Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
futurebrain ha detto:
Purtroppo puntano proprio su questo, le persone che non ricaricano tramite app oppure online difficilmente si accorgeranno della cosa e altrettanto difficilmente trarranno vantaggio dal bonus di giga. Mi immagino mia mamma (72 anni) che va a ricaricare in tabaccheria e che praticamente l'unico traffico lo fa per usare whatsapp e per consultare il meteo... :help:

Secondo me il 70% deo clienti non usa tutti i giga e su questo gli operatori giocano molto.
Io ho 50gb con Tim e normalmente ne uso 9 ovviamente in vacanza sale l uso ma sono pochi mesi anno.
Anche Iliad i 50gb che da in pochi li finiranno tutti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
Purtroppo puntano proprio su questo, le persone che non ricaricano tramite app oppure online difficilmente si accorgeranno della cosa e altrettanto difficilmente trarranno vantaggio dal bonus di giga. Mi immagino mia mamma (72 anni) che va a ricaricare in tabaccheria e che praticamente l'unico traffico lo fa per usare whatsapp e per consultare il meteo... :help:

Fosse solo la ricarica il problema, rimodulano i piani base in modo da far pagare anche coloro che usano la sim a consumo o che le hanno inattive da un po' in attesa di qualche promo. Rimodulazioni sulle promozioni 3-4 volte l'anno, tutti i servizi non sono inclusi nelle offerte, niente ti ho cercato, niente segreteria telefonica, si paga perfino il numero per controllare il credito a discapito di chi lo smartphone non lo sa usare. Per concludere, servizi a pagamento che si attivano durante la navigazione internet nonostante venga richiesto il blocco ripetute volte.
Un letamaio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque vi volevo comunicare che da oggi, mi sono accorto che ho l'HD voice nelle chiamate. Vivo in zona Swappata da Wind3 e la sim iliad l'aggancia.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Yoshito93 ha detto:
Comunque vi volevo comunicare che da oggi, mi sono accorto che ho l'HD voice nelle chiamate. Vivo in zona Swappata da Wind3 e la sim iliad l'aggancia.

Confermo! A pomeriggio ho effettuato una chiamata e sono rimasto colpito dalla chiarezza della voce dell'interlocutore.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
17
Leggo sempre post pessimisti su Iliad. Posso dire la mia? Ho avuto la compagnia ho. Per 1 anno e nell'ultimo periodo le chiamate voce (che utilizzo molto) si sentivano malissimo. A seguito poi dello swap fatto qui nella mia provincia ho deciso di usare una SIM Iliad per prova: qualità audio superiore (anche se sono sotto w3) e da circa 3 mesi sono passato con il mio numero principale.
Vodafone, Tim e Wind mi mandano SMS per tornare con loro , ma visto l'andazzo... Resto come sto. Come connessione di scorta ho la sim dati della Vodafone station che tra l'altro uso pochissimo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
L' HD voice è stata una piacevole sorpresa comunque. La qualità delle chiamate è davvero notevole. Iliad sta aumentando sempre di più il suo rapporto qualità prezzo.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
L' HD voice è stata una piacevole sorpresa comunque. La qualità delle chiamate è davvero notevole. Iliad sta aumentando sempre di più il suo rapporto qualità prezzo.

Solo su rete wind3 o anche proprietaria? Se wind3 è ZTE o Ericsson?

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
Paolonew2 ha detto:
Solo su rete wind3 o anche proprietaria? Se wind3 è ZTE o Ericsson?
Su rete proprietaria non ci passano le chiamate, solo dati. Quando chiami usi il 3g o il 2g di WindTre.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
diego1989 ha detto:
Su rete proprietaria non ci passano le chiamate, solo dati. Quando chiami usi il 3g o il 2g di WindTre.

Penso che abbiamo riassunto tutto qua in queste poche, schiette, grette righe l' essenza delle capacità, degli investimenti e della qualità di iliad...dopo quasi due anni di commercializzazione delle sim e dopo quasi 3 anni di presenza fisica in Italia. Se continuano così saranno sempre dipendenti da un'altro, altro che devono pure pagare...

