Paolonew2 ha detto:
Uh mamma. Avete iniziato Voi a far confronti con altri Paesi europei. Ora che vi si fa notare che siamo perfettamente in linea ve ne uscite con un generico "il mercato italiano è diverso".
Mettetevi d'accordo e poi magari ne discutiamo
Io il mio parere motivato l'ho scritto sul perché quello di iliad è un progetto rischioso.
Alle condizioni di mercato attuali e considerando quello che iliad ha in mano (clienti attivi, frequenze a disposizione e concorrenza), saranno sempre il "quarto incomodo".
Lo dimostra il fatto che hanno e avranno bisogno di wind3 per tirare avanti.
Anche sul 5G per forza di cose dovranno fare degli accordi con qualcun'altro, così come dovranno prolungare il ran con wind3.
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Paolonew2 ha detto:
Veramente io ho risposto ad una tua affermazione facendoti notare che le nazioni da te elencate non erano confrontabili perché piccole rispetto al l'Italia e nonostante questo hanno ben 3 operatori.
Cmq no problem
Alla fine però proprio non capisco questo corporativismo che vorreste creare intorno alle tlc. Se davvero 3 operatori sono sufficienti sarà il mercato a stabilirlo. È concorrenza amici miei, la stessa cosa che si ha in ogni settore o pensate che le tlc devono avere una sorta di "protezione" e lasciare i loro pratagonisti liberi di operare indisturbati?
Si chiama libero mercato, chi fa meglio va avanti. La questione quindi si deve solo porre sugli investimenti di iliad. Ci sono o no (a mio avviso si)? Non può essere discusso su se sia giusto aprire il mercato delle tlc o renderlo chiuso come una setta in cui nessuno può entrare e chi vi è dentro può dettare il bello e cattivo gioco.
Ripeto, la concorrenza è ovunque, persino nei settori più di competenza dello stato dove il privato è ormai in libera concorrenza con lo stato. E qui voi state a discutere sul perché non permettono a tre società private di diventare monopolista nelle tlc ?
Scusa ma le parole "monopolista" e "3 società nel mercato" sono antitetiche per definizione.
Nessuno vieta a iliad di provarci, però non capisco come faranno a sopravvivere autonomamente da qui ai prossimi 10 anni. Se pensi approssimativamente a tutti i costi che devono sostenere e ci sottrai i ricavi da sola vendita di servizi c'è per forza un disavanzo abissale.
Poi comunque se un paese è più piccolo anche i costi sono ridimensionati.. Quindi il fattore popolazione c'entra ma relativamente su questo. Con le condizioni di mercato che abbiamo in Italia, i gestori fatturano 1/3 rispetto a quanto farebbero in certi paesi europei dove i pacchetti decenti partono da più di 20€.. Qui c'è una marea di gente con le promo a 8 euro.
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk