eXtasy ha detto:
Penso che abbiamo riassunto tutto qua in queste poche, schiette, grette righe l' essenza delle capacità, degli investimenti e della qualità di iliad...dopo quasi due anni di commercializzazione delle sim e dopo quasi 3 anni di presenza fisica in Italia. Se continuano così saranno sempre dipendenti da un'altro, altro che devono pure pagare...
Hai le idee molto confuse. L'azienda parte fisicamente quando entra ufficialmente sul mercato. Questo è avvenuto 1 anno e mezzo fa. Anche se legalmente agli atti aziendali Iliad è presente da quando gli è stato dato il consenso dall'UE non vuol dire che la società abbia 3 anni di vita. Non hai la minima idea di cosa ci vuole a livello burocratico e di spese solo per entrare ufficialmente sul mercato, e ti assicuro che le BTS sono l'ultimo dei problemi in tal senso.
Comunque giusto per essere precisi :
- In un anno e mezzo, Iliad ha
2500 antenne installate (che dovrebbero essere 3500 entro fine 2019), di cui 990 antenne attive. Su tali antenne, ovviamente la velocità rilevata dipende dalla distanza dall'impianto, che essendo poche coprono ampi spazi. Personalmente ho testato alcune antenne, e tutte quelle testate hanno prestazioni simili. Più nel dettaglio posso dire che in un raggio di 250 metri in linea d'aria, la velocità della rete proprietaria è intorno ai 130 mega (verificati da download di file), che diventano 54 mega in un raggio di 650 metri e 22 mega in un raggio di 1,07 km dall'antenna. Velocità perfettamente coincidenti con la media nazionale. Ricordo inoltre che Iliad
ha metà dello spettro di Wind3-Voda-Tim.
- Ha abbassato il ping medio da 90 ms a 40 ms
- Ha fornito a tutti gli utenti l'HD Voice tramite accordo di Ran Sharing (ran sharing che
rientra come servizio offerto ai propri clienti)
- Ha investito 1,1 miliardi nelle frequenze 5G
Insomma la qualità degli investimenti si vede e come. Iliad lavora a testa bassa.
Certo ha ancora molto da migliorare , ma voglio solo ripetere per l'ennesima volta che è l'unico operatore di telefonia mobile che non si prende 1€ sulle ricariche fisiche lucrando sulle persone anziane, non rimodula i piani base, non rimodula le offerte, offre servizio di segreteria telefonica, ti ho cercato, verifica credito tramite numero, chiamate internazionali (che godono dell'HD voice pure e la differenza si nota tantissimo), non ha limiti di traffico SMS giornalieri (testato personalmente due giorni fa, con l'invio di ben 275 messaggi in un solo giorno solo) né di voce, neanche sulle chiamate internazionali e non consente l'attivazione di servizi a pagamento non richiesti dagli utenti.
Infine il Ran Sharing, servizio
offerto da iliad e pagato (non mi stancherò mai di ripeterlo) non fornisce alcuna limitazione di velocità su rete Wind3, cosa che un roaming semplice non garantisce.