Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Altra cosa, secondo me è troppo nascosto il cambio del metodo di pagamento...per passare da cc a credito residuo, ci ho messo un po a trovare la voce :D .
L' offerta che ho attivato è quella a 6.99 con 40 giga  (offerta abbastanza nascosta nei sim box)

Quando ho stottoscritto l'offerta un anno fa il link era di un grigio che tendeva al bianco latte... con un font minuscolo. Questa cosa l'ho criticata sin dal primo momento. Però poi ho apprezzato che dalla carta scalano l'importo dell'offerta e non fanno una semplice ricarica.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Intervista al direttore generale di Iliad ,in fondo il capitolo dedicato all'Italia  niente di nuovo alla fine parla che hanno superato i 5.000.000 di abbonati e che per fine 2020 contano di avere 6.000 antenne , se hanno rispettato i piani ne dovrebbero aver installate 3.500 a fine 2019 quindi altre 2.500 antenne nella media di quello previsto dal piano scritto nell'ultima trimestrale dove parlavano di 12.000 antenne installate per fine 2024 ...........  

https://www.lesechos.fr/tech-medias...e-annonce-le-directeur-general-diliad-1170495

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Qualcuno sa spiegare il perché di questo comportamento nello stesso punto?
97e38a6de6205ea4b2c03556b10f87d7.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Obert ha detto:
Qualcuno sa spiegare il perché di questo comportamento nello stesso punto?

Ma rimane così stabilmente? Possibile una diversa sensibilità di ricezione tra i due slot SIM del telefono?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io ho notato, su un telefono di un familiare, che iliad tende a rimanere su 3G.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Iliad ha priorità diverse rispetto a quelle wind. In particolare, in ran sharing su zte b20 e b1 hanno priorità 4, la stessa priorità dell'u2100 wind. Quindi è più facile finire in 3g

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Facile che la porzione di banda riservata ai virtuali sul 4G della BTS di Wind sia satura e giustamente cerca di agganciare il 3G  ....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Facile che la porzione di banda riservata ai virtuali sul 4G della BTS di Wind sia satura e giustamente cerca di agganciare il 3G  ....

la priorita' del 3g sul 4g è proprio impostata sulla rete..... i messaggi di segnalazione tra rete e telefono sono chiari , saturazione o non saturazione.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Quindi non dovrebbe proprio agganciare il 4G ? Se le priorita' sono diverse e  visto che il segnale 3G di suo e' normalmente piu' presente del 4G e' un miracolo se agganciano il 4G cosa che non mi sembra avvenga ..........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Quindi non dovrebbe proprio agganciare il 4G ? Se le priorita' sono diverse e  visto che il segnale 3G di suo e' normalmente piu' presente del 4G e' un miracolo se agganciano il 4G cosa che non mi sembra avvenga ..........

bhe no, insomma, il 4G 800 (specie per wind tre) è presente quanto il 3G 900...
In ogni caso, noto anche io cio', al di la dei messaggi della rete, lo avevo scritto da qualche parte.
Stesso smartphone che usavo con sim Wind, con sim Iliad sicuramente preferisce il 3G. Spesso prendo il telefono e vedo 3G, dove prima avevo 4G. Poi magari passa in 4G, ma sicuramente è "piu' pigro" .

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Di base i virtuali Wind danno una certa priorita' al 3G , pure Poste lo fa' , ma penso che sia dovuta essenzialmente al discorso che visto che le chiamate viaggiano su rete 2G/3G e visto che i clienti si sono lamentati della perdita di chiamate, probabilmente per problemi di connessione tra loro e Wind , ecco che viene data priorita' a battere principalmente la rete 3G salvo che poi non trovando banda disponibile sul 4G o inferiore a quella dispobile sul 3G rimangono agganciati li ...........

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Di base i virtuali Wind danno una certa priorita' al 3G
Quello che viene fatto con iliad è facilmente implementabile solo con un RAN sharing. Iliad chiede a windtre, o meglio si accorda con windtre su quali parametri, ad esempio le priorità, configurare per il plmn 22250

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Nella mia zona, ZTE, mi è capitato sia con Wind e sia con Iliad di rimanere in 3G. Con Iliad in particolare non ho mai riscontrato il fatto di rimanere in 3G.

Adesso con la rete proprietaria invece vedo spesso lo switch in 3G quando si passa al RAN; cosa che non mi piace molto. Se sto ascoltando qualcosa in streaming il più delle volte si interrompe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Adesso con la rete proprietaria invece vedo spesso lo switch in 3G quando si passa al RAN; cosa che non mi piace molto. Se sto ascoltando qualcosa in streaming il più delle volte si interrompe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si anche questo. Sia a casa e sia al lavoro, outdoor rete proprietaria, indoor ran. E spesso (ma non sempre) si fa un giro in 3G , prima di ripassare in 4G.

Oltretutto mi pare di aver capito che la rete proprietaria ha nelle adiacenze solamente 3G e 4G in b20 vero @handymenny ?
Ho fatto dei test con NSG bloccando in 4G e togliendo da NSG la B20 e il 3G e se si é in rete proprietaria, non ritorna in ran neanche a morire...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si anche questo. Sia a casa e sia al lavoro, outdoor rete proprietaria, indoor ran. E spesso (ma non sempre) si fa un giro in 3G , prima di ripassare in 4G.

Oltretutto mi pare di aver capito che la rete proprietaria ha nelle adiacenze solamente 3G e 4G in b20 vero @handymenny ?
Ho fatto dei test con NSG bloccando in 4G e togliendo da NSG la B20 e il 3G e se si é in rete proprietaria, non ritorna in ran neanche a morire...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Molto bene, quindi nei siti ancora senza B20 nisba

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Io lo dico da una vita. Sembra un gestore di 14 anni fa. Spesso in 3g. Loop continuo 4g ILIAD 3g wind3 4g wind3 e sempre così. E in 3g ci sta una vita...
Passaggio diretto 4G iliad 》 4G Wind3 mai mai mai visto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Nokia ha lavorato insieme ad Iliad sul 3G e sul 4G - dal 2012 in Francia e dal 2018 In Italia - ed ora è pronta ad accompagnare il quarto operatore telefonico italiano nell'emergente settore delle reti 5G.

Per raggiungere lo scopo, Iliad userà le base station 5G della famiglia AirScale e le antenne massive MIMO 5G di Nokia. L'architettura AirScale offre piena compatibilità sia con le reti di prossima generazione, sia con le attuali 4G/LTE.

https://www.hdblog.it/nokia/articoli/n516841/nokia-iliad-5g-accordo-italia-francia/

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Nokia ha lavorato insieme ad Iliad sul 3G e sul 4G - dal 2012 in Francia e dal 2018 In Italia - ed ora è pronta ad accompagnare il quarto operatore telefonico italiano nell'emergente settore delle reti 5G.

Per raggiungere lo scopo, Iliad userà le base station 5G della famiglia AirScale e le antenne massive MIMO 5G di Nokia. L'architettura AirScale offre piena compatibilità sia con le reti di prossima generazione, sia con le attuali 4G/LTE.

https://www.hdblog.it/nokia/articoli/n516841/nokia-iliad-5g-accordo-italia-francia/
Attendiamo. Per ora solo Nokia Flexi e ovviamente nessun radiante 5G individuato... chi sarà il primo a trovarli?