Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Fotocopia dell'inizio di Omnitel in Italia nel 1996 , litigarono con TIM perche' TIM sosteneva che con 600 antenne non si copriva il 40% della popolazione e non voleva dargli il Roaming :

https://ricerca.repubblica.it/repub.../26/tim-omnitel-non-puoi-usare-la-nostra.html

https://ricerca.repubblica.it/repub...1996/02/14/tim-omnitel-la-sfida-continua.html

Alla fine TIM dovette cedere , ma Omnitel che evidentemente aveva barato non aveva richiesto il Roaming su tante aree e difatti qui da noi io ero costretto a viaggiare con un cellulare Omnitel ed uno TIM .......
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Fotocopia dell'inizio di Omnitel in Italia nel 1996 , litigarono con TIM perche' TIM sosteneva che con 600 antenne non si copriva il 40% della popolazione e non voleva dargli il Roaming :

https://ricerca.repubblica.it/repub.../26/tim-omnitel-non-puoi-usare-la-nostra.html

https://ricerca.repubblica.it/repub...1996/02/14/tim-omnitel-la-sfida-continua.html

Alla fine TIM dovette cedere , ma Omnitel che evidentemente aveva barato non aveva richiesto il Roaming su tante aree e difatti qui da noi io ero costretto a viaggiare con un cellulare Omnitel ed uno TIM .......

bello vedere come in passato se le davano a botte per la rete, mentre oggi vogliono unire le forze :D
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
E parlo a ragion veduta. Per testare, giudicare e commentare devo avere una sim
Il fatto è, l ho già detto nell altro 3d dove però eravamo OT, che ti sono grato per il lavoro che fai e che hai fatto per mappare, fotografare ecc le bts di iliad, ti contesto i modi e i toni catastrofici dei tuoi interventi. Ripeto, credo che la rete proprietaria di iliad sia ancora in fase prettamente di test, anche se non privato in quanto le sim degli utenti vi si agganciano. E ogni discorso su cap, copertura e quant'altro è pura fuffa. Prima di sparare sentenze bisognerebbe aspettare il completamento dei lavori e se si notano problemi l unica possibilità che abbiamo noi utenti è segnalare. Ma questo vale per ogni operatore.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
diego1989 ha detto:
Il fatto è, l ho già detto nell altro 3d dove però eravamo OT, che ti sono grato per il lavoro che fai e che hai fatto per mappare, fotografare ecc le bts di iliad, ti contesto i modi e i toni catastrofici dei tuoi interventi. Ripeto, credo che la rete proprietaria di iliad sia ancora in fase prettamente di test, anche se non privato in quanto le sim degli utenti vi si agganciano. E ogni discorso su cap, copertura e quant'altro è pura fuffa. Prima di sparare sentenze bisognerebbe aspettare il completamento dei lavori e se si notano problemi l unica possibilità che abbiamo noi utenti è segnalare. Ma questo vale per ogni operatore.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Beh diciamo che da appassionato del settore da decenni...mi anzi CI aspettavamo tutt'altra musica...almeno a livello di rete. Al momento è una tristezza. Sarà pure un test...ma il cap te lo Cucchi tutto visto che le sim si agganciano.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma che cosa credevate di godere della massima ricezione o del migliore operatore in qualsiasi momento?
È poi credete che il Ran sharing over hanno acceso la rete proprietaria rimanga per sempre attivo?
Dove hanno la loro rete il Ran sharing verrà disattivato spento e camminerete con la rete iliad soltanto.... ma tanto la rete iliad è talmente Priorizzata che a momenti neanche volendo si riesce a stare sotto Ran sharing.
Volevate botte piena e moglie ubriaca?
Ghghghgh amo i post campanilistici, quelli del "noi" e del "voi".
Poco ci manca che qualcuno scriverà "Chiudiamo i porti alle navi MNP che ci portano gli Iliad da AOM. Prima i Windisti!!" :D
Battuta politica a parte, il futuro non può essere "noi o voi" ma di una base comune su cui costruire i servizi.
E penso che nel piccolo della telefonia dovrebbe funzionare uguale. Se vivo al confine di cella Iliad, non trovo corretto debba agganciarmi (anche solo in 4G dati) alla lontanissima Iliad piuttosto della vicina Wind, ma capisco commercialmente sia una scelta che possa esistere.

ibm17 ha detto:
Iliad è un gestore infrastrutturato e come tale dovrà dotarsi di una propria rete che lo renda indipendente almeno su una certa percentuale di popolazione, non c'è scampo... Ad oggi comunque attivano solo il 4G per cui sulla parte voce userebbe comunque la rete di WindTre. Sul futuro non possiamo sapere come evolverà il tutto, aspettiamo e vediamo.
Perfettamente d'accordo, ma una rete non nasce con uno schiocco di dita. La rete proprietaria degna di questo nome sarà completata.... vediamo... nel 2023??

Fino a quel giorno gli Iliad dovrebbero essere utenti WIND a tutti gli effetti, anche dove c'è la rete Iliad. Altrimenti il problema del CONFINE sarà così pesante da indurre molti a scappare.

