Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Onestamente, con il senno del poi siamo tutti bravi.

Senza Iliad non ci sarebbe stata fusione. Inoltre tutti gli altri hanno continuato ad applicare costi nascosti di qua e di là, perdendo clienti continuamente e contribuendo di fatto al successo dell'operatore francese.

Bastava essere più trasparenti, non fare offerte al ribasso per rimodularle più volte nello stesso anno. Fin quando si rimodulava e si applicavano i costi nascosti tutto bene, nessuno diceva niente perché tanto erano solo i poveri consumatori a subire.

Adesso che vogliono? Questa è una situazione che hanno creato e voluto loro!

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
3ckc ha detto:
Onestamente, con il senno del poi siamo tutti bravi.

Senza Iliad non ci sarebbe stata fusione. Inoltre tutti gli altri hanno continuato ad applicare costi nascosti di qua e di là, perdendo clienti continuamente e contribuendo di fatto al successo dell'operatore francese.

Bastava essere più trasparenti, non fare offerte al ribasso per rimodularle più volte nello stesso anno.

Adesso che vogliono? Questa è una situazione che hanno creato e voluto loro!
Se non ci fosse stata Iliad, ci sarebbe stata Fastweb a entrare. La fusione ci sarebbe stata con o senza iliad

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Se non ci fosse stata Iliad, ci sarebbe stata Fastweb a entrare. La fusione ci sarebbe stata con o senza iliad

Si ma alla fine quelli di fastweb non sono voluti entrare, hanno preferito l'accordo con windtre

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
La rete...ad oggi un copia incolla di quella francese, precari, e prerequisiti " parlare in francese". (Ho personalmente visto tecnici Iliad parlare in francese nella configurazione di una BTS ).

A me sembra che dei miliardi per fare la rete, in Italia vedremo spiccioli.
(Tolti i miliardi per l' asta )

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Perché quelli che hanno costruito la rete wind3 erano assunti da wind3?

Comunque nelle offerte di lavoro hanno sempre scritto che la conoscenza del francese è un valore aggiunto e non un must. 

Sinceramente non vedo il problema. Parli francese perché ti interfacci con loro. E allora? Accade ovunque che ci si interfaccia con l'azienda madre.

È una azienda con 5 milioni di clienti, cioè il 5% del mercato (forse neanche tutti attivi). Devono crescere per aumentare ulteriormente il personale. Additare iliad come il male assoluto quando ha SOLO il 5% è assolutamente ridicolo.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
3ckc ha detto:
Si ma alla fine quelli di fastweb non sono voluti entrare, hanno preferito l'alleanza con windtre
No, è stata WindTre a scegliere iliad e non Fastweb in base alle offerte proposte (e perchè Fastweb già c'era bel mercato come virtuale e tra i due mali scegli il meno peggiore). Infatti Fastweb ci era rimasta parecchio male

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
No, è stata WindTre a scegliere iliad e non Fastweb in base alle offerte proposte (e perchè Fastweb già c'era bel mercato come virtuale e tra i due mali scegli il meno peggiore). Infatti Fastweb ci era rimasta parecchio male

Vero, ma a conti fatti hanno scelto in realtà quello peggiore (almeno per ora...poi chissà..), visto che adesso sono costretti anche loro a lanciare un brand low cost..

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
3ckc ha detto:
Vero, ma a conti fatti hanno scelto in realtà quello peggiore (almeno per ora...poi chissà..), visto che adesso sono costretti anche loro a lanciare un brand low cost..
Sì però per dire se ci fosse stato solo Fastweb a proporre l'offerta sarebbe stato lui a entrare. Ma alla fine il brand low-cost non cambia nulla rispetto al livello attuale. Ora ci sono Wind che è quello un po' più premium con offerte più costose e la promo WindDay mentre Tre quella più low-cost. Quindi parlando di gestione di livelli: nuovo brand = ex-Wind, virtuale = ex-H3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolo ha detto:
È una azienda con 5 milioni di clienti, cioè il 5% del mercato (forse neanche tutti attivi). Devono crescere per aumentare ulteriormente il personale. Additare iliad come il male assoluto quando ha SOLO il 5%  è assolutamente ridicolo.

la rete iliad al momento è totalmente "made in france" (è li che la progettano)
. I soldi li vedono i francesi, non noi.

