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Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

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Onestamente, con il senno del poi siamo tutti bravi.

Senza Iliad non ci sarebbe stata fusione. Inoltre tutti gli altri hanno continuato ad applicare costi nascosti di qua e di là, perdendo clienti continuamente e contribuendo di fatto al successo dell'operatore francese.

Bastava essere più trasparenti, non fare offerte al ribasso per rimodularle più volte nello stesso anno. Fin quando si rimodulava e si applicavano i costi nascosti tutto bene, nessuno diceva niente perché tanto erano solo i poveri consumatori a subire.

Adesso che vogliono? Questa è una situazione che hanno creato e voluto loro!
 
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3ckc ha detto:
Onestamente, con il senno del poi siamo tutti bravi.

Senza Iliad non ci sarebbe stata fusione. Inoltre tutti gli altri hanno continuato ad applicare costi nascosti di qua e di là, perdendo clienti continuamente e contribuendo di fatto al successo dell'operatore francese.

Bastava essere più trasparenti, non fare offerte al ribasso per rimodularle più volte nello stesso anno.

Adesso che vogliono? Questa è una situazione che hanno creato e voluto loro!
Se non ci fosse stata Iliad, ci sarebbe stata Fastweb a entrare. La fusione ci sarebbe stata con o senza iliad

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Ale24G ha detto:
Se non ci fosse stata Iliad, ci sarebbe stata Fastweb a entrare. La fusione ci sarebbe stata con o senza iliad

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Si ma alla fine quelli di fastweb non sono voluti entrare, hanno preferito l'accordo con windtre
 
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ilblago81 ha detto:
La rete...ad oggi un copia incolla di quella francese, precari, e prerequisiti " parlare in francese". (Ho personalmente visto tecnici Iliad parlare in francese nella configurazione di una BTS ).

A me sembra che dei miliardi per fare la rete, in Italia vedremo spiccioli.
(Tolti i miliardi per l' asta )

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Perché quelli che hanno costruito la rete wind3 erano assunti da wind3?

Comunque nelle offerte di lavoro hanno sempre scritto che la conoscenza del francese è un valore aggiunto e non un must. 

Sinceramente non vedo il problema. Parli francese perché ti interfacci con loro. E allora? Accade ovunque che ci si interfaccia con l'azienda madre.

È una azienda con 5 milioni di clienti, cioè il 5% del mercato (forse neanche tutti attivi). Devono crescere per aumentare ulteriormente il personale. Additare iliad come il male assoluto quando ha SOLO il 5% è assolutamente ridicolo.
 
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3ckc ha detto:
Si ma alla fine quelli di fastweb non sono voluti entrare, hanno preferito l'alleanza con windtre
No, è stata WindTre a scegliere iliad e non Fastweb in base alle offerte proposte (e perchè Fastweb già c'era bel mercato come virtuale e tra i due mali scegli il meno peggiore). Infatti Fastweb ci era rimasta parecchio male

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Ale24G ha detto:
No, è stata WindTre a scegliere iliad e non Fastweb in base alle offerte proposte (e perchè Fastweb già c'era bel mercato come virtuale e tra i due mali scegli il meno peggiore). Infatti Fastweb ci era rimasta parecchio male

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Vero, ma a conti fatti hanno scelto in realtà quello peggiore (almeno per ora...poi chissà..), visto che adesso sono costretti anche loro a lanciare un brand low cost..
 
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3ckc ha detto:
Vero, ma a conti fatti hanno scelto in realtà quello peggiore (almeno per ora...poi chissà..), visto che adesso sono costretti anche loro a lanciare un brand low cost..
Sì però per dire se ci fosse stato solo Fastweb a proporre l'offerta sarebbe stato lui a entrare. Ma alla fine il brand low-cost non cambia nulla rispetto al livello attuale. Ora ci sono Wind che è quello un po' più premium con offerte più costose e la promo WindDay mentre Tre quella più low-cost. Quindi parlando di gestione di livelli: nuovo brand = ex-Wind, virtuale = ex-H3G

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Paolo ha detto:
È una azienda con 5 milioni di clienti, cioè il 5% del mercato (forse neanche tutti attivi). Devono crescere per aumentare ulteriormente il personale. Additare iliad come il male assoluto quando ha SOLO il 5%  è assolutamente ridicolo.

la rete iliad al momento è totalmente "made in france" (è li che la progettano)
. I soldi li vedono i francesi, non noi.

