Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

G

giovax

Guest
Piccolo aggiornamento molto scarno.
Dall'Irlanda roaming diretto su O2 funzionante
attendo un update dall'Egitto
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Gandalf ha detto:
Mai visti 4 operatori in Slovenia.

perché non ti spingi fino a Ljubljana, Celje, Maribor ma anche solo a Koper o forse perché non hai un telefono UMTS, visto che il quarto gestore, T-2, ha rete solo 3G.

Comunque, pur non capendo il senso della domanda di Fedeprovenza (che è pure OT in questa discussione), né per quale strano motivo non voglia usare Wind a Nova Gorica (prende benissimo), in Slovenia ci sono 4 gestori:
- Mobitel, 293 41
- Si Mobil, 293 40
- Tušmobil, 293 70 (codice già assegnato al defunto Vega 070)
- T-2, 293 64 (solo UMTS)

Wind, come detto da Gandalf, funziona solo con Mobitel (voce e dati) e Si Mobil (solo voce). Non si aggancia in nessun modo a Tušmobil e T-2.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Raf85 ha detto:
Io da quando ho la mia sim (2001) ho cancellato tutti gli operatori preferiti presenti nella sim...il cel và direttamente su quello che prende meglio :)
:bye:


Buongiorno, scusatemi se riprendo questo punta dalla lunga discussione.
E' possibile editare una corretta ed aggiornata lista degli operatori preferiti e fare in modo che rimanga sempre tale?

Ho tra le mani il un vecchio vecchio Siemens M50, quello che era all'interno dello scatolozzo arancio LMNL ricordate? Bene ho inserito la mia sim e nel menu:
  • Impostazione->Selezione rete->Configurazione->Lista operatori trovo una lista di operatori da cui posso visualizare il codice della rete e basta, mentre andando su
  • Impostazione->Selezione rete->Configurazione->Rete preferita, dopo la comparsa di Wind (rete casa) trovo 20 spazi vuoti editabili scegliendo fra l'elenco che compariva prima.
Vi faccio un esempio vado su tele.ring (che stando a questo link http://www.prepaidgsm.net/en/austria.html) dovrebbe avere il codice 232 03 giusto?) ora io faccio visualizza e mi trovo erroneamente 232 07. E' sbagliato vero?:unsure: ma come posso editarlo correttamente? :cry:
A casa dovrei avere un gestionale per Siemens http://www.gsm-soft.com/software.php secondo Voi è possibile risolvere questa cosa?

grazie come sempre a tutti voi
:bye:Br1
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
pur non capendo , né per quale strano motivo non voglia usare Wind a Nova Gorica
la mia era pura curiosità di sapere quali reti agganciava wind in Slovenia, come fatto recentemente sulla tratta Monfalcone-Trieste. Nessuno 'strano motivo di non usare wind', quindi. Questo per la chiarezza. :bye:
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
perché non ti spingi fino a Ljubljana, Celje, Maribor ma anche solo a Koper o forse perché non hai un telefono UMTS, visto che il quarto gestore, T-2, ha rete solo 3G.

Non per essere polemico, ma come già indicato varie volte io abito a pochi chilometri dal confine, quindi per me sconfinare è un'abitudine.
10 giorni fa sono stato a Lubiana a prendere mio padre all'aereoporto e per il ponte del 2 giugno sono stato a Catez, a pochissimi chilometri dal confine croato. A dicembre sono stato a Olimia sempre vicino al confone croato ma da un'altra parte. E qua mi fermo, ma la slovenia la conosco meglio dell'Italia.
Il Samsung Z650i si aggancia alla rete 3G come impostazione predefinita.
Ammetto che non faccio ogni volta prove sulle reti.

Effendi ha detto:
Comunque, pur non capendo il senso della domanda di Fedeprovenza (che è pure OT in questa discussione), né per quale strano motivo non voglia usare Wind a Nova Gorica (prende benissimo), in Slovenia ci sono 4 gestori:
- Mobitel, 293 41
- Si Mobil, 293 40
- Tušmobil, 293 70 (codice già assegnato al defunto Vega 070)
- T-2, 293 64 (solo UMTS)

Wind, come detto da Gandalf, funziona solo con Mobitel (voce e dati) e Si Mobil (solo voce). Non si aggancia in nessun modo a Tušmobil e T-2.

