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Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

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Blago, il Contratto Nazionale del Lavoro stabilisce la paga minima lorda per categoria e le ferie pagate. Non è assolutamente vero che la paga e i benefit sono uguali per tutti. I Benefit vengono stabiliti dall'azienda in quanto a carico loro, così come per la paga, nulla vieta all'azienda di pagarti di più del minimo garantito per la tua categoria.

Detto questo, per me 450 dipendenti sono molti per soli 5 milioni di utenti e una rete ancora in costruzione. Che la rete sia progettata in francia, non ci vedo anche qui nulla di scandaloso. Il Gruppo Iliad è una multinazionale, e ha reparti differenti. In Francia sono più organizzati avendo anche più dipendenti, e dunque gli viene affidata la progettazione della rete, visto che comunque hanno esperienza li. In questo modo si salva tempo e denaro.
 
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Iliad, come già accaduto per H3G, resterà vittima di un sistema economico insostenibile in quanto non è in grado di remunerare il capitale investito mettendo a rischio anche i propri lavoratori.

Già tale affermazione nel comunicato stampa, qualifica il livello di diligenza in merito all'analisi formulata dai sindacati.


Inoltre, ribadisco con fermezza che, a mio parere, c'è commercialmente spazio sul mercato delle tlc mobili per un quarto (e pure un quinto) operatore.
I fallimenti, citati a sostegno di una tesi contraria, non hanno nulla a che vedere con l'operatività commerciale. Le cause sono completamente avulse dal mercato, come ampiamente scritto su questo forum da altri utenti (più informati ed esperti di me!).

Infine, citando fastweb bisogna far presente che ha il 13,5% del mercato della telefonia fissa (quarto operatore nel fisso a giugno 2019), aumentano i clienti sul mobile, e chiude il 2019 con i margini in crescita da ben 26 trimestri consecutivi!
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/fastweb-2019-a-doppia-cifra-volano-ultrabroand-e-mobile/

da evidenziare poi che fw ha appena concluso un accordo di secondo livello con i sindacati.
 
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Mi spiegate di che seghe mentali state parlando ? A suo tempo ebbi contatti sia con Onnitel che Wind , allora Omnitel al debutto della propria rete ,  aveva 650 dipendenti incluso il personale di manutenzione e call Center ma esclusa la parte progettuale che era data  fuori e almeno  fino al 1997 era in outsourcing pure la gestione del sito WEB , Wind partii con 1500 dipendenti  perche' assorbii in toto il personale della parte TLC di Enel e la relativa rete , gestiva internamente il Call Center , ubicato negli uffici che si vedono dalla Roma Fiumicino ,  gestiva i clienti Business con relativa rete di agenti indipendenti che si portavano dietro almeno un responsabile di Zona provinciale o N nelle grandi Citta' , un supervisore regionale ecc.ecc.  , Iliad non ha negozi da seguire , le SIM Box sono installate e tranne il personale di supporto locale , le ragazze o i ragazzi che aiutano i clienti vicino alle SIM Box , che non e' diretto , vivono di vita propria , quindi non ha tutta la parte commerciale locale (praticamente visto che le SIM Box si appoggiano alle grandi catene la cosa e' gestita a livello nazionale ) , il Call Center come ormai e' prassi e' dato fuori , la rete delle BTS e' ancora sotto la supervisione di Nokia e cmq mancando molte province non ci deve essere tutto il personale dislocato localmente e cmq c'e' ancora il paracadute del Ran Sharing per cui non e' che se una BTS non funziona devo avere il personale pronto a correre se no i clienti serviti dalla BTS rimangono a piedi , a di la' di dove viene progettata la rete cmq le richieste per le nuove installazioni sono firmate da Studi ingegneristica o dagli appaltatori che poi  montano le BTS fatti 2 conti tra Call Center e personale per la installazione della rete almeno in Italia ci sono 450 persone dirette e piu' o meno altre 1000 indirette in linea con il numero di BTS installate ed il tipo di gestore che e' ovvero low cost a cui basta il 10% del mercato per finire in pareggio , cosa che per esempio 3 non ha mai raggiunto perche' gia' all'inizio partii con una struttura tutta interna , difatti dopo 2/3 anni cedette tutta la parte rete ad Ericsson con il relativo personale  che poi si ritrovo' poi falcidiato da una delle  crisi della Ericsson ............

Cmq e' chiaro che sono partiti con poco personale in modo da vedere come crescono e poi nel caso ampliare gli organici ma la struttura e' in linea con il tipo di offerta e permette di mantenere i prezzi che fa' ancora per un bel po' senza creare indebitamento strutturale o ricorsivo , ovvero generato dai costi primari di gestione esclusi quelli infrastrutturali che come tali alla fine rappresentano il valore in piu' dell'azienda e non vanno quantizzati come perdite .........
 
