Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
shrek ha detto:
Cosa che potrebbe essere una rottura di pelotas per tutti coloro che vivono in prossimità dei centri già "iliadizzati".
Le installazioni W3 vicino a casa mia stanno a circa 500mt. Copertura 2G/3G/4G più che dignitosa in tutta casa.
Ho visto che è nata una nuova installazione un po' più lontano e mi ci gioco la camicia che è Iliad. Devo sospettare che, una volta accesa, diventerà prioritaria e quindi "obblighi" il mio telefono ad avere una misera tacchettina e telefonare solo dal balcone?
Considerando la velocità di espansione l'antenna "vicino" casa mia potrebbe arrivare tra 3-6-9-12 mesi.

Fosse così metà degli utenti Iliad del mio paese farebbero MNP in una settimana. E poi chi li recupera più?

Se Iliad ha preso questa decisione, penso ci sia dietro uno studio di costi/benefici (magari usando meno la rete W3 diminuiscono i costi non so) ma il rischio è di perdere la Clientela. Noooo?

Iliad è un gestore infrastrutturato e come tale dovrà dotarsi di una propria rete che lo renda indipendente almeno su una certa percentuale di popolazione, non c'è scampo... Ad oggi comunque attivano solo il 4G per cui sulla parte voce userebbe comunque la rete di WindTre. Sul futuro non possiamo sapere come evolverà il tutto, aspettiamo e vediamo.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
Yoshito93 ha detto:
Cioè mai, visto che iliad dichiarò ALL'AGCOM di volersi concentrare sullo sviluppo del 4g considerando che prima o poi il 3g sarà spento. Dubito il ran sharing venga spento prima che si completino i 5+5 anni.

Io vorrei solo capire chi darà la fibra a iliad.
È per questo che avevo scritto almeno finché non accenderà il suo 3g, se lo accenderà. Per ora non si sa nulla e le nostre sono solo congetture. Anche secondo me useranno il ran per la voce fino all' ultimo, come fa free in Francia se non sbaglio.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
In effetti in Francia anche avendo frequenze per il 3G non hanno acceso e per la voce si appoggiano a Orange , proseguendo l'espansione della rete 4G , fra l'altro in Francia sono stati l'ultimo operatore a chiedere frequenze per sperimentare il 5G e i test li iniziano a Settembre , si deve presumere che in Italia anche in riferimento al fatto che al momento abbiano solo acceso 4G seguano la strada Francese , poi su qualche SCIA si e' letto anche del 3G ma al momento non e' stata attivata , consideriamo pero' che una volta consegnata la Scia si hanno 3 anni per iniziare e completare le opere .
 
G

giovax

Guest
alex.vt ha detto:
In effetti in Francia anche avendo frequenze per il 3G non hanno acceso e per la voce si appoggiano a Orange , proseguendo l'espansione della rete 4G , fra l'altro in Francia sono stati l'ultimo operatore a chiedere frequenze per sperimentare il 5G e i test li iniziano a Settembre , si deve presumere che in Italia anche in riferimento al fatto che al momento abbiano solo acceso 4G seguano la strada Francese , poi su qualche SCIA si e' letto anche del 3G ma al momento non e' stata attivata , consideriamo pero' che una volta consegnata la Scia si hanno 3 anni per iniziare e completare le opere .

beh, se non intendono attivare il 3G, perché si sono scomodati a configurarlo in rete?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
In effetti in Francia anche avendo frequenze per il 3G non hanno acceso e per la voce si appoggiano a Orange , proseguendo l'espansione della rete 4G , fra l'altro in Francia sono stati l'ultimo operatore a chiedere frequenze per sperimentare il 5G e i test li iniziano a Settembre , si deve presumere che in Italia anche in riferimento al fatto che al momento abbiano solo acceso 4G seguano la strada Francese , poi su qualche SCIA si e' letto anche del 3G ma al momento non e' stata attivata , consideriamo pero' che una volta consegnata la Scia si hanno 3 anni per iniziare e completare le opere .