Io aggiungo che Wind, con scheda prepagata e Imode, si aggancia alla rete dati di Mobitel solo da alcuni mesi (prima si collegava SOLO alla voce) e inoltre si aggancia alla rete voce di Si.mobil da pochissimi giorni.
Comunque tra poco vado al mare a Capodistria e posso fare delle prove. Poi vi aggiorno. :)

Rik

P.S. Noi dei confini orientali tendiamo a chiamare le località oltreconfine (ex italiane) con i nomi che avevano in italiano. Es.: Koper/Capodistria
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Gandalf ha detto:
Non per essere polemico, ma come già indicato varie volte io abito a pochi chilometri dal confine, quindi per me sconfinare è un'abitudine.
tranquillo che qui nessuno voleva polemizzare. Fede parlava di un quarto gestore sloveno, che effettivamente esiste, solo che tu non ne eri a conoscenza, non per scarsa conoscenza della Slovenia, ma più che altro perché non sei un malato di mente come me che gestisco un sito come PrePaidGSM e faccio ricerca rete in ogni posto! :D

Gandalf ha detto:
P.S. Noi dei confini orientali tendiamo a chiamare le località oltreconfine (ex italiane) con i nomi che avevano in italiano. Es.: Koper/Capodistria
Male! Koper in Ljubljana sta najino! :) In Trst je tudi naš! :p
Scherzi a parte, è normale che tu le chiami in italiano, perché non sei madrelingua sloveno/croato, altrimenti sono certo che le chiameresti col loro nome attuale! ;)
Ma è una questione di abitudine, io ne dico alcuni in italiano altri nella lingua locale. Vorrei usare sempre la lingua corretta, ma a volte è tale l'abitudine che uso il termine italiano... che ne so, non dirò mai che vado a London quanto a Londra... Poi per certe regioni a lungo contese, come nell'ex-Jugoslavia, la cosa può avere anche risvolti etnico/politici, meglio evitare problemi. ;)
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
tranquillo che qui nessuno voleva polemizzare. Fede parlava di un quarto gestore sloveno, che effettivamente esiste, solo che tu non ne eri a conoscenza, non per scarsa conoscenza della Slovenia, ma più che altro perché non sei un malato di mente come me che gestisco un sito come PrePaidGSM e faccio ricerca rete in ogni posto! :D

Bello il sito. Molto completo e dettagliato.
Comunque da ennesima prova sul campo di oggi pomeriggio alle 16 a Koper :)P) il quarto gestore e cioè T-2 non si è visto. Inoltre nuovamente Si.mobil non era agganciabile e l'unico disponibile per voce e dati era Mobitel.

Rik
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Il 15 agosto andrò a Gerusalemme funziona il roaming ? so che è stato detto altro volte, ma ho notato l'opzione Easy roaming costa meno della Roaming 50% business dell'abbonamento (mi sa che andrò con cell di mio padre) comunque ciò è davvero strano che dite?.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalla Slovenia (Nova Gorica).
Nulla di nuovo ma espongo un breve report: Wind aggancia sempre e, se non forzo col Manuale, non cambia mai. Posso beccare solo Mobitel, laddove con Vodafone riesco ad agganciare anche Tusmobil (fin da Udine!). Ricevuto chiamata di 16 minuti (con pieno wind) in centro a Nova
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento delle 13 da Divaca (vicino a Lipiza - quella dei cavalli :p).
Sempre e solo le solite 3 reti: Mobitel. Si.Mobil e Si Vega 070 (ora Tusmobil).
L'unica agganciabile resta Mobitel.

Rik
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao ragazzi :clap: finalmente dal Belgio ottime novità!

Proximus:
*Voce: SI (2G - 3G)
Dati: SI 3G / HSDPA / Edge
Sms inviati con Skebby.
Dati utilizzati con Google Mail e Google Maps
(*) possibili con la mia sim chiamate in modalità call-back, con quella della mia ragazza chiamate dirette.
Questo fenomeno si è verificato pure con sim Vodafone di altri italiani al seguito.


Altri gestori disponibili: BASE, Mobilstar

Tentato accesso:
BASE
Voce: SI (2G-3G) chiamate dirette
Dati: SI 2G in Edge
sms inviati con Skebby

MOBILSTAR
Accesso manuale non consentito


Screenshot:
]

]

]



]

]


PS: il matrimonio ha avuto grandi festeggiamenti, gli sposi sono partiti per le Mauritius... e io me ne sono rientrato il Italia e sono già al lavoro.
Ottima la birra :wub:


:bye:Br1
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
paul82 ha detto:
Il 15 agosto andrò a Gerusalemme funziona il roaming ? so che è stato detto altro volte, ma ho notato l'opzione Easy roaming costa meno della Roaming 50% business dell'abbonamento (mi sa che andrò con cell di mio padre) comunque ciò è davvero strano che dite?.


