Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
OT: è vero che ci sonognocche atomiche che appena vedono che si è italiani ti saltano addosso?
sì, guarda, vai tranquillo, è proprio così! Ricordati le calze di nylon, mi raccomando! :lol: :lol:

Aggiornamento dalla Slovenia (Nova Gorica, Triglavski Narodni Park):
Mobitel tutto si, gli altri tutto no.
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
sì, guarda, vai tranquillo, è proprio così! Ricordati le calze di nylon, mi raccomando! :lol: :lol:

Aggiornamento dalla Slovenia (Nova Gorica, Triglavski Narodni Park):
Mobitel tutto si, gli altri tutto no.

Oramai lo predico da vari mesi.... per la Slovenia chiedete a me... :smoke:

Adesso aggiorno dall'Austria. 22.08.09.
T-Mobile: Voce OK. Dati OK
A1: Voce OK. Dati NO
One: Voce OK. Dati NO
3 AT: Voce NO. Dati NO

Sempre IMHO :cesso:
Rik
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuro che su A1 la voce fosse OK? Hai provato a chiamare/ricevere? Perché io ho provato a inizio agosto, si agganciava, ma non chiamavi né ricevevi in alcun modo.
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Sicuro che su A1 la voce fosse OK? Hai provato a chiamare/ricevere? Perché io ho provato a inizio agosto, si agganciava, ma non chiamavi né ricevevi in alcun modo.

In effetti non ho provato a fare o ricevere telefonate, ma ho solo visto che si collegava e quindi davo per scontato che fosse a posto.

Rik
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Sabato e Domenica sarò sul Grossglockner per un piccolo giro nel parco naturale, poi una bella cena mi aspetterà al mio rientro a Kitzbuhel.
Vi faccio sapere, pazientate fino a lunedi. :D

Br1
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Eccomi qui... sono rientrato da un weekend bellissimo trascorso in Austria. Vi faccio un piccolo report come promesso:

andata via Val Pusteria fino a Sillian primo paese in Austria il tel è rimasto fisso in Wind, poi è passato in automatico su T-Mobile A. [telefonate fatte e ricevute]

T-Mobile A 2G: VOCE SI / DATI SI
T-Mobile A 3G: VOCE SI / DATI SI
Test dati: effettuata connessione con Skebby x invio sms e lettura Email su Gmail.
Chiamate dirette, visualizzazione costo chiamate e info con stringhe.

Scendendo dal GlossGlockner e svalicando verso Zell am See, con meta Kitzbuhel il cell è passato su One (2G Edge/3G/3.5G)

One: 2G Edge VOCE SI / DATI SI
One: 3G/3.5G VOCE SI / DATI SI
Test dati: effettuata connessione con Skebby x invio sms e lettura Email su Gmail. Chiamate dirette, visualizzazione costo chiamate e info con stringhe.

Reti disponibili a Kitzbuhel
A1 in 3G accesso non provato
3 AT in 3G accesso non provato

ciao Br1
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
T-Mobile e One (ora Orange) lo sappiamo che vanno bene, è A1 a dare problemi, mentre 3 non è agganciabile (ma non ci sono accordi).
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Effendi ha detto:
T-Mobile e One (ora Orange) lo sappiamo che vanno bene,
...Ah <_<

Effendi ha detto:
è A1 a dare problemi
:whistling::blush:

Effendi ha detto:
...mentre 3 non è agganciabile (ma non ci sono accordi).

Allora dal 05 al 12 sarò a Malta. Previsione per un rapido passaggio in Austria all'incirca entro la prima settimana di Ottobre. Garantisco Test A1!

Br1
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
bè 2 operatori disponibili su 4 mi sembrano anche troppo! a sto punto basterebbe aggiornare il sito togliendo gli accordi mal funzionanti e buonanotte...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Dal 21 al 28 agosto ho sconfinato spesso in Slovenia (Lubiana, Bled, Caporetto) e questo è un piccolo reportage col mio 6120c. :p

Mobitel: ok in GSM, 3G non accessibile.
SI.MOBIL: ok in GSM e in 3G.
Tusmobil: ok in GSM e in 3G.

