Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Continuano i problemi voce con Iliad.
Praticamente è quasi impossibile riuscire a fare una chiamate se non mettendo e togliendo la modalita' aereo.
(qui in Salento ancora niente rete proprietaria, tutto ran. wind tre, zero problemi).

neanche un servizio base base come le chiamate voce riescono a far funzionare egregiamente.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Milano tutto ok, almeno a me.
Ma ieri il problema si era presentato.
Mi è bastato mettere e togliere la modalità aereo

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Intanto Fastweb ha rimodulato alcune offerte. Ancora me lo ricordo lo spot pre-Iliad basato sulla trasparenza, sul non rimodulare etc. Ricordo anche alcuni utenti del forum che dissero :" Se non vuoi essere rimodulato, c'è già Fastweb, non c'è bisogno di Iliad nel mercato italiano". I nodi vengono al pettine. Serietà 0 ed un altro operatore che si aggiunge ai rimodulanti insieme a Wind3-Tim e Vodafone.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Con l'accensione della rete proprietaria, ci si inizia ad accorgersi delle velocita' pacco.
https://www.mobileworld.it/2019/10/23/migliori-offerte-lasciare-iliad-238808/

Articolo volto soltanto a mostrare le promozioni di altri gestori. Non viene specificata la rete proprietaria ma "a seconda della zona" includendo nel discorso lentezza anche il ran sharing su wind3.
Non viene fatto nessun accenno alle velocità limitate su eventuali server di speedtest o altro. Insomma, questo articolo è solo uno slogan pubblicitario per altri operatori più che un articolo informativo sui problemi che effettivamente ha iliad.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Articolo volto soltanto a mostrare le promozioni di altri gestori. Non viene specificata la rete proprietaria ma "a seconda della zona" includendo nel discorso lentezza anche il ran sharing su wind3.
Non viene fatto nessun accenno alle velocità limitate su eventuali server di speedtest o altro. Insomma, questo articolo è solo uno slogan pubblicitario per altri operatori più che un articolo informativo sui problemi che effettivamente ha iliad.

Ma se iliad stessa non dichiara dove ha la propria rete e dove si appoggia ad altro gestore..è difficile per un sito non tecnico andare a essere precisi.

La rete iliad è disponibile nelle più grandi città dove vive più del 20% della popolazione italiana...e non ci vuole molto a capire che causa poche antenne unite al parco frequenze scarso più vari cap a seconda del servizio internet che usi è il gestore più lento d' Italia.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Continuano i problemi voce con Iliad.
Praticamente è quasi impossibile riuscire a fare una chiamate se non mettendo e togliendo la modalita' aereo.
(qui in Salento ancora niente rete proprietaria, tutto ran. wind tre, zero problemi).

neanche un servizio base base come le chiamate voce riescono a far funzionare egregiamente.

ma guarda ogni giorno di più diviene sempre più inutilizzabile, la sfilza di disservizi è apocalittica... e gli sms del ti ho cercato non vengono volutamente inviati per nascondere gli eterni disservizi. iliad a mio avviso non va bene neanche per un bambino delle elementari perché spesso si è irraggiungibili e non lo si sa.
Confermo che TUTTI i clienti iliad sono parassiti ai danni della società stessa. Il fatto che dopo quasi due anni ancora non possano aumentare il price target e ancora sono incatenati ai 7,99€ max con passivi per ogni singolo cliente la dice lumga sulla qualità percepita....nessuno o quasi darebbe ad iliad oltre 8€...loro lo sanno e non si schiodano dai 7,99. Chiaro che a breve si stancano di cacciare il grano senza ritorni...alex potrebbe citare la borsa e ci starebbe a pennello..
Vi va grassa che scrivo poco causa lavoro... cmq temo avrà vita breve se continua così... può anche fare 30 milioni di clienti ma se generano tutti passivo...

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Confermo che TUTTI i clienti iliad sono parassiti ai danni della società stessa.

parassiti a cui, proprio in questi giorni, W3 e tim hanno steso il "tappeto rosso" pur di averli come clienti.
Li bramano talmente tanto che offrono una tariffa ancora più economica e con ancora più giga (nel caso di W3) rispetto a Iliad.

Non ho riscontrato nessuno dei disservizi che continui a citare.