Ma speriamo! Lanciare il 3G alle soglie nel 2020 sarebbe da folli. Facessero tutto 4G con VoLTE e fallback voce su Wind3 per chi non ha un device VoLTE capable.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibm sono d'accordo con te' sarebbe uno spreco di soldi inutili quando poi dal 2022 possono usare i 700 Mhz del 5G , dove appoggiare la parte Telefonia voce in maniera nativa e non con quella cosa accrocchiata che si chiama Volte , e una volta conclusa la consultazione pubblica dell'AgCom per il refarming dei 900 Mhz passarli al 4G ampliando spettro e copertura che con i soli 1800 e i 2600 sicuramente soffre per l'indoor .

Giovax non so a cosa ti riferisci ma inviare la SCIA non significa in automatico montare le antenne o la rete , come ho scritto , una volta presentata ho 3 anni per fare i lavori quindi volendo potrebbero montare tutta la parte 4G lasciando indietro la parte 3G in attesa di sviluppi .
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Giovax non so a cosa ti riferisci ma inviare la SCIA non significa in automatico montare le antenne o la rete , come ho scritto , una volta presentata ho 3 anni per fare i lavori quindi volendo potrebbero montare tutta la parte 4G lasciando indietro la parte 3G in attesa di sviluppi .

"Le opere debbono essere realizzate, a pena di decadenza, nel termine perentorio di dodici mesi dalla ricezione del provvedimento autorizzatorio espresso, ovvero dalla formazione del silenzio-assenso" (art. 87, comma 10, d.lgs. 259/2003)

Ma in ogni caso gli apparati sempre quelli sono...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
In effetti in Francia anche avendo frequenze per il 3G non hanno acceso e per la voce si appoggiano a Orange , proseguendo l'espansione della rete 4G ,


Questa è una notizia, ne sei sicuro?
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
No alkmar c'e' una sentenza del TAR del Molise che afferma che le Scia hanno durata di 3 anni , ovvero una volta realizzata una parte dell'intervento poi hai 2 anni per completare il resto , quindi monti le antenne del 4G e poi hai 2 anni per montare il resto , colpa mia che mi sono espresso male nel MSG precedente :

https://www.ediltecnico.it/wp-content/uploads/2018/05/tar-molise-226-La-SCIA-dura-tre-anni.pdf

Una volta realizzato l'impianto il gestore allega tutta la documentazione, tra cui la relazione finale ed il collaudo, ed il procedimento è chiuso. Ora, se gli apparati sono sempre quelli - con gli stessi viene gestito sia il sistema 3G che quello 4G - non capisco come faccia Iliad a mantenere una pratica aperta per 3 anni. Praticamente non avrebbe neanche un cantiere chiuso in tutta la penisola, nell'attesa di accendere eventualmente il 3G.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Una volta realizzato l'impianto il gestore allega tutta la documentazione, tra cui la relazione finale ed il collaudo, ed il procedimento è chiuso. Ora, se gli apparati sono sempre quelli (con gli stessi viene gestito sia il sistema 3G che quello 4G), non capisco come faccia Iliad a mantenere una pratica aperta per 3 anni. Praticamente non avrebbe neanche un cantiere chiuso in tutta la penisola.

Semplicemente lavori per stadi di avanzamento e chiudi quelli lasciando aperto il resto , si fa' per palazzi costituiti da piu' corpi , Scia unica e richieste di abitabilita' per le parti completate e relative chiusure , ovvio che la Scia cmq riguarda solo la parte di competenza del Comune quindi la parte edile inteso come antenne ed apparati relativi , quindi se le antenne sono le stesse chiudono e via , poi il discorso accensione frequenze riguarda l'Arpa ed enti collegati e li la SCIA non c'entra nulla .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:

C'è poco da scatenarsi i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Pochissime antenne installate e anche dove lo hanno fatto non sono assolutamente e minimamente indipendenti.
Questo comporta il continuo pagamento del Ran sharing ad un tuo competitor....Non ad un ente terzo che non è un tuo competitor.
A questo aggiungiamo che hanno tariffe in perdita sottocosto e il gioco è fatto...
Aggiungiamo il fatto che delle poche bts installate tante sono spente perché non hanno il backhauling che anche li ti deve fornire un tuo competitor.... Che devi pagare ed ingrassare/rafforzare
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Top