Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
534
Reazioni
85
Punteggio
28
Ma per passare al eSIM che chiedono il codice fiscale ci va entrambi i lati o solo davanti della tessera sanitaria?
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
9
Punteggio
3
Non lo prendeva neanche a me. Ho comunque selezionato l'immagine e premuto invia, non la si vedeva nel riquadro ma è uscita la spunta verde e l'ha accettato... non ho ben capito cosa fosse successo ma è andata...
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Altra aste chissà quando ci saranno, ma le frequenze non sono state tutte assegnate, anzi.

Restano da assegnare (o da capire cosa farne):
- la parte alta di n77 dai 3800 ai 4200 MHz;
- n79 dai 4,4 ai 5GHz;
- n258 dai 24,25 ai 26,5 GHz (le licenze regionali sono scadute l'anno scorso, non credo siano state rinnovate);
- le mmwave oltre i 30GHz (n259 e n260);
- i 700 MHz SDL (20MHz, B67);
- i 1500 MHz SDL estesi (45MHz, n75);

Oltre a tutto ciò, c'è anche lo spettro attualmente in mano al Ministero della difesa:
- 5MHz B3 (EARFCN 1225);
- 10 MHz B7 (2800);
- 20 MHz B38 (38150);
- 37 MHz n78/B42 (attorno ai 3500MHz)

E parti di spettro poco sfruttate o sfruttabili:
- B39 20 MHz di spettro 2000MHz TDD (10 W3, 5 TIM e 5 VF);
- n/B40 (2300MHz TDD, 100MHz assegnabili)
Quali possono essere quelle più sfruttabili sia in 4g che 5g o solo 5g secondo te Mattia, proprio stamattina ci pensavo.Quei 700 SDL e 1500 SDL farebbero comodo a Windtre e Iliad soprattutto in aree con rete proprietaria non Zefiro ma anche la N77,N79 e la b/N40.Limiti CEM permettendo....
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
534
Reazioni
85
Punteggio
28
Non lo prendeva neanche a me. Ho comunque selezionato l'immagine e premuto invia, non la si vedeva nel riquadro ma è uscita la spunta verde e l'ha accettato... non ho ben capito cosa fosse successo ma è andata...

A me l’hanno già respinta un paio di volte arriva la mail di fare la video identificazione ma realtà non è personale di caricare la Sim il codice fiscale. Potrebbero anche Rossi mandare una mail generica dire dov’è il problema comunque più tardi sento al 177
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Quali possono essere quelle più sfruttabili sia in 4g che 5g o solo 5g secondo te Mattia, proprio stamattina ci pensavo.Quei 700 SDL e 1500 SDL farebbero comodo a Windtre e Iliad soprattutto in aree con rete proprietaria non Zefiro ma anche la N77,N79 e la b/N40.Limiti CEM permettendo....
700SDL e 1500SDL estesi (n67 e n75) sono molto poco supportate lato device, se non per nulla, quindi eviterei.
n77 e n79 sono già molto più supportati, così come la B40.
Le mmwave in Europa sono un miraggio per ora, quindi un investimento poco fruttuoso nel breve termine, se non per uso FWA.
Si potrebbe razionalizzare lo spettro in uso alla difesa (ottenendo magari 20MHz 2600TDD + 20MHz 3500MHz), ma non potremmo mai sapere cosa è realmente in uso, dove e per quali scopi.
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Iliad in città non riesce nemmeno ad attivare tutte le sue quattro frequenze in 4g su tutte le sue BTS proprietarie.

Inviato seduto al bar
Ecco perchè se alzano i limiti sai su quanti siti Inwit e Cellnex salgono per poter completare la copertura nelle zone più popolose e le frequenze che mancano sui siti attivi come hai detto tu...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Ecco perchè se alzano i limiti sai su quanti siti Inwit e Cellnex salgono per poter completare la copertura nelle zone più popolose e le frequenze che mancano sui siti attivi come hai detto tu...

Non sempre i problemi sono cem . (Che da decreto vanno valutati caso per caso )
Ci sono anche problemi strutturali per cui non c’è “spazio” per far salire un terzo gestore .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
700SDL e 1500SDL estesi (n67 e n75) sono molto poco supportate lato device, se non per nulla, quindi eviterei.
n77 e n79 sono già molto più supportati, così come la B40.
Le mmwave in Europa sono un miraggio per ora, quindi un investimento poco fruttuoso nel breve termine, se non per uso FWA.
Si potrebbe razionalizzare lo spettro in uso alla difesa (ottenendo magari 20MHz 2600TDD + 20MHz 3500MHz), ma non potremmo mai sapere cosa è realmente in uso, dove e per quali scopi.
La n40(2300mhz) divisa in 2 blocchi da 50mhz non sarebbe male da mettere a gara in futuro così come la n77 e 79 visto che i radianti e le AAU già le supportano pure...
 
Utente
Messaggi
534
Reazioni
85
Punteggio
28
Per il cambio delle eSIM la mia anomalia e problematica è diversa, e non è legata al passaggio alla Flash 200.finalmente stamattina ho trovato un operatore gentile disponibile e speriamo di aver risolto al momento mi ha aperto una segnalazione che domani dovrebbe essere gestita.in sostanza nel 2018 quando attivato la Sim non mi era arrivata e dopo un paio di giorni avevo richiesto un’altra Sim con BRT, in sostanza l’anomalia è che risulta attivata la prima Sim quella persa quindi per quello che non mi accetta la foto dei documenti.dicono che domani dovrebbero risolvere speriamo in bene e un po’ di fortuna ogni tanto
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
La n40(2300mhz) divisa in 2 blocchi da 50mhz non sarebbe male da mettere a gara in futuro così come la n77 e 79 visto che i radianti e le AAU già le supportano pure...
No, n77 (la parte "alta") e n79 non sono supportate da nessuna delle AAU già installate dai 4 MNO nazionali. Ed n78 passivo è decisamente raro nel nostro mercato mobile (<10 siti).
 
Utente
Messaggi
534
Reazioni
85
Punteggio
28
ESIM attivata !!! Continuava anomalia e mi ha chiamato il reparto tecnico del 177 che mi ha validato in diretta attivazione!
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
894
Punteggio
113
Leggevo che ieri c'è stato di nuovo un bel disservizio, anche se pare molto meno grave delle ultime 2 volte. In pratica, solita storia della non reperibilità, di riuscire solo a ricevere, ecc. Mi chiedo cosa stiano combinando da 2 mesi a questa parte...
 
Top