Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Beh iliad come società in Italia c'è dal 2017. È l'offerta che è stata lanciata dopo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Credo sia più corretto guardare l'inizio effettivo dell'attività commerciale intesa come operatività effettiva per l'utenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
benmusi ha detto:
Concordo con te.

Questa crociata contro Iliad è assurda oltre che ridicola.

Mai visto un accanimento così su un forum.
Vengono scritte regolarmente c@zzate facendole passare per realtà......tipo che Wind Tre ancora deve liberare le frequenze e quindi la povera iliad non può installare ...
Nessuno vi obbliga a frequentarci.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,581
Reazioni
298
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Tu se mi mandi il tuo indirizzo ti faccio avere una cassata siciliana :)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Di quelle facevo scorta quando venivo a Palermo per lavoro , fra l'altro caso piu' unico che raro a Punta Raisi le facevano imbarcare in cabina , magari ti facevano svuotare le bottigliette d'acqua e il resto ma le Cassate passavano .... Cmq al di la' delle schermaglie vivi in un'isola stupenda di cui sono innamorato anche se poi sono 14 anni che non ci capito piu' .......
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Alla fine ognuno é libero di scegliere che operatore usare. Io non ho mai creduto in Iliad, già solo guardando lo spettro che hanno. Niente banda 20 innanzitutto, e solo 10mhz di banda 8, 1, 7. E soprattutto per i prossimi anni avranno un numero decisamente basso di BTS rispetto a wind3, Vodafone e Tim. Motivo per cui quelle poche BTS dovranno gestire molto traffico e anche con 3CA si avranno molti casi di velocità bassissime o rete che non scambia dati.

Almeno questo é quello che credo io
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
gianfranco ha detto:
Alla fine ognuno é libero di scegliere che operatore usare. Io non ho mai creduto in Iliad, già solo guardando lo spettro che hanno. Niente banda 20 innanzitutto, e solo 10mhz di banda 8, 1, 7. E soprattutto per i prossimi anni avranno un numero decisamente basso di BTS rispetto a wind3, Vodafone e Tim. Motivo per cui quelle poche BTS dovranno gestire molto traffico e anche con 3CA si avranno molti casi di velocità bassissime o rete che non scambia dati.

Almeno questo é quello che credo io

Sono 20MHz tra B7+B3.
15MHz tra B1 e B8 ma per 3g, non 4g.
Quindi per ora le bts in 4g sono solo b3+B7
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Vengono scritte regolarmente c@zzate facendole passare per realtà......tipo che Wind Tre ancora deve liberare le frequenze e quindi la povera iliad non può installare ...
Nessuno vi obbliga a frequentarci.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Tranquillo nessun obbligo. Quando deciderò io, e solo io, abbandonerò il gruppo.
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
gianfranco ha detto:
Alla fine ognuno é libero di scegliere che operatore usare. Io non ho mai creduto in Iliad, già solo guardando lo spettro che hanno. Niente banda 20 innanzitutto, e solo 10mhz di banda 8, 1, 7. E soprattutto per i prossimi anni avranno un numero decisamente basso di BTS rispetto a wind3, Vodafone e Tim. Motivo per cui quelle poche BTS dovranno gestire molto traffico e anche con 3CA si avranno molti casi di velocità bassissime o rete che non scambia dati.

