Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Attendiamo. Per ora solo Nokia Flexi e ovviamente nessun radiante 5G individuato... chi sarà il primo a trovarli?
Presumo che le antenne nokia siano per il 3.6.
Si mettono già a swappare le antenne Huawei ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Presumo che le antenne nokia siano per il 3.6.
Si mettono già a swappare le antenne Huawei ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Credo anche io che parlino delle AAU per il 5G. Su 3G/4G rimarranno i radianti che stanno montando ora.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Lo sapevano già che erano 12 uffici. L'hanno detto dal primo giorno.

Ho letto il tuo commento sotto l'articolo. Senza nulla togliere al fastidio per una promessa ancora non mantenuta (per chi era interessato), finora non ho mai pagato più di quello previsto. Nessuna rimodulazione, nessun costo nascosto, nessuna indebita attivazione di servizi non richiesti, tutto chiaro e semplice.. .... è questa la vera rivoluzione caro mio.

Dopo 7 mesi di iliad al momento io mi ritengo soddisfatto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Lo sapevano già che erano 12 uffici. L'hanno detto dal primo giorno.

Ho letto il tuo commento sotto l'articolo. Senza nulla togliere al fastidio per una promessa ancora non mantenuta (per chi era interessato), finora non ho mai pagato più di quello previsto. Nessuna rimodulazione, nessun costo nascosto, nessuna indebita attivazione di servizi non richiesti, tutto chiaro e semplice.. .... è questa la vera rivoluzione caro mio.

Dopo 7 mesi di iliad al momento io mi ritengo soddisfatto.

ti ricordo,  CHE MAI NESSUN GESTORE nei primi 2 anni di vita ha rimodulato. NESSUNO. 
Ed è abbastanza logico....

____
io dopo 1 mese che uso iliad probabilmente non rinnovero' il prossimo mese.
Basta avere la Sfortuna di  abitare (come me) in un raggio di 5km/10km da una bts proprietaria, e CIAO RETE MOBILE. Navigazione inesistente/ridicola, continui switch tra ran e rete proprietaria. Batteria che dura la meta' rispetto a prima. Sembra di essere tornati indietro di 10 anni.

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Comunque ci aveva provato la Blu a fare la quarta rete e niente, ci aveva provato la 3 e niente, ora ci prova iliad.
Tutti e tre hanno cercato di creare la loro rete radiomobile ma con scarsi risultati anche se forse un caso a parte è la 3, pensare che anche anche wind che era il terzo entrato nel settore non aveva, fino ad un paio di anni fa, una copertura decente.
Mi domando: ma c'è veramente posto per un quarto gestore infrastrutturato in Italia? Se poi penso che con il 5G vorrebbe mettersi anche fastweb che però non ho capito se avrà proprie antenne o semplicemente sfrutterà la copertura di altri fornendo però la connettività.
Personalmente iliad penso abbia il merito di aver dato una scossa agli altri in termini di tariffe ma non in termini di serietà, rimodulano ora come facevano prima.
Penso anche che prima o poi dovranno adeguare le loro tariffe all'andamento economico del paese e forse sarebbe più corretto dirlo dall'inizio come fanno alcuni gestori esteri: ora costa 7 euro ma ogni due anni avrai un aumento di x.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
camaran ha detto:
Comunque ci aveva provato la Blu a fare la quarta rete e niente, ci aveva provato la 3 e niente, ora ci prova iliad.
Tutti e tre hanno cercato di creare la loro rete radiomobile ma con scarsi risultati anche se forse un caso a parte è la 3, pensare che anche anche wind che era il terzo entrato nel settore non aveva, fino ad un paio di anni fa, una copertura decente.
Mi domando: ma c'è veramente posto per un quarto gestore infrastrutturato in Italia? Se poi penso che con il 5G vorrebbe mettersi anche fastweb che però non ho capito se avrà proprie antenne o semplicemente sfrutterà la copertura di altri fornendo però la connettività.
Personalmente iliad penso abbia il merito di aver dato una scossa agli altri in termini di tariffe ma non in termini di serietà, rimodulano ora come facevano prima.
Penso anche che prima o poi dovranno adeguare le loro tariffe all'andamento economico del paese e forse sarebbe più corretto dirlo dall'inizio come fanno alcuni gestori esteri: ora costa 7 euro ma ogni due anni avrai un aumento di x.
Basta vedere il poco spettro che ha iliad..
No, non c'è posto per un quarto gestore, o almeno impossibile pretendere una qualità simile ai primi tre, sarà sempre "zoppo".
Detto questo iliad non rimodulerà, molto più probabilmente cercherà di introdurre novità a pagamento (esempio connettività 5G), la cui attivazione sarà a discrezione del cliente.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Nell 'articolo si parla anche dei lavoratori Iliad Italia: Sono 450 su 12 uffici sparsi in tutta Italia...,
sul loro sito sono in continua ricerca di nuovo personale

