Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
sara', ma un operatore di telefonia mobile, che dopo 2 anni, non ha una rete voce .......non so......ma a me fa solamente ridere.
e perchè?
non è l'unica in europa ad avere una rete solo 4G.
Ad esempio in Norvegia l'operatore Ice ha solo rete 4G (anche la B8 è in 4G), per il resto si appoggia a Telia

cellnetx ha detto:
I dati AGCOM fotografano le evoluzioni del mercato telefonico italiano a giugno 2019.
postemobile sta facendo di tutto per non essere superata da iliad

ibm17 ha detto:
La penso esattamente allo stesso modo.
io no.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Un po' di considerazioni :

- Wind e 3 accesero in anni in cui per accendere una BTS bastava portarci un doppino telefonico dal primo armadio Telecom disponibile oppure tranquillamente fare un ponte radio con la BTS piu' vicina collegata al doppino medesimo e molte installazioni di 3 e Wind fino allo Swap sono rimaste tali per 15/20 anni se non di piu' , non serviva la fibra e non servivano i permessi odierni .

- Wind in piu' come ho scritto piu' volte si baso' sulla rete di TLC di Enel che disponeva gia' di proprie postazioni , si parla di quasi 1000 impianti tutti collegati alla rete telefonica interna Enel che di suo era capillare visto che collegava tutti gli uffici , i magazzini ecc.ecc. presenti in Italia ed aveva il personale interno (parliamo di 500 dipendenti che vennero sbattuti in Wind perdendo i vantaggi del contratto degli elettrici a sfavore di quello delle TLC molto meno sicuro )

- Gli investimenti di Wind nelle TLC erano coperti dal monopolista Enel che non risparmio' risorse economiche perche' cmq aveva soldi dati dal mercato protetto

Infatti appena Enel inizio il processo di apertura al mercato dell'energia e ci fu' la necessita' di aggiornare gli impianti al 3G Wind inizio' a perdere colpi e pure sul 4G dove per fare le cose decenti serve il BH in fibra ha perso 5/6 anni praticamente dopo 15/20 anni Wind/3 sono arrivate ad avere una rete confrontabile con i concorrenti , prima mi sembra che anche qui non risparmiavate critiche .

Adesso Iliad sta' lavorando hanno atteso gli esiti della gara del 5 G per iniziare a fibrare le BTS installate in modo da predisporre il BH per il 5 G e non doverci rimettere le mani, da come scrivono si stanno facendo la propria rete in fibra quindi questo comporta tempi lunghi per stendere i cavi ecc.ecc. se arriva a fine 2019 con 2500/3000 bts accese e' gia' un buon risultato che, nelle zone coperte, le permette di svincolarsi da Wind/3 almeno per la parte dati che e' quella che incide maggiormente sui costi di ran con wind e poi vedremo alla fine sono una compagnia privata che cmq ha le spalle larghe e se ha fatto un piano di sviluppo cosi' congeniato e perche' lo puo' supportare economicamente senza svenarsi .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il 177 in questi giorni di ko era impossibile da contattare poche seghe.
Ripeto per l'ultima volta che tutti i fantomatici clienti acquisiti sono in realtà tumori per l'azienda perché sono debiti. Clienti che generano passivo. Un abbraccio
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma perché non fai MNP e la smetti?

Stai abbassando il livello qualitativo della discussione e, più in generale, del forum.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Il 177 in questi giorni di ko era impossibile da contattare poche seghe.
Ripeto per l'ultima volta che tutti i fantomatici clienti acquisiti sono in realtà tumori per l'azienda perché sono debiti. Clienti che generano passivo. Un abbraccio
Anche questo commento andrebbe moderato.
Clienti paragonati a tumori, però niente, va bene così a quanto pare...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Anche questo commento andrebbe moderato.
Clienti paragonati a tumori, però niente, va bene così a quanto pare...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

piu' che tumori, io direi parassiti.

