile (ma vista la copertura davvero ridicola non ne ho sentito la mancanza :p)

con 3 avevo accesso a tutti e 4 gli operatori, sia per la voce che per i dati.
A proposito, all'estero con 3 ho mandato sms tramite jacksms e non mi è stato addebitato nulla di traffico dati.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
e il mistero continua... dopo 12mesi e passa ancora non si sa il perchè di questo strano comportamento di wind.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
All'estero ormai mi sono abituato a vedere di tutto... dite di Wind (giustamente!) ma, per esempio lo scorso novembre a Londra due postpagati Vodafone (uno privato e uno aziendale) su Vodafone UK, l'aziendale mandava e riceveva SMS in 2G e in 3G il privato in 3G faceva solo chiamate, SMS nisba! Misteri della tecnologia! ...se Sparta piange insomma, Atene non ride...
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Resoconto tornato ieri da Gerusalemme purtroppo le vacanze sono finite qui fa davvero caldo (a gerusalemme era caldo 31/35 gradi ma più secco).
A Betlemme con Cellcom Copertura 3g solo 1 volta gsm dati ok (con wifi)
A Gerusalemme Cellcom Copertura 3g
Cellcom e' piu potente di Orange nonostante Orange è presente con molti pannelli pubblicitari nelle strade.
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Resoconto dalla Costa del Sol (Malaga, Spagna), Gibilterra e Belgio (Bruxelles).


SPAGNA

Movistar: voce sì, GPRS disponibile. A volte mi dava "rete non accessibile", 3G non testato.

Vodafone: mai riuscito a connettermi (connessione rifiutata).

Orange/Amena: voce sì, GPRS disponibile, 3G non testato. Era la rete alla quale il telefono si collegava per default.

Yoigo: non presente (a Fuengirola).


GIBILTERRA

Gibtel: il telefono si è connesso automaticamente alla rete e dava GPRS disponibile. Chiamate e 3G non testati.


BELGIO

Mobistar: non testato

Proximus: il telefono si è collegato automaticamente e dava il GPRS disponibile. Chiamate e 3G non testati.

Base: non testato.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
:OT:
Leggendo su it.tlc.gestori.wind questa discussione non avrebbe senso visto che tutti smentiscono problemi :p
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
maccoy ha detto:
Resoconto dalla Costa del Sol (Malaga, Spagna), Gibilterra e Belgio (Bruxelles).


SPAGNA

Movistar: voce sì, GPRS disponibile. A volte mi dava "rete non accessibile", 3G non testato.

Vodafone: mai riuscito a connettermi (connessione rifiutata).

Orange/Amena: voce sì, GPRS disponibile, 3G non testato. Era la rete alla quale il telefono si collegava per default.

Yoigo: non presente (a Fuengirola).

Quindi, come per la Svizzera, in determinate zone (LAC?) funzionano certi operatori, in altre invece no :laugh:

Io mi chiedo se nella dirigenza di Wind ci sia qualcuno che vada all'estero, non ci credo che nessuno ai piani alti non se ne sia ancora accorto :p
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
AndreA ha detto:
E' oltre un anno che cerco volontari per inviare a Wind e alle autorità una lunga lista dei problemi con tanto di nome e cognome dei segnalanti :smoke:


Presente!!! conta pure su di me. Mi offro volontario :furious:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
Io mi chiedo se nella dirigenza di Wind ci sia qualcuno che vada all'estero, non ci credo che nessuno ai piani alti non se ne sia ancora accorto :p
Con gli abbo post-pagati le cose son sempre andate meglio no?
 
Top