Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Credo che le tlc spengano quel che vogliono (se autorizzati) appena conviene loro a prescindere dall'uso di qualche utente.

Ma se spengono il 3g cosa usano per la fonia?

In questo forum leggo spesso che Wind3 vorrebbe tenere il 3g e sacrificare il 2g.

L'idea è quella di spegnere il 3g e usare il VoLTE. Ma per fare questo ci vogliono un botto di investimenti, specialmente per Tim e Vodafone. Wind come già detto deve tenerlo acceso per 10 anni invece.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Sai qual'è il bello? E' che (se ti accontenti ovviamente e se hai una promo a basso costo Iliad) nelle zone di rete proprietaria potresti mettere sul telefono solo 3G. Il 3G wind/3 va intorno ai 18-25 mega, molto molto più di Iliad proprietaria e su netflix vai intorno ai 13-15 mega (l'ho testato ieri). Non è per fare i pidocchiosi, ma voglio che Iliad paghi il ran-sharing ugualmente per farLe capire che a 5 mega non ci andavo neanche nel 2010.

Penso che dopo questo abbiamo detto tutto sulla rete proprietaria iliad...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Infine aggiungo che Iliad non ha il 3G suo, di conseguenza per i prossimi 10 anni a prescindere Wind dovrà garantirgli copertura 2G-3G (specialmente perchè Iliad non avrà il volTE in ransharing), quindi tantovale usarlo.

Gli anni sono 5+eventuali altri 5. Se Wind vuole può dimettere il 2g molto molto prima. Visto che l'accordo permette l'utilizzo, dietro pagamento, del 2G Wind finché quest'ultimo sia attivo senza alcun obbligo da parte di Wind. Idem per il 3G Wind può far quello che vuole. Ovviamente rispettando le leggi

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Ma quindi se WindTre volesse spegnere il 3G o 2G tra qualche anno non può farlo a causa di iliad? Allora potevano direttamente entrare come virtuali e fine.
Bloccare in 3G su rete W3 dove iliad ha 4G proprietario già dice molto ... e siamo solo agli inizi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Gli anni sono 5+eventuali altri 5. Se Wind vuole può dimettere il 2g molto molto prima. Visto che l'accordo permette l'utilizzo, dietro pagamento, del 2G Wind finché quest'ultimo sia attivo senza alcun obbligo da parte di Wind. Idem per il 3G Wind può far quello che vuole. Ovviamente rispettando le leggi

Non sono sicuro sia così, perchè appunto il Ran sharing prevede tutte le frequenze 2g-3g-4g, di conseguenza se iliad decidesse di rinnovare per altri 5 anni (cosa molto probabile altrimenti fallirebbe dopo 1 giorno), Wind deve garantirgli il 3g-2g in tutta italia. Inoltre Iliad non ha il 2G come frequenze, di conseguenza proprio il 2g sicuro non verrà spento da Wind nei prossimi 10 anni. Questi sono gli accordi stipulati in sede Europea, dubito che Wind abbia margine di scelta sullo spegnere il 3G-2G. Forse può farlo per i clienti Wind/3, ma non so poi praticamente come potrebbe gestire il segnale sulle antenne impedendo che solo i suoi clienti non usufruiscano di quelle frequenze.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Non sono sicuro sia così, perchè appunto il Ran sharing prevede tutte le frequenze 2g-3g-4g, di conseguenza se iliad decidesse di rinnovare per altri 5 anni (cosa molto probabile altrimenti fallirebbe dopo 1 giorno), Wind deve garantirgli il 3g-2g in tutta italia. Inoltre Iliad non ha il 2G come frequenze, di conseguenza proprio il 2g sicuro non verrà spento da Wind nei prossimi 10 anni. Questi sono gli accordi stipulati in sede Europea, dubito che Wind abbia margine di scelta sullo spegnere il 3G-2G. Forse può farlo per i clienti Wind/3, ma non so poi praticamente come potrebbe gestire il segnale sulle antenne impedendo che solo i suoi clienti non usufruiscano di quelle frequenze.