Sono contento che il lavoro ti vada bene tenendoti molto impegnato.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Confermo, a tre mesi d'uso nessun problema.

Cmq se eXtasy ed altri ritengono il servizio iliad indegno anche per i bambini possono suggerire ai tre big di abbandonare le tariffe anti-iliad e tornare a quelle sopra i 20 euro, che naturalmente loro saranno ben lieti di pagare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Confermo, a tre mesi d'uso nessun problema.

Cmq se eXtasy ed altri ritengono il servizio iliad indegno anche per i bambini possono suggerire ai tre big di abbandonare le tariffe anti-iliad e tornare a quelle sopra i 20 euro, che naturalmente loro saranno ben lieti di pagare.
Da queste parti intanto (come volevasi dimostrare) arriva la rete proprietaria e arrivano le offerte dei negozi multi brand che puntano sulla "rete lenta".
Avere una sola BTS che copre "mezza Lecce" on air con priorità assurde ...si fa sentire.
Specie per chi era abituato ad una media di 150 mega e si ritrova a vedere qualsiasi video in buffering.
3257a43dfbcf99333b9a23fc502da6b9.jpg

E se si arriva a fare simili pubblicità (dove il target naturalmente è il sentiment del cliente medio iliad a Lecce ), un minimo di verità , c'è.

Notare anche anche come Wind Tre venga già identificato come un unico gestore.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Da queste parti intanto (come volevasi dimostrare) arriva la rete proprietaria e arrivano le offerte dei negozi multi brand che puntano sulla "rete lenta".
Avere una sola BTS che copre "mezza Lecce" on air con priorità assurde ...si fa sentire.
Specie per chi era abituato ad una media di 150 mega e si ritrova a vedere qualsiasi video in buffering.
3257a43dfbcf99333b9a23fc502da6b9.jpg

E se si arriva a fare simili pubblicità (dove il target naturalmente è il sentiment del cliente medio iliad a Lecce ), un minimo di verità , c'è.

Notare anche anche come Wind Tre venga già identificato come un unico gestore.

Quoto. Un mio amico che aveva Iliad è stato a Padova (dove ci saranno 10 bts proprietarie) e mi ha riferito che rispetto lo scorso anno (cioè quando si appoggiava solo a W3) la rete è peggiorata molto ed è molto più lenta oltre che ad avere "meno tacche" (per via delle priorità assurde)

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il problema e' che il target di Iliad non e' lo smanettone a caccia di velocita' impossibili ma il cliente stufo di vedersi addebitare sempre importi diversi e dove basta un SMS per trovarsi il contratto aumentato di 2 euro al mese , roba che se lo facessero in altri settori ci sarebbe la gente in piazza vedasi per esempio gli abbonamenti ai mezzi pubblici , quindi sinceramente sono fuori target e basate su un'articolo di un giornale on line che dice tutto e non dice nulla . Cmq i conti si fanno a fine anno quando l'AgCom pubblica le statistiche delle NMP in uscita e in entrata e li si vede se ha ragione Iliad a fare prezzi bassi a fronte di velocita' non esaltanti o gli altri che con le Rimodulazioni continue stanno facendo scappare i clienti , vedasi le ultime sorprese di Wind/3 e relativi clienti in fuga .

Extasy il cliente non e' mai parassita visto che ha aderito a una offerta sul libero mercato fatta da una compagnia che non e' stata obbligata a farla e che per formularla si e' fatta i propri conti, che al di fuori degli uffici marketing e amministrativi della compagni nessuno conosce visto che non sappiamo il costo reale di quanto paga per il Ran il costo delle infrastrutture ecc.ecc. . Per inciso sono complicatissimi da calcolare , per dirti lo studio legale con cui collaboro anni fa' si trovo' a seguire un ricorso per dumping e ti assicuro che ne loro ne la controparte ne uscivano fuori e credo che la cosa finii' per sfinimento delle parti o forse piu' semplicemente perche' il concorrente fece una offerta simile .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Il problema e' che il target di Iliad non e' lo smanettone a caccia di velocita' impossibili ma il cliente stufo di vedersi addebitare sempre importi diversi e dove basta un SMS per trovarsi il contratto aumentato di 2 euro al mese , roba che se lo facessero in altri settori