Con tutte e tre, son riuscito tranquillamente a usare Vyke.
Piccole curiosità: per andare in Slovenia, sono sempre passato da Tarvisio. TIM è stato l'ultimo a perdere il segnale e, udite udite, il 3G di Wind! Ebbene sì, un km circa dopo il confine, Wind GSM era già scomparso, ma Wind 3G aveva due tacche operanti.
Inoltre, un'amica che aveva Vodafone, non è riuscita ad agganciarsi a nessuna rete.
:bye:

P.S: Sono stato spesso anche a Trieste, li (ovviamente, si prendono tutte e tre e bloccando la rete su Mobitel se non sbaglio, rimane agganciata fino a dopo il castello di Miramare.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Io invece a Tergeste (centro storico, rive, stazione ferroviaria) e a Opcina non riuscivo a beccare 1 rete slovena che è 1 (ho cel gsm-gprs)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Dal 21 al 28 agosto ho sconfinato spesso in Slovenia (Lubiana, Bled, Caporetto) e questo è un piccolo reportage col mio 6120c. :p

Mobitel: ok in GSM, 3G non accessibile.
SI.MOBIL: ok in GSM e in 3G.
Tusmobil: ok in GSM e in 3G.

Con tutte e tre, son riuscito tranquillamente a usare Vyke.
Piccole curiosità: per andare in Slovenia, sono sempre passato da Tarvisio. TIM è stato l'ultimo a perdere il segnale e, udite udite, il 3G di Wind! Ebbene sì, un km circa dopo il confine, Wind GSM era già scomparso, ma Wind 3G aveva due tacche operanti.
Inoltre, un'amica che aveva Vodafone, non è riuscita ad agganciarsi a nessuna rete.
:bye:

P.S: Sono stato spesso anche a Trieste, li (ovviamente, si prendono tutte e tre e bloccando la rete su Mobitel se non sbaglio, rimane agganciata fino a dopo il castello di Miramare.

che strano!! io il 21 sono andato in 3G con mobitel, e invece tutti gli altri erano non accessibili!
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
Che alcuni HLR abbiano il roaming bloccato su alcuni operatori?
La prossima volta in Spagna provo con entrambe le mie schede (e magari lo faccio già subito qui in Francia).
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Dal 21 al 28 agosto ho sconfinato spesso in Slovenia (Lubiana, Bled, Caporetto) e questo è un piccolo reportage col mio 6120c. :p

Mobitel: ok in GSM, 3G non accessibile.
SI.MOBIL: ok in GSM e in 3G.
Tusmobil: ok in GSM e in 3G.

Con tutte e tre, son riuscito tranquillamente a usare Vyke.
Piccole curiosità: per andare in Slovenia, sono sempre passato da Tarvisio. TIM è stato l'ultimo a perdere il segnale e, udite udite, il 3G di Wind! Ebbene sì, un km circa dopo il confine, Wind GSM era già scomparso, ma Wind 3G aveva due tacche operanti.
Inoltre, un'amica che aveva Vodafone, non è riuscita ad agganciarsi a nessuna rete.
:bye:

P.S: Sono stato spesso anche a Trieste, li (ovviamente, si prendono tutte e tre e bloccando la rete su Mobitel se non sbaglio, rimane agganciata fino a dopo il castello di Miramare.

fedeprovenza ha detto:
Io invece a Tergeste (centro storico, rive, stazione ferroviaria) e a Opcina non riuscivo a beccare 1 rete slovena che è 1 (ho cel gsm-gprs)

Ragazzi..... io abito a Trieste e le vostre esperienze stravolgono completamente le mie esperienze quotidiane sia a Trieste, che in Slovenia.

In Slovenia è accessibile solo Mobitel (voce e dati).
A Trieste si prendono comodamente anche le reti slovene. basta stare in una zona di campo "aperto". Così anche a Capodistria si prende Wind, sempre in campo aperto.