No. In 2G non c'è ran sharing...ma semplice roaming. Il ran è su 3g e 4g.
E su ran sono 5 anni (più volendo altri 5 )

Negli accordi c'è chiaramente scritto (ho perso il conto delle volte che l'ho pubblicato ) che Iliad godrà del 2G di Wind Tre fino a quando Wind Tre lo terrà attivo .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Praticamente W3 sarebbe vincolata da iliad? Mi sa strano dai. Se gli altri iniziano a spegnere il 3G dall'anno prossimo W3 dovrebbe restare indietro con il refarming delle frequenze causa iliad? Allora offrire a loro la rete é più una rogna che guadagno

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Se leggete nella discussione aperta nella sezione TLC in Italia e nel mondo sullo spegnimento del 3G , tra 2G e 3G almeno uno dei deve rimanere acceso , se no rimaniamo a piedi , infatti il 99% dei sistemi di telecontrollo , bancomat , sistemi di allarme, antifurto auto , sistemi di allarme degli ascensori ecc.ecc. insomma svariate milioni di apparecchiature girano sul 2G/3G e non si trovano a prezzi decenti moduli per il 4G figuriamoci dotati di Volte , la cui copertura nonostante i proclami e' ben lungi di essere uguale al 2G , quindi non ci sono piani annunciati di spegnimento e/o completo spegnimento completo delle reti 2G/3G quindi c'e' chi ha deciso per lo spegnimento del 2G e chi per lo spegnimento del 3G , ma non di tutte e 2 i sistemi in contemporanea quindi almeno per i prossimi 5/6 anni se non di piu' rimarranno attive , ergo Iliad ancora per un po' avra' il backup voce garantito sul 2G o 3G a seconda delle scelte di Wind ..........

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Se leggete nella discussione aperta nella sezione TLC in Italia e nel mondo sullo spegnimento del 3G , tra 2G e 3G almeno uno dei deve rimanere acceso , se no rimaniamo a piedi , infatti il 99% dei sistemi di telecontrollo , bancomat , sistemi di allarme, antifurto auto , sistemi di allarme degli ascensori ecc.ecc. insomma svariate milioni di apparecchiature girano sul 2G/3G e non si trovano a prezzi decenti moduli per il 4G figuriamoci dotati di Volte , la cui copertura nonostante i proclami e' ben lungi di essere uguale al 2G , quindi non ci sono piani annunciati di spegnimento e/o completo spegnimento completo delle reti 2G/3G quindi c'e' chi ha deciso per lo spegnimento del 2G e chi per lo spegnimento del 3G , ma non di tutte e 2 i sistemi in contemporanea quindi almeno per i prossimi 5/6 anni se non di piu' rimarranno attive , ergo Iliad ancora per un po' avra' il backup voce garantito sul 2G o 3G a seconda delle scelte di Wind ..........
Ma infatti si sa. O 3G o 2G. Sennò la voce la fai solo VoLTE dove ci sono limiti di parametri?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
No. In 2G non c'è ran sharing...ma semplice roaming. Il ran è su 3g e 4g.
E su ran sono 5 anni (più volendo altri 5 )

Negli accordi c'è chiaramente scritto (ho perso il conto delle volte che l'ho pubblicato ) che Iliad godrà del 2G di Wind Tre fino a quando Wind Tre lo terrà attivo .

Io non capisco come si posa chiedere le stesse cose mille mille volte.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Io non capisco come si posa chiedere le stesse cose mille mille volte.
Inizio a pensare che nel prossimo futuo non sarà permesso a tutti di scrivere su questo forum....

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Inizio a pensare che nel prossimo futuo non sarà permesso a tutti di scrivere su questo forum....

Mi sembra un'espressione un po' forte; direi che l'educazione e la civilità dovrebbero spingere ad essere rispettosi anche di chi non ci arriva subito. E chi rompe le scatole può essere ignorato, come già succede con alcuni utenti che, infatti, hanno smesso di intervenire.
Di Adolfo ne abbiamo già avuto uno.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Piuttosto, ritengo abbia ragione alex.vt; si fa una sezione FAQ, utile a noi per raccogliere lo stato dell'arte delle TLC e ai meno esperti che capitano sul forum. In quel caso sì, chi chiede cose lì scritte viene ammutolito per X giorni, perché ostacola il confronto costruttivo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
callfan ha detto:
Mi sembra un'espressione un po' forte; direi che l'educazione e la civilità dovrebbero spingere ad essere rispettosi anche di chi non ci arriva subito. E chi rompe le scatole può essere ignorato, come già succede con alcuni utenti che, infatti, hanno smesso di intervenire.
Di Adolfo ne abbiamo già avuto uno.

Non mi sembra niente di così "forte".
Basta vedere il forum di XDA...nei 3D più "tecnici" solo alcuni utenti possono scrivere...

Sono solo ipotesi per salvaguardare l' aspetto tecnico che da sempre ha contraddistinto WW.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
callfan ha detto:
Mi sembra un'espressione un po' forte; direi che l'educazione e la civilità dovrebbero spingere ad essere rispettosi anche di chi non ci arriva subito.
è che proprio non leggono... poi il forum è suo e decide lui il da farsi... non può neanche star li ad aspettare che degradi tutto tipo telefonino.net.... che vadano la scrivere le vaccate..
dopotutto è pieno di forum inutili...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

ilblago81 ha detto:
Basta vedere il forum di XDA...nei 3D più "tecnici" solo alcuni utenti possono scrivere...

Sono solo ipotesi per salvaguardare l' aspetto tecnico che da sempre ha contraddistinto WW.

eXtasy ha detto:
è che proprio non leggono... poi il forum è suo e decide lui il da farsi... non può neanche star li ad aspettare che degradi tutto tipo telefonino.net.... che vadano la scrivere le vaccate..
Io sono d'accordo.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:

eXtasy ha detto:
Capisco e non dico che abbiate torto perché anche a me infastidisce vedere per la millesima volta le stesse cose (dalle domande assurde alle speranze di morte delle aziende, che sia chiaro).
Però direi che si possono provare misure alternative, prima di escludere completamente qualcuno.
Comunque certo, la mia era solo un'opinione, io in primis non vorrei mai vedere un secondo telefonino.net che mamma mia, per com'è ora mi fa ribrezzo solo a pensarlo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
callfan ha detto:
Capisco e non dico che abbiate torto perché anche a me infastidisce vedere per la millesima volta le stesse cose (dalle domande assurde alle speranze di morte delle aziende, che sia chiaro).
Però direi che si possono provare misure alternative, prima di escludere completamente qualcuno.
Comunque certo, la mia era solo un'opinione, io in primis non vorrei mai vedere un secondo telefonino.net che mamma mia, per com'è ora mi fa ribrezzo solo a pensarlo!

Io non voglio escludere nessuno a priori non è il mio stile .....ma vorrei una "maturità tecnica" prima di scrivere le stesse domande.
Una volta WW veniva "lurkato" di più..veniva letto moltissimo senza iscrizione...poi ci si iscriveva e si commentava solo dopo una certa "maturità". Ora vedo che si vuole subito "la pappa pronta" senza neanche leggere ,neanche un minimo.
I ragazzi di LTE Italy hanno fatto questa GRANDIOSA wiki che appena posso metto in un post in rilievo anche qui
https://wiki.lteitaly.it/

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Io non voglio escludere nessuno a priori non è il mio stile .....ma vorrei una "maturità tecnica" prima di scrivere le stesse domande.
Una volta WW veniva "lurkato" di più..veniva letto moltissimo senza iscrizione...poi ci si iscriveva e si commentava solo dopo una certa "maturità". Ora vedo che si vuole subito "la pappa pronta" senza neanche leggere ,neanche un minimo.
I ragazzi di LTE Italy hanno fatto questa GRANDIOSA wiki che appena posso metto in un post in rilievo anche qui
https://wiki.lteitaly.it/

Sì, quella è una risorsa non da poco! Si può chiedere ad Alex, Gigi e gli altri se si può fare un redirect completando qui su WW con qualche FAQ anche commerciale e con le varie stupidaggini che vengono chieste ogni 2 minuti, diciamo un po' meno tecniche ma comunque evidentemente molto in dubbio.
È anche cambiata la società, comunque. Diciamo che ora, probabilmente, non c'è più lo scrupolo ad intervenire e a dire la propria che c'era fino a qualche anno fa...sarà quello...