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Chissà perché ogni 3 giorni ci riduciamo a dire sempre le stesse cose.

Si è sempre detto che, visto lo spettro attualmente disponibile, sarebbe meglio per iliad utilizzarlo tutto sul 4g (eventuale volte incluso) lasciando il resto delle chiamate sul 2g/3g Wind. Ciò fino all'arrivo del 5g.

Le capacità di investimento non c'entra una cippa. Ma tant'è che parlare con qualche utente è come parlare con un mulo.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Chissà perché ogni 3 giorni ci riduciamo a dire sempre le stesse cose.

Si è sempre detto che, visto lo spettro attualmente disponibile, sarebbe meglio per iliad utilizzarlo tutto sul 4g (eventuale volte incluso) lasciando il resto delle chiamate sul 2g/3g Wind. Ciò fino all'arrivo del 5g.

Le capacità di investimento non c'entra una cippa. Ma tant'è che parlare con qualche utente è come parlare con un mulo.
Credo che a margine di una sufficiente copertura il prossimo passo sia il VoLTE, sfruttando tutta la banda in 4G (giustamente visto la futura funzione di base per il 5G) é praticamente necessario, anche perché se non ho capito male morirà prima il 3G del 2G...

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Per concludere, servizi a pagamento che si attivano durante la navigazione internet nonostante venga richiesto il blocco ripetute volte.
Un letamaio.
Se è per questo si attivano misteriosamente anche su SIM che non navigano su Internet e sulle quali c'è il blocco VAS.
Alla prossima che mi fanno, anzi che tentano di farmi perché lì sgamo sempre (parlo di Wind), scatta la segnalazione ad Agcom e al Corecom.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Come ti accorgi che c'è l'HD voice? E l'agganci in Ran sharing o su rete proprietaria?

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Penso che abbiamo riassunto tutto qua in queste poche, schiette, grette righe l' essenza delle capacità, degli investimenti e della qualità di iliad...dopo quasi due anni di commercializzazione delle sim e dopo quasi 3 anni di presenza fisica in Italia. Se continuano così saranno sempre dipendenti da un'altro, altro che devono pure pagare...
Io non ho riassunto un bel niente. Ho semplicemente risposto ad una precisa domanda.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:

Hai le idee molto confuse. L'azienda parte fisicamente quando entra ufficialmente sul mercato. Questo è avvenuto 1 anno e mezzo fa. Anche se legalmente agli atti aziendali Iliad è presente da quando gli è stato dato il consenso dall'UE non vuol dire che la società abbia 3 anni di vita. Non hai la minima idea di cosa ci vuole a livello burocratico e di spese solo per entrare ufficialmente sul mercato, e ti assicuro che le BTS sono l'ultimo dei problemi in tal senso.

Comunque giusto per essere precisi :

- In un anno e mezzo, Iliad ha 2500 antenne installate (che dovrebbero essere 3500 entro fine 2019), di cui 990 antenne attive. Su tali antenne, ovviamente la velocità rilevata dipende dalla distanza dall'impianto, che essendo poche coprono ampi spazi. Personalmente ho testato alcune antenne, e tutte quelle testate hanno prestazioni simili. Più nel dettaglio posso dire che in un raggio di 250 metri in linea d'aria, la velocità della rete proprietaria è intorno ai 130 mega (verificati da download di file), che diventano 54 mega in un raggio di 650 metri e 22 mega in un raggio di 1,07 km dall'antenna. Velocità perfettamente coincidenti con la media nazionale. Ricordo inoltre che Iliad ha metà dello spettro di Wind3-Voda-Tim.