Poi di più non so, ma posso provarlo costantemente.

Sempre IMHO
Rik
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
bè 2 operatori disponibili su 4 mi sembrano anche troppo! a sto punto basterebbe aggiornare il sito togliendo gli accordi mal funzionanti e buonanotte...
No, a me sembra il minimo indispensabile, di certo non troppo.
Se poi ci aggiungi che si aggancia ad un terzo operatore (l'ex monopolista, con la copertura migliore) ma con esso non si riesce né a chiamare né a ricevere, direi che la situazione non è propriamente ottimale...

mercurio ha detto:
Mobitel: ok in GSM, 3G non accessibile.
SI.MOBIL: ok in GSM e in 3G.
Tusmobil: ok in GSM e in 3G.

Con tutte e tre, son riuscito tranquillamente a usare Vyke.

Mercurio hai per caso un postpagato?

Non ho MAI visto Wind andare in roaming su Tusmobil (di cui non ho nemmeno mai visto la rete 3G) ed è una vita che non la vedo andare su SiMobil, proprio non si aggancia. Sicuro che stessi usando Wind? Anche Gandalf, che si collega tutti i giorni, può confermare che non si è mai vista la tua situazione!
Edit: puntuale è arrivato anche il messaggio di Gandalf! :)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Effendi ha detto:
[...]
Mercurio hai per caso un postpagato?

Non ho MAI visto Wind andare in roaming su Tusmobil (di cui non ho nemmeno mai visto la rete 3G) ed è una vita che non la vedo andare su SiMobil, proprio non si aggancia. Sicuro che stessi usando Wind? Anche Gandalf, che si collega tutti i giorni, può confermare che non si è mai vista la tua situazione!
Edit: puntuale è arrivato anche il messaggio di Gandalf! :)

Ragazzi, non so cosa dirvi: questa è stata davvero la mia esperienza. :nonso:
Effettivamente, leggendo le esperienze degli altri sulla Slovenia, il dubbio m'era preso, ma, anche nel mio caso, si scontrano sulla realtà che ho vissuto. Non voglio entrare in polemica con nessuno né, tanto meno, dare del bugiardo, credetemi!
Ah per la cronaca: ho un prepagato con Gold Wind, Noi Wind a 5 euri/mese e Pieno Wind voce old.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Assurdo... comunque sabato o più facilmente domenica sarò a Kobarid e ricontrollerò per l'ennesima volta, ma sono pressoché certo che mi andrà solo su Mobitel...
Peraltro Wind non ha nemmeno accordi di roaming con Tusmobil (né viceversa)...

OT: Tusmobil sta testando l'UMTS a 900MHz e, per chi capitasse in zona Ljubljana, Kamnik, Trzin, Menge&#353; e Dom&#382;ale può usarlo GRATIS per i dati e le chiamate verso Tusmobi; info QUI
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Assurdo... comunque sabato o più facilmente domenica sarò a Kobarid e ricontrollerò per l'ennesima volta, ma sono pressoché certo che mi andrà solo su Mobitel...
Peraltro Wind non ha nemmeno accordi di roaming con Tusmobil (né viceversa)...

OT: Tusmobil sta testando l'UMTS a 900MHz e, per chi capitasse in zona Ljubljana, Kamnik, Trzin, Menge&#353; e Dom&#382;ale può usarlo GRATIS per i dati e le chiamate verso Tusmobi; info QUI
Leggo dal sito che il nokia E75 funziona con umts a 900Mhz....fantastico,mica lo sapevo....:huh:
 
A

Albemix

Guest
Passando per la Slovenia (Da Secovlje fino a Valico Rabuiese) Wind si agganciava preferibilmente su Mobitel in Gsm e Umts.

Ho provato a collegarmi in Internet sotto rete Umts e funzionava:thumbup:.

image0319.png
image0320.png


E non poteva mancare le info sul Netmonitor:p:

image0321.png
image0322.png
image0323.png


Saeuti

Albemix
 
Top