Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Attivando l'esim, quella fisica viene disattivata e diventa inutilizzabile. A quel punto la si può buttare oppure può essere riutilizzata nel caso si volesse ritornare alla sim tradizionale?

In realtà io ho ricevuto la mail con il qr code ma eSIM non è ancora attiva… avevo già tolto la sim pensando non funzionasse più in realtà funziona ancora quindi non sono senza linea..
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Io l'ho installata senza problemi e funziona, mi chiedevo però se quella fisica che ho rimosso servisse ancora qualcosa oppure no.
Hai provato a riavviare il telefono?
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Io l'ho installata senza problemi e funziona, mi chiedevo però se quella fisica che ho rimosso servisse ancora qualcosa oppure no.
Hai provato a riavviare il telefono?

Si sì già fatto ma la fisica funziona regolare e la eSIM nel area personale dice in attesa convalida documenti… da mezzanotte ho anche il passaggio in corso alla flash 200.. mi hanno azzerato i contatori della 160 spostato la data del rinnovo a domani 17 è azzerato il credito… penso come avviene normalmente entro 2h si sistema tutto per il cambio offerta… il passaggio a eSIM avvedrà dopo.. la sim fisica credo si possa buttare.. il seriale della eSIM rimane quello della vecchia Sim oppure cambia?
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Si sì già fatto ma la fisica funziona regolare e la eSIM nel area personale dice in attesa convalida documenti… da mezzanotte ho anche il passaggio in corso alla flash 200.. mi hanno azzerato i contatori della 160 spostato la data del rinnovo a domani 17 è azzerato il credito… penso come avviene normalmente entro 2h si sistema tutto per il cambio offerta… il passaggio a eSIM avvedrà dopo.. la sim fisica credo si possa buttare.. il seriale della eSIM rimane quello della vecchia Sim oppure cambia?
È probabile che domani si sistemi tutto. Ho controllato e i seriali sono diversi. Penso quindi allora che la sim fisica si possa buttare. In ogni caso, prima di farlo, aspetto ulteriori conferme
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
È probabile che domani si sistemi tutto. Ho controllato e i seriali sono diversi. Penso quindi allora che la sim fisica si possa buttare. In ogni caso, prima di farlo, aspetto ulteriori conferme

Se si cambia il seriale allora credo proprio si possa buttare anche perché se vorresti passare la Sim fisica secondo me dovresti prenderne una nuova e pagare i 9,99
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Niente al momento ancora tutto fermo sia il cambio offerta che il cambio a eSIM. A me ultimamente in genere il rinnovo avveniva verso le 8,30… magari avviene verso quel ora..
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Niente al momento ancora tutto fermo sia il cambio offerta che il cambio a eSIM. A me ultimamente in genere il rinnovo avveniva verso le 8,30… magari avviene verso quel ora..
Conoscendo i loro sistemi non proprio perfetti, specie col cambio tariffa in corso, io avrei aspettato ancora qualche giorno...
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Chiamando il 177 volta in cinque anni dice che non c’è nessun operatore disponibile a causa dell’intenso traffico e di usare l’area clienti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
A me da errore…
13529f3a9a230d8a48bfe402c5c06f46.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Con la config manuale é andato
ca1437c0ef57a79a0df13ed2f597b939.png


Da qui intendo
92d4e6d952a530e96da5a4de8822e19a.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
Vedrete che sistemano. Avranno i sistemi intasati di richieste ma di sicuro metteno apposto tutto.

Adesso quello che manca sarebbe:
-VoLTE
-Pacchetti roaming (Assurdo che non li abbiano)
-eSim per smartwatch con condivisione numero (Apple Watch/ Samsung..etc)
-Un piano "premium" con dati illimitati e roaming (non dico di alzare quella da 9,99 ma aggiungere un altro piano in piu')
-Offrire una selezione piu' ampia di telefoni non solo Apple

Extra:
Densificare la rete nelle aree urbane (limiti CEM permettendo)

Domanda da un milione di euro per chi ne sa piu di me'...

Ci saranno altre aste per le frequenze 5g? Purtroppo iliad è messa maluccio allo stato attuale nelle aree non zefiro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Vedrete che sistemano. Avranno i sistemi intasati di richieste ma di sicuro metteno apposto tutto.

Adesso quello che manca sarebbe:
-VoLTE
-Pacchetti roaming (Assurdo che non li abbiano)
-eSim per smartwatch con condivisione numero (Apple Watch/ Samsung..etc)
-Un piano "premium" con dati illimitati e roaming (non dico di alzare quella da 9,99 ma aggiungere un altro piano in piu')
-Offrire una selezione piu' ampia di telefoni non solo Apple

Extra:
Densificare la rete nelle aree urbane (limiti CEM permettendo)

Domanda da un milione di euro per chi ne sa piu di me'...

Ci saranno altre aste per le frequenze 5g? Purtroppo iliad è messa maluccio allo stato attuale nelle aree non zefiro.

Per il volte sicuramente servirà ancora tempo (anni ? )
Per ì giga illimitati probabilmente non ci sono perché ancora c’è il ran su w3 , e si ritroverebbero a pagare più di quanto guadagnano

Altre aste 5G non ci saranno , le frequenze sono state già tutte assegnate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Altre aste 5G non ci saranno , le frequenze sono state già tutte assegnate .
Altra aste chissà quando ci saranno, ma le frequenze non sono state tutte assegnate, anzi.

Restano da assegnare (o da capire cosa farne):
- la parte alta di n77 dai 3800 ai 4200 MHz;
- n79 dai 4,4 ai 5GHz;
- n258 dai 24,25 ai 26,5 GHz (le licenze regionali sono scadute l'anno scorso, non credo siano state rinnovate);
- le mmwave oltre i 30GHz (n259 e n260);
- i 700 MHz SDL (20MHz, B67);
- i 1500 MHz SDL estesi (45MHz, n75);

Oltre a tutto ciò, c'è anche lo spettro attualmente in mano al Ministero della difesa:
- 5MHz B3 (EARFCN 1225);
- 10 MHz B7 (2800);
- 20 MHz B38 (38150);
- 37 MHz n78/B42 (attorno ai 3500MHz)

E parti di spettro poco sfruttate o sfruttabili:
- B39 20 MHz di spettro 2000MHz TDD (10 W3, 5 TIM e 5 VF);
- n/B40 (2300MHz TDD, 100MHz assegnabili)
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Aggiornamento verso le 14 mi è stata cambiata la tariffa verso la 200 ed è stato annullato il passaggio ad eSIM ma ormai aspetto qualche giorno prima di rifarlo
 

xja

Registrato
Messaggi
31
Reazioni
3
Punteggio
8
Adesso quello che manca sarebbe:
-VoLTE
Secondo l'articolo che è stato condiviso ieri è la prossima cosa da fare:

Durante l’evento iliadland, Benedetto Levi sabato 27 Maggio 2023 aveva specificato a MondoMobileWeb che le eSIM sarebbero arrivate “a brevissimo“, invece riferendosi al Servizio VoLTE ha comunicato che sarebbe arrivato a breve. Quindi il prossimo passo sarà il VoLTE.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Secondo l'articolo che è stato condiviso ieri è la prossima cosa da fare:

Considerando che ad oggi nessuno smartphone in commercio ha i parametri volte iliad , ci vorrà ancora del tempo prima che si possa diffondere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top