Windisti
- Messaggi
- 12,201
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 38
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!50 euro al mese per 50 giga e 90 euro per 100 giga. Vedremo se anche in Italia porteranno gli stessi prezzi del 5G...alex.vt ha detto:Il proprietario di Monaco Telecom e' lo stesso di Iliad ........
cellnetx ha detto:Ma che fine farà il 5G Non Standalone nel momento in cui verrà reso disponibile la specifica per il 5G Standalone? Lo elimineranno e passeranno direttamente alla nuova tecnologia facendo fuori tutti gli smartphone attualmente in commercio? Oppure potrà coesistere e vivrà a lungo?
Dipende da come i gestori effettueranno il passaggio a 5G SA. Hanno diverse possibilità più o meno standardizzate, una delle novità del 5G è proprio questa dare più flessibilità agli operatori ( è più rogne ai clienti...).cellnetx ha detto:Ma che fine farà il 5G Non Standalone nel momento in cui verrà reso disponibile la specifica per il 5G Standalone? Lo elimineranno e passeranno direttamente alla nuova tecnologia facendo fuori tutti gli smartphone attualmente in commercio? Oppure potrà coesistere e vivrà a lungo?
Il problema è che se non gli dedichi una quantità di spettro pari o comunque che si avvicina al 4G, lato consumer potrebbe essere vista come un flop.eXtasy ha detto:Magari qualche operatore parte direttamente col solo VERO 5G SA, senza mai attivare l' nsa....è un'ipotesi...
Probabilmente iliadeXtasy ha detto:Magari qualche operatore parte direttamente col solo VERO 5G SA, senza mai attivare l' nsa....è un'ipotesi...
handymenny ha detto:Dipende da come i gestori effettueranno il passaggio a 5G SA. Hanno diverse possibilità più o meno standardizzate, una delle novità del 5G è proprio questa dare più flessibilità agli operatori ( è più rogne ai clienti...).
L'attuale 5G NSA viene denominato Option 3 (Ne esistono 3 varianti, ma semplifichiamo), il grosso problema (o vantaggio) di questa implementazione è che non fa uso della nuove core 5G, ma si basa su quella EPC. Come gli operatori possono passare alla nuova core network 5G? Qui di seguito i principali scenari.
Passare da Option 3 (NSA) a Option 5 (SA eLte) + Option 7 (NSA eLte + NR):
In pratica il 4G e il 5G esistente vengono entrambi collegati alla nuova core 5G, in questo caso il 4G diventa eLTE. I futuri terminali useranno eLTE come primario a cui aggregeranno il 5G eventualmente presente. Fin quando non verrà dismessa la core EPC (la core 4G) i terminali attuali, sia 4G che 5G, funzioneranno tranquillamente (si spera abbastanza a lungo).
Vantaggi: Si sfruttano i vantaggi della core 5G su tutta la rete 4G, permettendo all'operatore di implementare il 5G (radio) solo dove necessario. Tutti i terminali possono sfruttare sia la rete 4G che quella 5G, quindi non ci sono sprechi di spettro. EPC potrà essere dismessa in tempi relativamente brevi. Non ci sono cambiamenti alla parte radio del 4G preesistente.
Svantaggi: Il 4G e il 5G sono estramemente dipendenti. l'economicità dipende dalla volontà del produttore di rendere le bbu lte preesistenti compatibili con la core 5G.
Passare da Option 3 (NSA) a Option 3 (NSA) + Option 2 (SA NR):
Il 5G viene collegato sia alla nuova core 5G che a quella EPC, in questo modo i dispositivi NSA e 4G continueranno a funzionare tranquillamente, mentre i nuovi dispositivi sfrutteranno appieno il 5G.
Vantaggi: non richiede sostanziali modifiche alla parte 4G. Si può installare il 5G (NR) in maniera indipendente dal 4G.
Svantaggi: Questo scenario costringe l'operatore a mantenere molto più a lungo la core EPC in attesa che installi il 5G in tutte le BTS e lo costringe anche a installarlo su molte BTS per evitare cambi di core network ed offrire un servizio innovativo. Gli utenti SA non possono sfruttare il 4G per il download/upload quindi avranno velocità inferiori rispetto a(immaginate un dispositivo che possa usare solo 10MHz di n28...).
Passare da Option 3 (NSA) a Option 2 (SA) + Option 4 (NSA NR + LTE):
Il 5G viene collegato sia alla nuova core 5G e dove c'è LTE anche a quella EPC, in questo modo i dispositivi NSA e 4G continueranno a funzionare tranquillamente, mentre i nuovi dispositivi sfrutteranno appieno il 5G. La differenza con lo scenario precedente è che Il 4G potra essere sfruttato anche quando il 5G viene usato come primario.
Vantaggi: Tutti i dispositivi (compatibili) possono sfruttare sia il 4G che il 5G, non ci sono sprechi di spettro. Si può installare il 5G (NR) in maniera indipendente dal 4G.
Svantaggi: Questo scenario costringe l'operatore installare il 5G su molte BTS, in modo da evitare continui passaggi tra 5G e 4G (che richiedono un cambio di core network).
Faccio notare che:
1) i dispositivi attuali NSA supportano solo l'option 3, mentre quelli SA+NSA solo option 2 e 3.
2) Ho usato spesso il termine 5G al posto del più corretto NR e 4G al posto del più corretto LTE. È solo per semplicità.
Fonte: https://www.gsma.com/futurenetworks...ad-to-5G-Introduction-and-Migration_FINAL.pdf https://www.gsma.com/futurenetworks/wiki/operator-requirements-for-5g-core-connectivity-options/
eXtasy ha detto:https://www.ilgazzettino.it/AMP/pay/camponogara_vieta_le_antenne_per_il_5g-4788156.html
https://nuovavenezia.gelocal.it/ven...comuni-sono-pronti-al-divieto-1.37746022/amp/
https://www.vicenzapiu.com/leggi/antenne-5g-longare-divieto-sperimentazione-zennaro/
https://www.estense.com/?p=830453
https://www.comune.cento.fe.it/aree...ne-eo-sperimentazione-delle-radiofrequenze-5g
Assurdo, solite barzellette all'italiana...eXtasy ha detto:https://www.ilgazzettino.it/AMP/pay/camponogara_vieta_le_antenne_per_il_5g-4788156.html
https://nuovavenezia.gelocal.it/ven...comuni-sono-pronti-al-divieto-1.37746022/amp/
https://www.vicenzapiu.com/leggi/antenne-5g-longare-divieto-sperimentazione-zennaro/
https://www.estense.com/?p=830453
https://www.comune.cento.fe.it/aree...ne-eo-sperimentazione-delle-radiofrequenze-5g