Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora, visto che mi muovete determinate accuse anche con toni davvero forti (forse perché ho difeso Iliad, cosa non gradita ai paladini di Wind/3) al punto di volermi bannare e negarmi la possibilità di esprimere la mia opinione, è bene fare chiarezza e vado per punti.

eXtasy ha detto:
Io non capisco come si posa chiedere le stesse cose mille mille volte.
Innanzittuto, forse ad una certa età ti risulta difficile comprendere l'italiano, ma non mi sembra di aver fatto una domanda, bensì un' affermazione ossia quella che gli accordi di ran sharing garantissero lo spettro 2g-3g-4g. Il motivo per cui ho inserito il 2g all'interno della mia frase, sebbene vi abbia portato il sangue al cervello e sebbene sia un errore, è perchè in un documento AGCOM pubblicato prima dell'arrivo di Iliad sul mercato (dovrebbe essere del 2017) si evinceva come a Iliad andasse garantito il roaming 2G fino al 2022 in quanto appunto in casi di intasamento 3g-4g il 2g risulta indispensabile , oltre al fatto che la linea GSM serve agli stranieri/turisti in Italia, e il 2022 è anche la data in cui finiscono i primi 5 anni del ran sharing stesso. Tutto qui. Un piccolo errore, non di ignoranza ma di confusione.

Ma visto che vogliamo fare i "tecnici" negando la possibilità di scrivere a chi non ne capisce o a chi commette dei piccoli errori, riporto quello che c'è scritto nel documento.

"In ogni caso, sulla base degli elementi a disposizione di Iliad Italia si ritiene ragionevole stabilire la continuità di tali servizi 2g fino al 2022, con la possibilità di riconsiderare tale termine nel 2020."

ilblago81 ha detto:
Negli accordi c'è chiaramente scritto (ho perso il conto delle volte che l'ho pubblicato ) che Iliad godrà del 2G di Wind Tre fino a quando Wind Tre lo terrà attivo .
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

E qui caro blago mi cadi in errore tu. Il 2022 è la data obbligatoria stabilita dall'AGCOM per cui Wind può divincolarsi dal Roaming 2G di Iliad.
Ma attenzione anche qui all'italiano però, perchè la possibilità di riconsiderare i termini nel 2020 non vuol dire che iliad può liberare wind dal roaming prima, ossia nel 2020, in quanto Iliad chiedeva proprio l'opposto, cioè di prorogarlo ben oltre il 2022, e a cui L'AGCOM ha dato ascolto alla luce delle perplessità sopra esposte dalla stessa autorità. Quindi per avere info certe bisognerà aspettare l'anno prossimo per vedere se Wind potrà spegnere il 2G nel 2022 o meno senza incorrere in sanzioni AGCOM pesanti.

eXtasy ha detto:
Idem per il 3G Wind può far quello che vuole. Ovviamente rispettando le leggi

Anche questo è un errore che sarebbe da ban. E' stato ripetuto millemila volte che il 3G FA PARTE DEL RAN SHARING, ergo se Iliad estende il contratto di altri 5 anni (cosa che è ovvia che farà) Wind non potrà spegnere le frequenze 3g così come previsto dal REGOLAMENTO EUROPEO.

eXtasy ha detto:
è che proprio non leggono... poi il forum è suo e decide lui il da farsi... non può neanche star li ad aspettare che degradi tutto tipo telefonino.net.... che vadano la scrivere le vaccate..dopotutto è pieno di forum inutili...

Alla luce delle vaccate che hai scritto in passato e che continui a scrivere, dovresti cogliere per primo il tuo stesso consiglio dando il buon esempio ad utenti come me che commettono piccoli errori ogni tanto e spostare i tuoi insulti/opinioni/errori su forum inutili...tanto ne è pieno appunto.

ilblago81 ha detto:
Non mi sembra niente di così "forte".
Basta vedere il forum di XDA...nei 3D più "tecnici" solo alcuni utenti possono scrivere...
Sono solo ipotesi per salvaguardare l' aspetto tecnico che da sempre ha contraddistinto WW.