Per il discorso dipendenti...
Fastweb ha piu' o meno gli stessi clienti di Iliad...
Fastweb ha circa 3000 dipendenti. Iliad 450.
(ah io lavoro per fastweb e non mi è MAI stato chiesto di saper parlare in svizzero)
 
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Ale24G ha detto:
Sì però per dire se ci fosse stato solo Fastweb a proporre l'offerta sarebbe stato lui a entrare. Ma alla fine il brand low-cost non cambia nulla rispetto al livello attuale. Ora ci sono Wind che è quello un po' più premium con offerte più costose e la promo WindDay mentre Tre quella più low-cost. Quindi parlando di gestione di livelli: nuovo brand = ex-Wind, virtuale = ex-H3G

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Certo se very mobile sarà una 3 rimarchiata allora effettivamente non cambierà molto. Mi dispiace che le cose andranno così, ero più legato al marchio 3, forse perché sono stato con questo gestore tanti anni ed il mio numero personale è nativo 3....:(
 
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ilblago81 ha detto:
la rete iliad al momento è totalmente "made in france" (è li che la progettano)
. I soldi li vedono i francesi, non noi.

Per il discorso dipendenti...
Fastweb ha piu' o meno gli stessi clienti di Iliad...
Fastweb ha circa 3000 dipendenti. Iliad 450.
(ah io lavoro per fastweb e non mi è MAI stato chiesto di saper parlare in svizzero)
Fastweb ha 3000 dipendenti perché lavora anche nel fisso. Inoltre fastweb è nata in Italia 20 anni fa. Cerchiamo di essere onesti intellettualmente.


P. S. Dipende dal lavoro che fai. Un tecnico installatore/collaudatore è normale che possa interfacciarsi con l'azienda madre specie per impianti ad alto contenuto tecnologico. Idem per chi lavora nel management.
 
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Comunque sono scelte aziendali avere tanti o pochi dipendenti.
Se fai tanto outsourcing non hai bisogno di troppi dipendenti.
Il francese non é obbligatorio é un plus sul curriculum, interfacciandoti con colleghi e superiori francesi può essere comodo.
Non rendiamoci ridicoli anche con sta storia del francese dai su

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Paolonew2 ha detto:
Fastweb ha 3000 dipendenti perché lavora anche nel fisso. Inoltre fastweb è nata in Italia 20 anni fa. Cerchiamo di essere onesti intellettualmente.

sei tu che ogni tanto tiri fuori le proporzioni , ora clienti/lavoratori dipendenti.

Ti ho solo detto che 2 aziende che hanno la stessa base clienti, da una parte ci sono 450 dipendenti a gestirli, mentre  dall'altra 3000.
 
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Kempeitai ha detto:
Comunque sono scelte aziendali avere tanti o pochi dipendenti.
Se fai tanto outsourcing non hai bisogno di troppi dipendenti.
Il francese non é obbligatorio é un plus sul curriculum, interfacciandoti con colleghi e superiori francesi può essere comodo.
Non rendiamoci ridicoli anche con sta storia del francese dai su

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è proprio questo il problema....

5 MILIONI di clienti e dai lavoro a 450 persone.
 
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ilblago81 ha detto:
sei tu che ogni tanto tiri fuori le proporzioni , ora clienti/lavoratori dipendenti.

Ti ho solo detto che 2 aziende che hanno la stessa base clienti, da una parte ci sono 450 dipendenti a gestirli, mentre  dall'altra 3000.
Hanno impianti differenti da gestire e fastweb è in Italia da 20 anni contro i 2 di Iliad. 

Comunque fa piacere sapere che per te anche quei 450 possono stare a casa.
 