Per il discorso dipendenti...
Fastweb ha piu' o meno gli stessi clienti di Iliad...
Fastweb ha circa 3000 dipendenti. Iliad 450.
(ah io lavoro per fastweb e non mi è MAI stato chiesto di saper parlare in svizzero)

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Sì però per dire se ci fosse stato solo Fastweb a proporre l'offerta sarebbe stato lui a entrare. Ma alla fine il brand low-cost non cambia nulla rispetto al livello attuale. Ora ci sono Wind che è quello un po' più premium con offerte più costose e la promo WindDay mentre Tre quella più low-cost. Quindi parlando di gestione di livelli: nuovo brand = ex-Wind, virtuale = ex-H3G

Certo se very mobile sarà una 3 rimarchiata allora effettivamente non cambierà molto. Mi dispiace che le cose andranno così, ero più legato al marchio 3, forse perché sono stato con questo gestore tanti anni ed il mio numero personale è nativo 3....:(

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
la rete iliad al momento è totalmente "made in france" (è li che la progettano)
. I soldi li vedono i francesi, non noi.

Per il discorso dipendenti...
Fastweb ha piu' o meno gli stessi clienti di Iliad...
Fastweb ha circa 3000 dipendenti. Iliad 450.
(ah io lavoro per fastweb e non mi è MAI stato chiesto di saper parlare in svizzero)
Fastweb ha 3000 dipendenti perché lavora anche nel fisso. Inoltre fastweb è nata in Italia 20 anni fa. Cerchiamo di essere onesti intellettualmente.

P. S. Dipende dal lavoro che fai. Un tecnico installatore/collaudatore è normale che possa interfacciarsi con l'azienda madre specie per impianti ad alto contenuto tecnologico. Idem per chi lavora nel management.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Comunque sono scelte aziendali avere tanti o pochi dipendenti.
Se fai tanto outsourcing non hai bisogno di troppi dipendenti.
Il francese non é obbligatorio é un plus sul curriculum, interfacciandoti con colleghi e superiori francesi può essere comodo.
Non rendiamoci ridicoli anche con sta storia del francese dai su

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Fastweb ha 3000 dipendenti perché lavora anche nel fisso. Inoltre fastweb è nata in Italia 20 anni fa. Cerchiamo di essere onesti intellettualmente.

sei tu che ogni tanto tiri fuori le proporzioni , ora clienti/lavoratori dipendenti.

Ti ho solo detto che 2 aziende che hanno la stessa base clienti, da una parte ci sono 450 dipendenti a gestirli, mentre  dall'altra 3000.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Comunque sono scelte aziendali avere tanti o pochi dipendenti.
Se fai tanto outsourcing non hai bisogno di troppi dipendenti.
Il francese non é obbligatorio é un plus sul curriculum, interfacciandoti con colleghi e superiori francesi può essere comodo.
Non rendiamoci ridicoli anche con sta storia del francese dai su

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

è proprio questo il problema....

5 MILIONI di clienti e dai lavoro a 450 persone.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
sei tu che ogni tanto tiri fuori le proporzioni , ora clienti/lavoratori dipendenti.

Ti ho solo detto che 2 aziende che hanno la stessa base clienti, da una parte ci sono 450 dipendenti a gestirli, mentre  dall'altra 3000.
Hanno impianti differenti da gestire e fastweb è in Italia da 20 anni contro i 2 di Iliad. 