Un Forum è fatto per discutere anche commettendo piccoli errori o chiedendo informazioni. Non è mica una rivista scientifica e non puoi pretendere che gli utenti vadano a recuperare 350 pagine di 3D.
Inoltre XDA, l'ha fatto per i 3d che riguardano il rooting e le kernel sul telefono e quelle che riguardano le apk. Mi sembra sia un aspetto molto molto più tecnico visto che riguarda il coding, rispetto a "Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore" , di "Speedtest Iliad" o di "Copertura Wind 2-3-4g".

Ma se proprio vuoi farlo, ti dico che se contiamo gli errori commessi da tutti gli utenti, tu incluso blago, e neghiamo la possibilità di scrivere a questi utenti, allora un bellissimo 98% di questo Forum verrebbe bannato, rendendo il forum stesso vuoto e fine a se stesso.

Se poi per te fare il moderatore vuol dire scagliarsi solo contro i supporter di Iliad senza tenere a guinzaglio utenti come Extasy (dico lui perchè è quello che ultimamente ha dato il meglio/peggio di se nei commenti, ma ce ne sono a bizzeffe qui sul Forum), che si esprime in maniera irrispettosa verso gli utenti solo perchè è un Wind fan, odia Iliad e ti sta simpatico per questo, allora alzo le mani.

Ti assicuro che per i visitatori del web risulterà più raccapricciante leggere gli insulti mossi da alcuni utenti di questo Forum e mai cancellati/puniti, rivolti ai clienti Iliad, utenti del forum che supportano iliad e a Iliad stessa, piuttosto che leggere il mio commento di forzare in 3G iliad (definita una bestemmia LOL) o indignarsi per aver inserito il 2G nel ran sharing.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
P.S. Volevo precisare che sono iscritto a questo Forum da inizio Giugno e in tutti i miei commenti/post non mi sono MAI, MAI E POI MAI permesso di mancare di rispetto a qualcuno qui sul forum. Ho sempre espresso le mie opinioni e contestazioni mantenendo canoni di cordialità e rispetto reciproco verso ogni singolo utente, senza mai provocare nessuno. Un modus operandi che è alla base di una discussione fruttifera e adulta. Invece è bene sottolineare che mi sono state rivolte delle risposte e affermazioni molto spesso irrispettose, provocatorie e irrisorie che passano i limiti dell'EDUCAZIONE e violano il regolamento di base di questo Forum ma MAI PUNITE. E alla fine di tutto questo cosa mi devo sentir dire? Di migrare altrove, di essere sospeso per giorni dall'esprimere una mia opinione o addirittura di essere bannato per un errore?
Mi dispiace ma fra tutte le offese e gli insulti, questa uscita davvero è davvero la più triste e infelice, supportata pure da qualcuno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
E qui caro blago mi cadi in errore tu. Il 2022 è la data obbligatoria stabilita dall'AGCOM per cui Wind può divincolarsi dal Roaming 2G di Iliad.
Ma attenzione anche qui all'italiano però, perchè la possibilità di riconsiderare i termini nel 2020 non vuol dire che iliad può liberare wind dal roaming prima, ossia nel 2020, in quanto Iliad chiedeva proprio l'opposto, cioè di prorogarlo ben oltre il 2022, e a cui L'AGCOM ha dato ascolto alla luce delle perplessità sopra esposte dalla stessa autorità. Quindi per avere info certe bisognerà aspettare l'anno prossimo per vedere se Wind potrà spegnere il 2G nel 2022 o meno senza incorrere in sanzioni AGCOM pesanti.

.

Non capisco questo errore
Te lo ripeto ...iliad godrà del roaming 2g di Wind tre fino a quando Wind tre lo avrà attivo. Wind Tre avrà il 2G per altri 50 anni per gli stranieri o i bancomat o gli allarmi ?
Iliad avrà altri 50 anni di roaming 2G con Wind Tre.

P.s. condivido, bloccare in 3G è una bestemmia e fa sanguinare gli occhi anche a me.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi ma veramente vogliamo trasporre il tifo da stadio in questo forum? Vedo delle volte delle affermazioni davvero troppo forti. Torniamo a divertirci e a fare delle sane chiacchierate. Basta a mettere acredine nei post. :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Allora, visto che mi muovete determinate accuse anche con toni davvero forti (forse perché ho difeso Iliad, cosa non gradita ai paladini di Wind/3) al punto di volermi bannare e negarmi la possibilità di esprimere la mia opinione, è bene fare chiarezza e vado per punti.

