Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
armi ha detto:
Allora non so se i problemi che riscontravo fino ai primi di giugno, ora, sono stati definitivamente risolti....a me random "in 4G" non riceveva le chiamate e dunque ero irraggiungibile, e non c'era l'sms che ti avvertiva che qualcuno aveva tentato di chiamarti...si doveva mettere il device in "modalità aereo" per una decina di secondi e poi riaccendere la connessione dati e rifunzionava, o, addirittura, come consigliavano dal 177, di forzare "sull'only 3G" e restarci....cioè per poter ricevere una chiamata dovevi stare perennemente in 3G....e allora perché pubblicizzano il 4G/4G+??
Ripeto se tutto questo lo hanno risolto in due mesi : "chapeau".....

Sono tornato ora dopo 1 settimana a Berlino ,prendo il cell di mio papà ed era in 3G ! Mentre c'è 4G Wind Tre. Chiedo lumi (lui ha iliad ) e mi dice che dopo così tante chiamate perse ha chiamato il 177 e gli è stato detto di bloccare in 3G .
Quindi i problemi permangono
(Salento ). Con Wind Tre non riscontro una chiamata persa forse da 10 anni.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Da buon ammalato della telefonia, non potevo esimermi dal seguire lo sviluppo della nuova rete iliad. Infatti dopo aver seguito passo passo quello della rete Wind dal 2000 in poi e, per quel poco che è durato, quella di Blu, ecco che da qualche settimana allo scopo mi sono dotato di sim iliad e sono ora pronto a buttarmi nella mischia.
Ho ritenuto idoneo allo scopo sperimentare il comportamento dell'operatore francese a Borgomanero (NO) dove è stato attivato un solo impianto utilizzando l'ex BTS H3G in pieno centro, già in precedenza oggetto di report. Trattandosi dell'unico impianto attivo nel raggio di 40 km, può essere un valido campo di prova del comportamento della rete che, speed test a parte, è l'aspetto che più mi interessa. Ebbene, la copertura dell'impianto, ovviamente B3 + B7, non va oltre il centro storico, ma quello che mi ha positivamente colpito è il rapporto ran sharing - rete proprietaria: passaggio dall'una all'altra immediato senza vuoti e disservizi. Praticamente si comporta proprio come se la rete rimanesse la 22250 e ci fosse semplicemente un cambio di LAC, differentemente da quanto succede in caso di roaming (ancora oggi le sim 3 nel passaggio al 2G rimangono in catalessi per non pochi secondi prima di registrarsi).
Per quanto mi riguarda nel caso descritto: promossa.
Velocità: su rete proprietaria confermo cap a 5, mentre risulta libero l'upload. Peccato perché la banda è disponibile come riscontrabile con prove su BBBell.
In ran sharing, almeno in zona, velocità identiche alla rete WindTre, anche se con ping superiore di 20-30 peraltro impercettibile. Risultato: siamo allo stato embrionale, non giudicabile, come incomprensibile appare la limitazione impostata alla rete proprietaria, anche se occorrerebbe conoscerne i presupposti.
Non sono, infine, in grado di verificare l'eventuale presenza del problema delle chiamate perse essendo una sim di prova.
PS: speed test su rete proprietaria in B7
46ba2715865ae0004a103d05a2ce2c3c.jpg
eb5f50c80fe0a6b50709a93824a50454.jpg
d89e2288aa5eb8906d61a27e9a41010f.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Obert ha detto:
ma quello che mi ha positivamente colpito è il rapporto ran sharing - rete proprietaria: passaggio dall'una all'altra immediato senza vuoti e disservizi. Praticamente si comporta proprio come se la rete rimanesse la 22250 e ci fosse semplicemente un cambio di LAC, differentemente da quanto succede in caso di roaming (ancora oggi le sim 3 nel passaggio al 2G rimangono in catalessi per non pochi secondi prima di registrarsi).
Per quanto mi riguarda nel caso descritto: promossa.

Questo è dovuto alla natura ed alla struttura del 4G, che consente handover di questo tipo in maniera molto più indolore rispetto alle vecchie reti dove perdite di connettività e minuti di isolamento erano la norma.

Non hai notato che tiene su rete Iliad proprietaria fino allo stremo di ricezione?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non hai notato che tiene su rete Iliad proprietaria fino allo stremo di ricezione?

No, infatti me lo sarei aspettato dopo aver letto di alcune esperienze. Invece, pur essendo ovviamente e giustamente prioritaria anche rispetto alla B7 di WindTre, almeno su quell'impianto e nella mia esperienza, sembrava di muoversi all'interno della stessa rete con il telefono che mollava la rete proprietaria al di sotto delle 2 tacche su 7 (tanto per dare un'idea pratica) per andare sulla 22288, a volte persino troppo "saltellante". Poi magari è solo una cosa temporanea....
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Questo è dovuto alla natura ed alla struttura del 4G, che consente handover di questo tipo in maniera molto più indolore rispetto alle vecchie reti dove perdite di connettività e minuti di isolamento erano la norma.

Non hai notato che tiene su rete Iliad proprietaria fino allo stremo di ricezione?
Effettivamente io l'ho notato.
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Qualcuno può segnalare che a conche vicino a Chioggia è morto il ripetitore e non c’è campo da ferragosto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
camaran ha detto:
Qualcuno può segnalare che a conche vicino a Chioggia è morto il ripetitore e non c’è campo da ferragosto?

Il problema è di W3 ed è noto, una BTS completamente down è certamente una priorità.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
camaran ha detto:
Qualcuno può segnalare che a conche vicino a Chioggia è morto il ripetitore e non c’è campo da ferragosto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... errore se un mod puo cancellare il messaggio
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non hai notato che tiene su rete Iliad proprietaria fino allo stremo di ricezione?
Cosa che potrebbe essere una rottura di pelotas per tutti coloro che vivono in prossimità dei centri già "iliadizzati".
Le installazioni W3 vicino a casa mia stanno a circa 500mt. Copertura 2G/3G/4G più che dignitosa in tutta casa.
Ho visto che è nata una nuova installazione un po' più lontano e mi ci gioco la camicia che è Iliad. Devo sospettare che, una volta accesa, diventerà prioritaria e quindi "obblighi" il mio telefono ad avere una misera tacchettina e telefonare solo dal balcone?
Considerando la velocità di espansione l'antenna "vicino" casa mia potrebbe arrivare tra 3-6-9-12 mesi.

Fosse così metà degli utenti Iliad del mio paese farebbero MNP in una settimana. E poi chi li recupera più?

Se Iliad ha preso questa decisione, penso ci sia dietro uno studio di costi/benefici (magari usando meno la rete W3 diminuiscono i costi non so) ma il rischio è di perdere la Clientela. Noooo?
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Shrek che sia prioritaria la loro rete e' scontato , tocca vedere fino a che punto lo e' , ovvero se bastano 2 tacche e 3 di Wind per passare sulla rete Wind , se dentro casa hai solo Wind ti agganci a quella , oltretutto le tacche che vedi su rete Iliad sono del 4G visto che non hanno ancora attivato il 3G e' sicuro che in chiamata commuta sul 3G/2G Wind quindi hai quello di segnale ed e' sicuramente superiore .
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Quindi se non si prende il 3G di Wind ma il 4G di iliad si rischia di non essere raggiungibili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
camaran ha detto:
Quindi se non si prende il 3G di Wind ma il 4G di iliad si rischia di non essere raggiungibili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Praticamente si , per fare le telefonate con il 4G bisogna avere il Volte , che Iliad non ha implementato , partiamo cmq dal presupposto che Wind a 2G/3G visto che ha anche i 900 Mhz copre meglio del 4G 1800/2600 di Iliad , quindi e' un'ipotesi alquanto remota ma le vie delle TLC sono infinite e magari da qualche parte parte potrebbe verificarsi davvero , salvo che Iliad non attivi il 3G ma al momento da come si sa' non ci sono BTS Iliad attive con il 3G .
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Shrek che sia prioritaria la loro rete e' scontato , tocca vedere fino a che punto lo e' , ovvero se bastano 2 tacche e 3 di Wind per passare sulla rete Wind , se dentro casa hai solo Wind ti agganci a quella , oltretutto le tacche che vedi su rete Iliad sono del 4G visto che non hanno ancora attivato il 3G e' sicuro che in chiamata commuta sul 3G/2G Wind quindi hai quello di segnale ed e' sicuramente superiore .

Allora, a casa prendo 5 tacche ti 4g+ wind /tre dalla velocità di 150 mbps. Nonostante questo però molto spesso si aggancia all'antenna di Afragola (NA) ben lontana da casa che alterna 1-2 tacche massimo in 4g semplice e quando si aggancia ci resta in modo forzato. Questa cosa è molto fastidiosa a dire il vero, anche perché vivo in una zona che ha vicino ben 3 antenne wind che forniscono segnale migliore, ma nonostante questo continua ad agganciarsi alla rete proprietaria ben distante. Quindi il fatto che da 2 tacche e wind ne ha tre passi a rete Wind, lo escludo categoricamente da quello che ho potuto testare. Ti sganci dalla rete proprietaria quando non hai più segnale 4g.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Shrek che sia prioritaria la loro rete e' scontato , tocca vedere fino a che punto lo e' , ovvero se bastano 2 tacche e 3 di Wind per passare sulla rete Wind , se dentro casa hai solo Wind ti agganci a quella , oltretutto le tacche che vedi su rete Iliad sono del 4G visto che non hanno ancora attivato il 3G e' sicuro che in chiamata commuta sul 3G/2G Wind quindi hai quello di segnale ed e' sicuramente superiore .
E' esattamente quanto intendevo.
Se la BTS lontana mi da una tacchettina, e questa ha priorità, potrebbe contare più delle 5/5 tacche wind.
Mi auguro abbiano ragionato la cosa in modo diverso negli uffici di via Restelli perchè quanto scritto sopra sembrerebbe il contrario. Ossia questa frase:


[[ Non hai notato che tiene su rete Iliad proprietaria fino allo stremo di ricezione? ]]
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Si faceva un discorso su effettuare o ricevere telefonate , per chiamare e/o ricevere le chiamate , priorita' o non priorita' al momento deve cmq agganciare la rete Wind e commutare sul 2G/3G di Wind anche se ha 5/5 tacche di Iliad cio' vale anche in movimento dove la chiamata verra' iniziata e terminata su rete Wind , salvo che attivino il loro 3G o il Volte (che peraltro non hanno neanche sulla rete Francese dove per le chiamate cmq si appoggiano a Orange) .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma che cosa credevate di godere della massima ricezione o del migliore operatore in qualsiasi momento?
È poi credete che il Ran sharing over hanno acceso la rete proprietaria rimanga per sempre attivo?
Dove hanno la loro rete il Ran sharing verrà disattivato spento e camminerete con la rete iliad soltanto.... ma tanto la rete iliad è talmente Priorizzata che a momenti neanche volendo si riesce a stare sotto Ran sharing.
Volevate botte piena e moglie ubriaca?
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Ma che cosa credevate di godere della massima ricezione o del migliore operatore in qualsiasi momento?
È poi credete che il Ran sharing over hanno acceso la rete proprietaria rimanga per sempre attivo?
Dove hanno la loro rete il Ran sharing verrà disattivato spento e camminerete con la rete iliad soltanto.... ma tanto la rete iliad è talmente Priorizzata che a momenti neanche volendo si riesce a stare sotto Ran sharing.
Volevate botte piena e moglie ubriaca?
Volevate...... Quando anche tu hai una scheda iliad.

Il ran sharing ci sarà almeno finché iliad non accenderà il suo 3g.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
diego1989 ha detto:
Volevate...... Quando anche tu hai una scheda iliad.

Il ran sharing ci sarà almeno finché iliad non accenderà il suo 3g.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Cioè mai, visto che iliad dichiarò ALL'AGCOM di volersi concentrare sullo sviluppo del 4g considerando che prima o poi il 3g sarà spento. Dubito il ran sharing venga spento prima che si completino i 5+5 anni.

Io vorrei solo capire chi darà la fibra a iliad.
 
Top