spiacente a contraddirti ma guarda che negli altri “settori” fecero, stanno facendo e faranno sicuramente anche di peggio e nessuno si straccia le vesti.
basta guardare una qualsiasi bolleta gas o corrente per rendersene conto visto che ad esempio si pagano iva sulle accise....
per i trasporti pubblici a Milano il biglietto è arriavo a due euro, il resto che serve per coprire il servizio lo mette puntualmente Pantalone.
le assicurazioni? una barzelletta...
e mi fermo qui..
le tlc sono l’unico settore dove è presente una reale concorrenza e vi lagnate...
il problema vero è che con l’avvento di internet dove tutto si scaricava ad ufo vi hanno messo in testa che anche le telecomunicazioni debbano essere gratis o quasi....
peccato che i costi di gestione di una rete di tlc siano fuori controllo ed aumentano di continuo tra gare, licenze e ammodernamenti vari....
credo che se uno ha problemi a spendere 15euro al mese per una sim allora forse è meglio se lascia stare il telefono e con i soldi ci compra da mangiare.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Il problema e' che il target di Iliad non e' lo smanettone a caccia di velocita' impossibili ma il cliente stufo di vedersi addebitare sempre importi diversi e dove basta un SMS per trovarsi il contratto aumentato di 2 euro al mese , roba che se lo facessero in altri settori ci sarebbe la gente in piazza vedasi per esempio gli abbonamenti ai mezzi pubblici , quindi sinceramenteon line che dice tutto e non dice nulla . Cmq i conti si fanno a fine anno quando l'AgCom pubblica le statistiche delle NMP in uscita e in entrata e li si vede se ha ragione Iliad a fare prezzi bassi a fronte di velocita' non esaltanti o gli altri che con le Rimodulazioni continue stanno facendo scappare i clienti , vedasi le ultime sorprese di Wind/3 e relativi clienti in fuga .

Extasy il cliente non e' mai parassita visto che ha aderito a una offerta sul libero mercato fatta da una compagnia che non e' stata obbligata a farla e che per formularla si e' fatta i propri conti, che al di fuori degli uffici marketing e amministrativi della compagni nessuno conosce visto che non sappiamo il costo reale di quanto paga per il Ran il costo delle infrastrutture ecc.ecc. . Per inciso sono complicatissimi da calcolare , per dirti lo studio legale con cui collaboro anni fa' si trovo' a seguire un ricorso per dumping e ti assicuro che ne loro ne la controparte ne uscivano fuori e credo che la cosa finii' per sfinimento delle parti o forse piu' semplicemente perche' il concorrente fece una offerta simile .

Hai riassunto l'essenza di come stanno le cose, credo anche io che il cliente Iliad non sia in cerca di velocità folli, ma (almeno per ora) di una certa regolarità nella tariffazione (cosa che con gli altri gestori non è mai garantita a quanto pare, nemmeno da Fastweb che ne ha fatto una strategia di marketing)…
Per quello che riguarda "i conti" di Iliad, credo che Niel e company li abbiano saputi fare, spesso ci addentriamo (compreso il sottoscritto) in strategie di marketing complesse di cui non sappiamo ne capo e ne coda ipotizzando scenari apocalittici che nella realtà rientrano pienamente in una strategia a noi ignara.
Del resto il gruppo Iliad è presente in molti paesi e non mi sembrano così sprovveduti.
Per quello che riguarda la rete credo che quello attuale sia un periodo abbastanza sperimentale, un test sul campo che stanno facendo in attesa di capire come e quando migliorare, del resto Levi ha tatto intendere che la rete è una priorità per Iliad.
Non dimentichiamo che fino all'unificazione della rete c'erano lamentele sul tiltaggio e sulle priorità assurde della rete Wind ed erano passati 15 anni dalla posa della prima antenna. Lo stesso 5G vive una fase sperimentale e basta cercare su YouTube per vedere velocità che si attestano sui 10 mb/s, inferiori in molti casi alla rete 4G.
Io direi che per la rete va dato tempo di essere installate e perfezionata aggiustando gli errori, il fornitore della rete (che se non erro è Nokia) non mi sembra anch'esso così sprovveduto.