Almeno questo é quello che credo io

Vero che ha poche frequenze ma ha anche pochi clienti, se pensi ad una Rimini di estate Tim Voda e W3 avranno 400.000 clienti presenti a testa + i roamers internazionali, Iliad penso qualche migliaia senza roamers.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo due mesi in iliad è arrivato il momento di cambiare...
Dove c'è rete unica e ottimizzata niente da dire...buone velocità...nessun problema lato voce ed SMS.
Ed ora le dolenti note: ho avuto la sventura di provarla su rete proprietaria a Riccione e Verona Villafranca zona aeroporto...una mezza tragedia... velocità minimamente accettabili ma in caso di passaggio tra ran sharing e rete proprietaria il telefono si iberna e se uno non si accorge e lo mette qualche secondo in modalità aereo si rimane isolati.
La mancanza del 3g in alcune situazioni è una grossa limitazione.
All'estero poi è inaccettabile non poter usare il 4g praticamente ovunque in Europa.
Il mio per adesso è un arrivederci....ahimè credo per un bel po' di tempo...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
char68 ha detto:
Dopo due mesi in iliad è arrivato il momento di cambiare...
Dove c'è rete unica e ottimizzata niente da dire...buone velocità...nessun problema lato voce ed SMS.
Ed ora le dolenti note: ho avuto la sventura di provarla su rete proprietaria a Riccione e Verona Villafranca zona aeroporto...una mezza tragedia... velocità minimamente accettabili ma in caso di passaggio tra ran sharing e rete proprietaria il telefono si iberna e se uno non si accorge e lo mette qualche secondo in modalità aereo si rimane isolati.
La mancanza del 3g in alcune situazioni è una grossa limitazione.
All'estero poi è inaccettabile non poter usare il 4g praticamente ovunque in Europa.
Il mio per adesso è un arrivederci....ahimè credo per un bel po' di tempo...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Forse era meglio postare in opinioni generali
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
char68 ha detto:
Dopo due mesi in iliad è arrivato il momento di cambiare...
Dove c'è rete unica e ottimizzata niente da dire...buone velocità...nessun problema lato voce ed SMS.
Ed ora le dolenti note: ho avuto la sventura di provarla su rete proprietaria a Riccione e Verona Villafranca zona aeroporto...una mezza tragedia... velocità minimamente accettabili ma in caso di passaggio tra ran sharing e rete proprietaria il telefono si iberna e se uno non si accorge e lo mette qualche secondo in modalità aereo si rimane isolati.
La mancanza del 3g in alcune situazioni è una grossa limitazione.
All'estero poi è inaccettabile non poter usare il 4g praticamente ovunque in Europa.
Il mio per adesso è un arrivederci....ahimè credo per un bel po' di tempo...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Sai qual'è il bello? E' che (se ti accontenti ovviamente e se hai una promo a basso costo Iliad) nelle zone di rete proprietaria potresti mettere sul telefono solo 3G. Il 3G wind/3 va intorno ai 18-25 mega, molto molto più di Iliad proprietaria e su netflix vai intorno ai 13-15 mega (l'ho testato ieri). Non è per fare i pidocchiosi, ma voglio che Iliad paghi il ran-sharing ugualmente per farLe capire che a 5 mega non ci andavo neanche nel 2010.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Kempeitai ha detto:
Forse era meglio postare in opinioni generali
Hai ragione...ma da smartphone non sono stato capace di eliminare il post....
Se lo può fare un admin mi farebbe una cortesia a me ed a tutti gli utenti.
Chiedo scusa

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
char68 ha detto:
Hai ragione...ma da smartphone non sono stato capace di eliminare il post....
Se lo può fare un admin mi farebbe una cortesia a me ed a tutti gli utenti.
Chiedo scusa

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Da tapatalk non riesco a spostare...appena sono al PC o se passa @ibm


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ne approfitto per buttare lì anche io una mia riflessione, chiedendovi di spostarla insieme a questo blocco di messaggi nelle riflessioni generali.
Ormai ho iliad dal primo giorno in cui è uscita e, diciamocelo, soprattutto negli ultimi mesi, non la sto tenendo per il bundle perché ormai è comparabile a quello degli altri gestori. Finora ho tenuto attiva l'offerta sia perché è un numero che mi piace sia perché attendevo con ansia l'accensione della rete, che speravo decisamente arrivasse prima e più uniformemente.
Ad oggi, non vedo molta utilità, se devo essere sincero. Un po' perché in questi giorni fuori città mi sto rendendo conto del gran lavoro che c'è ancora da fare sulla rete Wind Tre (gli altri due hanno lavorato da prima e forse anche meglio non solo su siti più strategici ma anche sul backhauling adeguato), figurarsi su quella di un gestore che parte da zero (giustamente, direi).
Rimango un forte sostenitore di iliad e continuo ad essere estremamente felice del fatto che ci sia stato questo scossone, soprattutto perché le offerte commerciali dei tre grandi stavano diventando troppo cavillose ed assurdamente piene di costicini, ma per il momento sto seriamente valutando di occupare lo slot SIM con un'altra scheda. Devo ancora capire come organizzare il parco numeri ma è facile che la metta in standby per un po', almeno finché non ci sarà davvero qualcosa da testare... Fra Wind e iliad ho in uso solo schede che vanno su rete W3, che si rivela una limitazione nel caso in cui questa dovesse avere problemi o buchi.
Con ciò, comunque, rimango un fermo sostenitore della presenza di un quarto attore, pur con tutti i suoi difetti che riconosco appieno (cambio offerta, SMS chiamate perse senza segreteria, etc).

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Sai qual'è il bello? E' che (se ti accontenti ovviamente e se hai una promo a basso costo Iliad) nelle zone di rete proprietaria potresti mettere sul telefono solo 3G. Il 3G wind/3 va intorno ai 18-25 mega, molto molto più di Iliad proprietaria e su netflix vai intorno ai 13-15 mega (l'ho testato ieri). Non è per fare i pidocchiosi, ma voglio che Iliad paghi il ran-sharing ugualmente per farLe capire che a 5 mega non ci andavo neanche nel 2010.