- Ha abbassato il ping medio da 90 ms a 40 ms

- Ha fornito a tutti gli utenti l'HD Voice tramite accordo di Ran Sharing (ran sharing che rientra come servizio offerto ai propri clienti)

- Ha investito 1,1 miliardi nelle frequenze 5G

Insomma la qualità degli investimenti si vede e come. Iliad lavora a testa bassa.
Certo ha ancora molto da migliorare , ma voglio solo ripetere per l'ennesima volta che è l'unico operatore di telefonia mobile che non si prende 1€ sulle ricariche fisiche lucrando sulle persone anziane, non rimodula i piani base, non rimodula le offerte, offre servizio di segreteria telefonica, ti ho cercato, verifica credito tramite numero, chiamate internazionali (che godono dell'HD voice pure e la differenza si nota tantissimo), non ha limiti di traffico SMS giornalieri (testato personalmente due giorni fa, con l'invio di ben 275 messaggi in un solo giorno solo) né di voce, neanche sulle chiamate internazionali e non consente l'attivazione di servizi a pagamento non richiesti dagli utenti.
Infine il Ran Sharing, servizio offerto da iliad e pagato (non mi stancherò mai di ripeterlo) non fornisce alcuna limitazione di velocità su rete Wind3, cosa che un roaming semplice non garantisce.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
Come ti accorgi che c'è l'HD voice? E l'agganci in Ran sharing o su rete proprietaria?

Mi accorgo dell'HD voice, perchè quando effettuo una chiamata mi esce scritto HD sullo schermo. Inoltre il beep ha una qualità paurosamente notevole, come se si chiamasse tramite Wifi di what's app e la voce pure è nitida al massimo, senza alcun rumore di fondo quando si parla. Sembra quasi di chiamare con il VoLTE nonostante sia solo 3G.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Mi accorgo dell'HD voice, perchè quando effettuo una chiamata mi esce scritto HD sullo schermo. Inoltre il beep ha una qualità paurosamente notevole, come se si chiamasse tramite Wifi di what's app e la voce pure è nitida al massimo, senza alcun rumore di fondo quando si parla. Sembra quasi di chiamare con il VoLTE nonostante sia solo 3G.
Ci farò caso alla prossima chiamata se noto dei miglioramenti. A meno che non dipenda anche dall'UE, io ho un telefono di fascia medio-bassa (che comunque mi basta e avanza per l'uso che ne faccio).

Ma, in ogni caso, ti esce in ran sharing?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Antani ha detto:
Credo che a margine di una sufficiente copertura il prossimo passo sia il VoLTE, sfruttando tutta la banda in 4G (giustamente visto la futura funzione di base per il 5G) é praticamente necessario, anche perché se non ho capito male morirà prima il 3G del 2G..

Appunto, non avrebbe alcun senso installare ora una tecnologia che entro due anni morirà. Meglio andare tutto in 4g (con eventuale Volte) e usare il resto della fonia sul roaming wind3. Come detto prima, ciò fino all'arrivo del 5g.

Se questi sono i piani di iliad a me sembrano lineari e corretti.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Da quando ho iniziato a scrivere in questo forum scrivo che al di la' delle richieste autorizzative , fatte probabilmente non perdere le frequenze , accendere il 3G per Iliad sarebbero soldi buttati visto anche che e' in corso l'istruttoria dell'AgCom per aprire anche i 900 al 4G e che c'e' un documento Iliad , fra l'altro non firmato da Levi ma dall'amministratore delegato precedente , di risposta ad un'altra indagine AgCom dove ha messo nero su bianco che intende usare il 2G/3G Wind fino a quando sara' presente . Ora che abbiano aperto l'HD Voce significa che la collaborazione con Wind/3 si sta rafforzando e che probabilmente in futuro avremo il Ran Sharing del 5G a 700 Mhz di Iliad a parti invertite ovvero con i clienti Wind ospiti sulla rete Iliad visto che per Wind sarebbe un suicidio riuscire coprire in 5G fuori dalle citta' senza poter usare i 700 Mhz , al di la' che forse tra n anni ci saranno gare per altre frequenze "basse" e/o il refarming degli 800 ecc.ecc. .............

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Rete proprietaria?? :sorrisok: mai attivato il 3G, mai attivato il volte su rete 4G quindi...
non un millisecondo di chiamate voce è mai passato sulla rete di iliad. capisci? nulla nada zero, tutto su rete wind3, che dovete ringraziare se avete l'hdvoice...