P.S.
Quella pubblicità mi ricorda un altro spot simile fatto da Tim ai tempi del distacco del roaming da parte di Wind, diceva qualcosa tipo "il tuo telefono non prende? Non prendertela passa a Tim", oggi una cosa del genere con la rete Wind|3 non ha più senso, magari un giorno sarà così anche per Iliad, chissà…

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
ma guarda ogni giorno di più diviene sempre più inutilizzabile, la sfilza di disservizi è apocalittica... e gli sms del ti ho cercato non vengono volutamente inviati per nascondere gli eterni disservizi. iliad a mio avviso non va bene neanche per un bambino delle elementari perché spesso si è irraggiungibili e non lo si sa.
Confermo che TUTTI i clienti iliad sono parassiti ai danni della società stessa. Il fatto che dopo quasi due anni ancora non possano aumentare il price target e ancora sono incatenati ai 7,99€ max con passivi per ogni singolo cliente la dice lumga sulla qualità percepita....nessuno o quasi darebbe ad iliad oltre 8€...loro lo sanno e non si schiodano dai 7,99. Chiaro che a breve si stancano di cacciare il grano senza ritorni...alex potrebbe citare la borsa e ci starebbe a pennello..
Vi va grassa che scrivo poco causa lavoro... cmq temo avrà vita breve se continua così... può anche fare 30 milioni di clienti ma se generano tutti passivo...

Sei proprio un genio di mercato. Tutte le compagnie emergenti, non solo gli operatori telefonici, nascono con offerte più basse rispetto alla concorrenza per farsi il proprio giro di clienti. Ti posso citare la One Plus, che nacque come produttrice di smartphone top di gamma a prezzi di 300€, per poi aumentare piano piano nel corso degli anni. Anche allora tutti dicevano :" ma dove va sto cinesone, fallirà nel giro di qualche anno" e invece è ancora li, bello e sano come un pesce.
Si chiamano piani di investimento, generi passivo e perdite iniziali per recuperarli poi sul lungo periodo.
Inoltre i soldi vanno al gruppo Iliad, quindi se Iliad italia spa, genera 100 milioni di passivo, mentre salt ne fa 50 di attivo, il debito finale aumenta solo di 50 milioni.
Il debito del gruppo iliad inoltre è esemplare, soltanto 2 miliardi tra Salt, Free Mobile, Eir, Iliad italia e Monaco Telecom. Questo vuol dire un debito distribuito su ogni compagnia del gruppo pari a 400 milioni, veramente un nulla se si considera che il Gruppo Vodafone ha 31 miliardi di debiti in 26 paesi, cioè 1.19 miliardi che gravano su ogni operatore del gruppo Vodafone , i soli 7 miliardi di Wind3 in italia, e i 30 miliardi del gruppo Telecom Italia presente soltanto in Italia e in Brasile.

Parlando di "parassiti" invece, sono prezzi a cui i clienti italiani si sono abituati. Non trovi nessuno che accetti di pagare volentieri 10€ al mese per stare con Wind3,Vodafone e Tim, ma tutti ormai triangolano soltanto per avere accesso alle promo a 7€, per non parlare di chi come me riceve 1000000 messaggi di rientro, con promo che non vanno mai sopra gli 8€.
Tra l'altro così facendo con promo dedicate ad Iliad la stanno anche finanziando, perchè le persone triangolano solo per pagare 5.99€/mese di Tim o Vodafone, regalando così 15€ ad Iliad per ogni utente che triangola. Questo vuol dire che se triangolano 50 mila persone (pochissime), Iliad incassa la bellezza 750 mila € senza dover far pubblicità o altro.

Comunque il market dei clienti parassiti : Postemobile ha 5 milioni di clienti, tutti sotto i 10€, Iliad ne ha 4 milioni, Ho Mobile ne ha 1.1 mln, Kena altrettanti 1.1, utenti tutti sotto i 10€, per arrivare poi ai restanti 3,6 milioni degli altri operatori virtuali che non superano mai i 10€.
Se a questo ci aggiungiamo che nella sola Wind3 il numero di utenti che paga 7€ al mese o meno pure superano abbondantemente i 7 milioni e che un bella dose di clienti sotto i 10€ ce l'hanno anche Tim e Vodafone (io ad esempio in vodafone non ho mai pagato sopra i 10 con le vecchie tariffe costose, e sopra i 7 da quando ha messo le tariffe convenienti), parliamo di un numero di clienti "parassiti" tra tutte le telco di quasi 20 milioni di utenti e forse anche di più.
Quindi Iliad non sta facendo altro che puntare a questo tipo di clientela consapevole del fatto che si parla di una notevole fetta di mercato, che i prezzi si alzeranno con l'introduzione del 5G, e che con lo spegnimento del 3G gli operatori virtuali (già Ho mobile ad esempio) inizieranno ad avere notevoli problemi e a perdere clienti.

