Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,879
Reazioni
92
Punteggio
48
Già, deve pagare fastweb per la fibra, almeno così dice eXtasy.

Scherzi a parte, non mi sembra una gran mossa in vista degli accordi tra i vari operatori che si vanno delineando. Sono soldi che non vedrà mai, quel che riceverà però sarà maggiore isolamento se diventa nemica di tutti. IMHO.

Probabilmente ne ha le palle piene di tutte queste winback rivolte solo ai suoi clienti da parte di tutti. È più di un anno che va avanti sta storia.
 
Utente
Messaggi
3,917
Reazioni
379
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
https://www.corrierecomunicazioni.i...ausa-a-vodafone-chiesti-500-milioni-di-danni/

Iliad fa causa a Vodafone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Praticamente tra Vodafone e iliad continuano ad esserci attacchi e cause . Io in vista di tutti questi accordi sulle reti cercherei di non mettermi contro tutti, soprattutto per questi fatti. Vodafone aveva pure detto mi sembra che le portabilità potevano durare più dei 3 giorni per via dell'alta richiesta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
309
Punteggio
83
Vecchia massima sempre valida "Il nemico di oggi sara' l'amico di domani" ... basti vedere la guerra che si sono fatti tra Wind e Fastweb e adesso sono alleati ....... Considerando che e' un processo civile ad okkio e croce per fare tutti e 3 gli step di Giudizio la sentenza definitiva se tutto va liscio ci sara' fra 5/6 anni .... nel frattempo magari si accordano ......
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Stavolta però do ragione PIENA ad iliad. Rallentare le mnp e nel contempo cercare di bloccarle con retention non si può fare.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Stavolta però do ragione PIENA ad iliad. Rallentare le mnp e nel contempo cercare di bloccarle con retention non si può fare.

L'AGCOM però non si accerta di ciò che avviene realmente ma penalizza invece l'operatore cosiddetto "recipient" cioè il tuo nuovo operatore a cui stai passando e vi spiego come. Sulla seconda sim, sono cliente Iliad, passato da Vodafone. Tempo di portabilità : 2 settimane circa (e mi ritengo fortunato). Il disagio l'ha causato Vodafone ma io ovviamente ho fatto valere i miei diritti ed ho chiesto l'indennizzo a Iliad (pari a 2.50€ per ogni giorno lavorativo di ritardo a partire dal terzo giorno) . Questo indennizzo è una procedura stabilita dall'AGCOM per tutelare i clienti (che non lo sanno perchè queste info non te le vengono a dire) e che grava sull'operatore recipient. Sostanzialmente Iliad ci ha rimesso 15€ con me (cioè ha perso i soldi della sim e dell'attivazione puliti puliti). Tuttavia la colpa è di Vodafone, che finisce per non pagare nulla screditando anche l'operato di Iliad che viene considerato come un operatore che non sa fare neanche una portabilità.
In realtà però, a risarcire i danni, dovrebbe essere Vodafone stessa visto che è lei la causa del disagio, ma poichè l'AGCOM non si accerta di chi è la colpa, Vodafone la fa franca.

Iliad ha chiesto troppo in termini di soldi, però il danno d'immagine che ne consegue da tutta sta storia c'è ed è enorme. Basta andare a vedere nella pagina ufficiale su facebook di Iliad, quante persone si lamentano del ritardo nella portabilità e che dicono di passare ad altro operatore subito dopo la riuscita della portabilità.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Infatti do ragione a iliad per una volta. Vodafone ha torto. Il numero è mio e lo porto dove voglio. Vodafone la conosciamo ormai... spero venga multata
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
L'ultima volta che ho avuto a che fare con Vodafone è stata una quindicina d'anni fa e da allora non ho voluto più saperne niente di loro. Sono veramente disonesti da fare paura.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Non so cosa possa ottenere da questo affondo legale ma una cosa è certa... ha subito un danno d'immagine non indifferente. Noi qui sul forum siamo preparati e sappiamo benissimo che nella MNP ci possono essere colpe attribuibili o al donante o al ricevente... ma l'utente comune avrà attribuito sicuramente il disservizio sulla MNP ad Iliad e secondo me avrà detto: "chi me lo ha fatto fare a cambiare operatore".

Capisco che il gestore abbia avuto una richiesta di portabilità al di sopra della soglia massima, ma ciò non toglie che (secondo me) abbia sfruttato la situazione per creare problemi e disservizi ai suoi clienti non contenti. Poi il fatto che andassero in dote ad un nuovo operatore non gli è andata proprio giù.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
309
Punteggio
83
Se non ricordo male un problema simile all'inizio dell'avvio della NNP ci fu' anche tra Tim e VO e Wind e credo che Wind fece causa a Tim o VO e dovette intervenire l'autorita' con un regolamento e multe salate .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,844
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Indagare in questo caso è semplice: si vede quante richieste di mnp venivano evase ogni giorno e quante richieste effettive avevano in coda, la stessa AGCOM regolamenta un tetto massimo di passaggi giornalieri. Se vodafone ha raggiunto e rispettato i limiti allora Iliad può farci poco, se invece vodafone ha volutamente limitato il numero di passaggi allora è davvero grave.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,267
Reazioni
1,798
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Forse non ti rendi conto quanto lavoro personale e pianificazione ci vuole per cominciare ad accendere la rete dopo solo 1 anno dalla sua nascita RICORDO POI che fino a che Wind non ha swappato Iliad non può accendere nulla perché le frequenze non sono disponibili.

Ricordo anche che i soldi Iliad fanno comodo a Wind3 perché altrimenti con tutti i clienti che ha perso dovrebbe chiudere....

Quindi per un gestore partito da 1 anno e con Wind che non libera le frequenze perché ha fatto il casino con ZTE ban direi che ha fatto un grande sforzo.