ilblago81 ha detto:
Basta avere la Sfortuna di  abitare (come me) in un raggio di 5km/10km da una bts proprietaria, e CIAO RETE MOBILE. Navigazione inesistente/ridicola, continui switch tra ran e rete proprietaria. Batteria che dura la meta' rispetto a prima. Sembra di essere tornati indietro di 10 anni.
al momento non rivelo tali problematiche.
attendo l'accensione di nuove bts per fare ulteriori verifiche.

Kempeitai ha detto:
No, non c'è posto per un quarto gestore

commercialmente c'è posto per un quarto gestore, e pure un quinto (vedi successo di postemobile)

dal punto visto tecnico/lato rete, non avendo adeguate conoscenze, non posso esprimermi.
ma se fastweb si vuole promuovere come quinto gestore 5G, pur avendo uno spettro inferiore a iliad.....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
camaran ha detto:
Comunque ci aveva provato la Blu a fare la quarta rete  e niente, ci aveva provato la 3 e niente, ora ci prova iliad.

Attenzione però, non confondere i debiti con altro. La 3 ha acquisito Wind, di conseguenza dire che " ci aveva provato la 3 e niente" è completamente errato. La 3 ha vinto economicamente parlando. Dunque lo spazio c'è, per quattro operatori. Il problema sono gli investimenti. Se hai un gruppo solido alle spalle, come lo tiene Iliad,la 3, Vodafone e Tim, è  difficile che arranchi. Magari non sarai il top del top per questioni di spettro, ma non affondi come Blu o Wind.

Per il 5G lo spettro è abbastanza relativo. Sostanzialmente non c'è alcuna differenza tra lo spettro 4G e lo spettro 5G in termini di velocità. A parità di spettro e infrastruttura, le velocità differiscono di 2-3 mega.  La forza del 5G è nel massive mimo e dunque la qualità degli investimenti farà la differenza.

Esempio pratico : Una telco decide di lasciare  mimo 4x4 sulle loro antenne e di non investire altro, con uno spettro di 40 Mhz. Un'altra invece ha uno spettro di soli 20 Mhz ma con mimo 16x16 sulle sue antenne.  Dunque la prima avrà una velocità teorica massima di 908 mega, mentre la seconda invece nonostante lo spettro sia solo la metà, avrà velocità teoriche di 1746 Mega.

Dunque anche Fastweb eventualmente potrebbe dire la sua sul 5G, con i giusti investimenti. C'è spazio.

Per quanto riguarda Iliad, ti dico che l'impatto sulla serietà delle altre Telco non l'avrà fino a che non arriverà a circa 15-16 milioni di utenti. 5 milioni di utenti, sono molti, ma comunque sei sempre nel range di utenza di un operatore virtuale. Niente di più.  Le Grandi Telco non si sentono minacciate più di tanto per il momento, e controllano le perdite con i loro operatori virtuali.

ilblago81 ha detto:
https://www.mobileworld.it/2020/02/...a-del-futuro-iliad-5g-telefonia-fissa-256245/

Nell 'articolo si parla anche dei lavoratori Iliad Italia:  Sono  450 su 12 uffici sparsi in tutta Italia..., e non migliaia come paventato su queste pagine ....
Quindi 37 lavoratori per regione.

Sono migliaia i dipendenti del GRUPPO ILIAD (circa 11 mila).