Infine, voglio sottolineare che voi utenti siete "appassionati", le persone non si mettono a guardare gli speedtest, non si mettono a guardare che pagare 7€ danneggia le telco, non sono problemi che gli riguardano né tantomeno sono loro a decidere i prezzi. Le telco offrono questi prezzi e possono fallire ma a nessuno fregherebbe un ciufolo, perchè alla fine vengono acquisite da altre compagnie e i servizi continueranno sempre ad esserci.
Le persone guardano la propria tasca e solo quella conta, se ci sono promo a 7€, loro fanno di tutto per averle considerando la situazione economica/finanziaria italiana.

Comunque chiudo dicendo che io tutti i disservizi di cui parlate non li ho minimamente, ci guardo netflix senza buffer con la rete Iliad proprietaria . Se gli sms del ti ho cercato non arrivano, provate a disattivare la segreteria telefonica e a riattivarla. Io proprio ieri avevo il telefono spento e ho perso 5 chiamate, i messaggi mi sono arrivati tutti quanti dopo 50 secondi dall'accensione del device.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Nelle entrate generali del "gruppo Iliad" rientantano anche le entrate dalla "Online sas" società del gruppo Iliad che si occupa di affittare server, offrire servizi di web hosting e cloud computing.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Sei proprio un genio di mercato. Tutte le compagnie emergenti, non solo gli operatori telefonici, nascono con offerte più basse rispetto alla concorrenza per farsi il proprio giro di clienti. Ti posso citare la One Plus, che nacque come produttrice di smartphone top di gamma a prezzi di 300€, per poi aumentare piano piano nel corso degli anni. Anche allora tutti dicevano :" ma dove va sto cinesone, fallirà nel giro di qualche anno" e invece è ancora li, bello e sano come un pesce.
Si chiamano piani di investimento, generi passivo e perdite iniziali per recuperarli poi sul lungo periodo.
Inoltre i soldi vanno al gruppo Iliad, quindi se Iliad italia spa, genera 100 milioni di passivo, mentre salt ne fa 50 di attivo, il debito finale aumenta solo di 50 milioni.
Il debito del gruppo iliad inoltre è esemplare, soltanto 2 miliardi tra Salt, Free Mobile, Eir, Iliad italia e Monaco Telecom. Questo vuol dire un debito distribuito su ogni compagnia del gruppo pari a 400 milioni, veramente un nulla se si considera che il Gruppo Vodafone ha 31 miliardi di debiti in 26 paesi, cioè 1.19 miliardi che gravano su ogni operatore del gruppo Vodafone , i soli 7 miliardi di Wind3 in italia, e i 30 miliardi del gruppo Telecom Italia presente soltanto in Italia e in Brasile.

Parlando di "parassiti" invece, sono prezzi a cui i clienti italiani si sono abituati. Non trovi nessuno che accetti di pagare volentieri 10€ al mese per stare con Wind3,Vodafone e Tim, ma tutti ormai triangolano soltanto per avere accesso alle promo a 7€, per non parlare di chi come me riceve 1000000 messaggi di rientro, con promo che non vanno mai sopra gli 8€.
Tra l'altro così facendo con promo dedicate ad Iliad la stanno anche finanziando, perchè le persone triangolano solo per pagare 5.99€/mese di Tim o Vodafone, regalando così 15€ ad Iliad per ogni utente che triangola. Questo vuol dire che se triangolano 50 mila persone (pochissime), Iliad incassa la bellezza 750 mila € senza dover far pubblicità o altro.