Innanzittuto, forse ad una certa età ti risulta difficile comprendere l'italiano, ma non mi sembra di aver fatto una domanda, bensì un' affermazione ossia quella che gli accordi di ran sharing garantissero lo spettro 2g-3g-4g. Il motivo per cui ho inserito il 2g all'interno della mia frase, sebbene vi abbia portato il sangue al cervello e sebbene sia un errore, è perchè in un documento AGCOM pubblicato prima dell'arrivo di Iliad sul mercato (dovrebbe essere del 2017) si evinceva come a Iliad andasse garantito il roaming 2G fino al 2022 in quanto appunto in casi di intasamento 3g-4g il 2g risulta indispensabile , oltre al fatto che la linea GSM serve agli stranieri/turisti in Italia, e il 2022 è anche la data in cui finiscono i primi 5 anni del ran sharing stesso. Tutto qui. Un piccolo errore, non di ignoranza ma di confusione.

Ma visto che vogliamo fare i "tecnici" negando la possibilità di scrivere a chi non ne capisce o a chi commette dei piccoli errori, riporto quello che c'è scritto nel documento.

"In ogni caso, sulla base degli elementi a disposizione di Iliad Italia si ritiene ragionevole stabilire la continuità di tali servizi 2g fino al 2022, con la possibilità di riconsiderare tale termine nel 2020."

Anche questo è un errore che sarebbe da ban. E' stato ripetuto millemila volte che il 3G FA PARTE DEL RAN SHARING, ergo se Iliad estende il contratto di altri 5 anni (cosa che è ovvia che farà) Wind non potrà spegnere le frequenze 3g così come previsto dal REGOLAMENTO EUROPEO.

Alla luce delle vaccate che hai scritto in passato e che continui a scrivere, dovresti cogliere per primo il tuo stesso consiglio dando il buon esempio ad utenti come me che commettono piccoli errori ogni tanto e spostare i tuoi insulti/opinioni/errori su forum inutili...tanto ne è pieno appunto.

Un Forum è fatto per discutere anche commettendo piccoli errori o chiedendo informazioni. Non è mica una rivista scientifica e non puoi pretendere che gli utenti vadano a recuperare 350 pagine di 3D.
Inoltre XDA, l'ha fatto per i 3d che riguardano il rooting e le kernel sul telefono e quelle che riguardano le apk. Mi sembra sia un aspetto molto molto più tecnico visto che riguarda il coding, rispetto a "Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore" , di "Speedtest Iliad" o di "Copertura Wind 2-3-4g".

Ma se proprio vuoi farlo, ti dico che se contiamo gli errori commessi da tutti gli utenti, tu incluso blago, e neghiamo la possibilità di scrivere a questi utenti, allora un bellissimo 98% di questo Forum verrebbe bannato, rendendo il forum stesso vuoto e fine a se stesso.

Se poi per te fare il moderatore vuol dire scagliarsi solo contro i supporter di Iliad senza tenere a guinzaglio utenti come Extasy (dico lui perchè è quello che ultimamente ha dato il meglio/peggio di se nei commenti, ma ce ne sono a bizzeffe qui sul Forum), che si esprime in maniera irrispettosa verso gli utenti solo perchè è un Wind fan, odia Iliad e ti sta simpatico per questo, allora alzo le mani.

Ti assicuro che per i visitatori del web risulterà più raccapricciante leggere gli insulti mossi da alcuni utenti di questo Forum e mai cancellati/puniti, rivolti ai clienti Iliad, utenti del forum che supportano iliad e a Iliad stessa, piuttosto che leggere il mio commento di forzare in 3G iliad (definita una bestemmia LOL) o indignarsi per aver inserito il 2G nel ran sharing.
Un grande sei!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Non capisco questo errore
Te lo ripeto ...iliad godrà del roaming 2g di Wind tre fino a quando Wind tre lo avrà attivo. Wind Tre avrà il 2G per altri 50 anni per gli stranieri o i bancomat o gli allarmi ?
Iliad avrà altri 50 anni di roaming 2G con Wind Tre.