Non ci vedo nulla di strano comunque. Le assunzioni crescono in modo progressivo con la crescita del brand in Italia. La rete iliad è ancora troppo piccola per raggiungere migliaia di dipendenti. Infatti con poche antenne da gestire hai bisogno di pochi tecnici sul campo. Con pochi clienti, hai bisogno di pochi dipendenti customers care. Ti ricordo inoltre che iliad non opera nel settore fisso ancora, e questo comunque incide parecchio sulle assunzioni. Oltre a questo iliad non ha un reparto customers care dedicato alla pubblicità spam, come Tim-Vodafone-Wind3, e questo pure incide parecchio. 
I rivenditori ufficiali nei negozi, contano come dipendenti? In tal caso, i simbox li hanno sostituiti.
Se si considera che Free ha circa 1600 dipendenti, ed è una società bella formata,  Iliad italia ha circa 1/4 dei dipendenti e che dunque possiamo già sapere a che numero ammonta il livello di assunzioni finali. Un livello davvero basso di assunzioni, che giustifica ampiamente la politica di Iliad e i costi bassi delle offerte e di gestione (basti pensare che Vodafone Italia ha 7000 dipendenti).

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ciclicamente viene fuori sempre lo stesso ritornello sull'insostenibilità del quarto operatore in Italia.

Come giustamente fa notare Yashito la 3 italia (ex quarto operatore) è riuscita ad acquistare la Wind, evidentemente non era messa così male come quarto operatore.

Ci sono milioni di clienti stipati in una miriade di operatori virtuali e come se non bastessero anche wind3 si accinge a sfornare l'ennesimo.

Abbiamo addirittura anche il quinto operatore, fastweb, ma ancora non ho letto grida di scandalo su questo ennesimo ingresso nel mercato Italiano.

Per i fan wind3 (e non solo) l'unico diavolo è iliad. Ormai è un disco rotto. Se wind3 vuol riaquisire la sua clientela deve trovare altre argomentazioni.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
https://www.mondomobileweb.it/16963...iad-il-settore-delle-tlc-e-in-profonda-crisi/
"Purtroppo ad oggi l’unico driver strategico di Iliad è quello di sottrarre clienti agli altri operatori ed ostacolarli nelle politiche di investimento, innovazione e sviluppo, invocando l’intervento della magistratura e delle associazioni dei consumatori per rallentare il processo di digitalizzazione con gravi danni all’economia del Paese."

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
https://www.mondomobileweb.it/16963...iad-il-settore-delle-tlc-e-in-profonda-crisi/
"Purtroppo ad oggi l’unico driver strategico di Iliad è quello di sottrarre clienti agli altri operatori ed ostacolarli nelle politiche di investimento, innovazione e sviluppo, invocando l’intervento della magistratura e delle associazioni dei consumatori per rallentare il processo di digitalizzazione con gravi danni all’economia del Paese."

oh! lo diciamo da 2 anni :D
(ma sara' il solito studio pagato dagli altri gestori per denigrare i Francesi)

"La presenza di Iliad nel nostro Paese ha spinto tutte le imprese ad una riduzione dei prezzi, dei ricavi e della marginalità, condizionando pesantemente la capacità di investimenti e pregiudicando l’innovazione e le tecnologie."

"Il settore delle telecomunicazioni è in profonda crisi per una politica di competizione aggressiva già prima dell’ingresso di Iliad nel mercato italiano, oggi questo fenomeno è ancora più accentuato per il dumping commerciale imposto da Iliad grazie ad una azienda con bassi costi di esercizio, una struttura con poche centinaia di lavoratori, con un indotto fatto di lavoratori precari, uno spropositato utilizzo di appalti e subappalti e che grazie alle norme europee può utilizzare a prezzi agevolati le infrastrutture degli altri operatori"

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
oh! lo diciamo da 2 anni :D
(ma sara' il solito studio pagato dagli altri gestori per denigrare i Francesi)

"La presenza di Iliad nel nostro Paese ha spinto tutte le imprese ad una riduzione dei prezzi, dei ricavi e della marginalità, condizionando pesantemente la capacità di investimenti e pregiudicando l’innovazione e le tecnologie."
C'è anche uno studio però fatto da un ente e non dai sindacati che dice il contrario di quanto dicono i sindacati.
(Ma sarà il solito studio pagato da iliad per farsi pubblicità)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
C'è anche uno studio però fatto da un ente e non dai sindacati che dice il contrario di quanto dicono i sindacati.
(Ma sarà il solito studio pagato da iliad per farsi pubblicità)

"Inoltre i dati economici ed occupazionali che leggiamo nel rapporto danno una visione distorta e distante da ogni ragionevole parametro di realtà, basta leggere la relazione annuale che l’AGCOM presentata al Parlamento per rendersi conto di quanto sia critica la situazione economica –finanziaria del settore delle Telecomunicazioni, altro che potenzialità di crescita nel breve medio periodo."