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alex.vt ha detto:
Mi spiegate di che seghe mentali state parlando ?

Sempre della solita solfa

Che Di iliad non ne avevamo bisogno.
Eravamo la nazione dove sul mobile già le tariffe medie erano basse ...causa troppa concorrenza, ed aggiungere un nuovo gestore = uccidere ancora di più il mercato. Oltretutto aggiungi un gestore low cost che non solo finisce di distruggere il mercato, ma ti porta pure pochissimi spicci.

Prima lo dicevamo solo noi. Ora lo dicono tutti, sindacati compresi .



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ilblago81 ha detto:
Sempre della solita solfa

Che Di iliad non ne avevamo bisogno.
Eravamo la nazione dove sul mobile già le tariffe medie erano basse ...causa troppa concorrenza, ed aggiungere un nuovo gestore = uccidere ancora di più il mercato. Oltretutto aggiungi un gestore low cost che non solo finisce di distruggere il mercato, ma ti porta pure pochissimi spicci.

Prima lo dicevamo solo noi. Ora lo dicono tutti, sindacati compresi .



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Oltre al fatto che cerca di mettere il bastone fra le ruote negli investimenti nel 5G degli altri

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Piu' che altro i sindacati dovrebbero prendersela con i Cinesini che comandano in  Wind , se firmavano con FastWeb probabilmente le tariffe sarebbero rimaste piu' alte, la struttura dei costi di FastWeb e' quella tipica di un gestore di TLC classico quindi non puo' far scendere le tariffe piu' di tanto  , ma il concorrente vista la rete Commerciale e infrastrutturale poteva essere piu' pericoloso di Iliad , hanno scelto quello che ai loro occhi era il male minore e difatti FastWeb li ha portati davanti al TAR che gli ha dato torto ora , come e' sempre successo nelle TLC,  ci saranno 2/3 anni di guerra dei prezzi e poi inevitabilmente le tariffe torneranno a crescere  per riportarsi ai livelli "normali" ......
 
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katana ha detto:
Iliad, come già accaduto per H3G, resterà vittima di un sistema economico insostenibile in quanto non è in grado di remunerare il capitale investito mettendo a rischio anche i propri lavoratori.

Già tale affermazione nel comunicato stampa, qualifica il livello di diligenza in merito all'analisi formulata dai sindacati.

Non ne azzeccano una. Infatti tutte le banche d'affari prevedono un futuro roseo, almeno nel medio periodo.

https://www.universofree.com/2020/02/17/jp-morgan-crescita-ricavi-iliad-q4-2019/
 
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Comunque io direi brava Iliad per la celerità con cui sta implementando la B1. Aveva degli obblighi di copertura entro il 2024 e poteva limitarsi al compitino, coprendo inizialmente in B1 solo le principali città italiane. Invece con i ritmi attuali entro il mese prossimo quasi tutte le antenne della rete proprietaria avranno la B1 attiva.
 
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Yoshito93 ha detto:
Comunque io direi brava Iliad per la celerità con cui sta implementando la B1. Aveva degli obblighi di copertura entro il 2024  e poteva limitarsi al compitino, coprendo inizialmente  in B1 solo le principali città italiane. Invece con i ritmi attuali entro il mese prossimo quasi tutte le antenne della rete proprietaria avranno la B1 attiva.

Il costo è minimo e conviene anche a loro accenderla. 20MHz stanno stretti.
 
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ilblago81 ha detto:
Sempre della solita solfa

Che Di iliad non ne avevamo bisogno.
Eravamo la nazione dove sul mobile  già le tariffe medie erano basse ...causa troppa concorrenza, ed  aggiungere un nuovo gestore = uccidere ancora di più il mercato. Oltretutto aggiungi un gestore low cost che non solo finisce di distruggere il mercato, ma ti porta pure pochissimi spicci. 

Prima lo dicevamo solo noi. Ora lo dicono tutti, sindacati compresi .



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Ti posso dare ragione. Ma iliad nasce da due fallimenti, uno grosso WIND, uno meno grosso TRE.
Se non avessero avuto le pezze al culo oggi non saremmo qui a parlare di tutto i cuccuzzaro che è successo.
 
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Nasce da una sbagliata valutazione del mercato da parte dell'antitrust che non avrebbe dovuto dare il via libera al quarto concorrente. Wind e 3 fondendosi sono andati al pari degli altri 2... Ma iliad rimarrà sempre il quarto incomodo. Capisco l'entusiasmo ma il loro piano è fallimentare sotto ogni punto di vista, eccetto il fare leva sulla fidelizzazione dei clienti.

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ItZFebio ha detto:
Nasce da una sbagliata valutazione del mercato da parte dell'antitrust che non avrebbe dovuto dare il via libera al quarto concorrente. Wind e 3 fondendosi sono andati al pari degli altri 2... Ma iliad rimarrà sempre il quarto incomodo. Capisco l'entusiasmo ma il loro piano è fallimentare sotto ogni punto di vista, eccetto il fare leva sulla fidelizzazione dei clienti.

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Più che l'antitrust è la Commissione Europea. In 20 anni di telefonia mobile, ogni volta si è provato ad avere 4 operatori ed ogni volta uno ci ha lasciato le penne. Non capisco cosa continuino ad insistere sul fatto di avere per forza 4 infrastrutturati.

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ItZFebio ha detto:
Nasce da una sbagliata valutazione del mercato da parte dell'antitrust che non avrebbe dovuto dare il via libera al quarto concorrente. Wind e 3 fondendosi sono andati al pari degli altri 2... Ma iliad rimarrà sempre il quarto incomodo. Capisco l'entusiasmo ma il loro piano è fallimentare sotto ogni punto di vista, eccetto il fare leva sulla fidelizzazione dei clienti.

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Sbagliata valutazione del mercato da parte dell'antitrust? Ma se ogni nazione dell'UE ha 4 operatori fisici, perché l'Italia, che è quella con i margini di guadagno per le Telco più elevati in Europa,  doveva averne solo 3? Siamo peggio degli altri? Ma dai su con queste affermazioni...
 
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Yoshito93 ha detto:
Sbagliata valutazione del mercato da parte dell'antitrust? Ma se ogni nazione dell'UE ha 4 operatori fisici, perché l'Italia, che è quella con i margini di guadagno per le Telco più elevati in Europa,  doveva averne solo 3? Siamo peggio degli altri? Ma dai su con queste affermazioni...
Perchè 4 operatori non sono mai durati in Italia.

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Ale24G ha detto:
Perchè 4 operatori non sono mai durati in Italia.

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Ripeto, che non sono durati, è sintomo di una cattiva gestione e di un pessimo piano di investimenti. L'Italia è peggio della Francia o della Gran Bretagna? Loro possono avere 4 operatori fisici con margini di guadagni miseri, mentre gli Italiani solo 3? Non ha senso e sarebbe comunque ingiusto nei riguardi del consumatore. Iliad, così come Fastweb  erano perfettamente a conoscenza della storia dei quarti operatori in Italia prima di buttarsi nel mercato Italiano. Si saranno fatti due conticini per evitare di finire come le tlc passate.

Ma ripeto, questo non ci interessa minimamente. Noi siamo utenti finali, e come tali dobbiamo avere lo stesso trattamento delle altre nazioni, quindi 4 operatori.
 
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Proprio perchè il risultato della fusione determinava la presenza sul mercato di 3 soggetti con identiche quote, ha inevitabilmente posto l'organismo europeo di fronte a 2 possibili scelte per garantire la concorrenza:
- non autorizzare la fusione
- imporre la presenza di un quarto concorrente
 
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Yoshito93 ha detto:
Ripeto, che non sono durati, è sintomo di una cattiva gestione e di un pessimo piano di investimenti. L'Italia è peggio della Francia o della Gran Bretagna? Loro possono avere 4 operatori fisici con margini di guadagni miseri, mentre gli Italiani solo 3? Non ha senso e sarebbe comunque ingiusto nei riguardi del consumatore. Iliad, così come Fastweb  erano perfettamente a conoscenza della storia dei quarti operatori in Italia prima di buttarsi nel mercato Italiano. Si saranno fatti due conticini per evitare di finire come le tlc passate.

Ma ripeto, questo non ci interessa minimamente. Noi siamo utenti finali, e come tali dobbiamo avere lo stesso trattamento delle altre nazioni, quindi 4 operatori.
Comunque stai dando un'informazione MOLTO sbagliata: Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Croazia, Grecia, Estonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca hanno 3 operatori. Alla quale l'Italia può aggiungersi

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Ale24G ha detto:
Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Croazia, Grecia, Estonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca hanno 3 operatori. Alla quale l'Italia può aggiungersi

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Tutte nazioni che hanno un numero di abitanti estremamente inferiore a quello italiano, ad eccezione della Germania dove a breve comparirà anche il quarto operatore col 5g.


La cosa buffa è che nessuno parla del quinto operatore :fastweb (senza contare la miriade di virtuali).
 
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