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Paolonew2 ha detto:
Comunque fa piacere sapere che per te anche quei 450 possono stare a casa.
Non mi pare abbia detto questo. Piuttosto che sono troppo pochi 450 per 5mln di clienti



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Ale24G ha detto:
Non mi pare abbia detto questo. Piuttosto che sono troppo pochi 450 per 5mln di clienti



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Certo, non in maniera esplicita. Ma quando si fanno discorsi del tipo "non c'è spazio e per il quarto operatore" vuol dire esattamente quel che ho scritto.


Che poi può assumere più personale convengo ma diamo tempo al tempo. Si spera che non si indebiti come Wind in passato facendo la fine che sappiamo.
 
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Paolonew2 ha detto:
Certo, non in maniera esplicita. Ma quando si fanno discorsi del tipo "non c'è spazio e per il quarto operatore" vuol dire esattamente quel che ho scritto.

-blu: fallita
-ipse2000: fallita
-wind: comprata da 3.

C'è posto per 4 gestori infrastutturati con 4 reti di telefonia mobile in italia?

Ad oggi abbiamo uno pseudo quarto gestore senza dipendenti e senza una rete  tranne 2000 antenne che vanno massimo a 10 mega.
 
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Ragazzi però non denigriamo senza sapere. Gli stipendi dei dipendenti iliad sono alti per gli standard italiani e prevedono molti bonus. Un Tecnico Entry Level, (cioè uno che il mestiere lo deve ancora apprendere), gli appioppano un salario lordo di 20 mila € lordi l'anno (1150€ netti al mese) + auto aziendale + rimborso spese mensa (circa 150€ al mese). Un ingegnere entry level parte dai 28 mila €, contro i 23€ mila che offrono compagnie come Vodafone. Pochi dipendenti si, ma la qualità del lavoro fa la differenza.


Comunque, a proposito di effetto iliad, Vodafone ha lanciato delle winback con prezzo bloccato per 36 mesi a 7€ al mese. Qualcosa si muove.
 
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Yoshito93 ha detto:
Ragazzi però non denigriamo senza sapere. Gli stipendi dei dipendenti iliad sono alti per gli standard italiani e prevedono molti bonus. Un Tecnico Entry Level, (cioè uno che il mestiere lo deve ancora apprendere), gli appioppano un salario lordo di 20 mila € lordi l'anno (1150€ netti al mese) + auto aziendale + rimborso spese mensa (circa 150€ al mese). Un ingegnere entry level parte dai 28 mila €, contro i 23€ mila che offrono compagnie come Vodafone. Pochi dipendenti si, ma la qualità del lavoro fa la differenza.


Comunque, a proposito di effetto iliad, Vodafone ha lanciato delle winback con prezzo bloccato per 36 mesi a 7€ al mese. Qualcosa si muove.



Esistono i "contratti nazionali di lavoro" dove la paga è uguale per tutti.  
Chi lavora nel campo telecomunicazioni ha il contratto TLC che è lo stesso in tutta italia e per tutte le aziende con medesima paga e benefit.

Comunque qui nessuno sta denigrando niente. Si parlava solo di 450 dipendenti per 5 mlioni di clienti. E si parlava del fatto che la rete Italiana viene progettata in Francia.
 
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ilblago81 ha detto:
Esistono i "contratti nazionali di lavoro" dove la paga è uguale per tutti.  
Chi lavora nel campo telecomunicazioni ha il contratto TLC che è lo stesso in tutta italia e per tutte le aziende con medesima paga e benefit.

Comunque qui nessuno sta denigrando niente. Si parlava solo di 450 dipendenti per 5 mlioni di clienti. E si parlava del fatto che la rete Italiana viene progettata in Francia.
Se ti affidi ai soli contratti nazionali non arrivi a 1000 euro al mese da ingegnere.
Quel che fa la differenza sono le contrattazioni di secondo livello che concedono le aziende.

Il numero di dipendenti è proporzionale alla attuale rete e ai clienti. Più crescono e più assumono. Sembra ovvio. Sembra altrettanto ovvio che non bisogna commettere gli stessi errori di Wind per non farsi sommergere dai debiti. Alla fine più risparmiano loro e più risparmia il consumatore e per quanto mi riguarda mi sta bene come rapporto qualità/prezzo.
 
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