Tumori/parassiti che andranno debellati (se si vuole dare qualita' )
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
piu' che tumori, io direi parassiti.

Tumori/parassiti che andranno debellati (se si vuole dare qualita' )
Quindi va bene utilizzare questo linguaggio sul forum?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Quindi va bene utilizzare questo linguaggio sul forum?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Che linguaggio scusa? paragonare gli attuali clienti iliad a dei tumori che vanno estirpati ?
è un po forte, ma rende benissimo l' idea.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
Bha l unica è ignorarlo e non dargli peso. Per quanto riguarda l operato dei moderatori mi meraviglio che non intervengano mai. Così facendo si abbassa il livello del forum e quelli che partecipano attivamente saranno sempre meno. Sono un utente che non prende parte alle discussioni molto attivamente perché non sono un esperto né di tlc né di economia ma navigo sul forum per diletto e per interesse. Leggere spesso messaggi con un linguaggio inadeguato e molto spesso fuori del contesto dei 3d mi fa dispiacere. Ultimamente frequento sempre meno proprio per questo. Dispiace perché un forum attivo e conviviale è piacevole da leggere e da frequentare anche attivamente, mentre uno in cui ogni tot messaggi se ne devono saltare 15-20 perché pieni di modi e termini non belli ne da sentirsi dire ne da leggere non invoglia a partecipare attivamente e anzi allontana sempre gli utenti dalla frequentazione. Sono stato un po lungo e non per niente in topic, scusatemi per questo. Che si possa continuare in modo pacifico e piacevole a dar vita a questo forum.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Che linguaggio scusa? paragonare gli attuali clienti iliad a dei tumori che vanno estirpati ?
è un po forte, ma rende benissimo l' idea.
Non è adatto come linguaggio e lo sai bene anche tu.
Il fatto che il concetto possa essere corretto non implica il permesso di esprimersi così.
Non lasciarti annebbiare dall'antipatia nei confronti di Iliad o altro gestore non arancione, un forum non si gestisce così.


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Nel merito le vostre conclusioni non sono condivisibili poiché le tariffe iliad da 7 euro e da 8 euro sono proposte da più di un anno. Se fosse vero quanto da voi kipotizzato avrebbero tolto dopo poco tale tariffe e non certo lasciate disponibili per così tanto tempo.

Nel metodo: io non mi sento affatto un parassita e ancor meno l'altro termine impronunciabile. Va da sé che non mi ritengo un elemento da "estirpare". Ilblago potresti provvedere a esteripare te stesso poiché di questo forum tu ed il tuo amico eXtasy rappresentante davvero il male. Ci sono tanti modi per "esteriparsi", alcuni di questo possono anche essere definitivi e conclusivi. Pensaci.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Kempeitai ha detto:
Quindi va bene utilizzare questo linguaggio sul forum?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
A quanto pare sì.

La tolleranza verso l'utente eXtasy è ben nota fin dalle pagine precedenti.
Motivo per il quale gli viene permesso di mettersi firme da bambino e di comportarsi da utente con delle fissazioni patologiche.

Contenti loro :blink:
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
piu' che tumori, io direi parassiti.

Tumori/parassiti che andranno debellati (se si vuole dare qualita' )

La qualità la si da con gli investimenti che dipendono dagli introiti dell'intero gruppo Iliad, non soltanto di Iliad italia.