Certo Iliad l unico sbaglio che ha fatto è stato appoggiarsi alla pessima rete di Wind per altro in pieno swap.

Hai scritto solo FAKE NEWS. È piu di anno che wind tre ha liberato TUTTE le frequenze 4G.

Ma non so neanche perché ti sto rispondendo.
Fai prima a stare zitto...fai più bella figura piuttosto che scrivere c@zzate.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
In due anni e mezzo vediamo cosa ha fatto iliad:
del resto tutto è opinabile MA NON I NUMERI, quelli li puoi interpretare, li puoi vedere da una prospettiva diversa, puoi giocare con le %, ma sempre numeri restano.
571 bts 4G
0 bts 3G
0 minuti di traffico voce generati su propria rete
0 data center/server attivi in italia
100% traffico dati INTERAMENTE veicolato in francia
100% ping da 3g
100% rete proprietaria cappata senza darne menzione alcuna (mappa online su sito ufficiale che non differenzia rete ran sharing e rete proprietaria, ne menziona il cap su quest'ultima)
100% impossibilità di cambio piano tariffario nemmeno verso una spesa maggiore

iliad la rivoluzione
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
70
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Hai scritto solo FAKE NEWS. È piu di anno che wind tre ha liberato TUTTE le frequenze 4G.

Ma non so neanche perché ti sto rispondendo.
Fai prima a stare zitto...fai più bella figura piuttosto che scrivere c@zzate.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ecco il moderatore di questo forum come tratta gli utenti, io ho scritto in maniera educata e pacata visto che stiamo discutendo, ma l educazione vedo che non è stata insegnata a tutti.

Cmq questa crociata vostra verso Iliad è ridicola e mai vista ne su questo forum ne su altri che frequento da piu di 10 anni.

Purtroppo il livello in questo forum è sceso molto, neanche ai tempi di vodaworld e tel.net ricordo crociate stupide del genere.

Iliad ha un accordo di Roaming con Wind PUNTO, se wind non voleva fare accordo non si sarebbe potuta comprare 3. Quindi ringraziate Iliad perché se non fosse entrato un 4o operatore Wind non si sarebbe potuta comprare 3 e non avrebbe ammodernato la rete lasciando b20 e 3g schiantato in tutta italia cone sua prassi.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
309
Punteggio
83
Ma exta ho accusato Wind di offrire un servizio mediocre a me cliente Poste Mobile ? O che Iliad dovrebbe denunciare Wind perche' non da' banda ai suoi clienti ? Non mi pare .... Ovvio pago per 5 euro e tanto ottengo, pensa che io sono talmente cretino da pagarne 10 per avere si e no 1.5 Gbyte + 500 minuti / mese e se mi collego da fuori non arrivo neanche a 15 Mbyte piu spesso sotto i 10 , mi va bene cosi e non cambio se no mi reinfilo nel tunnel delle rimodulazioni , ecc.ecc.

Alla fine e' Wind alla caccia di soldi che ha fatto una offerta tale per cui anche Poste e gli altri appoggiati sulla sua Rete possono fare prezzi sotto i 10 euro e ce ne sono tante ed altri stanno arrivando , poi sono scelte di Wind svendere la rete e gli operatori che la usano accettare i cap ecc.ecc. poi se perdono clienti perche' a campo pieno i loro clienti non navigano sono scelte loro , rifanno un'accordo con Wind "paritario" ed hanno banda e magari fanno i prezzi "seri" . Iliad ha un suo business plan e lo sta seguendo se riesce a portarlo a termine bene se chiude prima Amen le frequenze verranno riassegnate come successe con BLU e Ipse 2000 ed entra un'altro operatore .....

Mario e' 3 che si e' comprata Wind che stava con piu' di un piede nella fossa visti i debiti che aveva accumulato negli anni .......

Ps. Exta in 18 mesi si fece zero la rete E-Tacs ma :

- Non c'erano limiti di Budget
- Doveva essere inaugurata per i mondiali di Italia 90
- Non chiedevano permessi
- Si usciva con potenze tali che se mettevi un pollo davanti all'antenna non ti dico lo potevi cuocere ma quasi
- Bastava un doppino per metterle in linea oppure uno scrausissimo ponte a 400 Mhz che garantiva si e no 30 comunicazioni telefoniche contemporanee

Adesso servono 10 permessi anche solo per cambiare un pannello e lasciamo perdere il contorno di quello che serve per metterla su' ............
 
Utente
Messaggi
3,917
Reazioni
379
Punteggio
83
benmusi ha detto:
Due anni e mezzo?
Beh iliad come società in Italia c'è dal 2017. È l'offerta che è stata lanciata dopo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
mario123 ha detto:
Ecco il moderatore di questo forum come tratta gli utenti, io ho scritto in maniera educata e pacata visto che stiamo discutendo, ma l educazione vedo che non è stata insegnata a tutti.

Cmq questa crociata vostra verso Iliad è ridicola e mai vista ne su questo forum ne su altri che frequento da piu di 10 anni.

Purtroppo il livello in questo forum è sceso molto, neanche ai tempi di vodaworld e tel.net ricordo crociate stupide del genere.

Iliad ha un accordo di Roaming con Wind PUNTO, se wind non voleva fare accordo non si sarebbe potuta comprare 3. Quindi ringraziate Iliad perché se non fosse entrato un 4o operatore Wind non si sarebbe potuta comprare 3 e non avrebbe ammodernato la rete lasciando b20 e 3g schiantato in tutta italia cone sua prassi.
Concordo con te.

Questa crociata contro Iliad è assurda oltre che ridicola.

Mai visto un accanimento così su un forum.
 
Top