Comunque il market dei clienti parassiti : Postemobile ha 5 milioni di clienti, tutti sotto i 10€, Iliad ne ha 4 milioni, Ho Mobile ne ha 1.1 mln, Kena altrettanti 1.1, utenti tutti sotto i 10€, per arrivare poi ai restanti 3,6 milioni degli altri operatori virtuali che non superano mai i 10€.
Se a questo ci aggiungiamo che nella sola Wind3 il numero di utenti che paga 7€ al mese o meno pure superano abbondantemente i 7 milioni e che un bella dose di clienti sotto i 10€ ce l'hanno anche Tim e Vodafone (io ad esempio in vodafone non ho mai pagato sopra i 10 con le vecchie tariffe costose, e sopra i 7 da quando ha messo le tariffe convenienti), parliamo di un numero di clienti "parassiti" tra tutte le telco di quasi 20 milioni di utenti e forse anche di più.
Quindi Iliad non sta facendo altro che puntare a questo tipo di clientela consapevole del fatto che si parla di una notevole fetta di mercato, che i prezzi si alzeranno con l'introduzione del 5G, e che con lo spegnimento del 3G gli operatori virtuali (già Ho mobile ad esempio) inizieranno ad avere notevoli problemi e a perdere clienti.

Infine, voglio sottolineare che voi utenti siete "appassionati", le persone non si mettono a guardare gli speedtest, non si mettono a guardare che pagare 7€ danneggia le telco, non sono problemi che gli riguardano né tantomeno sono loro a decidere i prezzi. Le telco offrono questi prezzi e possono fallire ma a nessuno fregherebbe un ciufolo, perchè alla fine vengono acquisite da altre compagnie e i servizi continueranno sempre ad esserci.
Le persone guardano la propria tasca e solo quella conta, se ci sono promo a 7€, loro fanno di tutto per averle considerando la situazione economica/finanziaria italiana.

Comunque chiudo dicendo che io tutti i disservizi di cui parlate non li ho minimamente, ci guardo netflix senza buffer con la rete Iliad proprietaria . Se gli sms del ti ho cercato non arrivano, provate a disattivare la segreteria telefonica e a riattivarla. Io proprio ieri avevo il telefono spento e ho perso 5 chiamate, i messaggi mi sono arrivati tutti quanti dopo 50 secondi dall'accensione del device.
Concordo e penso anche io che le persone non sappiano nulla o quasi di enodeb, speedtest o altro. Ho provato a far vedere a qualcuno il programma Netmonster e dopo pochi secondi mi ha posto due domande: ma... cosa ci fai? Hai tempo da perdere con queste cose? Se dovessi togliere i panni da nerd direi che ha fottutamente ragione. Ci sono cose decisamente più importanti nella vita.

Tornando a parlare di tariffe e telco noi siamo semplici utenti a cui vengono proposte delle offerte. Se le compagnie fanno errori sul marketing peggio per loro... Ma una cosa che non sopporto è la scorrettezza. Se penso che ultimamente Wind 3 ha reintrodotto in maniera celata il costo di ricarica su due tagli molto comuni seguendo l'esempio di Tim e Vodafone e Fastweb si è rimangiato la parola sul niente come prima ho veramente la nausea.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa cosa delle ricariche dei tre big è veramente una schifezza.
Pago 10 per avere 9 con l'aggiunta di una cosa che non ho richiesto e non mi serve.
E come se la supermercato pago 10 un pezzo di formaggio ma mi fanno l'equivalente di 9 euro di formaggio ed un pacchetto di caramelle....ma ti te le ha chieste le caramelle??
A me questa strategia di prendere per i fondelli i consumatori mi sta veramente scocciando.
Sono cliente Vodafone e ricarico sempre online per cui non rientro in questo tipo di fregatura...ma immagino la moltitudine di persone anziane che ricaricano in tabaccheria e che neanche magari si accorgono della cosa.
Ho una SIM iliad ferma nel cassetto....forse è giunta l'ora di lasciare questa manica di furbacchioni....

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
char68 ha detto:
Sono cliente Vodafone e ricarico sempre online per cui non rientro in questo tipo di fregatura...ma immagino la moltitudine di persone anziane che ricaricano in tabaccheria e che neanche magari si accorgono della cosa.

Purtroppo puntano proprio su questo, le persone che non ricaricano tramite app oppure online difficilmente si accorgeranno della cosa e altrettanto difficilmente trarranno vantaggio dal bonus di giga. Mi immagino mia mamma (72 anni) che va a ricaricare in tabaccheria e che praticamente l'unico traffico lo fa per usare whatsapp e per consultare il meteo... :help: