Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Anche io concordo sul fatto che sia giusto allontanare/frenare chi ne fa un uso differente dal semplice mobile.

Ma mi chedo: se lo scopo è cappare chi lo usa come modem non possono esserci altre strade? Stile filtri e limitazioni alla vodafone?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me al momento c'è un CAP perchè la rete è ancora in fase embrionale. Dopo un anno siamo ancora in una fase di test. Lo dimostra la mancanza di una core network italiana e delle poche bts attivate. Non dico che anche a regime non possa esistere un CAP ma sicuramente sarà dinamico.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
Ieri per la prima volta ho avuto modo di testare la rete proprietaria Iliad. Ero a Trani e ho agganciato sia la BTS cittadina, che LTE Italy segnala stimata nelle vicinanze della stazione, sia le due della vicina Bisceglie.
Anzitutto confermo il cap a 5 Mbps, anche su BBBell. Al di là di questo, però, la mia esperienza utente è stata soddisfacente, nonostante il grande affollamento.
Anzitutto, la copertura: anche passeggiando sul lungomare e per il centro si riusciva ad agganciare tranquillamente e senza nessuno sgancio. Solo quando ci si inoltrava verso il mare, sui moli dove ci sono i fari, si andava in Ran sharing su Wind3.
Inoltre la navigazione era comunque buona, sono riuscito a vedere bene anche qualche minuto della partita in streaming senza nessuna interruzione.
Questo conferma quello che ho sempre pensato: finché saremo 4 gatti ad avere Iliad le prestazioni della rete saranno comunque sufficienti a garantire un buon servizio.
Oltre alla seconda e più importante considerazione: gli speedtest sono completamente inutili.

Per quanto riguarda la copertura del segnale, secondo me è eccessiva. Ieri tornando da Capri, in mezzo al mare prendevo l'antenna Iliad della stazione centrale di Napoli.
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Concordo pure io ma mi hanno bannato...evidentemente sta bene che un forum venga sporcato così.
Peraltro Wind sta installando apparati 5g.

Visto che concordi, dove sta installando apparati 5G Wind hai foto, o sono solo le tue cavolate?
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Vero, ma si tratta delle sperimentazioni partite tempo fa di concerto con il ministero e gli altri operatori. Non possiamo parlare di rete 5g.
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Vero, ma si tratta delle sperimentazioni partite tempo fa di concerto con il ministero e gli altri operatori. Non possiamo parlare di rete 5g.

Ah ok quindi come immaginavo le solite sparate di Extasy.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
mario123 ha detto:
Ah ok quindi come immaginavo le solite sparate di Extasy.

Attenzione, non so se wind3 ha installato apparati e antenne 5g (le massive MIMO) da altre parti. Finora non si hanno notizie che io ricordi.

Sembra che le RRU installate con lo swap sono comunque 5g ready, qualunque cosa voglia dire. Infatti ancora non si è ben capito che cavolo significa 5g ready.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Per quanto riguarda la copertura del segnale, secondo me è eccessiva. Ieri tornando da Capri, in mezzo al mare prendevo l'antenna Iliad della stazione centrale di Napoli.
Probabile tu abbia agganciato il settore che punta verso il mare e ti sarà arrivato per propagazione.
Oppure sparano forte perché sono consapevoli di avere poche antenne e perché sanno che tanto è impossibile saturare la rete.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Scusami Lucamonte ma come vedi che sono 5G su LteItaly?

Ci sono le foto e c'è scritto (per ora quelle con 5G sono contrassegnate a mano da persone che hanno visto l'impianto, dato che NSA non è rilevabile automaticamente)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
mario123 ha detto:
Ah ok quindi come immaginavo le solite sparate di Extasy.

No sono espansioni e sono già installate in tanti capoluoghi di provincia e Regione by ZTE. Penso partano col 2600. Penso. Di certo e ripeto certo so che ZTE e Wind3 stanno installando espansioni 5G sugli hw installati con lo swap e rete unica
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
No sono espansioni e sono già installate in tanti capoluoghi di provincia e Regione by ZTE. Penso partano col 2600. Penso. Di certo e ripeto certo so che ZTE e Wind3 stanno installando espansioni 5G sugli hw installati con lo swap e rete unica
Se cosi fosse sono solo che contento, perché come dicevo Wind deve puntare su qualità e servizi innovativi (Esim).

Io per ora a Roma ho visto solo gli apparati 5G Vodafone, Tim e Wind nulla.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma nella mappa della super rete windtre vengono indicate le province soltanto sottointendendo le città limitrofe (quindi anche le città in provincia di) oppure le singole città?
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
No sono espansioni e sono già installate in tanti capoluoghi di provincia e Regione by ZTE. Penso partano col 2600. Penso. Di certo e ripeto certo so che ZTE e Wind3 stanno installando espansioni 5G sugli hw installati con lo swap e rete unica

A parte il fatto che gli smartphone 5g si stanno concentrando ad oggi sulla banda 3,5-3,7 GHz e sulle millimetrica a 26GHz ma poi a mio avviso si commente sempre lo stesso peccato originale.

Non si può usare una frequenza acquisita tramite asta in passato per un determinato scopo per poi utilizzarla per altri scopi senza autorizzazione delle autorità.

Al momento ho visto che in Europa gli unici che hanno bandito asta per la frequenza 2,1GHz (e non la 2,6GHz) è la Germania però con utilizzo a partire dal 2026 poiché fino a quella data era già stata licenziata agli operatori per altri scopi.
 
Utente
Messaggi
222
Reazioni
12
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Ma nella mappa della super rete windtre vengono indicate le province soltanto sottointendendo le città limitrofe (quindi anche le città in provincia di) oppure le singole città?
Le intere provincie (comprese città limitrofe)
 
Top