Ti posso assicurare che il roaming funziona. Meno di un mese fa si è recato il padre di un mio amico, attivati l'opzione Roaming 50% (la stessa cosa che è stato fatta per lui) ed è molto conveniente perchè le chiamate da li costano mi pare 4 euro al minuto :ranting:.
Non conosco se sia attivo un roaming dati... mi correggo

stando a quanto riportato qui http://www.wind.it/estero/it/privati/operatori.phtml?sez=Eprofessionisti dovresti avere almeno il Gprs sui due operatori indicati per i prepagati. Viene aggiunto l'operatore MIRS Communication nel caso tu abbia la sim di tuo padre.

buone ferie
:bye:Br1
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Buone notizie dalla SVIZZERA (Ticino, Grigioni, San Gallo):

Swisscom: voce SI, dati SI
Sunrise: voce SI, dati SI
Orange: voce SI, dati SI

LIECHTENSTEIN:

Swisscom FL: voce SI, dati NO
FL1: voce SI, dati NO
Tango: voce SI, dati NO
Orange: voce SI, dati SI

AUSTRIA

A1: voce NO, dati NO (ma si aggancia sempre a questa rete!)
T-Mobile: voce SI, dati SI
Orange: voce SI, dati SI
3: non accessibile
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
La settimana prossima torno in Spagna.
Spero di non avere problemi...
Qualcuno che ci è stato di recente?
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
maccoy ha detto:
La settimana prossima torno in Spagna.
Spero di non avere problemi...
Qualcuno che ci è stato di recente?
io un mese fa circa.
l'unico gestore utilizzabile era Orange.
Vodafone e movistar erano accessibili solo forzando
la connessione manuale ma non funzionava nulla,
nemmeno le stringhe USSD.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
flavione ha detto:
io un mese fa circa.
l'unico gestore utilizzabile era Orange.
Vodafone e movistar erano accessibili solo forzando
la connessione manuale ma non funzionava nulla,
nemmeno le stringhe USSD.

come l'anno scorso alle canarie...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
maccoy ha detto:
La settimana prossima torno in Spagna.
Spero di non avere problemi...
Qualcuno che ci è stato di recente?

mio papà comunque è stato a madrid il 14 luglio e dal traffico on line ho visto che ha mandato un sms, e fatto connessioni dati sotte rete umts. lui non si ricorda che rete aveva, ne sa fare selezioni manuali, so solo che ha fatto le connessioni senza problemi.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
flavione ha detto:
io un mese fa circa.
l'unico gestore utilizzabile era Orange.
Vodafone e movistar erano accessibili solo forzando
mio fratello c'è stato 2 mesi fa (Barcellona) e prendeva quasi sempre Movistar
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Br1 ha detto:
Ti posso assicurare che il roaming funziona. Meno di un mese fa si è recato il padre di un mio amico, attivati l'opzione Roaming 50% (la stessa cosa che è stato fatta per lui) ed è molto conveniente perchè le chiamate da li costano mi pare 4 euro al minuto :ranting:.
Non conosco se sia attivo un roaming dati... mi correggo

stando a quanto riportato qui http://www.wind.it/estero/it/privati/operatori.phtml?sez=Eprofessionisti dovresti avere almeno il Gprs sui due operatori indicati per i prepagati. Viene aggiunto l'operatore MIRS Communication nel caso tu abbia la sim di tuo padre.

buone ferie
:bye:Br1

Grazie mille della risposta però mi sa che mi conviene la Easy roaming perchè allora costa 3 euro al minuto (il primo) dal 2 minuto però 15 cent gli altri minuti; mentre la Roaming 50% 3 euro il primo minuto e poi i restanti la metà quindi 1,50 è comunque di più rispetto ai 15 cent della Easy roaming.
Ancora non riesco a capire come mai così tanta differenza sanno che il business viaggia sempre per lavoro e ci spillano soldi! Stavolta devo dire :thumbdown: Wind opzione per i postpagati.
Poi ti racconterò grazie!
Buone ferie pure a te se vai ancora.
 
Top