Idea mia eh, massimo rispetto per tutte le opinioni.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
shrek ha detto:
E penso che nel piccolo della telefonia dovrebbe funzionare uguale. Se vivo al confine di cella Iliad, non trovo corretto debba agganciarmi (anche solo in 4G dati) alla lontanissima Iliad piuttosto della vicina Wind, ma capisco commercialmente sia una scelta che possa esistere.
Bisogna vedere in cosa consista concretamente l'accordo tra Wind Tre e Iliad. Se il RAN-Sharing lo pagano in base alle BTS che irradiano il segnale 222-50, agli utenti connessi, al traffico generato ecc... comunque da che mondo in mondo, generalmente se ci sono 2 reti (una tua e una di appoggio) cerchi di agganciarti la tua. Certo però entro certi limiti e loro evidentemente cercano di mantenere i clienti connessi alle loro antenne anche con il minimo segnale
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
Certo l'utente vuole tutto e subito non conoscendo le varie dinamiche per la progettazione, installazione, accensione di una rete ex novo. Proprio da appassionato da decenni dovresti capire queste problematiche e portare, passami il termine, un pó di pazienza. Come detto da Shrek siamo ben lontani dal completamento della rete proprietaria iliad. A parer mio sfrutteranno appieno il ran finché il contratto con windtre non terminerà, quindi almeno altri 8-9 anni se ho fatto bene i conti. Dal punto di vista economico può sembrare una pazzia ma non sono mica scemi se sono voluti entrare nel mercato italiano e di certo avranno fatto e rifatto i conti per non rimetterci. Credo che si andrà un po come fece tre che aveva si la sua rete ma si appoggiava in roaming a tim, prima che a wind e della fusione, per svariati anni.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Di certo non mi pare logico saggio e producente per la fama aziendale accendere delle sporadiche bts da sole... accendi a gruppi di 10 almeno .
Una va in saturazione subito con la priorità che ha (oltre ai vagoni di giga)... e allora scatta il cap a 5mega...in 4g non si può vedere dai.. idem il ping e l assenza della rete 3g..Dopo due anni e mezzo di operatività in Italia?? Figa no dai
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Di certo non mi pare logico saggio e producente per la fama aziendale accendere delle sporadiche bts da sole... accendi a gruppi di 10 almeno .
Una va in saturazione subito con la priorità che ha (oltre ai vagoni di giga)... e allora scatta il cap a 5mega...in 4g non si può vedere dai.. idem il ping e l assenza della rete 3g..Dopo due anni e mezzo di operatività in Italia?? Figa no dai
È questo il problema. Hanno sbagliato, dal punto di vista commerciale, a rendere la rete aperta ai clienti quando questa ancora non è definitiva. Se lo hanno fatto avranno i loro motivi tecnici, è vero però che l utente medio non si mette a fare speedtest ossessivamente ma "vede" la qualità di una rete dalla fluidità con cui può aprire Facebook, Instagram e con la navigazione. Appena un utente ha problemi in questi campi scappa e fa portabilità verso altro.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
diego1989 ha detto:
È questo il problema. Hanno sbagliato, dal punto di vista commerciale, a rendere la rete aperta ai clienti quando questa ancora non è definitiva. Se lo hanno fatto avranno i loro motivi tecnici

Obbligo di legge conseguente alla concessione delle frequenze.
Cosa poi intendi per rete "non definitiva" ? Una rete mobile non è mai definitiva
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
giovax ha detto:
Obbligo di legge conseguente alla concessione delle frequenze.
Cosa poi intendi per rete "non definitiva" ? Una rete mobile non è mai definitiva
Non definitiva nel senso che secondo me è in fase di test. Certo una rete mobile è sempre in evoluzione però per "definitiva" intendo una rete che abbia una certa quantità di bts atta a coprire buona parte della popolazione e senza restrizioni forti come il cap a 5 mega in qualsiasi condizione (speedtest con bbbell a parte). Non so se mi sono spiegato bene.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Bisogna vedere in cosa consista concretamente l'accordo tra Wind Tre e Iliad. Se il RAN-Sharing lo pagano in base alle BTS che irradiano il segnale 222-50, agli utenti connessi, al traffico generato ecc... comunque da che mondo in mondo, generalmente se ci sono 2 reti (una tua e una di appoggio) cerchi di agganciarti la tua. Certo però entro certi limiti e loro evidentemente cercano di mantenere i clienti connessi alle loro antenne anche con il minimo segnale
Esatto!
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Dai trace che hanno fatto la rete attuale viaggia ancora sulla rete che usano per Wind con gli stessi ping pong in Francia , senza Datacenter in Italia , quando invece nel documento che hanno pubblicato in Francia ad uso degli investitori , quindi un documento ufficiale dove c'e' il dettaglio dei costi ecc.ecc. e che viene usato anche per valutare si parla della realizzazione di 2 Datacenter in Italia (Roma e Milano) , realizzazione di una rete proprietaria di 10.000 Km , 3500 BTS attive per fine anno e 12.000 per la fine del 2024 .
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Dai trace che hanno fatto la rete attuale viaggia ancora sulla rete che usano per Wind con gli stessi ping pong in Francia , senza Datacenter in Italia , quando invece nel documento che hanno pubblicato in Francia ad uso degli investitori , quindi un documento ufficiale dove c'e' il dettaglio dei costi ecc.ecc. e che viene usato anche per valutare si parla della realizzazione di 2 Datacenter in Italia (Roma e Milano) , realizzazione di una rete proprietaria di 10.000 Km , 3500 BTS attive per fine anno e 12.000 per la fine del 2024 .