Comunque fa piacere sapere che per te anche quei 450 possono stare a casa.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Comunque fa piacere sapere che per te anche quei 450 possono stare a casa.
Non mi pare abbia detto questo. Piuttosto che sono troppo pochi 450 per 5mln di clienti

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Non mi pare abbia detto questo. Piuttosto che sono troppo pochi 450 per 5mln di clienti

Certo, non in maniera esplicita. Ma quando si fanno discorsi del tipo "non c'è spazio e per il quarto operatore" vuol dire esattamente quel che ho scritto.

Che poi può assumere più personale convengo ma diamo tempo al tempo. Si spera che non si indebiti come Wind in passato facendo la fine che sappiamo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Certo, non in maniera esplicita. Ma quando si fanno discorsi del tipo "non c'è spazio e per il quarto operatore" vuol dire esattamente quel che ho scritto.

-blu: fallita
-ipse2000: fallita
-wind: comprata da 3.

C'è posto per 4 gestori infrastutturati con 4 reti di telefonia mobile in italia?

Ad oggi abbiamo uno pseudo quarto gestore senza dipendenti e senza una rete  tranne 2000 antenne che vanno massimo a 10 mega.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi però non denigriamo senza sapere. Gli stipendi dei dipendenti iliad sono alti per gli standard italiani e prevedono molti bonus. Un Tecnico Entry Level, (cioè uno che il mestiere lo deve ancora apprendere), gli appioppano un salario lordo di 20 mila € lordi l'anno (1150€ netti al mese) + auto aziendale + rimborso spese mensa (circa 150€ al mese). Un ingegnere entry level parte dai 28 mila €, contro i 23€ mila che offrono compagnie come Vodafone. Pochi dipendenti si, ma la qualità del lavoro fa la differenza.

Comunque, a proposito di effetto iliad, Vodafone ha lanciato delle winback con prezzo bloccato per 36 mesi a 7€ al mese. Qualcosa si muove.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ragazzi però non denigriamo senza sapere. Gli stipendi dei dipendenti iliad sono alti per gli standard italiani e prevedono molti bonus. Un Tecnico Entry Level, (cioè uno che il mestiere lo deve ancora apprendere), gli appioppano un salario lordo di 20 mila € lordi l'anno (1150€ netti al mese) + auto aziendale + rimborso spese mensa (circa 150€ al mese). Un ingegnere entry level parte dai 28 mila €, contro i 23€ mila che offrono compagnie come Vodafone. Pochi dipendenti si, ma la qualità del lavoro fa la differenza.

Comunque, a proposito di effetto iliad, Vodafone ha lanciato delle winback con prezzo bloccato per 36 mesi a 7€ al mese. Qualcosa si muove.

Esistono i "contratti nazionali di lavoro" dove la paga è uguale per tutti.  
Chi lavora nel campo telecomunicazioni ha il contratto TLC che è lo stesso in tutta italia e per tutte le aziende con medesima paga e benefit.

Comunque qui nessuno sta denigrando niente. Si parlava solo di 450 dipendenti per 5 mlioni di clienti. E si parlava del fatto che la rete Italiana viene progettata in Francia.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Esistono i "contratti nazionali di lavoro" dove la paga è uguale per tutti.  
Chi lavora nel campo telecomunicazioni ha il contratto TLC che è lo stesso in tutta italia e per tutte le aziende con medesima paga e benefit.

Comunque qui nessuno sta denigrando niente. Si parlava solo di 450 dipendenti per 5 mlioni di clienti. E si parlava del fatto che la rete Italiana viene progettata in Francia.
Se ti affidi ai soli contratti nazionali non arrivi a 1000 euro al mese da ingegnere.
Quel che fa la differenza sono le contrattazioni di secondo livello che concedono le aziende.

Il numero di dipendenti è proporzionale alla attuale rete e ai clienti. Più crescono e più assumono. Sembra ovvio. Sembra altrettanto ovvio che non bisogna commettere gli stessi errori di Wind per non farsi sommergere dai debiti. Alla fine più risparmiano loro e più risparmia il consumatore e per quanto mi riguarda mi sta bene come rapporto qualità/prezzo.