P.s. condivido, bloccare in 3G è una bestemmia e fa sanguinare gli occhi anche a me.

Pensala come vuoi Blago. Parlerà l'AGCOM al posto mio, visto che stenti a credermi. Anche perchè ti ho portato fatti non chiacchiere questa volta. La delibera la trovi sul sito AGCOM a cui c'è un bellissimo allegato in risposta di Iliad. Google ti è amico.

Per il discorso di bloccare in 3G, ricadiamo sempre nel tema " Odio iliad e i suoi clienti".
Saluti.

P.S. Fa riflettere come tu abbia avuto premura di rispondere all'affermazione su forzare in 3G e non abbia neanche provato a giustificare il fatto che permetti i WindFan di violare costantemente il regolamento con toni e offese.Ma come si dice : " Chi tace acconsente".

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Yoshito il discorso spegnimento 2G o 3G e' stato ampiamente discusso anche sulla base della delibera AgCom , se cerchi la discussione capisci che la delibera dice una cosa ma in pratica per i problemi che ti ho scritto prima ne Wind ne gli altri operatori spengono contemporaneamente il 2G e il 3G e almeno una delle 2 tecnologie rimane accesa , Wind sembra orientata a spegnere il 2G perche' probabilmente avendo maggiore copertura 3G rispetto al 2G preferisce mantenere il 3G al posto del 2G oppure considera di dover dare un backup nelle zone non coperte in 4G , Iliad di conseguenza potra' ancora beneficiare della rete Wind , salvo che poi al termine dei primi 5 anni non le convenga negoziare magari con TIM e/o VO , visto che avendo in corso il progetto di unificazione delle torri di trasmissione in prospettiva potrebbero offrire prezzi piu' bassi di Wind .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
P.S. Fa riflettere come tu abbia avuto premura di rispondere all'affermazione su forzare in 3G e non abbia neanche provato a giustificare il fatto che permetti i WindFan di violare costantemente il regolamento con toni e offese.Ma come si dice : " Chi tace acconsente".

Ma cosa devo dirti ..se extasy (se ti riferisci a lui) è stato bannato più e più volte..ultima settimana scorsa...
Se ti riferivi a csfr, proprio lui Wind Fan.. ma anche no.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non ho voglia di scrivere inutili pappardelle che a nessuno interessano ma Voglio precisare un punto.
Iliad al termine dei primi 5 anni potrà si volendo e sopratutto pagando (una cifra ancora da determinare) riavere il ran sharing o chissà forse il roaming ma su quello che wind3 vuole/ha tenere/tenuto attivo. Non è che si tiene il 3G solo perché serve a iliad. ma quando mai? Ma dove? Ma in che sogni? Fermo restando che parrebbe in windtre esserci l'intenzione di mantenere il 3G attivo a discapito del 2G, di qui a 9 anni o 8 anni e mezzo...hai voglia del 3g.... se rimane attivo con soli 5 Megahertz è grasso che cola.. altroché obblighi vincoli contratti ecc. Che poi anche i contratti come vediamo tutti i giorni dal mondo dello Sport alla politica valgono fino a mezzogiorno.

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
Non voglio essere noioso o ripetitivo ma dobbiamo ricordare che qualunque tecnologia verrà mantenuta (3g o 2g) sia wind3 che voda/Tim dovranno usarla anche per garantire la voce ai loro clienti.

Wind3 ne tiene 30mln, ovvero ben più dei 3 mln di iliad.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Non voglio essere noioso o ripetitivo ma dobbiamo ricordare che qualunque tecnologia verrà mantenuta (3g o 2g) sia wind3 che voda/Tim dovranno usarla anche per garantire la voce ai loro clienti.