Comunque questi "tumori/parassiti" ci sono in tutte le compagnie telefoniche. Attualmente il mercato, IMPOSTO da Vodafone-Tim-Wind3, da molto prima dell'arrivo di Iliad in italia, è di 7€ al mese. Chiunque offra di più, perde clienti a causa delle aggressive winback, talvolta anche asfissianti da parte dei callcenter (che molte volte attirano clienti anche con l'inganno) che propongono in media 50 GB e minuti illimitati a 7€ al mese. Poi rimodulano, certo, ma perdono anche i clienti che vengono rimodulati, creando il circolo vizioso delle rimodulazioni che si ferma a Iliad.
Se leggeste i commenti degli utenti, preferiscono avere i disservizi (minimi) di iliad piuttosto che tornare indietro con la consapevolezza di spendere/regalare 30€ (perchè i 2€ di rimodulazione restano solo a chi resta , altrimenti si triangola e paga) dopo circa 6 mesi.
Iliad ha impostato il suo marketing sul voler essere onesta, non vuole e non può rimodulare, e offrire promo a 10€ al mese quando l'utente medio ne paga 7€ o altrimenti cambia, vorrebbe dire bloccare la crescita del proprio bacino di utenza.

Inoltre a iliad giova il 5G, tutti questi utenti a 6-7€ verranno poi portati a prezzi normali, basterà mettere un bundle a +5-6€ per usufruirne.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Cmq certi termini non sono belli a leggersi indipendentemente a chi vengono riferiti , posso comprendere che alcuni ritengono a torto o ragione che su un forum si possa liberamente scrivere senza rispettare il prossimo anche usando termini che magari al lettore possono risultare spiacevoli a leggersi , scelte personali di chi li usa e di chi ritiene che non debbano essere oggetto di moderazione , alla fine usare termini piu' consoni al rapportarsi in maniera civile con il prossimo costa poca fatica e non sminuisce affatto i concetti espressi anzi in una certa qual misura li rafforza visto che rendono piu' piacevole e meno sconveniente la lettura degli scritti ovviamente sempre se si e' in grado di usarli o li si conosce ......
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Iliad a Milano sta facendo una massiccia campagna pubblicitaria per vendere gli iPhone 11 e 11pro, con tanto di cartelloni giganti in giro per la città, anche all'apple store di Milano in centro.
Peccato però che spesso sul sito iliad siano indisponibili i nuovi iPhone..
Io fatico a capirli a volte...
0d47a279bb3ee5f3e4990ed9e8d6b5c6.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
Iliad a Milano sta facendo una massiccia campagna pubblicitaria per vendere gli iPhone 11 e 11pro, con tanto di cartelloni giganti in giro per la città, anche all'apple store di Milano in centro.
Peccato però che spesso sul sito iliad siano indisponibili i nuovi iPhone..
Io fatico a capirli a volte...
0d47a279bb3ee5f3e4990ed9e8d6b5c6.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Sono spesso incomprensibili. Sembrano in eterna confusione. Io mi trovo bene con loro... è più di un anno che sono loro cliente (per me un record assoluto... mai accaduto che stessi cosi tanto con un singolo operatore), ma alcune cose non riesco a digerirle. Lato amministrativo continuano ad avere seri problemi. Gli operatori gentilissimi del call center a volte non sanno cosa fare o cosa rispondere. Tutto segue una logica strana; c'è un regime di libero arbitrio :D
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Classico di strutture piccole dove si avviano le varie iniziative e poi non avendo personale per seguirli a tempo pieno rischiano di diventare boomerang ..........
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Mi dispiace che sia permesso definire un utente in quella maniera, onestamente in 16 anni e mezzo di forum ho letto tante cose interessanti, per quanto mi riguarda (ma io ovviamente valgo per uno) forse sarebbe meglio non utilizzare un linguaggio del genere, certe cose (e non parlo degli utenti) vanno trattati col giusto rispetto.
 
Utente
Messaggi
57
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
Mi dispiace che sia permesso definire un utente in quella maniera, onestamente in 16 anni e mezzo di forum ho letto tante cose interessanti, per quanto mi riguarda (ma io ovviamente valgo per uno) forse sarebbe meglio non utilizzare un linguaggio del genere, certe cose (e non parlo degli utenti) vanno trattati col giusto rispetto.

Sono d'accordo. Certe verità assolute appaiono tali solo ai nostri occhi. In un forum, secondo me, si deve discutere, non pontificare. I social sono più adatti (e pure abusati) per questa seconda attività...
 
Top