camaran ha detto:
Comunque ci aveva provato la Blu a fare la quarta rete e niente, ci aveva provato la 3 e niente, ora ci prova iliad.
Tutti e tre hanno cercato di creare la loro rete radiomobile ma con scarsi risultati anche se forse un caso a parte è la 3, pensare che anche anche wind che era il terzo entrato nel settore non aveva, fino ad un paio di anni fa, una copertura decente.
Mi domando: ma c'è veramente posto per un quarto gestore infrastrutturato in Italia? Se poi penso che con il 5G vorrebbe mettersi anche fastweb che però non ho capito se avrà proprie antenne o semplicemente sfrutterà la copertura di altri fornendo però la connettività.
Personalmente iliad penso abbia il merito di aver dato una scossa agli altri in termini di tariffe ma non in termini di serietà, rimodulano ora come facevano prima.
Penso anche che prima o poi dovranno adeguare le loro tariffe all'andamento economico del paese e forse sarebbe più corretto dirlo dall'inizio come fanno alcuni gestori esteri: ora costa 7 euro ma ogni due anni avrai un aumento di x.
Attenzione però, non confondere i debiti con altro. La 3 ha acquisito Wind, di conseguenza dire che " ci aveva provato la 3 e niente" è completamente errato. La 3 ha vinto economicamente parlando. Dunque lo spazio c'è, per quattro operatori. Il problema sono gli investimenti. Se hai un gruppo solido alle spalle, come lo tiene Iliad,la 3, Vodafone e Tim, è difficile che arranchi. Magari non sarai il top del top per questioni di spettro, ma non affondi come Blu o Wind.
Per il 5G lo spettro è abbastanza relativo. Sostanzialmente non c'è alcuna differenza tra lo spettro 4G e lo spettro 5G in termini di velocità. A parità di spettro e infrastruttura, le velocità differiscono di 2-3 mega. La forza del 5G è nel massive mimo e dunque la qualità degli investimenti farà la differenza.
Esempio pratico : Una telco decide di lasciare mimo 4x4 sulle loro antenne e di non investire altro, con uno spettro di 40 Mhz. Un'altra invece ha uno spettro di soli 20 Mhz ma con mimo 16x16 sulle sue antenne. Dunque la prima avrà una velocità teorica massima di 908 mega, mentre la seconda invece nonostante lo spettro sia solo la metà, avrà velocità teoriche di 1746 Mega.
Dunque anche Fastweb eventualmente potrebbe dire la sua sul 5G, con i giusti investimenti. C'è spazio.
Per quanto riguarda Iliad, ti dico che l'impatto sulla serietà delle altre Telco non l'avrà fino a che non arriverà a circa 15-16 milioni di utenti. 5 milioni di utenti, sono molti, ma comunque sei sempre nel range di utenza di un operatore virtuale. Niente di più. Le Grandi Telco non si sentono minacciate più di tanto per il momento, e controllano le perdite con i loro operatori virtuali.
ilblago81 ha detto:
https://www.mobileworld.it/2020/02/...a-del-futuro-iliad-5g-telefonia-fissa-256245/
Nell 'articolo si parla anche dei lavoratori Iliad Italia: Sono 450 su 12 uffici sparsi in tutta Italia..., e non migliaia come paventato su queste pagine ....
Quindi 37 lavoratori per regione.
Sono migliaia i dipendenti del GRUPPO ILIAD (circa 11 mila).
Non ci vedo nulla di strano comunque. Le assunzioni crescono in modo progressivo con la crescita del brand in Italia. La rete iliad è ancora troppo piccola per raggiungere migliaia di dipendenti. Infatti con poche antenne da gestire hai bisogno di pochi tecnici sul campo. Con pochi clienti, hai bisogno di pochi dipendenti customers care. Ti ricordo inoltre che iliad non opera nel settore fisso ancora, e questo comunque incide parecchio sulle assunzioni. Oltre a questo iliad non ha un reparto customers care dedicato alla pubblicità spam, come Tim-Vodafone-Wind3, e questo pure incide parecchio.
I rivenditori ufficiali nei negozi, contano come dipendenti? In tal caso, i simbox li hanno sostituiti.
Se si considera che Free ha circa 1600 dipendenti, ed è una società bella formata, Iliad italia ha circa 1/4 dei dipendenti e che dunque possiamo già sapere a che numero ammonta il livello di assunzioni finali. Un livello davvero basso di assunzioni, che giustifica ampiamente la politica di Iliad e i costi bassi delle offerte e di gestione (basti pensare che Vodafone Italia ha 7000 dipendenti).