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ale24G ha detto:

Ma certo non ci vuole essere scienziati. Hanno portato un abbassamento delle tariffe (ce n'era bisogno? No, anzi ha ulteriormente rovinato il mercato che già era messo male), ma comunque cercano di non rimodulare (anche se, come già detto, tutti gli attuali operatori i primi anni non hanno mai rimodulato). A livello tecnologico mi pare che sul 5G siano quelli in cui non si è mai parlato di test concreti (W3 e Fastweb sì) eppure vogliono in tutti i modi ostacolare le alleanze che ci sono perchè "anticoncorrenziali". Se già Tim e Vodafone farebbero fatica a investire singolarmente sul 5G, cosa si può pensare di iliad, rimasta sola?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Curioso che i sindacati si lamentino della presenza di un quarto operatore e non delle fusioni. Già perché non ci vuole un genio per capire che quando ci sono fusioni ci sono anche esuberi e licenziamenti. Quando ci sono più società ci sono più posti di lavoro.

Del quinto operatore non dicono nulla? E dei virtuali che non spendono neanche 1 euro in infrastutture?

Go iliad go.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Curioso che i sindacati si lamentino della presenza di un quarto operatore e non delle fusioni. Già perché non ci vuole un genio per capire che quando ci sono fusioni ci sono anche esuberi e licenziamenti. Quando ci sono più società ci sono più posti di lavoro.

Del quinto operatore non dicono nulla? E dei virtuali che non spendono neanche 1 euro in infrastutture?

Go iliad go.

forse non hai letto tutto..

"Iliad grazie ad una azienda con bassi costi di esercizio, una struttura con poche centinaia di lavoratori, con un indotto fatto di lavoratori precari, uno spropositato utilizzo di appalti e subappalti e che grazie alle norme europee può utilizzare a prezzi agevolati le infrastrutture degli altri operatori"

Vuoi veramente confrontare Iliad con Fastweb (swsissom) che fibra le bts iliad? 
ahahahahahah.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
forse non hai letto tutto..

"Iliad grazie ad una azienda con bassi costi di esercizio, una struttura con poche centinaia di lavoratori, con un indotto fatto di lavoratori precari, uno spropositato utilizzo di appalti e subappalti e che grazie alle norme europee può utilizzare a prezzi agevolati le infrastrutture degli altri operatori"

Vuoi veramente confrontare Iliad con Fastweb (swsissom) che fibra le bts iliad? 
ahahahahahah.

Ho letto ho letto. 

Guarda io non lavoro nel settore tlc ma chi ci lavora deve pregare affinché il mercato sia competitivo formato da diverse società e non da poche e che per giunta fanno cartello. Significa avere più posti di lavoro per tutti e non dover sottostare al padre padrone di turno che può decidere della tua vita e della tua morte sapendo che non avresti altra scelta. 

Di fastweb nel fisso non ho nulla da ridire ma si tocca il ridicolo quando ci si lamenta del quarto operatore e non di fastweb nel mobile come quinto operatore. Per non parlare dei virtuali.

Che iliad stia costruendo la sua rete è indubbio e che spenda miliardi di euro è altrettanto indubbio e questi miliardi non stanno venendo nelle mie tasche ma nelle tasche di quelli che sarebbero rimasti a terra senza iliad. Vallo a spiegare a quei sindacati ora.

Comunque benvenuto nel mondo reale. Il mondo è fatto di concorrenza in tutti i settori.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Che iliad stia costruendo la sua rete è indubbio e che spenda miliardi di euro è altrettanto indubbio e questi miliardi non stanno venendo nelle mie tasche ma nelle tasche di quelli che sarebbero rimasti a terra senza iliad. Vallo a spiegare a quei sindacati ora.

Comunque benvenuto nel mondo reale. Il mondo è fatto di concorrenza in tutti i settori.

La rete...ad oggi un copia incolla di quella francese, precari, e prerequisiti " parlare in francese". (Ho personalmente visto tecnici Iliad parlare in francese nella configurazione di una BTS ).

A me sembra che dei miliardi per fare la rete, in Italia vedremo spiccioli.
(Tolti i miliardi per l' asta )

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk