Mi spiegate di che seghe mentali state parlando ? A suo tempo ebbi contatti sia con Onnitel che Wind , allora Omnitel al debutto della propria rete , aveva 650 dipendenti incluso il personale di manutenzione e call Center ma esclusa la parte progettuale che era data fuori e almeno fino al 1997 era in outsourcing pure la gestione del sito WEB , Wind partii con 1500 dipendenti perche' assorbii in toto il personale della parte TLC di Enel e la relativa rete , gestiva internamente il Call Center , ubicato negli uffici che si vedono dalla Roma Fiumicino , gestiva i clienti Business con relativa rete di agenti indipendenti che si portavano dietro almeno un responsabile di Zona provinciale o N nelle grandi Citta' , un supervisore regionale ecc.ecc. , Iliad non ha negozi da seguire , le SIM Box sono installate e tranne il personale di supporto locale , le ragazze o i ragazzi che aiutano i clienti vicino alle SIM Box , che non e' diretto , vivono di vita propria , quindi non ha tutta la parte commerciale locale (praticamente visto che le SIM Box si appoggiano alle grandi catene la cosa e' gestita a livello nazionale ) , il Call Center come ormai e' prassi e' dato fuori , la rete delle BTS e' ancora sotto la supervisione di Nokia e cmq mancando molte province non ci deve essere tutto il personale dislocato localmente e cmq c'e' ancora il paracadute del Ran Sharing per cui non e' che se una BTS non funziona devo avere il personale pronto a correre se no i clienti serviti dalla BTS rimangono a piedi , a di la' di dove viene progettata la rete cmq le richieste per le nuove installazioni sono firmate da Studi ingegneristica o dagli appaltatori che poi montano le BTS fatti 2 conti tra Call Center e personale per la installazione della rete almeno in Italia ci sono 450 persone dirette e piu' o meno altre 1000 indirette in linea con il numero di BTS installate ed il tipo di gestore che e' ovvero low cost a cui basta il 10% del mercato per finire in pareggio , cosa che per esempio 3 non ha mai raggiunto perche' gia' all'inizio partii con una struttura tutta interna , difatti dopo 2/3 anni cedette tutta la parte rete ad Ericsson con il relativo personale che poi si ritrovo' poi falcidiato da una delle crisi della Ericsson ............
Cmq e' chiaro che sono partiti con poco personale in modo da vedere come crescono e poi nel caso ampliare gli organici ma la struttura e' in linea con il tipo di offerta e permette di mantenere i prezzi che fa' ancora per un bel po' senza creare indebitamento strutturale o ricorsivo , ovvero generato dai costi primari di gestione esclusi quelli infrastrutturali che come tali alla fine rappresentano il valore in piu' dell'azienda e non vanno quantizzati come perdite .........