Sì basta sperare che lo facciano e che non siano solo parole Cioè per arrivare a quelle antenne dovrebbero attivare 700bts al mese ... beh finora poco meno di 700 le hanno attivate in 5 mesi. Vedremo
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì basta sperare che lo facciano e che non siano solo parole Cioè per arrivare a quelle antenne dovrebbero attivare 700bts al mese ... beh finora poco meno di 700 le hanno attivate in 5 mesi. Vedremo

Va beh, 700 sono quelle attive. Installate sono molte di più come ampiamente dimostrato anche in questo forum.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Dai trace che hanno fatto la rete attuale viaggia ancora sulla rete che usano per Wind con gli stessi ping pong in Francia , senza Datacenter in Italia , quando invece nel documento che hanno pubblicato in Francia ad uso degli investitori , quindi un documento ufficiale dove c'e' il dettaglio dei costi ecc.ecc. e che viene usato anche per valutare si parla della realizzazione di 2 Datacenter in Italia (Roma e Milano) , realizzazione di una rete proprietaria di 10.000 Km , 3500 BTS attive per fine anno e 12.000 per la fine del 2024 .

Si ma io mi domando ancora, chi fornirà la fibra a Iliad? Perchè ok, accendi 12 mila antenne entro il 2024 (che poi è da vedere se sarà così o meno), ma queste antenne dovranno per forza di cose essere fibrate tutte considerando che al 2024 con l'accordo Voda-Tim sul 4G le loro bts saranno fibrate e avranno una discreta copertura 5G e Wind/3 entro il 2026 avrà una discreta copertura 5g e fibra fastweb sulle sue bts.
Iliad non ha ancora stretto alcun accordo per la fornitura fibra mobile.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
https://www.iliad.fr/finances/2019/slideshow_2018_190319.pdf

Qui con dati al 19/03/2019 a pagina 34 parlano di 10.000 km di Backbone ,oggettivamente sembra che si stiano organizzando per mettere in piedi una rete proprietaria , il comunicato di Cisco parla di Router per attrezzare una rete proprietaria in IPV6 e 5G ready ......

https://www.corrierecomunicazioni.i...nsieme-per-larchitettura-di-rete-ip-5g-ready/

https://newsroom.cisco.com/press-release-content?type=webcontent&articleId=1978361

Il che spiegherebbe perche' ancora attualmente il traffico delle BTS accese viene deviato sulla stessa direttrice Francese analogamente al traffico proveniente dalla rete Wind e che non sono stati annunciati accordi per la fornitura dei collegamenti delle BTS .

Il che sarebbe anche propedeutico per l'avvio della fornitura di servizi di telefonia fissa .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
quasi sempre gliele fibra fastweb a iliad.
Credere o anche solo pensare che possano fare tutto da soli, fibrarsele da soli è da completi ignoranti in materia, scusate, ma tali ca++te non si devono leggere
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
quasi sempre gliele fibra fastweb a iliad.
Credere o anche solo pensare che possano fare tutto da soli, fibrarsele da soli è da completi ignoranti in materia, scusate, ma tali ca++te non si devono leggere

Perche' Wind prima dell'accordo con FastWeb come faceva ? Ti segnalo giusto per dirtelo, cosi' ti fai un po' di cultura sulle tlc , che in Italia oltre a Wind , Fastweb , Telecom , VO , Open Fiber , Ferrovie , BT , Soc. Autostrade , solo per citare le principali che dispongono di proprie reti di TLC , ci sono anche altre aziende che dispongono di propri cavidotti e/o fibre gia' stese solo da equipaggiare e quindi offrono la possibilita' di attivare proprie reti in tempi relativamente veloci , almeno per fare le dorsali in fibra e magari equipaggiarle con le apparecchiature che Iliad sta comprando da Cisco . Oltre al fatto che nelle principali citta' esistono ormai cavidotti pronti ed equipaggiati con fibre solo da collegare .

Questa e' la prima che mi e' capitata a tiro :

https://www.retelit.it/it/servizi/operatori-e-service-provider/

Qui l'esempio di fibra pronta da equipaggiare :

https://www.retelit.it/it/servizi/operatori-e-service-provider/infrastruttura/dark-fiber-p3444.aspx

Il discorso della entrata nel Fisso e' stato affermato dal Capo di Iliad , che ha detto che non e' esclusa la possibilita' di entrare nel mercato della telefonia fissa Italiana .
 
Top