Dare simili consigli è dannoso per lo sviluppo delle TLC... e ricordiamo che il forum è molto letto anche da non iscritti, che possono poi prendere alla lettera e divulgare simili bestemmie. Il 3G per i gestori é una palla al piede, la rete più onerosa (anche dal punto di vista energetico e ambientale) che non vedono l'ora di spegnere! Io eviterei certi consigli che vanno oggettivamente contro ogni logica, se un gestore non va bene in 4G, si cambia! Usare Netflix in 3G, mi sanguinano gli occhi..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Ho spostato i messaggi come da richiesta, e mi aggiungo anche io alla dura contestazione al suggerimento di bloccare in 3G :lol:
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ho spostato i messaggi come da richiesta, e mi aggiungo anche io alla dura contestazione al suggerimento di bloccare in 3G
Ciao Enrico, quando ero in Iliad e avevo problemi di fonia era proprio l'operatore del 177 che diceva di forzare sul "solo 3G"!! Fai te!!
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Dare simili consigli è dannoso per lo sviluppo delle TLC... e ricordiamo che il forum è molto letto anche da non iscritti, che possono poi prendere alla lettera e divulgare simili bestemmie. Il 3G per i gestori é una palla al piede, la rete più onerosa (anche dal punto di vista energetico e ambientale) che non vedono l'ora di spegnere! Io eviterei certi consigli che vanno oggettivamente contro ogni logica, se un gestore non va bene in 4G, si cambia! Usare Netflix in 3G, mi sanguinano gli occhi..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Allora, tutto il discorso del 3G avrebbe senso fino a quando non scopri che H3G l'ha messo a pagamento e che ci sono persone (che conosco) che si rifiutano di pagare 1€ in più per il 4G wind/3. Inoltre ci sono moltissime persone che si appoggiano al 3G ancora (specialmente in zone non ancora coperte dal 4G che sono ancora tante ahimé specialmente per Tim).
Per il discorso di Netlfix, ti dico che dove ho casa in montagna il 4G wind non era disponibile fino a una settimana fa, e ti assicuro che con il 3G ci ho visto Netflix in full HD senza buffer e ho guardato skygo senza alcun tipo di lag. Perchè dunque ti sanguinerebbero gli occhi?

"E' dannoso allo sviluppo delle TLC", e dovrebbe importarmi? Veramente pensi che le compagnie sviluppino la loro linea perchè ti vogliono bene e apprezzano i tuoi sacrifici? Stiamo parlando di multinazionali che fatturano miliardi, sviluppano le loro infrastrutture perchè si devono arricchire e guadagnare il doppio o il triplo di quanto investito. Lo farebbero a prescindere dal fatto che tu usi il 3G o meno. E poi, scusami tanto, ma dopo le millemila rimodulazioni e ladrate che fanno giorno per giorno a milioni di utenti, dei loro conti a bilancio mi importa davvero poco. Tra l'altro se capissi un poco di economia, sapresti che per loro fallire equivale a vendere la loro compagnia e farla acquistare da altri. Aziende così grandi che danno lavoro a così tante persone non verranno mai fatte fallire, quindi non temere, non è usando il 3G che le TCL non si svilupperanno. Il massimo che può succedere nel peggiore dei casi è un cambio di nome.

Infine aggiungo che Iliad non ha il 3G suo, di conseguenza per i prossimi 10 anni a prescindere Wind dovrà garantirgli copertura 2G-3G (specialmente perchè Iliad non avrà il volTE in ransharing), quindi tantovale usarlo.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Dovrebbe importarti non per le multinazionali tlc ma per noi utilizzatori, prima spengono il 3G e prima ci sono 2100 e 900 interi per LTE...oppure senza trasmetterlo possono avere 5G senza problemi autorizzativi. Non saresti contento? I gestori, senza dover mantenere sta zavorra di 3G che ricordiamoci necessita di tanti RNC con tanto di affitto, consumo corrente ecc, investirebbero magari anche di più per le nuove tecnologie..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Credo che le tlc spengano quel che vogliono (se autorizzati) appena conviene loro a prescindere dall'uso di qualche utente.

Ma se spengono il 3g cosa usano per la fonia?

In questo forum leggo spesso che Wind3 vorrebbe tenere il 3g e sacrificare il 2g.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Dovrebbe importarti non per le multinazionali tlc ma per noi utilizzatori, prima spengono il 3G e prima ci sono 2100 e 900 interi per LTE...oppure senza trasmetterlo possono avere 5G senza problemi autorizzativi. Non saresti contento? I gestori, senza dover mantenere sta zavorra di 3G che ricordiamoci necessita di tanti RNC con tanto di affitto, consumo corrente ecc, investirebbero magari anche di più per le nuove tecnologie..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Sul 5g senza problemi autorizzativi avrei dei dubbi. Con tutti i complottisti che ci sono in giro...
Comunque tutto quello che dici ha senso ma, come già detto, wind dovrà garantire il 3g-2g a iliad per dieci anni ugualmente a prescindere dal fatto che venga usato meno. Di conseguenza non capisco perché il mio consiglio venga visto come "bestemmia" .
Il 3g è un servizio incluso per i clienti iliad, e francamente se funziona meglio del suo 4g non capisco perché gli utenti non dovrebbero usarlo in attesa che iliad inizi a sistemare la sua rete a dovere. Anche perché è chiaro come una casa che le antenne sono state accese solo per rispettare l'accordo di copertura.
 
Top