Pari pari del messaggio che ho scritto prima.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:

Wind non avendo neanche lontanamente attivato il volte penso che non attivera un bel nulla altrimenti avra la rete 2g satura di chiamate.
Tanto il 5G Wind lo vedremo tra 20 anni come il 4G....aspettera il 5G 700 e attivera tutto su quello a cavolo come fatto con il 4g 800.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
A mio avviso invece WindTre non dico sia la piú furba ma prudente. Perché sprecarsi e correre ora per un 5G farlocco dove ci sono 4 smartphone in croce sul mercato che supportano mezze frequenze? Molto meglio invece, come ha fatto, pensare a potenziare a dovere la rete 4G (ove é previsto il VoLTE per settembre).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@mario123 : ma scusa Wind/3 non ha acquistato all'asta la 700 MHz!! Gliela presta Iliad???

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
armi ha detto:
@mario123 : ma scusa Wind/3 non ha acquistato all'asta la 700 MHz!! Gliela presta Iliad???

Avrà scommesso sul fallimento di iliad per ereditare tale frequenza. Infatti alcuni fan pregano notte e giorno per questo. :fun:

Utente
Reazioni
92
Punteggio
48
Dopo l'ennesima rimodulazione Wind sono passato ad iliad (scongelando la mia sim da 5,99).

Prima impressione dopo pochi giorni, (sempre e solo sotto rete wind3): velocità di dl praticamente identiche a Wind, anche al mare (zona affollata) non ho trovato grandi differenze. Dove wind3 raggiunge i 50Mbps lo fa iliad, dove wind3 va a 1Mbps lo fa iliad.

Per copertura ovviamente idem, stesse carenze in zone rurali e buona in centro.

Come fattore peggiorativo finora noto il ping (impercettibile per ciò che faccio io sul telefono) ed il fatto che a fine conversazione il passaggio 3g/4g talvolta è più lento (a volte di qualche secondo a volte di più).

Rispetto alla prova di 1 anno fa trovo migliorata iliad nelle conversazioni: non vi è più differenza di inizio squillo in chiamata tra chiamante e ricevente. IP localizzato in Italia anche se il traffico va in Francia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Dopo l'ennesima rimodulazione Wind sono passato ad iliad (scongelando la mia sim da 5,99).

Prima impressione dopo pochi giorni, (sempre e solo sotto rete wind3): velocità di dl praticamente identiche a Wind, anche al mare (zona affollata) non ho trovato grandi differenze. Dove wind3 raggiunge i 50Mbps lo fa iliad, dove wind3 va a 1Mbps lo fa iliad.

Come fattore peggiorativo finora noto il ping (impercettibile per ciò che faccio io sul telefono) ed il fatto che a fine conversazione il passaggio 3g/4g talvolta è più lento (a volte di qualche secondo a volte di più).

Rispetto alla prova di 1 anno fa trovo migliorata iliad nelle conversazioni: non vi è più differenza di inizio squillo in chiamata tra chiamante e ricevente. IP localizzato in Italia anche se il traffico va in Francia.

Sotto rete Ran non ci sono proprio differenze tra Iliad e Wind. Non ci sono Cap o altro. Su speedtest Netflix io tocco tranquillamente i 98 mega in download e 40 in upload, stessa velocità rilevata sulla sim Wind. Per il ping, si è leggermente più alto ma io videochiamo tutti i giorni e ti assicuro che non si percepisce questa cosa.
I problemi di Iliad sono sulla sua rete ahimé. La qualità delle chiamate è sempre uguale a quella su rete ran, però i cap sulla velocità internet si sentono.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Sotto rete Ran non ci sono proprio differenze tra Iliad e Wind. Non ci sono Cap o altro. Su speedtest Netflix io tocco tranquillamente i 98 mega in download e 40 in upload, stessa velocità rilevata sulla sim Wind. Per il ping, si è leggermente più alto ma io videochiamo tutti i giorni e ti assicuro che non si percepisce questa cosa.
I problemi di Iliad sono sulla sua rete ahimé. La qualità delle chiamate è sempre uguale a quella su rete ran, però i cap sulla velocità internet si sentono.

Certo che è uguale la qualità delle chiamate, le mandano su Wind anche dove c’è la loro rete dato che è solo 4G senza 3G per ora...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:

Secondo me attualmente avere iliad come principale è da pazzi.
Per un semplice motivo (oltre la low quality)....rottura della SIM.
È capitato a 2 amici dopo un cambio SIM...3 giorni senza smartphone. Se una persona lo usa anche solo per lavoro...ciao proprio